|
Iscritto: 26/03/2018 Locazione: Biella
|
Alura, un mio vicino (pensionato) che non guida moto da quando prese la B seriamente m'ha chiesto un consiglio per uno scooter, ma io non seguo questa categoria di due ruote, nel senso che non ho mai avuto la curiosità di avere informazioni sulla reale affidabilità qualità longevità pregi tecnici-pratici naturalmente gli ho chiesto cosa vuole farci, - uso cittadino per commissioni - qualche scappatina in Liguria quando ha voglia di mangiare un fritto misto di pesce - in estate andare in montagna a prendere il fresco quindi gli ho spiegato quali sono per me i parametri da rispettare, - ruote alte - una pedana dritta aiuta per le varie borse e pacchi - non meno di 300cc, anche perché gli ho spiegato che quando prenderà l'autostrada per tornare dalla Liguria (sicuro che lo fa) è fondamentale un mezzo che garantisca almeno i 120 in sicurezza, altrimenti fra camion camper e compagnia gli passa la voglia subito gli ho detto Honda SH, poi di darmi del tempo che chiedo in giro ... premesse, - il biellese non è ad alto rischio di furti - i 1000€ in più o meno fra i vari modelli non lo smuovono insomma chiedo consiglio su modelli seri e comprovati grazie p.s. in zona come Conce scooter abbiamo praticamente tutto ...
... c'è gente per tutto...
|
|
Iscritto: 25/05/2016 Locazione: Cecina (LI)
|
Anche io non sono un seguace del mondo scooter, quindi posso solo consigliare lo scooter che usa mio padre con grande soddisfazione, ovvero lo Yamaha XMax. Ed anche l'unico che ho guidato io varie volte e non ho appunti negativi da fargli, anzi. Prima aveva il 250 ed ora il 300. Ottimo mezzo.
Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
|
|
Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
|
solo nuovo, od anche usato andando indietro fino al euro4
cmq l'autostrada con sh300 scordarsela.
fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
|
|
|
nuovo nuovo ...
|
|
|
beverly 400 burgman 400 forza 350 (oppure la sua versione + scomoda cioè x-adv 350) pedana piatta c'è solo sh350
outsider kymko downtown 350 + la sua versione enduro DTX
fanno tutti lo stesso lavoro, per cui la discriminante diventa l'estetica/marca/sensazione in sella/prezzo
poi c'è sempre il pianeta MP3
|
|
|
Originariamente inviato da nicola66....
poi c'è sempre il pianeta MP3 ecco, non m'è venuto in mente la tre ruote, quando lo rivedo glielo accenno ...
|
|
Iscritto: 17/11/2019 Locazione: Tra Maestrale e Scirocco
|
Originariamente inviato da andrea.matteoOriginariamente inviato da nicola66....
poi c'è sempre il pianeta MP3
ecco, non m'è venuto in mente la tre ruote, quando lo rivedo glielo accenno ...
Se è per questo c'è anche il Qooder ,ma non so se sia ancora a listino
Se parli fa che il tuo discorso sia migliore di quanto sarebbe stato il tuo silenzio
|
|
|
poi a Biella ci sono anche questi 2 https://www.peugeot-motocycles.it/gamma/tipo/maxi-scooter/ma non so cosa siano. oltretutto costano come il 400 BMW fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
|
|
|
Originariamente inviato da nicola66 ZK, 65kg in più del Beverly 400 altro che piombo fuso nel telaio ma dove casso li hanno presi tutti sti kg, devi impegnarti per bene ... comunque ho girovagato un pò nel mondo scooter, per prima cosa gli consiglio di stare sui 400cc, Piaggio, Jap o Kymco ... tanto lì bisogna andare a parare facendogli notare che il Beverly 400 è il più leggero
|
|
Iscritto: 23/06/2000 Locazione: Roma
|
Originariamente inviato da nicola66solo nuovo, od anche usato andando indietro fino al euro4
cmq l'autostrada con sh300 scordarsela. Esatto, per fare statali e autostrada meglio un ruote basse, cilindrata almeno un 300c.c. poi quale sono gusti e disponibilità economiche comunque io andrei su Honda Forza o il più sportivo XMax
Veterano BMW R1200R Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
|
|
|
Originariamente inviato da lumachina
Esatto, per fare statali e autostrada meglio un ruote basse
no guarda non dipende dal diametro ruote, che più grande è meglio è a prescindere, è proprio un problema del SH300/350 che per renderlo manovrabile come il 125 l'han fatto con un interasse volutamente corto, cosa che ai 140kmh che fa da qualche problema che il beverly 400 non conosce. fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
|
|
|
Nico il Beverly ha un tunnel centrale che rende il telaio più rigido e di conseguenza un comportamento di guida più stabile. BEVERLY SH 350
Veterano BMW R1200R Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
|
|
|
il piaggio è anche + lungo
|
|
|
Anche e complessivamente il Piaggio ha un telaio superiore all'Honda
Veterano
BMW R1200R
Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
|
|
|
premesso che non ho mai guidato il SH, è palese che il telaio del Beverly ha una rigidità flesso-torsionale superiore a quello del SH, basta vederlo per capire che i Momenti di Inerzia sono superiori, quello che mi fa un pó strano è Honda che oggi venda scooter con ciclistica "sottodimensionata" rispetto alle prestazioni motoristiche, poi con sta storia di questo mio vicino di casa ho anche scoperto che Piaggio col suo Liberty (pedana piatta) non è mai andato oltre i 200cc ... mah, ho serie difficoltà nel pensare che uno dei più venduti scooter (Honda) abbia evidenti problemi ciclistici, ma come ho già scritto non conosco il mondo scooter in compenso conosco bene il PX ... che non è uno scooter, non ha un pedana totalmente piatta ed è Vespa ( quella vera )
|
|
|
Originariamente inviato da andrea.matteo
poi con sta storia di questo mio vicino di casa ho anche scoperto che Piaggio col suo Liberty (pedana piatta) non è mai andato oltre i 200cc ...
col liberty no, anche perchè è nato 50cc e poi portato a 125, 150, 200 però un 300 pedana piatta l'ha fatto ha 5cv in meno del SH però per il resto è 2 spanne sopra anzi con marchio aprilia ne ha fatti 2 e con 3 dischi freno e ruote 16 fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
|
|
|
Originariamente inviato da nicola66... ha 5cv in meno del SH però per il resto è 2 spanne sopra
e con 3 dischi freno e ruote 16
7 cv in meno che su 30 sono circa il 25% in meno, ma questo non è uno spartiacque, perché il Piaggio Carnaby è 2 spanne sopra? perché la versione Aprilia ha due dischi ant.? perché hanno smesso di farli, a differenza del SH? curioso, visto che SH 125 150 350 sono gli scooter più venduti ... in Italia, in casa Piaggio Nicola, non è che ragioni con parametri che con gli scooter sono fuori luogo ...
|
|
|
Originariamente inviato da andrea.matteo
7 cv in meno che su 30 sono circa il 25% in meno, ma questo non è uno spartiacque,
perché il Piaggio Carnaby è 2 spanne sopra?
1 costava un po' meno a pari qualità 2 sotto la sella ci sta un casco integrale 3 abitabilità per 2 migliore 4 sospensioni migliori 5 strumentazione/manubrio/leve freno su standard da moto Quote:perché la versione Aprilia ha due dischi ant.? non so se servissero davvero però il look è notevole Quote:perché hanno smesso di farli, a differenza del SH? perchè il primo SH del 2001 e quello del 2023 a parte il nome ti sembrano lo stesso sccoter? l'SH hanno smesso di farlo 4 volte. 5 con la nuova versione che uscirà a settembre. fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
|
|
|
Originariamente inviato da nicola66......
l'SH hanno smesso di farlo 4 volte. 5 con la nuova versione che uscirà a settembre.
???? che ragionamento sarà mai questo ... ovvio che ciclicamente escono i nuovi modelli, con linee e dotazioni aggiornati, motori aggiornati se non riprogettati da zero per le norme sempre più stringenti, pure i telai vengono rivisti, ma SH è sempre lui, ruote alte e pedana piatta, da oltre 20 anni
|
|
Iscritto: 17/11/2019 Locazione: Tra Maestrale e Scirocco
|
Originariamente inviato da andrea.matteoOriginariamente inviato da nicola66......
l'SH hanno smesso di farlo 4 volte. 5 con la nuova versione che uscirà a settembre.
???? che ragionamento sarà mai questo ...
ovvio che ciclicamente escono i nuovi modelli, con linee e dotazioni aggiornati, motori aggiornati se non riprogettati da zero per le norme sempre più stringenti, pure i telai vengono rivisti,
ma SH è sempre lui, ruote alte e pedana piatta, da oltre 20 anni
Di fatto è un prodotto locale visto che lo fanno ad Atessa
Se parli fa che il tuo discorso sia migliore di quanto sarebbe stato il tuo silenzio
|
|
Guest |