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Iscritto: 01/04/2022
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Ciao Amici, ho letto miriadi di post e articoli a riguardo quindi mi sono già fatto una mezza idea, però leggo volentieri il vostro parere a riguardo per capire se sono sulla strada giusta.
Ho 35 anni e dopo 4/5 anni di tentennamenti mi sono iscritto alla patente A. Non ho mai avuto nemmeno un 50mm o e tra questo, la famiglia e altri motivi vari ho sempre aspettato a buttarmi in questo mondo. Quest’anno però ho deciso che o lo faccio ora, o non lo faccio più…
L’intenzione è quella di prendere un piccolo mezzo con cui andare a lavoro i mesi estivi (20km ad giorno, strade extraurbane) e fare qualche giretto la domenica, ho 2 bimbi piccoli e moglie salirà difficilmente in moto quindi non punto certo a giornate intere in sella, diciamo che sarà il mio mezzo per quando mi voglio sfogare un po’…
L’acquisto sarebbe sicuramente usato, budget massimo 2500/3000 compreso passaggio dato che poi ho le spese per casco, patente ecc….
Le opzioni per ora sono
- mash 400 (possibilmente scrambler): sarebbe “la mia moto” se non fosse che ho paura che cada a pezzi negli anni, e voglio che ne duri qualcuno.. - verve moto/mash 250: mi piace ed è abbordabile, a quanto ho letto hanno meno problemi delle 400, ma 250cc con così poca potenza mi fanno molta paura. - Benelli leoncino 250/TRK 251: hanno lo stesso motore e mi ispirano, la TRK è un po’ fuori genere ma mi ispira… anche qui ho un pochino di paura per la potenza anche se a vedere dei video mi sembra vadano più che sufficientemente per uno alle prime armi come me (non mi interessa velocità ma principalmente spunto) - ultima opzione, che mi affascina, prendere un dominator che ha un motore eterno, però non so smanettare sul motore e quindi rischio di trovarmi a dover andare sempre dal meccanico. Inoltre non ha ABS che credo sia importante per un novellino come me…
Voi come la vedete? Mi sto orientando nella direzione giusta oppure tralascio qualcosa? Avreste altre papabili da considerare?
Grazie a tutti per il vostro tempo….
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Iscritto: 25/05/2016 Locazione: Cecina (LI)
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Tralasciando il fatto che il mezzo più indicato sembrerebbe più lo scooter di una moto, io cercherei moto naked giapponesi di media cilindrata come Honda CB500F (un po' più moderna) o Suzuki GS500 (un po' più vecchiotta), moto che in fatto di affidabilità non hanno pecche. Anche il Dominator sarebbe interessante, ma il monocilindrico va amato.
Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
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Iscritto: 28/11/2011
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Ciao io eviterei Mash e Vervemoto e penserei meglio alla Benelli; con il tuo budget però puoi considerare altre belle moto senza pensieri come la Inazuma 750 (per restare sulle classiche), le varie Bandit e Xj e Zr7. Ovviamente devi andarci piano e imparare per gradi, perché fondamentalmente sono moto prive di aiuti elettronici.
Un mio amico nelle tue stesse condizioni ha cominciato con una Guzzi V35, un altro con una TU250, ed entrambi si sono divertiti tantissimo con quelle moto, prima di passare ad altre più grosse una volta fatta esperienza.
Il pescaTV fluviale!
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Iscritto: 02/03/2010 Locazione: torreglia (pd)
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concordo col dottore,prima moto giapponese usata ,spendi poco e ci cambi solo l'olio.dopodiche capisci che tipo di moto vuoi e fai l'aquisto definitivo
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Iscritto: 23/06/2000 Locazione: Roma
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Quella con cui fai le prove pratiche sarebbe perfetta
Veterano BMW R1200R Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
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Iscritto: 17/11/2019 Locazione: Tra Maestrale e Scirocco
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Originariamente inviato da beciuconcordo col dottore,prima moto giapponese usata ,spendi poco e ci cambi solo l'olio.dopodiche capisci che tipo di moto vuoi e fai l'aquisto definitivo Honda CB500F o X prima serie(2013/14),Suzuki SV650 penultima serie (2016/20) oppure Kawasaki er6n ultima serie (2012/16) o ancora yamaha MT 07 prima serie(2014/16)
Se parli fa che il tuo discorso sia migliore di quanto sarebbe stato il tuo silenzio
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Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
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Originariamente inviato da matteobutturini Non ho mai avuto nemmeno un 50mm o e tra questo, la famiglia e altri motivi vari ho sempre aspettato a buttarmi in questo mondo. Quest’anno però ho deciso che o lo faccio ora, o non lo faccio più…
nemmeno io e mi piacerebbe un casino 50mm di alto calibro mitragliatrice vista con laser attrezzature di formazione realizzati da SAAB fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
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Iscritto: 02/03/2010 Locazione: torreglia (pd)
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vai di dominator,quando hai imparato con un mono anni 80 ,dopo puoi andare con tutto. Oddio,magari l'r1 prima serie (o simili)lasciamola a quelli bravi veramente Oh,comunque se ti vuoi divertire anche la saab da 50mm e' adatta allo scopo
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Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
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Originariamente inviato da matteobutturini ma 250cc con così poca potenza mi fanno molta paura.
Grazie a tutti per il vostro tempo…. mi fan morire quelli che non sono neanche capaci di portarsi il cibo alla bocca e criticano quello che leggono sul menù. è una metafora, se non è chiara posso tradurla. fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
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Iscritto: 28/11/2011
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La potenza è nulla senza controllo!!
Il pescaTV fluviale!
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Iscritto: 01/04/2022
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Originariamente inviato da DrManettaTralasciando il fatto che il mezzo più indicato sembrerebbe più lo scooter di una moto, io cercherei moto naked giapponesi di media cilindrata come Honda CB500F (un po' più moderna) o Suzuki GS500 (un po' più vecchiotta), moto che in fatto di affidabilità non hanno pecche. Anche il Dominator sarebbe interessante, ma il monocilindrico va amato. Chiaro ma lo scooter proprio non mi piace, e la moto mi attira di più... Dominator mi intriga, unico aspetto la manutenzione sulla quale non sarei autonomo Originariamente inviato da OMeGA_65Ciao io eviterei Mash e Vervemoto e penserei meglio alla Benelli; con il tuo budget però puoi considerare altre belle moto senza pensieri come la Inazuma 750 (per restare sulle classiche), le varie Bandit e Xj e Zr7. Ovviamente devi andarci piano e imparare per gradi, perché fondamentalmente sono moto prive di aiuti elettronici.
Un mio amico nelle tue stesse condizioni ha cominciato con una Guzzi V35, un altro con una TU250, ed entrambi si sono divertiti tantissimo con quelle moto, prima di passare ad altre più grosse una volta fatta esperienza. Bella la guzzi, ma non ne ho viste a budget... Originariamente inviato da EsseEffe750Originariamente inviato da beciuconcordo col dottore,prima moto giapponese usata ,spendi poco e ci cambi solo l'olio.dopodiche capisci che tipo di moto vuoi e fai l'aquisto definitivo Honda CB500F o X prima serie(2013/14),Suzuki SV650 penultima serie (2016/20) oppure Kawasaki er6n ultima serie (2012/16) o ancora yamaha MT 07 prima serie(2014/16) Tutte papabili ma difficili da trovare a budget Originariamente inviato da nicola66Originariamente inviato da matteobutturini ma 250cc con così poca potenza mi fanno molta paura.
Grazie a tutti per il vostro tempo….
mi fan morire quelli che non sono neanche capaci di portarsi il cibo alla bocca e criticano quello che leggono sul menù.
è una metafora, se non è chiara posso tradurla. intendevo che non vorrei fare la spesa della moto e accorgermi dopo poco che è troppo sottodimensionata (specialmente per me che giro attorno ai 90kg), chiaramente parlo per sentito dire o per decine di topic letti, lungi da me fare l'esperto riguardo ad argomenti su cui non sono preparato...
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Iscritto: 28/11/2011
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Guarda, io una Guzzi V35 te la sconsiglio a meno che tu non abiti nei pressi di Macerata; il mio amico l'ha presa xké abbiamo un meccanico che è una garanzia, ma mezzi d'epoca x me sono i peggiori x cominciare. Comincerei proprio da un 250 jap, giusto x vedere se andare in moto fa x te con una spesa contenuta; poi aumenterei la cilindrata...
Il pescaTV fluviale!
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Iscritto: 01/04/2022
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Originariamente inviato da OMeGA_65Guarda, io una Guzzi V35 te la sconsiglio a meno che tu non abiti nei pressi di Macerata; il mio amico l'ha presa xké abbiamo un meccanico che è una garanzia, ma mezzi d'epoca x me sono i peggiori x cominciare. Comincerei proprio da un 250 jap, giusto x vedere se andare in moto fa x te con una spesa contenuta; poi aumenterei la cilindrata... 250 giapponesi cosa consiglieresti? il mio dubbio è questo: appurato che un 250 potrebbe coprire quantomeno le mie esigenze iniziali, attorno ai 2500 euro compro una leoncino o una trk che, pur essendo cinesi (ma credo che la maggior parte dei componenti oggi vengano da la...) sono moto nuove, hanno 1 o 2 anni e pochi km alle spalle. L'alternativa a quel budget sono delle giapponesi ma ben più vecchie e chilometrate, ora, mi chiedo se il gioco vale la candela, meglio una moto più vecchia e chilometrate ma di qualità oppure una magari meno di qualità ma praticamente nuova?
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Iscritto: 28/11/2011
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Dipende da te: credi che andare in moto ti piacerà? Pensi di non caderci mai? Perché un conto è cadere con una Gn250 che avrai già comprato a due lire, un conto è cadere con una Leoncino seminuova. Conviene di più rovinare la prima. Ma potresti anche non cadere per niente, però trovare che la moto non fa per te: e allora, una Gn250 comprata a 600€ la troverai a rivendere a 500, una Leoncino pagata 2500 la rivendi a 2000, se ci riesci. Oppure la moto potrebbe rivelarsi la passione della tua vita: e allora la tua prima moto non vorrai mai più venderla, Leoncino o Gn che sia, ma affiancargliene un'altra più grossa, tra un po'.
Per quanto riguarda la produzione Cinese, per me non è un problema: lavoro in un'agenzia marittima e ogni settimana facciamo arrivare otto container di ricambi di moto dalla Cina, e questi vengono smistati a varie ditte ed officine, non solo Benelli.
Però il discorso è che qualche motore di Mash e Verve l'ho visto smontato, e dopo neanche troppi km, e dentro c'era spesso tanta limatura che pareva farina. La Benelli no. Capita anche con qualche moto Jap recente, quelle prodotte dove hanno delocalizzato. Tutto questo, fatta salva quella che per me è la prima regola, cioè che prima di giudicare inaffidabile una moto bisognerebbe sapere quanto è affidabile il proprietario.
Mi spiego: l'ultima moto che ho comprato, di terza mano, girava da un anno con il livello dell'olio sotto il minimo. Un altro po' ed avrebbe grippato. Ed è una Kawasaki: se si fosse rotta, sarebbe stata inaffidabile la Kawasaki o chi l'ha trascurata tanto?
Tra le Jap 250 c'è parecchia scelta, dalle cittadine come Yamaha Ybr e Suzuki Inazuma alle classiche come Yamaha SR e Suzuki Tu, per non parlare delle custom, dove hai una scelta davvero ampia. Potresti anche considerare moto più recenti, come le varie Cbr e Ninja, che forse hanno qualche cavallo in più.
Tutto questo se, ovviamente, non vuoi iniziare subito con moto più grosse.
Il pescaTV fluviale!
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Iscritto: 01/04/2022
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Originariamente inviato da OMeGA_65Dipende da te: credi che andare in moto ti piacerà? Pensi di non caderci mai? Perché un conto è cadere con una Gn250 che avrai già comprato a due lire, un conto è cadere con una Leoncino seminuova. Conviene di più rovinare la prima. Ma potresti anche non cadere per niente, però trovare che la moto non fa per te: e allora, una Gn250 comprata a 600€ la troverai a rivendere a 500, una Leoncino pagata 2500 la rivendi a 2000, se ci riesci. Oppure la moto potrebbe rivelarsi la passione della tua vita: e allora la tua prima moto non vorrai mai più venderla, Leoncino o Gn che sia, ma affiancargliene un'altra più grossa, tra un po'.
Per quanto riguarda la produzione Cinese, per me non è un problema: lavoro in un'agenzia marittima e ogni settimana facciamo arrivare otto container di ricambi di moto dalla Cina, e questi vengono smistati a varie ditte ed officine, non solo Benelli.
Però il discorso è che qualche motore di Mash e Verve l'ho visto smontato, e dopo neanche troppi km, e dentro c'era spesso tanta limatura che pareva farina. La Benelli no. Capita anche con qualche moto Jap recente, quelle prodotte dove hanno delocalizzato. Tutto questo, fatta salva quella che per me è la prima regola, cioè che prima di giudicare inaffidabile una moto bisognerebbe sapere quanto è affidabile il proprietario.
Mi spiego: l'ultima moto che ho comprato, di terza mano, girava da un anno con il livello dell'olio sotto il minimo. Un altro po' ed avrebbe grippato. Ed è una Kawasaki: se si fosse rotta, sarebbe stata inaffidabile la Kawasaki o chi l'ha trascurata tanto?
Tra le Jap 250 c'è parecchia scelta, dalle cittadine come Yamaha Ybr e Suzuki Inazuma alle classiche come Yamaha SR e Suzuki Tu, per non parlare delle custom, dove hai una scelta davvero ampia. Potresti anche considerare moto più recenti, come le varie Cbr e Ninja, che forse hanno qualche cavallo in più.
Tutto questo se, ovviamente, non vuoi iniziare subito con moto più grosse. In tutta onestà credo che la moto mi piacerà, ma non credo che ci farò mai grandi viaggi, o weekend passati interamente in sella a macinare km :) La mia idea è di utilizzarla qui intorno, casa lavoro, qualche giretto magari sui passi di montagna qui intorno (Lago di Garda) (sono appassionato di fotografia e sarebbe utile per spostarsi) il tuo ragionamento non fa una piega, me la cavo con la valutazione delle macchine ma non sono sicuro di poter valutare l'acquisto di una moto "vecchia" senza accorgermi di eventuali magagne, ma se il prezzo conveniente si può anche mettere conto qualche riparazione. Altro fattore a favore della Bonelli (che mi sembra stai giudicando migliore delle mash e delle verve) è la presenza dell'ABS, che per un neofita come me potrebbe fare la differenza. Chiaramente il discorso che fai sul proprietario è assolutamente corretto e congruo, e un po' credo vada anche a C*** Grazie per i chiarimenti, intanto, la prossima settimana ho la visita della patente e da quella dopo avrò il foglio rosa e mi metterò a stringere il cerchio sugli annunci e sulla ricerca, e allora credo tornerò a rompervi i maroni :)
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Iscritto: 28/11/2011
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Non è una rottura di maroni.....il lago di Garda purtroppo l'ho solo sfiorato l'anno scorso, andando in Germania, mi sono ripromesso di tornarci!
Il pescaTV fluviale!
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Iscritto: 01/04/2022
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Beh se hai modo ci devi tornare, magari a primavera o autunno quando lo giri tranquillamente senza il patema del traffico!
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Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
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Originariamente inviato da matteobutturini
Originariamente inviato da nicola66Originariamente inviato da matteobutturini ma 250cc con così poca potenza mi fanno molta paura. Grazie a tutti per il vostro tempo…. mi fan morire quelli che non sono neanche capaci di portarsi il cibo alla bocca e criticano quello che leggono sul menù. è una metafora, se non è chiara posso tradurla. intendevo che non vorrei fare la spesa della moto e accorgermi dopo poco che è troppo sottodimensionata (specialmente per me che giro attorno ai 90kg), chiaramente parlo per sentito dire o per decine di topic letti, lungi da me fare l'esperto riguardo ad argomenti su cui non sono preparato... allora vediamo quanto sei veramente intenzionato ne vuoi una identica con seimila km che sembra ancora da immatricolare? fai la spesa una volta per sempre. fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
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Iscritto: 28/11/2011
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Bella
Il pescaTV fluviale!
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Iscritto: 17/11/2019 Locazione: Tra Maestrale e Scirocco
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Il così detto mercato ha esautorato questa tipologia, e non capisco perchè Ci sarebbe anche la CBF600 S di mamma Honda, ma è stata ignobilmente sostituita dalla NC700/750 X...
Se parli fa che il tuo discorso sia migliore di quanto sarebbe stato il tuo silenzio
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