Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Honda cb650r vs Yamaha mt07 o azzardo Opzioni · Visualizza
Fefineddu
Inviato: venerdì 27 dicembre 2019 21:15:59


Iscritto: 10/07/2019
Ciao ragazzi, dopo qualche mese dal mio primo post su questo forum è arrivato il momento della scelta per la moto che andrò ad acquistare a inizio anno. Riassumendo che ho 30 anni, testa ben salda sulle spalle, la scelta finale è ormai tra questi due modelli: Yamaha mt07 e Honda cb650r.
Dubbi sulla Yamaha:
Sono alto 1.82 e mi sembra un po "piccolina", il faro anteriore a mio avviso rovina un bel po l'estetica. Per il resto solo pregi, partendo dal prezzo, ai consumi e all'uso più adatto anche in città.
Dubbi sulla Honda:
peso maggiore, il 4 cilindri va "tirato" un pò di più per ottenere il divertimento migliore, prezzo abbastanza superiore alla yamaha.
Se guardo solo al lato estetico direi honda, mi ha colpito molto di piu.

L'azzardo: Yamaha mt09, mappatura che taglia potenza per un bel periodo di ambientamento, livello di attenzione alle stelle, ma moto già di un livello superiore che potrei tenere per più tempo.

Uso principale: casa lavoro dal lunedi al venerdi (45km al giorno tra andata e ritorno) e puro divertimento il weekend. In preventivo l'idea di farci qualche viaggetto.

Scatenatevi cool
Rstrom
Inviato: venerdì 27 dicembre 2019 22:10:34



Iscritto: 09/11/2019
Locazione: genova
Qualche viaggetto + divertimento Honda cb 650 o tracer 700

Due, un Vstrom sotto il cielo dell'Andalusia
viaggia solo tubeless
mpastorio
Inviato: venerdì 27 dicembre 2019 22:26:55



Iscritto: 26/11/2017
Locazione: Bologna
Considerando che ho la cb650r puoi ben intuire qual è stato il verdetto per me.
Però la mt09 la valuterei più della mt07, che tra l'altro è senza traction control. La 07 ce l'ha un amico più massiccio di me ed è insoddisfatto del telaio, dice che si muove troppo. Io provando la sua non ho riscontrato questo difetto ma lui pesa 100kg e io 60...
A me della cb650r piace molto il fatto che ai bassi regimi il motore è tranquillo, mi faccio 90km al giorno per andare a lavoro e preferisco decidere io quando avere un bel tiro e quando restare in modalità "risparmio carburante"...

PS: io la uso tutto l'anno, ci ho appena montato dei paramani acerbis per combattere il congelamento delle dita...
Visto che comunque qualche km lo fai, se intendi usarla sempre valuta una sport tourer non tanto per la bella stagione quanto pur inverno e brutto tempo...
Marco.Triple
Inviato: sabato 28 dicembre 2019 09:32:13



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Una naked per il tragitto casa-lavoro e qualche viaggetto?! Auguri, io non ce la farei

Valuterei senza dubbio una moto più protettiva, Versys 650, V-Strom 650, Tracer 700, NC750X

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
EsseEffe750
Inviato: sabato 28 dicembre 2019 10:09:47



Iscritto: 17/11/2019
Locazione: Tra Maestrale e Scirocco
Originariamente inviato da Marco.Triple
Una naked per il tragitto casa-lavoro e qualche viaggetto?! Auguri, io non ce la farei

Valuterei senza dubbio una moto più protettiva, Versys 650, V-Strom 650, Tracer 700, NC750X


Clamorosa l'assenza totale dei marchi italiani in questa fascia di media cilindrata... ammalato

Se parli fa che il tuo discorso sia migliore di quanto sarebbe stato il tuo silenzio
Marco.Triple
Inviato: sabato 28 dicembre 2019 10:24:30



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
I marchi italiani ormai hanno puntato solo sulla sportività e sulla "esclusività"... ovviamente non considero quei marchi che si limitano a rietichettare prodotti cinesi

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
andrea.matteo
Inviato: sabato 28 dicembre 2019 11:09:01



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
viste le tue previsioni d'uso per me stai sbagliando tipologia di moto,
detto da un biellese che usa la moto tutto l'anno, e le mie zone durante l'inverno non è certo il paradiso delle moto

piuttosto della MT07 prendi la sorella Tracer700,
stessa cosa per la MT09, meglio la Tracer900 .... sempre per il tuo utilizzo

tanto quando nel WE vuoi divertirti cambia uncass,
perché bisogna essere veramente bravi per sfruttare quella reattività e agilità in più delle MT rispetto alle Tracer, ma bravi bravi ...

mentre per tutto il resto dell'utilizzo non c'è confronto,

ho fatto circa 40000 km con una MT03 660 "attrezzata" per viaggiare in due e tris,
ma con l'attuale Versys 650 è un altro mondo, e non parlo dei 20cv in più.



... c'è gente per tutto...
OMeGA_65
Inviato: sabato 28 dicembre 2019 13:00:57



Iscritto: 28/11/2011
Originariamente inviato da EsseEffe750
Originariamente inviato da Marco.Triple
Una naked per il tragitto casa-lavoro e qualche viaggetto?! Auguri, io non ce la farei

Valuterei senza dubbio una moto più protettiva, Versys 650, V-Strom 650, Tracer 700, NC750X


Clamorosa l'assenza totale dei marchi italiani in questa fascia di media cilindrata... ammalato


Ci sono la Guzzi V7, la Aprilia Shiver e la Monster.

Ma si parla di moto nuova o usata? Prima moto o ultima di una lunga serie? Preventivo di spesa? Ecc ecc...

Il pescaTV fluviale!
luciopx
Inviato: sabato 28 dicembre 2019 13:57:34



Iscritto: 10/08/2009
Locazione: trento
Per quanto mi riguarda, tra i 2 modelli a cui il nostro amico ha ridotto la scelta, prenderei la honda. Primo motivo quello del motore 4 cilindri che io preferisco, secondo per la linea, che trovo molto bella e terzo per la Potenza maggiore del motore, che secondo me può far stufare meno della moto.

Una PX è per sempre
Aldo Roma
Inviato: sabato 28 dicembre 2019 14:17:12



Iscritto: 08/09/2015
Locazione: Roma
Bella sia la MT07 che la MT09, ma sceglierei Honda CB650R. Molto più completa e con un sound particolare che solo lei ha!

Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
Fefineddu
Inviato: sabato 28 dicembre 2019 14:17:15


Iscritto: 10/07/2019
Non ho preso in considerazione Tracer ecc per un fattore estetico, non mi piacciono proprio. Il fattore meteo non lo prendo minimamente in considerazione, perchè vivendo in sardegna non c'è mai troppo freddo, e nelle giornate peggiori per il tragitto casa lavoro ho comunque la macchina. Quindi se dovessi dare delle percentuali la scelta va all 80% al divertimento, il 20% alla comodità. Per viaggetto intendo qualche weekend fuori, che non richiede bagagli di grosse dimensioni


Originariamente inviato da OMeGA_65
Ma si parla di moto nuova o usata? Prima moto o ultima di una lunga serie? Preventivo di spesa? Ecc ecc...


Prima moto, sull usato in sardegna non si trova tantissimo, l mt07 tiene valore alto e considerato il prezzo di listino mi converrebbe nuova, la honda c'è da solo un anno e nell usato è rara da trovare. Non vorrei superare gli 8000, e la honda ci rientra giusto giusto.

I consumi della honda si aggirano sui 18-20 al litro, come ho letto su qualche articolo?
OMeGA_65
Inviato: sabato 28 dicembre 2019 16:35:51



Iscritto: 28/11/2011
Direi allora Mt07 nuova.

Il pescaTV fluviale!
EsseEffe750
Inviato: sabato 28 dicembre 2019 16:52:13



Iscritto: 17/11/2019
Locazione: Tra Maestrale e Scirocco
Originariamente inviato da OMeGA_65
Originariamente inviato da EsseEffe750
Originariamente inviato da Marco.Triple
Una naked per il tragitto casa-lavoro e qualche viaggetto?! Auguri, io non ce la farei

Valuterei senza dubbio una moto più protettiva, Versys 650, V-Strom 650, Tracer 700, NC750X


Clamorosa l'assenza totale dei marchi italiani in questa fascia di media cilindrata... ammalato


Ci sono la Guzzi V7, la Aprilia Shiver e la Monster.

Ma si parla di moto nuova o usata? Prima moto o ultima di una lunga serie? Preventivo di spesa? Ecc ecc...


La Shiver in versione GT, la 750,secondo me moto incompresa, ma per uso quotidiano nel cosiddetto commuting urbano o extraurbano meglio una semicarenata o una enduro stradale... boh

Se parli fa che il tuo discorso sia migliore di quanto sarebbe stato il tuo silenzio
Aggi1973
Inviato: sabato 28 dicembre 2019 17:15:27


Iscritto: 30/11/2019
Originariamente inviato da EsseEffe750
Originariamente inviato da Marco.Triple
Una naked per il tragitto casa-lavoro e qualche viaggetto?! Auguri, io non ce la farei

Valuterei senza dubbio una moto più protettiva, Versys 650, V-Strom 650, Tracer 700, NC750X


Clamorosa l'assenza totale dei marchi italiani in questa fascia di media cilindrata... ammalato

Una Multistrada 650 forse poco considerata ma ancora valida, certo come linea può far storcere il naso ma a doti dinamiche non è inferiore ad altre, di usato se ne trovano a prezzi interessanti.
Se vogliamo anche una recente 950 ma credo vada fuori budget
Aggi1973
Inviato: sabato 28 dicembre 2019 17:20:34


Iscritto: 30/11/2019
Originariamente inviato da Marco.Triple
I marchi italiani ormai hanno puntato solo sulla sportività e sulla "esclusività"... ovviamente non considero quei marchi che si limitano a rietichettare prodotti cinesi

he he he he he he ormai queste B.....i sono diventate un incubo per tuttihe he he
mpastorio
Inviato: sabato 28 dicembre 2019 20:02:16



Iscritto: 26/11/2017
Locazione: Bologna
Originariamente inviato da Fefineddu

I consumi della honda si aggirano sui 18-20 al litro, come ho letto su qualche articolo?


Io ci faccio circa 22-23 con un litro nel tragitto casa-lavoro che è principalmente extraurbane.
Se hai un percorso più vario i 18-20 li fai tranquillamente
Fefineddu
Inviato: sabato 28 dicembre 2019 22:31:58


Iscritto: 10/07/2019
Originariamente inviato da mpastorio
Io ci faccio circa 22-23 con un litro nel tragitto casa-lavoro che è principalmente extraurbane.
Se hai un percorso più vario i 18-20 li fai tranquillamente


Ottimo. Perdona la domanda, sei riuscito a limare un pò il prezzo col rivenditore? o l hai pagata al prezzo di listino?
mpastorio
Inviato: domenica 29 dicembre 2019 00:26:18



Iscritto: 26/11/2017
Locazione: Bologna
Originariamente inviato da Fefineddu
Originariamente inviato da mpastorio
Io ci faccio circa 22-23 con un litro nel tragitto casa-lavoro che è principalmente extraurbane.
Se hai un percorso più vario i 18-20 li fai tranquillamente


Ottimo. Perdona la domanda, sei riuscito a limare un pò il prezzo col rivenditore? o l hai pagata al prezzo di listino?


Quando l'ho presa io era una delle ultime 2 in Italia in pronta consegna, un concessionario verso l'estremo Nord me la voleva fare pagare più del prezzo di listino vista la richiesta eccessiva del periodo, fortunatamente l'altro a Firenze mi ha fatto un po' di sconto anche considerando l'immatricolazione.
Marco.Triple
Inviato: domenica 29 dicembre 2019 12:01:15



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Originariamente inviato da Aggi1973
he he he he he he ormai queste B.....i sono diventate un incubo per tuttihe he he

Vero ha ha ha

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
ToCa84
Inviato: sabato 17 ottobre 2020 20:25:47



Iscritto: 01/06/2016
Locazione: Milano
Mi permetto di uppare questo 3d perché parla di una moto che ho avuto modo di provare durante l’Honda tour, ovvero la CB 650 R
In quell’occasione, esattamente una settimana fa, ho provato pure la 1000 e ovviamente come motore questa mi ha lasciato a bocca aperta.
Ma una volta provate entrambe sono rimasto colpito dall’equilibrio ciclistico della piccolina (al contrario della 1000 che mi è sembrata troppo impacciata sul misto stretto dove si svolgeva la prova ed eccessiva (come tutte le moto di quel segmento) per essere sfruttata a dovere su strade aperte.
Non so voi, ma io preferisco avere una moto che riesco a sfruttare al 70-80% piuttosto che una che riesco a sfruttare al massimo al 20% del suo potenziale.
Insomma, volevo saperne di più da chi c’è l’ha. Una specie di long term review da chi la usa per più di 6 mesi
Volevo saperne di più sul comparto ciclistico (sospensioni e freni che al primo utilizzo mi sono sembrati ottimo, ma io adesso sto guidando una F650 Gs con un mono disco e delle pinze della Chicco) e sul comportamento su strade non perfette come quelle che ormai troviamo in giro per l’Italia.

Grazie

Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.