|
Iscritto: 29/06/2010 Locazione: San pietro di Lavagno - Vr
|
Dopo un asettimana dalla morte di Tomizawa, mi sorge una domanda: so che si inizia ad utilizzare in gara l'airbag per i conducenti delle moto (vd. Lorenzo), ma perchè non sono già obbligatorie per tutti i piloti? E poi, domanda spinosa per riallacciarmi al titolo del Forum: se Tomizawa avesse avuto l'airbag, ora dove sarebbe? In un letto di ospedale o lì dov'è ora?? So che è difficile dare una risposta, ma i vari produttori di tute e abbigliamento, non potrebbero dire la loro...? Davide.
|
|
Iscritto: 16/05/2008 Locazione: Milano
|
ciao Davide benvenuto nel forum mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
|
|
Iscritto: 13/06/2008 Locazione: RC
|
Mi sa che nel prendere tra petto, torace e addome un oggetto di circa 220 chilogrammi lanciato a circa 240 km/h l'eventuale presenza dell'airbag sia pressocchè ininfluente (anche perchè tende a preservare la parte superiore e posteriore del corpo). A quanto ne se, al momento l'utilizzo dell'airbag nelle tute è una sperimentazione portata avanti da una sola azienda d'abbigliamento sportivo. Quindi, il know how ed i brevetti sono esclusivi di questa azienda, non anche delle altre aziende presenti negli equipaggiamenti dei piloti dei campionati.
"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
|
|
Iscritto: 16/06/2007 Locazione: BN
|
q8 worm su tutto...
Italians do it BETTER!!!
|
|
Iscritto: 03/07/2003 Locazione: Roma-Milano
|
io penso che sia una grandissima frontiera, invece. ovviamente in questi discorsi il riferimento al caso singolo è un puro espediente narrativo. nessun caso singolo dice mai una bella sega su quanto serva o non serva un tal strumento o espediente.
vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta
|
|
Iscritto: 13/09/2010
|
Dove potrebbe essere Tomizawa nessuno può dirlo. L'airbag è bene che si diffonda, in pista come in strada. Ne salvasse anche uno su un milione.
|
|
Iscritto: 29/06/2010 Locazione: San pietro di Lavagno - Vr
|
Grazie a tutti delle risposte, e intanto un saluto, visto che è la prima volta che scrivo. accidenti
So che sono poche le aziende che stanno studiando il problema, ma so anche che sono anni che ci stanno andando avanti, e trovo strano che non siano ancora così diffusi nel mondo delle competizioni. So anche che la tipologia di airbag attulmente in uso da Lorenzo avrebbe potuto fare molto poco in un incidente con una dinamica alla "Tomizawa". Credo che la violenza di quell'impatto non sia nemmeno ipotizabile in uno studio ingegneristico relativo a queste protezioni. Una cosa è certa però, e spero vivamente che i produttori di protezioni ci abbiano già pensato, che l'airbag sarà da "ingrandire". Intendo che oltre alla testa, alla schiena, e al petto, si dovrà prevedere di estendere il cuscino d'aria anche agli organi del ventre, davanti e dietro. Fegato, reni, intestino, una volta schiacciati possono creare una serie di danni con conseguenze letali...come dimostrato... Mi piacerebbe avere una risposta dalle case produttrici, e mi piacerebbe che le testate giornalistiche mettessero in risalto questa cosa, giuso per avere un riscontro..
|
|
Iscritto: 16/06/2007 Locazione: BN
|
sul fatto che sia una proposta valida non discuto...ci mancherebbe.. sul caso specifico non sarebbe servito praticamente a nulla..tutto qui. Resto con l'opinione poi che pur imbardandoli come cavalieri medievali i piloti non solo di moto ma in generale vanno sempre al limite di cio che conducono..e quello e il puinto 2ndo me..guidare cosi impiccati alla ricerca delle prestazioni amplifica notevolmente il rischio poichè subentra la variabile impazzita "destino" come nel caso del povero Tomi..
Italians do it BETTER!!!
|
|
Iscritto: 13/06/2008 Locazione: RC
|
Vero, Rolling, ma non gli si può chiedere di andare più piano... Si può, come si è fatto, rendere più sicuri possibili i campi di gara (gli airfence sono stati ottimi alleati), tenere sotto controllo (fin quanto si può) l'evolvere delle prestazioni delle moto e studiare continuamente i migliori strumenti di sicurezza passiva. Il lavoro sugli airbag si pone in questo indirizzo ed è meritorio. Purtroppo non è ancora completo, ma ci stanno lavorando. In tal senso, spero che la concorrenza tra aziende sia volano di idee e brevetti utili. Anche per l'utente stradale.
"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
|
|
Iscritto: 16/06/2007 Locazione: BN
|
worm non dico che devono andare piano...sarebbe una strozata enorme...xo nel caso specifico dell'incidente di Tomi cosa potevi fare x evitarlo?? niente...purtroppo. Quello che cercavo di dire è che il rischio non verrà mai debellato del tutto..
Italians do it BETTER!!!
|
|
Iscritto: 19/09/2000
|
Rimosso
|
|
Iscritto: 24/10/2000 Locazione: Sesto San Giovanni
|
Originariamente inviato da Davide.TessariUna cosa è certa però, e spero vivamente che i produttori di protezioni ci abbiano già pensato, che l'airbag sarà da "ingrandire". Sono dell'idea che la sicurezza attiva (ovvero quella che serve per evitare eventuali incidenti) viaggiando con addosso una cosa del genere a giugno, luglio e agosto ne risenta abbastanza.
R1250RT - 70.000 km
|
|
Iscritto: 16/05/2008 Locazione: Milano
|
[testo eliminato]
mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
|
|
Iscritto: 29/06/2010 Locazione: San pietro di Lavagno - Vr
|
[testo eliminato]
|
|
Iscritto: 20/07/2010 Locazione: Vicenza Provincia
|
Quote:io mi sono solo chiesto se questo benedetto airbag, se l'avesse avuto Tomizawa, avrebbe potuto cambiare il destino della sua vita... Secondo me no. Secondo me le protezioni vanno indossate, però sulla funzionalità dell'airbag, in una giacca, o tuta che sia, per il momento sono un po' dubbioso, non mi sembrano serissime come soluzioni.... anche se non le ritengo brutte idee, sopratutto la soluzione dell'airbag che ti blocca il collo in caso di colpi...
Tributo ad un grande campione http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
|
|
Iscritto: 13/06/2008 Locazione: RC
|
Andavo solo a 145 km/h. A 150 iniziano a piegarsi gli infradito...
"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
|
|
Iscritto: 11/09/2009 Locazione: provincia di Varese
|
Originariamente inviato da WormbikeAndavo solo a 145 km/h. A 150 iniziano a piegarsi gli infradito... per non parlare del caschetto jet che a 147 km/h comincia a fare da paracadute di frenata...non mi rallenta tanto, ma mi da fastidio al collo....ehehehehe Quando hai il totale controllo del mezzo... vuol dire che stai andando troppo piano...
Non è che se ce lo hai grosso lo devi fare vedere per forza a tutti.....
In strada non va più forte il più bravo...ma il più....
SUPER SIC UNO DI NOI!!!
|
|
Iscritto: 30/11/2008 Locazione: Arona (no)
|
[testo eliminato]
|
|
Iscritto: 29/06/2010 Locazione: San pietro di Lavagno - Vr
|
[testo eliminato]
|
|
Iscritto: 30/11/2008 Locazione: Arona (no)
|
tra l'altro quello di motoairbag sembra per ora l'unico affidabile, soprattutto come tempi di apertura
|
|
Guest |