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Iscritto: 08/09/2015 Locazione: Roma
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Ma questa regola della sostituzione del casco è veritiera, ha un fondamento ben preciso o serve solo a smuovere soldi inutilmente. Se questa regola è vera, è valida anche per chi come me ha percorso in 5 anni soli 1800+1750+750 = 4250 km? Oppure può bastare cambiare gli interni casco?
Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
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Iscritto: 17/11/2019 Locazione: Tra Maestrale e Scirocco
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Iscritto: 28/11/2011
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Questa regola non l'ho mai sentita...
Il pescaTV fluviale!
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Iscritto: 17/02/2012 Locazione: Monza
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Originariamente inviato da Aldo RomaMa questa regola della sostituzione del casco è veritiera, ha un fondamento ben preciso o serve solo a smuovere soldi inutilmente. Se questa regola è vera, è valida anche per chi come me ha percorso in 5 anni soli 1800+1750+750 = 4250 km? Oppure può bastare cambiare gli interni casco? In questo articolo, ma dicono un pò tutti la stessa cosa, " non esiste una scadenza ben definita e la durata del casco dipende soprattutto da due cose : l’utilizzo e la manutenzione" però suggeriscono di cambiarlo comunque ogni 5 anni. https://www.moto.it/news/il-casco-ha-scadenza-le-omologazioni.htmlIn sostanza, se l'hai tenuto bene, non ha preso colpi significativi, non ha subito sbalzi termici eccessivi, i 5 anni sembrano un tempo limite, anche se poi il prodotto non ha una vera scadenza ... Per mia esperienza, nonostante faccia solo 6.000 km/anno, e lo tratti come viene consigliato, dopo 5 anni il mio casco va comunque in decomposizione ...
... in moto è un avventura!
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Iscritto: 26/03/2018 Locazione: Biella
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un giorno "consiglieranno" anche di cambiare la moto nuova ogni max 4 anni, il discorso del deterioramento nel tempo e nell'uso vale per tutto però, seriamente, c'è una cosa dell'andazzo odierno che mi da fastidio e non solo nel campo del motociclismo, essere considerato dai "dotti, medici e sapienti" come una sorta di bambino adulto, al quale bisogna dirgli anche come pulirsi il c...lo! ..... mentre ti fottono, fateci caso.
... c'è gente per tutto...
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Iscritto: 28/11/2011
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E certo, mica vorrai sporcarli...
Il pescaTV fluviale!
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Iscritto: 09/11/2019 Locazione: genova
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Che dire ... ho due Arai pagati piuttosto salati e garantiti per 7 anni ... verrebbero equiparati a due caschi cinesi da 60 euri. Se vogliono basta che la legge sia proposta da chi in moto non ci va, con la "benedizione" (eufemismo) delle case produttrici e delle assicurazioni e il gioco è fatto. la scusa molto semplice: la nostra sicurezza. Compreremmo un casco magari vecchio di anni di magazzino con la scadenza basata sullo scontrino di vendita. Grande, grande stupidaggine, spero sia fake news.
Due, un Vstrom sotto il cielo dell'Andalusia viaggia solo tubeless
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Iscritto: 17/02/2012 Locazione: Monza
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L'americana "Snell Memorial Foundation" che è un'organizzazione no profit creata per definire gli standard di sicurezza per i caschi, "recommends that helmets be replaced approximately every five years to ensure good safety" (vedi pag. 10 del documento linkato sotto): https://www.smf.org/standards/m/2020/M2020_Final.pdfA vedere come fanno i test sembrano seri...
... in moto è un avventura!
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Iscritto: 15/05/2012 Locazione: Vicenza
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Ma solo io oggi ho avuto problemi a connettermi con il forum?
Comunque, se ci fosse un dato scientifico per cui dopo un tot di tempo c'è un decadimento delle prestazioni allora sarei il primo ad essere d'accordo per mettere un limite di legge, ma visto che al momento non c'è trovo quasi insensato dare questa scadenza di 5 anni.
Ovvio che ci si rimette sempre al buonsenso dell'utilizzatore, un casco in degrado lo si vede
Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
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Iscritto: 08/09/2015 Locazione: Roma
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il mio casco è solo un pochino sporco sotto nella parte della mentoniera perchè come un cretino lo ripongo nel mobiletto porta accessori moto, dove ho fatto caso che c'è della polvere, quindi ogni volta che lo prendo tirandolo verso di me e quando lo ripongo spingendolo dentro, praticamente lo uso come una pezza per pulire il ripiano. Dovrebbero smontarsi i guanciali per essere puliti, ma non credo che possa farlo io in acqua, forse andrebbero portati in lavanderia per essere lavati a secco. Per il resto è ancora com'era da nuovo. Non mi è mai caduto, anzi si, una volta mi stava cadendo e per prenderlo al volo lo stoppato vicino ad uno scaffale e si è graffiata la visiera, prontamente sostituita in giornata. A meno che dopo i 5 anni non si deteriori l'interno, la parte in polistirolo o altro materiale che sia...
Ponan come mai il tuo si decompone? e quindi che fai, lo cambi?
Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
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Iscritto: 17/02/2012 Locazione: Monza
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Ho un po' esagerato nella descrizione, però in generale gli interni si deteriorano per quello che è la mia esperienza proprio dopo 5 anni. Un paio di volte l'anno le imbottiture le smonto e le lavo. Sullo Schubert che ho ora le ho anche cambiate, ma ormai non rimangono neanche attaccate con i bottoni. Sono 6 anni che ce l'ho e quest'anno lo cambio. Senza rimpianti...
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Iscritto: 15/05/2012 Locazione: Vicenza
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Originariamente inviato da Aldo RomaDovrebbero smontarsi i guanciali per essere puliti, ma non credo che possa farlo io in acqua, forse andrebbero portati in lavanderia per essere lavati a secco. Ah sì? No perché io li butto in acqua e poi sullo stendino ad asciugare Per ora non ne ho mai rovinati Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
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Iscritto: 02/03/2010 Locazione: torreglia (pd)
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Originariamente inviato da Marco.TripleOriginariamente inviato da Aldo RomaDovrebbero smontarsi i guanciali per essere puliti, ma non credo che possa farlo io in acqua, forse andrebbero portati in lavanderia per essere lavati a secco. Ah sì? No perché io li butto in acqua e poi sullo stendino ad asciugare Per ora non ne ho mai rovinati anch'io ,mai avuti problemi
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Iscritto: 09/11/2019 Locazione: genova
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Il mio jet Arai si lava senza togliere gli interni, si immerge il casco in acqua con un sapone delicato senza schiuma, lo si risciacqua bene e lo si fa asciugare penso parecchio tempo, istruzioni della casa.
Due, un Vstrom sotto il cielo dell'Andalusia viaggia solo tubeless
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Iscritto: 23/09/2010 Locazione: transpadana
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Dopo parecchi decenni di caschi di varie marche, posso dire che quello che più si è deteriorato, oltre a perdere per strada vari pezzi, è stato l'Arai.
I Bmw system non si deteriorano, ma anche loro tendono a perdere pezzi.
Sensazioni positive invece per Shoei e Caberg-Blauer: quest'ultimo per me ha un rapporto qualità prezzo molto favorevole (è quello nella foto)
chi è senza peccato...
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Iscritto: 09/11/2019 Locazione: genova
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Originariamente inviato da Luca_tmDopo parecchi decenni di caschi di varie marche, posso dire che quello che più si è deteriorato, oltre a perdere per strada vari pezzi, è stato l'Arai.
I Bmw system non si deteriorano, ma anche loro tendono a perdere pezzi.
Sensazioni positive invece per Shoei e Caberg-Blauer: quest'ultimo per me ha un rapporto qualità prezzo molto favorevole (è quello nella foto) In un certo senso è vero, per quanto riguarda il perdere i pezzi, nel senso che tutto ciò che è applicato è progettato per sganciarsi in caso di urto onde far scorrere il casco senza inceppi in caso di caduta. Sul deterioramento il Jet Arai sembra essere il miglior casco che ho avuto, poi dipende forse dall'uso. Ho avuto anche una discreta resa dal Nolan ma era meno avvolgente.
Due, un Vstrom sotto il cielo dell'Andalusia viaggia solo tubeless
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Iscritto: 24/10/2000 Locazione: Sesto San Giovanni
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Solo per statistica il Jet Arai SZ mi dura mediamente 200.000 km e 10 anni, visiera rigorosamente scurissima. Sempre perfetto.
R1250RT - 70.000 km
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Iscritto: 23/09/2010 Locazione: transpadana
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La mia esperienza piuttosto negativa è con due integrali Arai Chaser. Cambiati diversi deflettori e diverse orecchie ai lati visiera, senza che i caschi mi siano mai caduti. Fragilità di queste plastiche confermata dal venditore.
chi è senza peccato...
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Iscritto: 24/10/2000 Locazione: Sesto San Giovanni
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Del jet ho sempre il ricambio di 2 supporti laterali verniciati (10.00 €) anche se sostituiti raramente, comunque per smontare la visiera ci vuole un po' di sensibilità e poi rimontandola serve metterci un filo si sapone.
R1250RT - 70.000 km
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Iscritto: 17/11/2019 Locazione: Tra Maestrale e Scirocco
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Il mio Nolan modulare del 2014, acquistato con la CB500, è ancora a posto. Mi è stata sostituita gratuitamente, grazie al rivenditore, l'aletta della presa d'aria, staccatasi non so come...
Se parli fa che il tuo discorso sia migliore di quanto sarebbe stato il tuo silenzio
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