|
Iscritto: 25/05/2016 Locazione: Cecina (LI)
|
Qualcuno sa suggerirmi una linea di caschi od un casco specifico silenzioso? Dopo il giro che ho fatto sabato in una giornata dominata da un forte scirocco, sono tornato a casa rincogl10n1t0 dal rumore. Di mettermi i tappi negli orecchi non ci penso nemmeno. Quindi devo trovare un casco silenzioso. Qualcuno ha dei suggerimenti?
Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
|
|
Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
|
adesso quale usi?
fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
|
|
Iscritto: 25/05/2016 Locazione: Cecina (LI)
|
Ho uno Scorpion 710
Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
|
|
Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
|
intanto sarebbe da capire dove e come faccia rumore e quanto incidano le turbolenze generate dalla moto. fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
|
|
Iscritto: 25/05/2016 Locazione: Cecina (LI)
|
Il fatto è che la moto è una costante, così come la mia altezza, quindi le eventuali turbolenze rimarrebbero identiche anche con un altro casco. Il rumore di vento probabilmente filtra dal mento perché facendo qualche prova, ovvero girando la testa o inclinando il collo, diminuisce sensibilmente. Però non posso guidare a collo torto Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
|
|
Iscritto: 26/03/2018 Locazione: Biella
|
Purtroppo è sempre la solita questione, i caschi andrebbero provati una giornata intera compresi quelli di fascia alta, anzi, questi ultimi un motivo in più ...
... c'è gente per tutto...
|
|
Iscritto: 15/05/2012 Locazione: Vicenza
|
Silenzioso = Schuberth Poi c'è chi si è lamentato della calzata Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
|
|
Iscritto: 25/05/2016 Locazione: Cecina (LI)
|
Originariamente inviato da andrea.matteo Purtroppo è sempre la solita questione, i caschi andrebbero provati una giornata intera compresi quelli di fascia alta, anzi, questi ultimi un motivo in più ...
Mai trovato un negoziante che lo permettesse. C'è da dire che benché il mio Scorpion si sia rivelato da subito non silenziosissimo, la situazione è peggiorata enormente nell'ultimo anno. Quindi ci vorrebbero prove moooooOOOOOOooooolto durature Originariamente inviato da Marco.TripleSilenzioso = Schuberth
Poi c'è chi si è lamentato della calzata MArca che non ho mai preso in considerazione. Se l'avesse il negozio qui a Cecina uno sguardo glielo do di sicuro. Grazie. Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
|
|
Iscritto: 26/03/2018 Locazione: Biella
|
Originariamente inviato da DrManettaOriginariamente inviato da andrea.matteo Purtroppo è sempre la solita questione, i caschi andrebbero provati una giornata intera compresi quelli di fascia alta, anzi, questi ultimi un motivo in più ...
Mai trovato un negoziante che lo permettesse. ... appunto, la questione è questa rimango convinto che se un casco si potesse provare per una giornata intera ti togli molti dubbi, soprattutto sulla qualità/prezzo
... c'è gente per tutto...
|
|
Iscritto: 23/09/2010 Locazione: transpadana
|
Vado in moto da più di 50 anni, per molti anni senza casco e, nonostante le esortazioni di Nicola, continuo ad andare e divertirmi. Naturalmente negli anni ho usato diversi caschi, ma non mi sento di consigliare un marchio piuttosto che un altro, sia perché ogni testa è diversa, sia perché ogni marchio produce modelli diversi e soprattutto evolve negli anni. Non parlerò di AGV e Nava degli eroici anni 70/80, era decisamente un'altra epoca. Le mie esperienze sono negative con Schuberth, sia con l'integrale R1 che con il modulare C2: entrambi dopo un po' mi procuravano dolore alle tempie. Arai Chaser è compatto, piuttosto leggero, bilanciato e silenzioso, ma gli attacchi della visiera sono fragili, come pure i deflettori delle prese d'aria, ed ha trascorso molto tempo per diverse volte in assistenza. LS2 in carbonio è comodo e leggero, ma dopo un po' le imbottiture interne si muovono rispetto alla calotta, non una cosa piacevole. Shoei integrale venduto per lo stesso problema di Schuberth: dopo un paio d'ore male insopportabile alle tempie. AGV K4: finiture scarse, rumoroso, per me rapporto qualità/prezzo insufficiente. Caberg-Blauer modulare, quello della foto: 5 anni e 90.000 km. Pratico, economico, comodo e robusto, ma rumoroso. Appena acquistato HJC 90S: molto ben fatto, qualità evidente, pratico sottogola e tendina per la nuca. Più silenzioso del Blauer, ma ho dovuto prendere una XL (60-61) invece della solita L, e ho dovuto togliere due cuscinetti che andrebbero tolti se monti l'interfono, per evitare fastidiosa pressione sulle orecchie. Questo è quanto. Aggiungo che mio figlio ha acquistato due caschi System Bmw: tutti e due hanno perso pezzi per strada, in particolare una parte di mentoniera. Direi che è meglio evitarli.
chi è senza peccato...
|
|
Iscritto: 25/05/2016 Locazione: Cecina (LI)
|
Come comodità e vestibilità lo Scorpion 710 è perfetto. Io ho gli occhiali ed anche dopo ore di utilizzo non ho il minimo risentimento alle tempie o agli orecchi. Le visiere in dotazione, una trasparente ed una a specchio (uguale a quella postata da nicola), sono perfette, senza un graffio e senza esfoliazione del trattamento scurente. Solo le imbottiture interne si sono un po' "sgonfiate" con l'utilizzo. In sintesi mi ci vorrebbe un nuovo Scorpion, ma più silenziato. Mi piacerebbe avere qualche feedback da chi ha provato i modelli superiori al mio. Potrei rimanere su questo marchio alla fine.
Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
|
|
Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
|
Originariamente inviato da DrManettaIl fatto è che la moto è una costante, così come la mia altezza, quindi le eventuali turbolenze rimarrebbero identiche anche con un altro casco. Il rumore di vento probabilmente filtra dal mento perché facendo qualche prova, ovvero girando la testa o inclinando il collo, diminuisce sensibilmente. Però non posso guidare a collo torto provalo con un'altra moto e se ce la fai prova ad alzarti in piedi sulle pedane tipo guida in fuoristrada in modo da essere preso in pieno da aria non disturbata; per esperienza è una prova che da risultati inaspettati. fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
|
|
Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
|
cmq uno silenzioso come questo dainese Ergon di metà anni 90 non ne ho + più provati e trovati. pesava 1.100g, aerodinamica eccezionale. nessuna presa d'aria che generasse spifferi, tranne un sistema a scatti micrometrici che permetteva di tenere aperta da 1 a 3mm la visiera. Come accessorio (che tengo ancora per nostalgia) aveva un sottogola tubolare che si agganciava sotto, ungo tutto il bordo e che scendeva fin dentro il colletto della tuta. Non entrava un filo d'aria da sotto. Col Monster 900 sembrava di essere su una goldwing. fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
|
|
Iscritto: 25/05/2016 Locazione: Cecina (LI)
|
Originariamente inviato da nicola66 provalo con un'altra moto e se ce la fai prova ad alzarti in piedi sulle pedane tipo guida in fuoristrada in modo da essere preso in pieno da aria non disturbata; per esperienza è una prova che da risultati inaspettati.
Provato con altre moto nei vari test drive ed il risultato è più o meno il medesimo. Alzandomi in piedi, ogni tanto lo faccio per sgranchirmi le gambe, il rumore aumenta di intensità variando anche nella sonorità (diventa più un sibilo che un rumore cupo e costante). Il mio precedente casco era uno Shark che a livello di silenziosità era perfetto. A volte mi ritrovavo a velocità esagerate senza accorgermene proprio perché mi impediva di capire quanto impatto d'aria avevo. Peccato che gli agganci delle visiere si sono rotti piuttosto presto e la visiera a specchio si è esfoliata dopo circa due anni. In più le imbottiture, una volta smontate e lavate, non tornavano più perfettamente in sede. Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
|
|
Iscritto: 23/06/2000 Locazione: Roma
|
Non posso esserti di aiuto perchè dei tre caschi che sto usando non posso esprimere giudizi sulla rumorosità in quanto due sono aperti(Jet) e uno è un modulare e anche se di alta qualità non lo trovo particolarmente silenzioso. Detto ciò la questione rumorosità secondo me è molto personale, quindi forse il consiglio è quello di provare con i tappini, ho amici che li usano con grande soddisfazione, e poi costano meno di un casco nuovo.
lamps
Veterano
BMW R1200R
Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
|
|
Iscritto: 25/05/2016 Locazione: Cecina (LI)
|
L'uso dei tappi l'ho abbandonato da tempo. Giusto nei tragitti autostradali (i pochissimi che faccio) li uso. Nelle strade a curve preferisco non indossarli.
Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
|
|
Iscritto: 26/03/2018 Locazione: Biella
|
Originariamente inviato da DrManettaL'uso dei tappi l'ho abbandonato da tempo. ... Non mi piace l'idea di isolarmi troppo acusticamente, il motore, i rumori meccanici li voglio sentire, ovviamente non come essere senza casco, in quanto viaggio su un mezzo a due ruote, se durante la guida sta per sorgere un rilevante problema meccanico potenzialmente pericoloso spesso preavvisa proprio col rumore, con una precedente moto mentre viaggiavo abbastanza veloce su una statale fu proprio grazie ad un rumore "strano" che mi sono accorto di un cuscinetto della ruota post. stava tritando, non è l'auto dove l'insonorizzazione è ben accolta, tanto viaggi su quattro ruote, cinture, airbag ... per me un casco insonorizzato va bene, ma non troppo, ne tanto meno i tappi
... c'è gente per tutto...
|
|
Iscritto: 23/06/2000 Locazione: Roma
|
basta scegliere quelli giusti https://www.audilo.it/191-tappi-da-motociclista
Veterano BMW R1200R Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
|
|
Iscritto: 25/05/2016 Locazione: Cecina (LI)
|
In occasione della prima pistata acquistai dei tappi specifici da motociclisti che poi ho provato ad usare su strada successivamente, ma sulle strade normali non mi davano tranquillità. Comunque siano fatti, molti rumori vengono filtrati ed a volte potrebbe fare la differenza tra curvare con grande classe o stamparsi sul cofano della corriera che trovi in senso opposto
Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
|
|
Iscritto: 26/03/2018 Locazione: Biella
|
un'altra cosa che non faccio mai è ascoltare musica con l'interfono e non collego neanche il cell. a dire il vero anche in auto accendo la radio poche volte, diciamo quando sono fermo in colonna
sappiamo che in strada siamo il soggetto più a rischio, il solo fatto di essere dietro ad un mezzo che mi copre la visuale mi provoca disagio, devo sorpassarlo il prima possibile, devo vedere oltre ...
... c'è gente per tutto...
|
|
Guest |