|
Iscritto: 21/11/2014 Locazione: Toscana
|
Non sono motociclista, sono sempre andato in scooter (piano), ho un Beverly 300 che uso sempre quando possibile. E il cinquantino? Per la casa al mare, quindi usato da spendere poco e lasciare lì ricoverato in garage, per andare a fare la spesa e raggiungere qualche spiaggia a meno di 10 km di distanza. I 125cc costano di più, i 50cc te li tirano dietro, probabilmente perché chi li compra "non è un mio coetaneo" e dopo due anni, quattro al massimo, quando l'età e la patente lo permettono, lo molla per passare ad una cilindrata superiore. Ho due esempi che ho adocchiato sotto i 500 € e mi sembrano messi bene: - Peugeot Speedfight 3 2T LC, costa meno, e mi sembra come qualità di contenuti tecnici sia superiore all'altro ma ... è troppo da ragazzino; - Kymco Like 50 4T, costa un centinaio di euro in più, temo di spendere di più per avere meno, però la linea classica da finta Vespa mi sembra più adatta ad un adulto. I Liberty costano di più, non vale la pena per l'uso che intendo farne.
|
|
Iscritto: 10/08/2009 Locazione: trento
|
Io me ne sbatterei della linea e prenderei il peugeot a 2 tempi. Hai pochissima manutenzione da fare. Il 4 tempi richiede tagliandi regolari.
Una PX è per sempre
|
|
Iscritto: 04/06/2012
|
per l'uso che devi fare prendi un 2t. in ogni caso cambia l'olio ingranaggi della trasmissione finale (dopo il variatore), se ne dimenticano tutti.
|
|
Iscritto: 21/11/2014 Locazione: Toscana
|
grazie
|
|
Iscritto: 17/11/2019 Locazione: Tra Maestrale e Scirocco
|
Originariamente inviato da luciopxIo me ne sbatterei della linea e prenderei il peugeot a 2 tempi. Hai pochissima manutenzione da fare. Il 4 tempi richiede tagliandi regolari. Io andrei direttamente a piedi, o magari in bici... Tutta salute...
Se parli fa che il tuo discorso sia migliore di quanto sarebbe stato il tuo silenzio
|
|
Iscritto: 21/11/2014 Locazione: Toscana
|
Originariamente inviato da EsseEffe750 Un intervento che contraddice le intenzioni espresse nella firma.
|
|
Iscritto: 21/11/2014 Locazione: Toscana
|
E infatti Speedfight venduto. Like trattato a 450, riuscissi a scendere a 400 fa schifo?
|
|
Iscritto: 10/08/2009 Locazione: trento
|
Secondo me per le tue esigenze va meglio un 2 tempi...Cercane uno. Il 4 tempi ogni 2 anni devo fargli il cambio olio anche se non arrivo ai km....col.2 tempi fai benza e via
Una PX è per sempre
|
|
Iscritto: 21/11/2014 Locazione: Toscana
|
Originariamente inviato da luciopxSecondo me per le tue esigenze va meglio un 2 tempi...Cercane uno. Il 4 tempi ogni 2 anni devo fargli il cambio olio anche se non arrivo ai km....col.2 tempi fai benza e via Un Liberty 50 2t con qualche anno in più a un paio di centinaia di euro in più?
|
|
Iscritto: 10/08/2009 Locazione: trento
|
Il Liberty direi che è ottimo. Ruote alte, che con gli asfalti disastrati che ci sono, non fanno mai male.
Una PX è per sempre
|
|
Iscritto: 21/11/2014 Locazione: Toscana
|
Sull'argomento vorrei riproporre una domanda che ho visto nella sezione moto, "quanti km può fare nella sua vita utile" un 50 cc. o un 125 cc. (senza cambiare fasce, pistoni, ecc.), visto che se ne trovano con poco più di 20.000 km a prezzo accessibile, fino a 40.000 ci arriva? Marciando, non ci devo fare le gare. Lo so che la tipica risposta è "bisogna vedere come è stato trattato, se ha fatto manutenzione regolare, ecc.", ipotizziamo che abbia fatto una manutenzione "normale", né maniacale né strapazzato da un ragazzino irresponsabile.
|
|
Iscritto: 10/08/2009 Locazione: trento
|
Tendenzialmente se il miscelatore non crea problemi, se non ti dimentichi di mettere olio, può andare anche per 70mila km...come la vespa dell'81 che ho io. Il cambio del pistone e cilindro su un 50ino non costa molto. Con poco più di 100 euro, risolvi l'eventuale problema
Una PX è per sempre
|
|
Iscritto: 28/11/2011
|
Quando facevo l'universo avevo una compagna di corso che frequentava le lezioni facendo Ancona-Fermo e ritorno (va 140 km) col suo Liberty 50....... Ora non ricordo se abbia mai avuto guasti importanti; era affezionatissima a quel motorino che i suoi le regalarono per i 14 anni.....parlandone durante l'università mi disse che aveva superato i 200.000 km, il che, se è vero, deve essere una specie di record. Ora come allora faccio atto di fede; restando con i piedi per terra, però, tenderei a dare ragione a Lucio. Io personalmente, con un 50 2t Honda, feci una settimana di scorrazzate continue per tutto il centro Italia dopo la maturità, circa 2000 km in totale, durante le quali registrai un alto consumo d'olio e niente più. Bei tempi!
Il pescaTV fluviale!
|
|
Iscritto: 26/03/2018 Locazione: Biella
|
piccolo OT, oggi, per tutta una serie di motivi, dopo diverso tempo ho ripreso il PX200, giuro che alla prima rotonda ho pensato "... casso, adesso cado ..." non sono caduto
... c'è gente per tutto...
|
|
Iscritto: 26/03/2018 Locazione: Biella
|
Originariamente inviato da OMeGA_65.....parlandone durante l'università mi disse che aveva superato i 200.000 km, il che, se è vero, deve essere una specie di record.... direi proprio di si .... comunque con un 2T ritengo irrealistico 200.000 km senza mai aprire la termica, sono testimone di un PX150 arrivato alla soglia dei 100.000km senza mai mettere mano al motore, peccato che era spompato alla grande, considerando che è già spompato di suo ... quando il proprietario provò un PX150 nuovo si decise a mettere mano al motore un altro aspetto curioso con quel chilometraggio è non aver mai cambiato la crociera, è il punto debole del cambio
... c'è gente per tutto...
|
|
Iscritto: 02/03/2010 Locazione: torreglia (pd)
|
|
|
Iscritto: 21/11/2014 Locazione: Toscana
|
|
|
Iscritto: 02/03/2010 Locazione: torreglia (pd)
|
|
|
Iscritto: 01/06/2016 Locazione: Milano
|
|
|
Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
|
fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
|
|
Guest |