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Iscritto: 29/05/2020
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Ragazzi buonasera, sono Daniele 32 anni ,non ho mai avuto una moto (solo lo scooter 50) ora vorrei fare questo passo acquistando una moto: Parto da un presupposto (oggi come oggi in futuro non saprei) vorrei una moto da usare su strade secondarie per delle passeggiate tranquille rilassanti ...la mia concezione di moto ad oggi e questa passatempo passeggiata relax(anche lunghe).il mio target e la bonville t100 pero come prima moto mi sembra esagerata (sia come spesa ma soprattutto come guida..e un 900 e per un neofita non credo sia il massimo er iniziare). a me piace molto la ducati scrambler sixty two(400) però il prezzo e molto elevato e più di qualcuno mi ha consigliato di non spendere tutti quei soldi per una moto che dopo un anno ti starà stretta e vorrai cambiare. quindi mi sono orientato sulle Benelli (imperiale o bn 302),i prezzi sono molto contenuti sia nuovo che usato. preferirei la bn 302 (sembra un 600 esteticamente e come sound, come pneumatici) vi dico la verità a 32 anni andare in giro con un 300 forse potrebbe mettermi un po in imbarazzo(una scrambler ha senso una piccola cilindrata una naked NI) quindi la bn302 mi interessa per questo. Voi cosa mi consigliate, anche per il tipo di uso che vorrei farne. una domanda e facile gestire una moto di 200kg(sempre nell etica della prima moto) la bn302 e la imperiale pesano tanto circa. un altra domanda in una moto più la coppia e cv sono in alto più e facilmente gestibile? tipo una moto con 50cv a 11000 rpm e una di 35cv a 4000 e più gestibile la prima giusto? scusate i miei dubbi ma sono completamente neofita.
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Iscritto: 17/11/2019 Locazione: Tra Maestrale e Scirocco
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Honda CB500F, più leggera della Benelli e assolutamente perfetta per cominciare e per continuare...
Se parli fa che il tuo discorso sia migliore di quanto sarebbe stato il tuo silenzio
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Iscritto: 07/05/2017
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dai ditelo che lo fate apposta! benelli 180 chili a secco https://www.moto.it/listino/benelli/bn-302/bn-302-2017-19/z4SIQX , honda 189 in ordine di marcia https://www.moto.it/listino/honda/cb-500-f/cb-500-f-2019-20/PwC1jz , forse con la bilancia ci si accorge della differenza.. di certo ci si accorge dei 2000 euro in più per la honda, che saranno pure giustificati, questo non lo metto in dubbio.
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Iscritto: 29/05/2020
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ti ringrazio per il consiglio .... ho visto la CB500 F usato costa più o meno quanto il nuovo, e non essendo la Naked il mio target (come detto a me piace la bonville quindi la spesa grossa sarà per quella in futuro) non vorrei spendere tanto ...obbligato a spendere quei soldi a questo punto prenderei la ducati sixty two...
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Iscritto: 10/08/2009 Locazione: trento
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Ma se ti piace la ducati scrambler...perchè non pensi alla benelli leoncino 500? E' bella grossa, con sella bassa e anche se pesa 200kg è facile da manovrare
Una PX è per sempre
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Iscritto: 17/11/2019 Locazione: Tra Maestrale e Scirocco
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Originariamente inviato da Wildmicio Certo che lo faccio apposta... Come prima moto è la più versatile perché ci fai quasi tutto, non pesa, è maneggevole e non consuma... Poi se non piace è un altro paio di maniche...
Se parli fa che il tuo discorso sia migliore di quanto sarebbe stato il tuo silenzio
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Iscritto: 07/05/2017
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Anche io non trovo molto sensato andare sotto i 500 cc, a meno che non si tratti di scooter utili per andare al lavoro. detto questo, è il discorso peso l'unica cosa che ho contestato..
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Iscritto: 09/11/2019 Locazione: genova
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L'ho provata, facile, maneggevole, basta non aprire troppo, gestibile anche alle prime armi. Il T 100 è meglio perché può montare il tris GIVI, ma potrebbe essere un passo sucessivo. https://www.givi.it/per-la-tua-moto/bike/triumph/street-twin-900-16--19Come Honda consiglio il CB 500 X.
Due, un Vstrom sotto il cielo dell'Andalusia viaggia solo tubeless
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Iscritto: 15/05/2012 Locazione: Vicenza
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Io concordo con luciopx, una bella Leoncino 500 e sei tranquillo sia adesso che devi imparare, sia dopo perché non ti stancherà troppo in fretta
Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
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Iscritto: 25/09/2016 Locazione: Milano
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La T100 è una moto stra user friendly. A dispetto della cilindrata non mette mai in soggezione. La serie Street Twin potrebbe fare al caso tuo, considerando di avere il budget necessario. Dato che ti stai orientando sulla Benelli 302, deduco che non vuoi spendere molto per al prima moto. Mi accodo a quelli che ti consigliano un Leoncino 500, o in alternativa una SV650, che pur essendo una naked a tutti gli effetti ha un gusto un po' vintage dato dal faro tondo. Infine non farti pippe mentali sul "sarei in imbarazzo a guidare un 300 a 30 anni", almeno che tu non voglia comprare una moto per fare il figo al bar, allora vai di R1. D i n k 5 0 LOVERMoto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
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Iscritto: 29/05/2020
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grazie dei consigli , domani vado al concessionario Benelli, cosi vedo un po' tutte le opzioni dal vivo, anche la trk 250 non mi dispiace.... quindi ragazzi e semplice da gestire una moto da 200kg? il fatto che abbia na coppia in alto vuol dire che ai bassi e tranquilla?
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Iscritto: 09/11/2019 Locazione: genova
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Originariamente inviato da dany871grazie dei consigli , domani vado al concessionario Benelli, cosi vedo un po' tutte le opzioni dal vivo, anche la trk 250 non mi dispiace.... quindi ragazzi e semplice da gestire una moto da 200kg? il fatto che abbia na coppia in alto vuol dire che ai bassi e tranquilla? Fermo rimane, che per il mio modo di vedere, una moto più leggera e meno impegnativa è sempre consigliabile come prima moto un Trk 250 o un 300 sotto i 200 kg. (le marce più corte obbligano a cambiare spesso con evidente beneficio nell'apprendimento) Dopo un certo tempo andrà cambiata in sicurezza con una più performante. Mio consiglio come secondo step la SV 650, rispetto al Leoncino è tutta un'altra cosa, per me in meglio (provala se puoi). 200 + kg. in una svolta a 90° partendo da fermo o in un tornante stretto sono impegnativi. Fatta la dovuta pratica va bene tutto.
Due, un Vstrom sotto il cielo dell'Andalusia viaggia solo tubeless
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Iscritto: 26/03/2018 Locazione: Biella
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com'è che di tutti i forum italiani questo è il più attraente per chi vuole info come prima moto ....
dany, sempre se sei in buonafede consiglio personalissimo, se ti piace la linea Benelli non perdere tempo a comprare la Bn302, compra la Leoncino 500, tanto come usi una userai l'altra, cambia niente, perché per entrambe è sufficiente il minimo di cognizione col polso dx, con la differenza che la 500 ha qualcosa in più, quando servirà, ma niente di meno.
... c'è gente per tutto...
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Iscritto: 09/11/2019 Locazione: genova
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Originariamente inviato da andrea.matteocom'è che di tutti i forum italiani questo è il più attraente per chi vuole info come prima moto ....
dany, sempre se sei in buonafede consiglio personalissimo, se ti piace la linea Benelli non perdere tempo a comprare la Bn302, compra la Leoncino 500, tanto come usi una userai l'altra, cambia niente, perché per entrambe è sufficiente il minimo di cognizione col polso dx, con la differenza che la 500 ha qualcosa in più, quando servirà, ma niente di meno.
Beh ... io non ho parlato di Benelli 302 (peso 204 kg), ma cito ora ad esempio 700 euri meno del leoncino, il CB300R Neo Sports Café peso con pieno 143 kg. , 61 kg di meno, 40 kg. meno del Leoncino. Poi si può cambiare con qualsiasi moto giapponese senza problemi, senza contare l'affidabilità honda. Qual è il problema?
Due, un Vstrom sotto il cielo dell'Andalusia viaggia solo tubeless
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Iscritto: 07/05/2017
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a parte che non mi risulta che le benelli non siano affidabili, stai confrontando pesi e prezzi di cilindrate differenti, in pratica la 300 honda costa meno ed è più leggera. se però confronti le due 500 ti accorgi che la honda costa 300 euro in più e la differenza di peso con la benelli è di circa 17 kg, honda in ordine di marcia 189 https://www.moto.it/listino/honda/cb-500-f/cb-500-f-2019-20/PwC1jz, benelli a secco 186 https://www.moto.it/listino/benelli/leoncino-500/leoncino-500-abs-2017-20/fvgrc1 calcolando di aggiungere un 20 di chili con il pieno, siamo appunto a 206. se vuoi confrontare la 300 alla leoncino allora perché non evidenzi che la honda ha 31 cv e la benelli 47? dany vai a provare entrambe le 500 e scegli quella che preferisci tu, non quella che preferiscono gli altri.
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Iscritto: 09/11/2019 Locazione: genova
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Originariamente inviato da Wildmicioa parte che non mi risulta che le benelli non siano affidabili, stai confrontando pesi e prezzi di cilindrate differenti, in pratica la 300 honda costa meno ed è più leggera. se però confronti le due 500 ti accorgi che la honda costa 300 euro in più e la differenza di peso con la benelli è di circa 17 kg, honda in ordine di marcia 189 https://www.moto.it/listino/honda/cb-500-f/cb-500-f-2019-20/PwC1jz, benelli a secco 186 https://www.moto.it/listino/benelli/leoncino-500/leoncino-500-abs-2017-20/fvgrc1 calcolando di aggiungere un 20 di chili con il pieno, siamo appunto a 206. se vuoi confrontare la 300 alla leoncino allora perché non evidenzi che la honda ha 31 cv e la benelli 47? dany vai a provare entrambe le 500 e scegli quella che preferisci tu, non quella che preferiscono gli altri. Honda 300 l'ho confrontata principalmente con il Benelli 302, citato da andrea.matteo, 60 Kg. in meno, si parla di peso. Partendo dal presupposto che, per un principiante assoluto, 60 kg di meno agevolino l'apprendistato. Confrontare il cb 500 con il leoncino 500, beh ... ognuno la veda come vuole, ma 300 euri in più per l'Honda, per me, ci stanno tutti con gli interessi, prima e dopo. Honda CB 300 ha 31 cv, in ordine di marcia, 143 kg di peso, 700 euri di meno, per imparare direi che c'è ne a sufficienza, anzi per imparare a curvare e gestire il motore forse è meglio. Sempre opinioni personali.
Due, un Vstrom sotto il cielo dell'Andalusia viaggia solo tubeless
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Iscritto: 07/05/2017
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se confrontiamo i 2 300 bisogna dire che la honda costa 800 euro in più della benelli, è un monocilindrico da 31 cv contro un bicilindrico benelli di 38. la differenza di peso è grande, l'unico punto in difesa della benelli in questo caso è il serbatoio di 16 litri contro i 10 honda, trovo solo i 143 honda in o.d.m. e i 180 a secco di benelli. la honda è una moto estremamente leggera, la consiglierei ad una ragazza dalla corporatura esile, in questo caso sicuramente preferibile alla benelli. negli altri casi andrei direttamente di 500.
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Iscritto: 02/12/2019 Locazione: A zonzo tra Torino e la Sicilia
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Ciao Dany, visto che ti piacciono molto le vintage ma non vuoi spendere i 10.000€ abbondanti della T100 hai pensato alla Moto Guzzi V7? l'estetica è molto simile, cv (52) peso (200kg) e altezza sella (77 cm) sono alla portata di ogni neofita e per ora è in offerta a poco più di 7000€ nuova. Secondo me sarebbe la quadratura del cerchio.
Slightly out of focus.
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Iscritto: 29/05/2020
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ragazzi ieri sono stato al concessionario Benelli e fra tutte mi ha proposto un ottimo prezzo per la trk 251(con un tasso zero) in pronta consegna...sarei tentato molto ...ho letto di gente che si e sparata un sacco di km con questa moto...moto comoda....ottima per imparare(ho notato che quel genere e molto utilizzato dalle scuole guida)la terrei un annetto per imparare bene e poi passerei a una moto più performante...domani vado a vedere la Mash five hundred anche lei molto carina..ma si parla sempre di 5500 euro nuova...come detto non ho mai guidato e credo di non sentirmi pronto per una performante(anche il leoncino). unica cosa che mi pesa e quella a 32 anni con un 250...pero alla fine sei c...i ho visto sui forum c'e gente molto più grande che ne possiede una... voi quando uscite in gruppo...vi capita di uscire insieme a moto di piccola cilindrata ?come si comportano?
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Iscritto: 07/05/2017
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io con il mio amico della royal enfield 500 ho fatto diversi giri, con tappe di 400 km al giorno, lui è una mezza sega e si stanca in fretta ad ogni modo negli spostamenti con velocità di 90 kmh andava abbastanza bene, alzare il ritmo a 120 è già un problema quindi sono moto che faticano a tenere andature elevate e autostradali. noi evitiamo sempre l'autostrada quindi il problema non si pone, diciamo che il limite più grosso lo si vede quando deve fare sorpassi in salita, tutto va calcolato come quando si guida una macchina di piccola cilindrata.. detto questo, quando trovo una strada bella e voglio fare 2 smanettate poi lo attendo dopo qualche chilometro, non devi pensare a mezz'ore di attesa, magari 5 minuti in cima ad un passo... io ti direi come minimo di fare una prova su moto di piccola cilindrata.
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