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Iscritto: 19/12/2007 Locazione: Olimpo dei centauri
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L'argomento l'ha proposto il buon Zeljko, propongo di discuterne. Moto nuova o usata? Se ho capito bene, Zeljko sostiene che una moto usata può essere un buon acquisto anche se presenta un chilometraggio elevato. Prego, signori, la discussione è aperta.
Comincio io: a me piacciono le moto nuove perché mi ci affeziono, voglio tenerle tanti anni ed esserne l'unico proprietario.
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Iscritto: 30/07/2008 Locazione: La Marca TV
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Iscritto: 19/12/2007 Locazione: Olimpo dei centauri
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Le ragioni del portafoglio, certo. Però molte persone che non hanno problemi economici comprano solo usato per principio.
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Iscritto: 30/07/2008 Locazione: La Marca TV
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Originariamente inviato da ilMoralizzatoreLe ragioni del portafoglio, certo. Però molte persone che non hanno problemi economici comprano solo usato per principio. Mah! In questo caso credo sia il principio del braccino corto, o del poco interesse verso "la moto"........oppure di un'interesse più grande, li dove in rapporto investono una percentuale maggiore di moneta! Es.: mi compro la barchetta nuova ma per la moto spendo il meno possibile e la prendo usata The really best outsider!!Al momento sono quì per ricordarvi che a volte non ci vedono!!!
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Iscritto: 08/02/2001 Locazione: lodi
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Originariamente inviato da ilMoralizzatoreL'argomento l'ha proposto il buon Zeljko, propongo di discuterne. Moto nuova o usata? Se ho capito bene, Zeljko sostiene che una moto usata può essere un buon acquisto anche se presenta un chilometraggio elevato. Prego, signori, la discussione è aperta.
Comincio io: a me piacciono le moto nuove perché mi ci affeziono, voglio tenerle tanti anni ed esserne l'unico proprietario. il problema per quanto riguarda me, è che troppe persone non curano ciò che comprano... di conseguenza se compro un usato con 70.000 sia auto che moto come faccio a verificare che non grippo dopo 200metri?? meccaniche strapazzate sono difficili da rimettere a posto o sbaglio?? indi percui preferisco l'usato poco o il nuovo...anche in considerazione che anche io ci faccio un sacco di km... la mia auto marzo 2003 120.000 la mia moto maggio 2003 65.000 ma io le curo sempre in maniera corretta ed oculata... quello che so lo metto a disposizione di tutti quello che non so lo chiedo"Uno è lieto di poter servire"fazer 600 '03 "arcadia" [email protected]
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Iscritto: 22/08/2007 Locazione: PE
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Secondo me, come detto da Bocho, si compra l'usato, sperando nell'affare, insomma ci sono moto che hanno 1 anno di vita, e pochi km, si portano via con pochi soldi, rispetto al nuovo, c'é quindi il risparmio, poi come nel mio caso, c'é la voglia di avere un modello preciso, quindi per forza usato ( anke perché non avrei avuto soldi per un nuovo). Comprare nuoco, però é una garanzia, essere l'unico proprietario é la sicurezza di avere un mezzo trattato in un certo modo, però i prezzi da una moto nuova di pacco, e una identica con 5000 km, discostano di almeno una di migliaia di €, che fanno ben comodo, per chi non ne ha
SE SEI INCERTO TIENI APERTO... SALUTI IN PIEGA A TUTTI !!! Chiedo scusa ad Xfred da cui ho preso l'idea...... BY Argo16 Daniel 86: la sua Ducati – guai a chi tocca il marchio! – è la sua vita. Pare abbia contattato un luminare di cardiologia per farsi sostituire le valvole atriali del cuore con valvole desmotroniche, tutto a beneficio dell’erogazione.DUCATI SBK WORLD CHAMPION 2009 Allievo Kapra
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Iscritto: 23/02/2007 Locazione: magnavacche
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la prima moto l'ho presa che aveva già 4 anni e 30000km, la seconda nuova, la terza sarà probabilmente un usato di 2 anni con pochi km
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Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
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Originariamente inviato da ilMoralizzatoreL'argomento l'ha proposto il buon Zeljko, propongo di discuterne. Moto nuova o usata? Se ho capito bene, Zeljko sostiene che una moto usata può essere un buon acquisto anche se presenta un chilometraggio elevato. Prego, signori, la discussione è aperta.
Comincio io: a me piacciono le moto nuove perché mi ci affeziono, voglio tenerle tanti anni ed esserne l'unico proprietario. te è qualche anno che non compri una moto nuova Moto attuale:Kawasaki 500 match 3 Moto Precedente Honda CBX 1000 sei cilindri, Norton Commando, Honda NR 750 Oval Piston, Suzuki RE 5 Wankel, Honda CB 750 K0, Moto Guzzi V7 Sport telaio rosso, Ducati 750 SS, Laverda SFC, R1, Vespa PX 200 e se qualcuna di queste l'hai presa nuova hai passato i 50 anni da un pezzo. fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
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Iscritto: 19/12/2007 Locazione: Olimpo dei centauri
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Tutte acquistate nuove, peraltro. Non vedo l'incoerenza. Ora, se vuoi darci il tuo contributo saremo lieti di accoglierlo, altrimenti torna dai tuoi padroni sull'altro forum. Grazie
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Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
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Originariamente inviato da ilMoralizzatoreTutte acquistate nuove, peraltro. Non vedo l'incoerenza. Ora, se vuoi darci il tuo contributo saremo lieti di accoglierlo, altrimenti torna dai tuoi padroni sull'altro forum. Grazie con la NR 750 cosa ti hanno dato insieme alla moto ? Per la modica cifra di lire..... fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
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Iscritto: 30/07/2008 Locazione: La Marca TV
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Iscritto: 03/07/2003 Locazione: Roma-Milano
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Originariamente inviato da Ego70 ma io le curo sempre in maniera corretta ed oculata...
come il 60/70% dei motociclisti. altro è il discorso per automobili e sputer.
vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta
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Iscritto: 03/07/2003 Locazione: Roma-Milano
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comunque è una domanda che, secca, vuol dire poco. "usato" significa, su un piano motociclistico, uno scambio/confronto tra scapito di valore intrinseco (valore d'uso residuo) e mancato costo economico. (su un piano finanziario è diverso, si tratta di comparare flussi attualizzati, e il confronto è di gran lunga più favorevole all'usato) la convenienza di questo scambio ha parametri oggettivi e soggettivi. io penso che in assoluto uno dei migliori modi di "detenere moto" sia comprare usato ultrarecente garantito ancora con garanzia originale della casa, da sostituirsi in un biennio al massimo con riacquisto di nuovo o usato nelle medesime condizioni, e con rivendita del precedente o riconsegna in permuta parziale. prendere la tipica r1 seminuova con 2000/2500 euro di sconto, e rivenderla un annetto e mezzo dopo smenandocene altri 2000, per capirsi. (anziché tutti i 4/5000 sul gobbone tuo.) per fare ciò, occorre un discreto polmone finanziario, soprattutto scegliendo la soluzione conveniente di vendere a privati, che può abbisognare di tempo. non tutti hanno la possibilità di far ballare una decina di migliaia di euro per 2-6 mesi come se niente fosse. occorre anche comprare sempre modelli con un buon mercato, per non prendere nella schiena (la lingua batte dove il dente duole ) migliaia e migliaia di euro in pochissimo tempo, come gli amici compratori di rsv e tuono nuove, ad es. per i parametri oggettivi, bisogna un po' conoscere sia i mercati, sia le moto. un fazer 600 a carburatori non mal tenuto, per un parlare di un 1000, o di un bandit 1200 anche, o di una r6/r1 fino al 2004, sono tutti oggetti che in una comparazione di valore intrinseco residuamente usufrubile superano di molto oggettucoli tipo versys o gs500 o fmx650 o qualunque moto col minarelli 660 mono, comprate nuove. ma lo stesso si può dire, e alla grande, di qualsiasi R1150 o k1200 sogliola bmw, di quasi tutte le ducati (che pur costano molto usate). insomma, se ci muoviamo con budget tra i 3000 scarsi e i 7000, compriamo quasi tutto il meglio, appena appena "assaggiato" rispetto al potenziale della meccanica, che fa incenerire ben oltre la metà delle moto proposte nuove tra i 5 e i 7000 euro effettivi. da qui viene il mio ragionamento. se per me togliere uno o due o tre secondi nella monza, vallelunga o misano del caso, è una questione essenziale, allora capisco bene perché devo avere l'ultimissimo 600 RRRRRR rispetto al terzultimo. per tutto il resto, spiegatemi in che mondo 4 o peggio 8000 euro non "comprino" quindici volte la differenza tra un 600 di conce e un 600 di due annetti e mezzo tenuto sempre in box e portato a spasso in strada per 15000 km. e non è che per le turistiche sia diverso. un K1200GT sogliola si porta via immacolato, di 4 annetti, tenuto meglio dei figli, su valori tra i 4500 e i 6500 euro. un RS, tra i 3500 e i 5000. è una moto virtualmente eterna, un bilanciamento perfetto, un punto d'arrivo. e costa come una mt03 col minarelli coi carter incollati.
vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta
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Iscritto: 08/02/2001 Locazione: lodi
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Originariamente inviato da zeljkoOriginariamente inviato da Ego70 ma io le curo sempre in maniera corretta ed oculata...
come il 60/70% dei motociclisti. altro è il discorso per automobili e sputer. nella mia poca esperienza ho visto moto trattate veramente da schifo e non è vero che il 60% le tratta come me, e se anche fosse è troppo alta la percentuale di chi le tratta male e con la fortuna che ho beccherei sicuramente una di quelle...e spendere i soldi che ho risparmiato sull'acquisto per rimetterla a posto vanifica l'acquisto stesso dell'usato... resta cmq un mio parere personale...:d/ quello che so lo metto a disposizione di tutti quello che non so lo chiedo"Uno è lieto di poter servire"fazer 600 '03 "arcadia" [email protected]
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Iscritto: 16/06/2007 Locazione: BN
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Non ho la fissazione del nuovo...xke la svalutazione è micidiale nei primi 2 anni e il fatto di prendere una macchina/moto "vergine" è del tutto contestabile... Basta vedere come i trasportatori scendono le macchine dalle bisarche o gli operai le spostano nel salone... Senza contare le centinaia di persone che ci poggeranno le terga Non so come funziona con le moto...ma non credo differisca molto... Quindi W l'usato...:d/ Italians do it BETTER!!!
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Iscritto: 19/12/2007 Locazione: Olimpo dei centauri
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Originariamente inviato da nicola66Originariamente inviato da ilMoralizzatoreTutte acquistate nuove, peraltro. Non vedo l'incoerenza. Ora, se vuoi darci il tuo contributo saremo lieti di accoglierlo, altrimenti torna dai tuoi padroni sull'altro forum. Grazie
con la NR 750 cosa ti hanno dato insieme alla moto ? Per la modica cifra di lire..... Sono stato tra i pochi ad avere un piccolo sconto, riuscii ad accaparrarmene una per poco più di novantadue milioni dell'epoca. Uscii a pranzo col vecchio Soichiro, mi parlò di te, Nicola, e rideva. Parlava e rideva, un pranzo indimenticabile. Bastava dire "Nicola", e quello giù a ridere...che spasso!
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Iscritto: 03/07/2003 Locazione: Roma-Milano
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inoltre molto dipende dalla tipologia. una moto com'era la mia quando la comprai, una moto turistica con monoproprietario e un 40/60.000 km di solito sta a indicare che costui non ha incontrato problemi. su modelli che sono affidabili, come si dice, "salvo quella nata male", è una garanzia implicita di rilevante entità il fatto che una medesima persona, probabilmente anche agiata (quindi in grado di cambiare se "tormentata" da continui accessi all'assistenza) abbia percorso 10/15000 km all'anno per 3-6 anni senza cambiare moto. il v60 depo della caponord, e mi dicono anche della falco, presenta un picco (e una schiena) prestazionale che intraprende un AUMENTO superati i circa 70.000 km. è una cosa che non ci si crede. roba che nella stessa uscita senti un clac e la moto tira più di prima. 10 all'ora di strumento in più di punta ecc.ecc.ecc. e su una moto di una casa che tradizionalmente passa, insieme a suzuki, come la casa sfikatissima per gli usati! come la mettiamo? diversamente, un 600 quattro cilindri stracompresso da sfruttare in circuito, be' con 60.000 km lo prenderei solo INGLOBANDO nel costo i 2/3000 euro di riapertura e sistemazione del motore, perché la perdita di compressione lì pesa. ma un fazer? un bandit? un cbf? la stessa hornet? ma vi vedete seriamente a non dormire la notte perché l'hornet 600 vi ha perso un pelo di compressione?????
vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta
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Iscritto: 19/12/2007 Locazione: Olimpo dei centauri
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Originariamente inviato da zeljkocomunque è una domanda che, secca, vuol dire poco.
"usato" significa, su un piano motociclistico, uno scambio/confronto tra scapito di valore intrinseco (valore d'uso residuo) e mancato costo economico. (su un piano finanziario è diverso, si tratta di comparare flussi attualizzati, e il confronto è di gran lunga più favorevole all'usato)
la convenienza di questo scambio ha parametri oggettivi e soggettivi.
io penso che in assoluto uno dei migliori modi di "detenere moto" sia comprare usato ultrarecente garantito ancora con garanzia originale della casa, da sostituirsi in un biennio al massimo con riacquisto di nuovo o usato nelle medesime condizioni, e con rivendita del precedente o riconsegna in permuta parziale. prendere la tipica r1 seminuova con 2000/2500 euro di sconto, e rivenderla un annetto e mezzo dopo smenandocene altri 2000, per capirsi. (anziché tutti i 4/5000 sul gobbone tuo.)
per fare ciò, occorre un discreto polmone finanziario, soprattutto scegliendo la soluzione conveniente di vendere a privati, che può abbisognare di tempo. non tutti hanno la possibilità di far ballare una decina di migliaia di euro per 2-6 mesi come se niente fosse.
occorre anche comprare sempre modelli con un buon mercato, per non prendere nella schiena (la lingua batte dove il dente duole ) migliaia e migliaia di euro in pochissimo tempo, come gli amici compratori di rsv e tuono nuove, ad es.
per i parametri oggettivi, bisogna un po' conoscere sia i mercati, sia le moto. un fazer 600 a carburatori non mal tenuto, per un parlare di un 1000, o di un bandit 1200 anche, o di una r6/r1 fino al 2004, sono tutti oggetti che in una comparazione di valore intrinseco residuamente usufrubile superano di molto oggettucoli tipo versys o gs500 o fmx650 o qualunque moto col minarelli 660 mono, comprate nuove. ma lo stesso si può dire, e alla grande, di qualsiasi R1150 o k1200 sogliola bmw, di quasi tutte le ducati (che pur costano molto usate). insomma, se ci muoviamo con budget tra i 3000 scarsi e i 7000, compriamo quasi tutto il meglio, appena appena "assaggiato" rispetto al potenziale della meccanica, che fa incenerire ben oltre la metà delle moto proposte nuove tra i 5 e i 7000 euro effettivi. da qui viene il mio ragionamento. se per me togliere uno o due o tre secondi nella monza, vallelunga o misano del caso, è una questione essenziale, allora capisco bene perché devo avere l'ultimissimo 600 RRRRRR rispetto al terzultimo. per tutto il resto, spiegatemi in che mondo 4 o peggio 8000 euro non "comprino" quindici volte la differenza tra un 600 di conce e un 600 di due annetti e mezzo tenuto sempre in box con 15000 km.
e non è che per le turistiche sia diverso. un K1200GT sogliola si porta via immacolato, di 4 annetti, tenuto meglio dei figli, su valori tra i 4500 e i 6500 euro. un RS, tra i 3500 e i 5000. è una moto virtualmente eterna, un bilanciamento perfetto, un punto d'arrivo. e costa come una mt03 col minarelli coi carter incollati. Intervento molto tecnico e apprezzabile. L'esempio con cui concludi è un po' infelice, si tratta di due moto eterne, è vero, ma poco piacevoli da guidare (provate entrambe) rispetto soprattutto alle equivalenti contemporanee. Ecco che il gap generazionale acquista un notevole valore anche economico.
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Iscritto: 03/07/2003 Locazione: Roma-Milano
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poco piacevoli da guidare è obiettivamente ridicolo. riferito al K GT, è anche ridicolo il "rispetto alle equivalenti contemporanee", nel senso che fa dubitare del giudice anziché del giudicato. riferito agli R, capisco cosa intendi e hai "ragione", invece. le R1150 accusano un gap prestazionale notevole, inoltre pur essendo moto facili (in senso assoluto) richiedono il quadruplo di palle di un r1200 per essere portate "briosamente" da un semi-motociclista (non mi riferisco a te, che per quanto ne sappiamo potresti essere da agostini a uno senza nemmeno la patente B, figurati la A...)
vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta
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Iscritto: 19/12/2007 Locazione: Olimpo dei centauri
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Originariamente inviato da zeljkopoco piacevoli da guidare è obiettivamente ridicolo. riferito al K GT, è anche ridicolo il "rispetto alle equivalenti contemporanee", nel senso che fa dubitare del giudice anziché del giudicato. riferito agli R, capisco cosa intendi e hai "ragione", invece. Scusa, pensavo alla LT.
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