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Tanto per parlare di olio ... Opzioni · Visualizza
andrea.matteo
Inviato: lunedì 17 giugno 2024 14:18:25



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella

Sabato ho cambiato l'olio,
ho tolto il Motul 7100 ed ho usato il Castrol Power 1 Racing, che + o - costano uguali

voi direte ... e quindi?

prima del Motul 7100 avevo di nuovo il Castrol,
quando l'ho sostituito col Motul il cambio era più legnoso, duretto,
ma sì, pensavo, ne ha di km sta moto ...

poi mi son detto che al prossimo cambio olio avrei usato di nuovo il Castrol, giusto per togliermi una curiosità, e così ho fatto,
oh, ora il cambio è più morbido, più burroso

così, giusto per tenervi informati ... he he he



... c'è gente per tutto...
Wado*66
Inviato: lunedì 17 giugno 2024 14:27:09


Iscritto: 29/02/2004
Locazione: Vicinanze Bo.
Stessa gradazione,10w40 immagino?
andrea.matteo
Inviato: lunedì 17 giugno 2024 14:51:52



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Originariamente inviato da Wado*66
Stessa gradazione,10w40 immagino?


da quando mangia un po' d'olio da tre cambi olio uso il 10w50.



... c'è gente per tutto...
paolo_53
Inviato: lunedì 17 giugno 2024 15:36:12



Iscritto: 17/08/2007
Locazione: VR
Al prossimo cambio prova questo: Pakelo Krypton, sul multi 15w50.
Il cambio è migliorato moltissimo.brindisi

La felicità non è avere quello che si desidera, ma desiderare quello che si ha.
O. W.
andrea.matteo
Inviato: lunedì 17 giugno 2024 15:41:49



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Originariamente inviato da paolo_53
Al prossimo cambio prova questo: Pakelo Krypton, sul multi 15w50.
Il cambio è migliorato moltissimo.brindisi


miiii, è più caro del Brunello di Montalcino mah

che roba è ...



... c'è gente per tutto...
paolo_53
Inviato: lunedì 17 giugno 2024 17:17:56



Iscritto: 17/08/2007
Locazione: VR
Originariamente inviato da andrea.matteo
Originariamente inviato da paolo_53
Al prossimo cambio prova questo: Pakelo Krypton, sul multi 15w50.
Il cambio è migliorato moltissimo.brindisi


miiii, è più caro del Brunello di Montalcino mah

che roba è ...




Be dai, per 3,5 litri non vai in bancarotta ha ha ha

La felicità non è avere quello che si desidera, ma desiderare quello che si ha.
O. W.
nicola66
Inviato: lunedì 17 giugno 2024 17:19:21



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
che a parità di caratteristiche dell'olio a marche diverse corrisponda un diverso comportamento di questo

cioè solo dei 2 manicotti scorrevoli che spostate con la leva del cambio e che in sequenza impegnano i vari rapporti, non ci ho mai creduto e mai ci crederò.

anche perchè se generasse differenze in un meccanismo così semplice, poi a livello di banco, imbiellaggio e distribuzione, dove l'olio è l'elemento assoluto sul quale quei componenti meccanici galleggiano per evitare il reciproco strisciamento, si avvertirebbero variazioni di funzionamento notevoli.
Del tipo cambierebbe il regime del minimo, od i consumi di benzina, il consumo di olio, rumore stesso del motore.


fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
paolo_53
Inviato: lunedì 17 giugno 2024 17:36:10



Iscritto: 17/08/2007
Locazione: VR
Sulla mia moto il cambio è migliorato e non di poco.
Mi accorgo della differenza tra pakelo e bardahl.
La mia moto, fatalità, non consuma olio quindi non ti so dire se ne consuma più o meno e il motore, con questo olio, è leggermente meno rumoroso.
lo uso da 50.000 km.
la moto ha 90.000 km e tutto può essere, ma che sia influenzato fino a sto punto la vedo dura, anche perchè a me in tasca non ne viene niente.ciao

La felicità non è avere quello che si desidera, ma desiderare quello che si ha.
O. W.
nicola66
Inviato: lunedì 17 giugno 2024 17:43:09



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
sono disposto a concederti al massimo che la frizione in bagno d'olio possa lavorare meglio con uno invece che con l'altro perchè magari un diverso pacchetto degli additivi fa trascinare meno i dischi quando la tiri e quindi gli innesti scorrevoli riescono ad agganciare meglio i rapporti perchè sono meno sotto carico. ma finisce li.



fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
paolo_53
Inviato: lunedì 17 giugno 2024 18:06:40



Iscritto: 17/08/2007
Locazione: VR
Originariamente inviato da nicola66
sono disposto a concederti al massimo che la frizione in bagno d'olio possa lavorare meglio con uno invece che con l'altro perchè magari un diverso pacchetto degli additivi fa trascinare meno i dischi quando la tiri e quindi gli innesti scorrevoli riescono ad agganciare meglio i rapporti perchè sono meno sotto carico. ma finisce li.



Non so il motivo, potrebbe forse essere che la frizione lavorando meglio faciliti l'innesto della marcia , ma io ho l'innesto più fluido , specialmente la terza che ha sempre avuto, con altri oli un leggero impuntamento / scattino.
Ma siccome provarlo non costa tantissimo, di differenza, tipo fra prosecco e brunello,ha ha ha ha ha ha mi sento di consigliarlo.
Tanto tornare indietro si può sempre.


La felicità non è avere quello che si desidera, ma desiderare quello che si ha.
O. W.
nicola66
Inviato: lunedì 17 giugno 2024 20:28:21



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
certo che se hai fatto 40k km prima con un olio e poi cambiando olio ti è sparito lo scattino magari è perchè dopo le migliaia di cambiate di quei primi 40k si sono arrotondati gli spigoli degli innesti mobili.
O magari hai cambiato stivali con altri che ti fanno fare un movimento migliore.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
andrea.matteo
Inviato: martedì 18 giugno 2024 10:14:53



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella

Scolta Nicola,
col Castrol il cambio della mia moto e più morbido, burroso, dolce, decidi tu il termine ... anche quando non uso la frizione,

e te lo dice uno che la usa tutti i giorni, con le stesse scarpe,
te lo dice uno che quel cambio l'ha manovrato un milione di volte,
quindi se gli innesti "cambiano" me ne accorgo subito, punto,

poi sul perché è tutto un disquisire ...



... c'è gente per tutto...
andrea.matteo
Inviato: martedì 18 giugno 2024 10:16:19



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Originariamente inviato da paolo_53
...
Mi accorgo della differenza tra pakelo e bardahl.
...


al prossimo cambio userò il Pakelo,
sta a vedere che la mia moto cambierà solo col pensiero ha ha ha




... c'è gente per tutto...
paolo_53
Inviato: martedì 18 giugno 2024 11:09:39



Iscritto: 17/08/2007
Locazione: VR
Originariamente inviato da nicola66
certo che se hai fatto 40k km prima con un olio e poi cambiando olio ti è sparito lo scattino magari è perchè dopo le migliaia di cambiate di quei primi 40k si sono arrotondati gli spigoli degli innesti mobili.
O magari hai cambiato stivali con altri che ti fanno fare un movimento migliore.


Gli stivali sono sempre quelli e anche gli ingranaggi non cambiano all'improvviso, ma si sarebbero "rodati" progressivamente, penso.
Inoltre abbiamo avuto riscontri positivi anche in altre moto.
Poi non metto in dubbio quello che dici, ma il risultato è stato questo.
posso sbagliarmi, ma ripeto che visto la quantità provare non costa tantissimo.
Così potremmo avere conferma o smentita.brindisi


La felicità non è avere quello che si desidera, ma desiderare quello che si ha.
O. W.
paolo_53
Inviato: martedì 18 giugno 2024 11:15:07



Iscritto: 17/08/2007
Locazione: VR
Originariamente inviato da andrea.matteo
Originariamente inviato da paolo_53
...
Mi accorgo della differenza tra pakelo e bardahl.
...


al prossimo cambio userò il Pakelo,
sta a vedere che la mia moto cambierà solo col pensiero ha ha ha




Non da sola, ma ti diventa un quick shift "de noialtri"ha ha ha ha ha ha

La felicità non è avere quello che si desidera, ma desiderare quello che si ha.
O. W.
nicola66
Inviato: martedì 18 giugno 2024 14:53:20



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da paolo_53

Inoltre abbiamo avuto riscontri positivi anche in altre moto.



effetto placebo.
siccome non è ovviamente peggiorato sembra vada meglio.

vuoi la prova provata?
provare a cambiare senza frizione.
in quel caso se ci sono delle differenze tra i 2 oli si notano


fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
andrea.matteo
Inviato: martedì 18 giugno 2024 22:31:32



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella

tra l'altro,
quando devo cercare il folle fra la 2° e la 1° devo essere più "delicato",
intendo come accarezzare il viso di un bambino ... giuro




... c'è gente per tutto...
Wado*66
Inviato: mercoledì 19 giugno 2024 06:18:04


Iscritto: 29/02/2004
Locazione: Vicinanze Bo.
Ti credo. Anche a me succede la stessa cosa nel Ninjone quando passo dall'olio invernale,300V 10w40,a quello estivo,il 7100 20w50. Il cambio si ammorbidisce.
Con l'olio più fluido invece diventa più secco e "metallico",più sgradevole di sicuro,e la ricerca del folle è più delicata.
Nel tuo caso potrebbe essere che i due olii che usi,anche se abbiano la stessa viscosità nominale,non siano proprio uguali uguali in realtà.
Io credo che fra i W dichiarati e quelli effettivi-un pò a tutte le temperature di lavoro-passi una bella differenza.
E non solo negli olii motore,ma anche negli olii idraulici da forcella. A parità di gradazione dichiarata non ce n'è uno uguale all'altro.
Ma è solo una mia opinione.

I tuoi due olii che dicevi sono entrambi interamente sintetici per esempio? O magari uno è un semisintetico?
Ho notato che,a parer mio,più ti "mineralizzi" più ti addensi.
L'olio minerale secondo me lubrifica meglio,"unge" di più. Però non regge le alte temperature.
Il sintetico è l'opposto. Forse un semi è una via di mezzo.

Ma le Kawa moderne come la tua non hanno più la ricerca facilitata del folle,che se dalla prima passi alla seconda a moto ferma ti va in folle direttamente,almeno 8 volte su 10?
Ai miei tempi lo avevano tutte,si diceva.
andrea.matteo
Inviato: mercoledì 19 giugno 2024 08:58:12



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Originariamente inviato da Wado*66
....

I tuoi due olii che dicevi sono entrambi interamente sintetici per esempio? O magari uno è un semisintetico?
......


Motul 7100 e Castrol Power 1 Racing sono entrambi sintetici,
poi va detto che tutti gli oli nuovi devono avere una percentuale di olio riciclato,

col folle non ho mai avuto problemi, nel senso che non è mai entrato involontariamente,
e non ricordo di aver mai fatto una "sfollata"

quello che posso dire è che il mio cambio non è da "riferimento" come morbidezza,
pensa che anche il cambio del GS 1200 prima serie è più morbido del mio, cito quella moto perché qualcuno si lamentava degli innesti di quel cambio Whistle

quindi se con un olio diverso gli innesti del mio cambio "cambiano" me ne accorgo subito ...

una curiosità,
la tua Kawa mangia olio?

la mia 1/2 litro ogni 4-5000 km,
quindi devo sempre tenerlo d'occhio, tanto più che ha solo 2 litri d'olio ...

tra l'altro quando ne parlo con qualche meccanico mi danno la stessa risposta,
è noto che i motori Kawa mangiano olio .... sarà, a me sa di diceria



... c'è gente per tutto...
paolo_53
Inviato: mercoledì 19 giugno 2024 10:02:33



Iscritto: 17/08/2007
Locazione: VR
Originariamente inviato da nicola66
Originariamente inviato da paolo_53

Inoltre abbiamo avuto riscontri positivi anche in altre moto.



effetto placebo.
siccome non è ovviamente peggiorato sembra vada meglio.

vuoi la prova provata?
provare a cambiare senza frizione.
in quel caso se ci sono delle differenze tra i 2 oli si notano


Questa te la rubo, se permetti, che l'aggiungo al manuale officina.gira

La felicità non è avere quello che si desidera, ma desiderare quello che si ha.
O. W.
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