|
Iscritto: 28/04/2003
|
Ragazzi, scrivo in questa sezione del forum perchè il Nordschleife non è considerata una pista ma anche il codice stradale teutonico la considera una strada statale . Volevo condividere - con qualcuno di voi che magari la conosce - questa mia passione viscerale per quella striscia di asfalto lunga quasi 21km che a mio modesto avviso raggruppa tutte le più svariate caratteristiche di guida stradale sportiva vi possano mai capitare di incontrare nella vita. (per chi non la conoscesse ecco il link ufficiale http://www.nuerburgring.de/) Dal 2003 ci torno ogni anno almeno una volta, ma ogni volta è una emozione nuova, diversa, mi sembra di fare un salto in un passato relativamente recente quando la passione vera accomunava tutti i motociclisti. Si arriva nel paddock e, magari anche con un inglese scarsissimo come il mio, ci si ferma a parlare con bikers di tutta europa, magari anche solo per un complimento, una pacca sulla spalla per come si è presa una curva o di come sia accaduto l'incidente (purtroppo sempre frequentissimi) che ci sta tenendo fuori dal tracciato in quel dato momento. Sono malato, lo so, non credo ci possa essere altra definizione, ma quel posto ce l'ho davvero nel sangue, anche se ogni volta cerco di averne il massimo rispetto dato che alcuni anni fa sono stato centrato in curva da un altro motociclista (solo danni alla moto per fortuna) e quest'anno sono rimasto in piedi per miracolo dopo che un bastardo con un PorscheGT2 mi ha infilato in curva facendomi provare la sensazione del suo paraurti sul mio ginocchio. Nonostante tutto aspetto la prossima primavera per organizzare la trasferta 2010, e questa volta mi segue anche la Street R :d/ ... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai ! Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
|
|
Iscritto: 30/07/2008 Locazione: La Marca TV
|
Ne avevamo già parlato tempo fa, con ottiche molto differenti tra i forumisti1 Io lo reputo "Il Circuito", l'unica pista che mi abbia fatto una gran voglia di poterla percorrere, sia in auto che in moto! Una delle gare alle quali avrei voluto partecipare, ma che per svariati motivi non ne ho preso parte, sarebbe proprio la 24 ore di Nurburgring! Resta il senso di poter correre in mezzo alla natura, come se fosse una normale strada di tutti i giorni, da sfruttare pure con una macchina stradale.......praticamente come una ps da rally che dura 6 ore cd! Certo che il sistema che adottano, di far entrare cani e porci solo per aver pagato il ticket, la rende effettivamente molto pericolosa............ma questa è un'altra storia! The really best outsider!!Al momento sono quì per ricordarvi che a volte non ci vedono!!!
|
|
Iscritto: 25/09/2009 Locazione: Ravenna
|
Una pista unica e memorabile,Speriamo nn la rovinino mai e poi mai!oramai è rimasta sola dopo che pure Spa e Assen sono ormai cambiate...ciao
|
|
Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
|
Originariamente inviato da bocho Certo che il sistema che adottano, di far entrare cani e porci solo per aver pagato il ticket, la rende effettivamente molto pericolosa............ma questa è un'altra storia! Certo che pagare per correre gli stessi rischi della strada è un affarone, anzi forse al confronto la strada è meno pericolosa dato che è improbabile trovare auto a 250 e bus a 120 tutti assieme. fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
|
|
Iscritto: 28/04/2003
|
Originariamente inviato da nicola66 Certo che pagare per correre gli stessi rischi della strada è un affarone, anzi forse al confronto la strada è meno pericolosa dato che è improbabile trovare auto a 250 e bus a 120 tutti assieme.[/size]
Beh, gli stessi rischi di una strada non direi, hai sicuramente un porsche che magari corre vicino a te ad oltre 220km/h ma non hai sicuramente l'idiota con il cellulare in mano, quello che legge il giornale, la gnocca di turno con lo specchietto per il trucco etc etc non hai sicuramente qualcuno che in sorpasso in corsia opposta occupa "per sbaglio" la tua corsia dietro una curva cieca I rischi ci sono, questo è certo, ma sono diversi rispetto ad una strada ma sicuramente maggiori di una pista moderna dotata di vie di fuga e protezioni ben più lontane. Qui si viaggia a pochi metri dal guardrail. Riporto il testo stampato su una maglietta: Nordschleife, 20832 meters that separate the men from the boys!:d/ :d/ :d/ :d/ ... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai ! Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
|
|
Iscritto: 16/09/2002 Locazione: Civitavecchia - RM
|
Beh Carlo, sicuramente è un'emozione trovarsi in un tempio del genere, tra l'altro insolito e particolare, ma credimi che come modalità per divertirsi in pista non è sicuramente la più indicata.
E', come hai detto tu, una strada aperta al pubblico dove vai alla velocità che vuoi, sia che tu sia auto che tu sia moto che Ape cross....ma come hai descritto tu sei andato vicino al farti male due volte, e se non sono gli altri che ti vengono addosso, se uscendo da una curva il Porche è di traverso in mezzo alla strada subito dopo un testacoda, sei tu ad entrargli dentro...
Non credo sia la mia tipologia di divertimento, non mi sentirei affatto tranquillo....
TUTTI PER UNO... = TUTTI...se la matematica non è un'opinione...
|
|
Iscritto: 01/11/2008 Locazione: Bologna
|
grande Carlo! anch'io da sempre avrei voluto andarci, ma la mia totale ignoranza linguistica e lo scarso interesse fra i miei amici da pista mi ha sempre frenato..se organizzi qualcosa fammi sapere, ho un furgone sufficiente x almeno 4 moto xcui oltre alla nafta di trasporto nn spendiamo nulla..fammi sapere!
"..alcuni motociclisti sembrano dei giocatori di biliardo che, anziché ingegnarsi di spedire tra sponde le palle dove vogliono mandarle, senza affanni e col cervello, credono che il risultato lo ottieni meglio percuotendo con la stecca ogni cosa si trovi sul panno verde, e il panno stesso." copyright Zeljko
|
|
Iscritto: 19/04/2005 Locazione: Roma
|
Originariamente inviato da nicola66Originariamente inviato da bochoCerto che il sistema che adottano, di far entrare cani e porci solo per aver pagato il ticket, la rende effettivamente molto pericolosa............ma questa è un'altra storia!
Certo che pagare per correre gli stessi rischi della strada è un affarone, anzi forse al confronto la strada è meno pericolosa dato che è improbabile trovare auto a 250 e bus a 120 tutti assieme. Straquoto Nicola (evento raro ma non impossibile). senza poi parlare delle salatissime penali che si pagano in caso di incidente; roba da migliaia di Euro per i pochi minuti di interuzione ed intervento dei soccorsi oltre ai danni materiali ai luoghi. I motociclisti tutti lo dovrebbero sapere bene: con le auto non si deve competere; traiettorie diverse. Ad aggravare il tutto ci sono i mezzi lenti. Insomma un posto assurdo che abolirei e proibirei assolutamente. Ci sono sistemi molto più intelligenti per divertirsi in moto. Il vero problema non è imparare ad andare forte ma è imparare ad andare piano !
|
|
Iscritto: 25/11/2002 Locazione: GR
|
Ho fatto un giro in macchina questa estate sulla vecchia pista del Nurburgring, quando ci sono andato per il mondiale Sueprbike. Il vecchio Nordschleife è unico al mondo ed è uno di quei posti , assieme al Tourist Trophy, Assen, il lago sallato di Bonneville e l'Ace Cafè, dove ogni motociclista dovrebbe andare almeno una volta nella vita. Non tanto per potersi godere la pista (ora si gira asssieme agli autobus, Porsche, moto, pulmini ecc) ma sopratutto per capire cosa fossero le corse in moto alcune decine di anni fa. La pista è un otto volante, una specie di montagne russe per auto o moto da corsa. Una cosa incredibile e unica.
|
|
Iscritto: 16/06/2007 Locazione: BN
|
anche io avrei la voglia di andarci ma sinceramente forse è una delle pochissime piste in cui preferirei andarci con una grande macchina da corsa... Italians do it BETTER!!!
|
|
Iscritto: 28/04/2003
|
Originariamente inviato da Uovogsxrgrande Carlo! anch'io da sempre avrei voluto andarci, ma la mia totale ignoranza linguistica e lo scarso interesse fra i miei amici da pista mi ha sempre frenato..se organizzi qualcosa fammi sapere, ho un furgone sufficiente x almeno 4 moto xcui oltre alla nafta di trasporto nn spendiamo nulla..fammi sapere! Mi stai offrendo di andarci con il tuo furgone? W O W a parte gli scherzi, organizzo di sicuro, come ogni anno aspetto solo di vedere il calendario degli eventi al circuito di F1 per cercare il fine settimana dove c'è qualcosa di meno interessante in modo che ci sia un minor interesse verso la zona e più facilità nel trovare la pensione, anche se ormai qualche posticino a colpo quasi sicuro lo abbiamo. La sera abbiamo anche un favoloso ristorante di un nostro connazionale, ormai siamo amici, ci tratta benissimo e si spende il giusto. Ti tengo sicuramente aggiornato, anche perchè per noi il costo maggiore è sempre il furgone, se tu ci metti il mezzo, il viaggio è chiaro che lo paghiamo noi e quindi si risparmia tutti quanti (che non fa mai schifo) Cmq, giusto per farti un'idea delle mie capacità da vero bradipo puoi andare su Facebook e cercarmi (carlo galiano) e trovi un po' di foto e 2 video in soggettiva proprio dalla mia gixxer fatti lo scorso settembre (con pista umida eh eh eh) ... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai ! Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
|
|
Iscritto: 28/04/2003
|
Originariamente inviato da Rolling-Stoner xxxanche io avrei la voglia di andarci ma sinceramente forse è una delle pochissime piste in cui preferirei andarci con una grande macchina da corsa... Anche in macchina devi essere un gran manico per andare davvero forte, io con la Fiat16 di mia moglie (non certo un'auto per correre ma completa di ABS, ESP e trazione integrale) ad ottobre ho girato tenendo velocità mai superiori ai 100km/h ma ti assicuro che ad ogni curva la sentivo prendere sotto e in un paio di curva mi sono trovato a ruote bloccate. Per la prossima stagione - se trovo qualcun altro interessato - conterei di prendere 1 giorno un'auto a noleggio preparata proprio per il Ring (costi altini ma dividendo in 3 o 4 diventa fattibile) ... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai ! Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
|
|
Iscritto: 28/04/2003
|
Originariamente inviato da Carlo BaldiHo fatto un giro in macchina questa estate sulla vecchia pista del Nurburgring, quando ci sono andato per il mondiale Sueprbike. Il vecchio Nordschleife è unico al mondo ed è uno di quei posti , assieme al Tourist Trophy, Assen, il lago sallato di Bonneville e l'Ace Cafè, dove ogni motociclista dovrebbe andare almeno una volta nella vita. Non tanto per potersi godere la pista (ora si gira asssieme agli autobus, Porsche, moto, pulmini ecc) ma sopratutto per capire cosa fossero le corse in moto alcune decine di anni fa. La pista è un otto volante, una specie di montagne russe per auto o moto da corsa. Una cosa incredibile e unica. Non è che per caso hai una RingOcard con la grafica della SBK da vendermi? Concordo che sia un posto che un vero appassionato deve vedere, almeno vedere. ... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai ! Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
|
|
Iscritto: 09/12/2008
|
carlo ogni cosa che scrii qui attiri la mia attenzione, e una vita che voglio andarci, tienimi aggiornato, grazie =)
|
|
Iscritto: 25/11/2002 Locazione: GR
|
Ciao utenteanonimo01. Ho una ringOcard, ma senza lo stemma SBK. Se ti interessa te la mando per posta (ci dovrebbe essere dentro ancora qualche euro). Se invece vuoi proprio quella con lo stemma SBK provo a sentire i ragazzi del mio team se qualcunoi ce l'ha. Ciao
|
|
Iscritto: 28/04/2003
|
Originariamente inviato da Carlo BaldiCiao utenteanonimo01. Ho una ringOcard, ma senza lo stemma SBK. Se ti interessa te la mando per posta (ci dovrebbe essere dentro ancora qualche euro). Se invece vuoi proprio quella con lo stemma SBK provo a sentire i ragazzi del mio team se qualcunoi ce l'ha. Ciao Sei gentilissimo ma di card varie ne ho alcune, mi avrebbe proprio fatto piacere avere quella della SBK, a settembre ho chiesto in lungo ed in largo ma nulla, non ne avevano più Se ti capita volentierissomo, poi mi dici e saldo il conto magari a colpi di birra, magari nel paddock del Ring ... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai ! Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
|
|
Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
|
Originariamente inviato da utenteanonimo01
Concordo che sia un posto che un vero appassionato deve vedere, almeno vedere.
Appassionato d' ingegneria stradale. fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
|
|
Iscritto: 28/04/2003
|
Originariamente inviato da pigsurfnero[ Insomma un posto assurdo che abolirei e proibirei assolutamente. Ci sono sistemi molto più intelligenti per divertirsi in moto.[/size] Perdonami la franchezza, ma posizioni così estreme le considero surreali Ciascuno di noi ha una propria percezione del rischio e decide di confrontarcisi ogni giorno nei modi che ritiene più opportuni. Quando la propria scelta non incide in alcun modo sulla libertà di scelta altrui credo che "proibire" qualcosa a qualcun altro sia degno di alcuni regimi del passato. Immagino che Tu sarai sempre assolutamente rispettoso dei limiti di velocità, che mai e poi mai avrai fatto un sorpasso azzardato, men che meno avrai mai alzato anche per pochi cm la ruota anteriore o posteriore dall'asfalto. Tutte situazioni in cui con delle scelte personali potresti mettere a rischio la libertà altrui e, soprattutto, tutte cose che qualcuno arbitrariamente ha deciso di proibirti perchè da lui ritenute pericolose. Eppure magari avrai fatto tutto questo ed ora vorresti che qualcuno proibisse a qualcun altro di fare ciò che gli piace? Lo trovi pericoloso? Lo trovi assurdo? bene, semplicemente non ci andare mai. Perdonami, non voglio davvero innescare alcun tipo di polemica sterile, ma il "proibire" perchè "pericoloso" è un tema che proprio non concepisco, soprattutto quando in alcun modo si mette a rischio la libertà altrui. Dentro al Ring siamo tutti adulti consapevoli dei rischi che si corrono, di cosa abbiamo intorno e di chi abbiamo intorno, e sai cosa provo ogni volta? La certezza di avere intorno a me gente che si emoziona, gente che si sente viva, gente che è viva dentro ... poi certo, come in ogni cosa, in ogni posto, il demente lo si trova sempre (vedi il porsche che ha deciso di infilarmi toccandomi il ginocchio), ma se entri i un locale per una birra potrai sempre trovare lo sballato che per una occhiata sbagliata ti molla una cacciavitata nel parcheggio. Continuerò ad andarci ogni volta che potrò, continuerò ad emozionarmi ogni volta che inserirò la card per aprire il cancelletto per iniziare un giro nell'Inferno Verde, continuerò e poi ancora e poi ancora ... mi farò male? può darsi, ma ti assicuro che se mai dovesse capitare non darò certo la colpa al Ring e spero che mai e poi mai qualcuno si permetta di proibirmi qualcosa perchè lo ritiene pericoloso per me, queste scelte le facevano i miei genitori tanti e tanti anni fa ormai, da allora sono cresciuto. Con affetto, davvero ... LAMPS ... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai ! Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
|
|
Iscritto: 28/04/2003
|
Originariamente inviato da alesh46carlo ogni cosa che scrii qui attiri la mia attenzione, e una vita che voglio andarci, tienimi aggiornato, grazie =) Alesh ben volentieri, ogni anno organizzo e mi ritrovo che andiamo sempre i soliti 2 o 3. La prossima primavera comincio a guardare le date e poi magari vediamo anche quanti qui sarebbero potenzialmente interessati. Tieni già conto che il periodo che ormai riteniamo il migliore è giugno, fino a metà luglio e poi settembre. Maggio dipende perchè il clima è troppo variabile ed agosto fa veramente troppo caldo, nelle ore centrali della giornata l'asfalto è davvero troppo caldo e le gomme mollano abbastanza facilmente. Vediamo le date e poi ... RING arriviamo ... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai ! Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
|
|
Iscritto: 28/04/2003
|
Originariamente inviato da MonsteromaneBeh Carlo, sicuramente è un'emozione trovarsi in un tempio del genere, tra l'altro insolito e particolare, ma credimi che come modalità per divertirsi in pista non è sicuramente la più indicata.
E', come hai detto tu, una strada aperta al pubblico dove vai alla velocità che vuoi, sia che tu sia auto che tu sia moto che Ape cross....ma come hai descritto tu sei andato vicino al farti male due volte, e se non sono gli altri che ti vengono addosso, se uscendo da una curva il Porche è di traverso in mezzo alla strada subito dopo un testacoda, sei tu ad entrargli dentro...
Non credo sia la mia tipologia di divertimento, non mi sentirei affatto tranquillo.... Monster ... come detto ciascuno di noi prova sensazioni differenti, ti assicuro che rispetto ad una pista tradizionale anch'io entro molto più teso eppure l'emozione supera qualunque genere di timore. Poi come in ogni luogo le regole ci sono, e sono ben chiare, se tutti le rispettassero i rischi sarebbero assolutamente ridicoli in quanto ogni singolo sorpasso sia subito che effettuato, andrebbe segnalato come prescritto dalle norme che accetti nel preciso istante in cui acquisti la card, il problema semmai è il mancato rispetto delle regole da parte di alcuni che mettono a repentaglio la sicurezza altrui - ma in questo non ci vedo molto di diverso rispetto alla strada. Il fatto che dietro una curva ci possa essere uno piantato di traverso contro il guardrail, beh, anche in questo caso non ci vedo differenze rispetto ad esempio ad un giro in Val Trebbia dove dietro una curva cieca potrei trovare il vecchietto in panda a 20 all'ora (con tutto il sacrosanto rispetto per le persona anziane) o mentre vado ad un passo potrei trovarmi una vacca al pascolo, tieni però conto che al Ring ogni volta che capita un incidente che metta a rischio la "traiettorie" la gente sempre abbondante intorno alle reti segnala il problema e quindi ti da comunque modo di regolarti. Eppoi, ragazzi, come in strada non c'è miglior compagno del proprio cervello, non fate una gara contro nessuno al Ring, se non con voi stessi e con l'emozione di essere in un tempio dei motori. Personalmente ormai ricordo abbastanza bene le curve del Ring, spesso (non sempre ma spesso) ricordo cosa c'è dietro una curva cieca ma questo non vuol dire che entro a gas pieno, se non vedo chiudo e non per questo mi sento sminuito nel mio ego di motociclista. Girare al Ring in 9 minuti (magari ce la facessi), in 10 o in 15 per me non cambia, esco felice sempre e comunque ed è questo che nessuna pista, nessuna strada al mondo mi saprà mai dare (beh, forse l'Isola di Mann, ma questa è una'altra storia che spero di poter scrivere prima o poi) ... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai ! Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
|
|
Guest |