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Iscritto: 26/02/2010
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CIAO A TUTTI HO UNA O PIù DOMANDE DA PORGERVI, CHISSà CHE MAGARI SAPPIATE DARMI UNA PROSPETTIVA PIù ESAURIENTE... NEL MESE DI MAGGIO, HO DISGRAZIATAMENTE ACQUISTATO UN NUOVO MILLANTATO E PREPOTENTEMENTE PUBBLICIZZATO HONDA VFR 1200 F...MI SPIEGO:
IN PRINCIPIO IN USO STRETTAMENTE TURISTICO, CONDUCENTE E PASSEGGERO (75 + 50 KG), LA MOTO SI COMPORTA ECCELLENTEMENTE, MAI POSSEDUTO E GUIDATO UNA MOTO SIMILE...PERFETTA CICLISTICA IMPECCABILE...COME ANDARE SU UNA ROTAIA... PRECISISSIMA...FINO AI 4000 KM!!! IN OCCASIONE DI UNA USCITA DOMENICALE IN CONDIZIONI USUALI, "CEDE" IL MONO AMMORTIZZATORE E MI RITROVO CON RETRO TRENO A TERRA, LA MOTO SI SCOMPONE PERICOLOSAMENTE, è INSTABILE, IMPRECISA, INGESTIBILI FLESSIONI DELL'AVANTRENO! PUNTUALMENTE LA MOTO VIENE SOTTOPOSTA AD INTERVENTO DI SOSTITUZIONE DEL COMPONENTE IN GARANZIA, PRESSO IL CONCESSIONARIO, CHE CELERMENTE E PROFESSIONALMENTE MI RICONSEGNA IL VFR CON UN NUOVO MONO-AMMORTIZZATORE. IL 2 DI AGOSTO PARTO PER LA NORVEGIA DOVE PERCORRO COMPLESSIVAMENTE 6500 KM: IL 19 AGOSTO RIMPATRIO, CHIAMO IL CONCESSIONARIO HONDA PER FISSARE UN SECONDO INTERVENTO DI ESPIANTO: SI, ANCHE IL mONO-AMMORTIZZATORE IN GARANZIA AVEVA CEDUTO! IL MEZZO VIENE RICOVERATO A FINE AGOSTO, VIENE SOTTOPOSTO A CONTROLLI, I MECCANICI LA PROVANO, GLI ISPETTORI HONDA EMETTONO LA SENTENZA: IL MONO- AMMORTIZZATORE è DIFETTOSO, NON POSSIAMO CONTINUARE A SOSTITUIRE AMMORTIZZATORI IN GARANZIA. AD OGGI, 16 OTTOBRE, DATA IN CUI SCRIVO, IL MIO VFR, PROFUMATAMENTE PAGATO 16'000€ è ANCORA LA, IN OFFICINA, SENZA UNA SOLUZIONE! LA HONDA ITALIA DICE CHE DIPENDE DA HONDA GIAPPONE, LA HONDA GIAPPONE SE NE STà IN GIAPPONE...ED IO A PIEDI CON UNA MOTO CHE NON POSSO USARE E CHE SI SVALUTA FERMA IN OFFICINA, CON GOMME CHE SI "SQUADRANO" E LA BATTERIA CHE DEPERISCE... VARI SOLLECITI E LAMENTELE MOSSE ALLA HONDA ITALIA, MA A PARTE MODULI E FORM DA COMPILARE...IL PROBLEMA è MIO, UNA VOLTA CHE IL FABBRICANTE HA INCASSATO L'ASSEGNO, IL POST VENDITA è SOLO UNA UTOPIA!
PASSERANNO MESI PRIMA PERCHè SI PONGA SOLUZIONE...E NEL FRATTEMPO??? MA CHI RISPONDE A TUTTO QUESTO? PERCHè DOVREI RIMANERE A PIEDI A TEMPO INDETERMINATO? PERCHè NON SI ASSUMONO RESPONSABILITà? PERCHè DOVREI ASSUMERMI IL PESO DELLA SVALUTAZIONE DELLA MOTO PER UN PROBLEMA LORO, DI QUALITà PRODOTTO E SERVIZIO POST-VENDITA! TENGO A FAR PRESENTE CHE IL PROBLEMA IN ESAME NON è L'UNICO, DIFETTOSITà SERRATURE BAULETTI ORIGINALI HONDA VFR (800 € LA COPPIA), MATERIALE ISOLANTE TERMICO (?) CHE ESCE DALLA SEDE SOTTO CARENA...MA QUESTO è IL MENO...FORSE! SE INVECE DI REGALARE 36 MESI DI ASSISTENZA STRADALE E 4 LITRI DI OLIO TAGLIANDO, CURASSERO MEGLIO LA QUALITà NON SAREBBE MEGLIO???
SALUTI DA UN EX-HONDISTA,
Trincio
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Iscritto: 19/04/2005 Locazione: Roma
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Originariamente inviato da iltrincio ................PUNTUALMENTE LA MOTO VIENE SOTTOPOSTA AD INTERVENTO DI SOSTITUZIONE DEL COMPONENTE IN GARANZIA, PRESSO IL CONCESSIONARIO, CHE CELERMENTE E PROFESSIONALMENTE MI RICONSEGNA IL VFR CON UN NUOVO MONO-AMMORTIZZATORE. [/size][/i] Io so che una volta sostituito un pezzo in garanzia non cìè più garanzia sul pezzo sostituito pertanto non viene prestata garanzia una seconda volta su quel pezzo. Alla Suzuki è uguale.Ho cambiato in garanzia l'interruttore di indicazione marce che si è nuovamente fotttuto prima dei 24 mesi ma mi sono attaccato alla cipppa. In ogni modo se parliamo del mono credo che essendo l'originale comunque piuttosto scadente ti conviene, invece di aspettare, montarci su un oholins e non ci pensi più per tutta la vita. Incredibile la differenza che c'è nel comportamaneto di un mono ohlins su strada e la sensibilità di regolazione che offre. Non ci pensare spendi sti 800/1000 euro perchè ne vale la pena. L'hai detto tu che la moto è perfetta. Il vero problema non è imparare ad andare forte ma è imparare ad andare piano !
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Iscritto: 26/07/2010
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Io sapevo invece che la garanzia ripartisse per 24 mesi solo sul pezzo nuovo,ma non ne sono sicuro.A parte questo, è una questione di principio(e di soldi),io non riuscirei a mettere un ohlins e a non pensarci più,perchè mi dovrei rassegnare? Poi penso anche che sia sprecato un mono iper regolabile su una moto da turismo,chi è veramente in grado di settarlo?Secondo me solo in pochi di quelli che vanno in pista(e non tutti).La maggior parte di quelli che regolano il mono,perchè non tutti lo fanno,si limitano a "tutto aperto o tutto chiuso" quando tolgono o mettono le borse. Tante regolazioni sono impercettibili su strada con le varie buche,giunti di asfalto,ghiaia,ecc. Sarebbe meglio a mio parere un buon mono di qualità con poche regolazioni e semplici,però dovrebbe pensarci mamma honda....
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Iscritto: 09/03/2009 Locazione: Potenza
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anche a me sembra che sui pezzi sostituiti, nuovi, ci sia comunque una garanzia, non sarà di 24 mesi, forse di 12, o meno, ma ci dev'essere. in questo caso che tutta la moto è nuova ed in garanzia, dovrebbe occuparsene completamente la honda, ma a quanto ho capito si palleggiano la cosa la sede italica e quella giapponese. in conclusione, ti consiglierei anch'io di cominciare a pensare ad un ammortizzatore per conto tuo, perchè potrebbe andare davvero per le lunghe.
al limite fai una cosa, la ordini dal tuo concessionario, la fai montare ecc e poi non gliela paghi e tanti saluti. come loro hanno palleggiato te con queste scuse, poi tu palleggi loro...
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Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
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i pezzi sostituiti nei primi 2 anni di garanzia del veicolo sono in garanzia fino alla scadenza degli stessi 2 anni. Se il mono scoppia ogni mese dei 2 anni di garanzia è chi ha venduto la moto che è tenuto a provvedere alla riparazione o sostituzione per 24 volte. Ed è quello che ha venduto la moto, cioè il concessionario, non la Honda industry, che deve darsi da fare.
questa è la normativa:
Al momento è il decreto legislativo 24/2002 che integrando l'articolo 1519 del Codice Civile disciplina la garanzia per i beni mobili. In sostanza, il venditore deve garantire che il bene
* - sia idoneo all'uso normale ovvero all'uso speciale; * - sia conforme alla descrizione fatta dal venditore e possieda le qualità del campione o modello; * - abbia le qualità e le prestazioni abituali di beni dello stesso tipo.
In caso di difetto di queste condizioni di conformità, il consumatore ha diritto:
* 1.al ripristino della conformità mediante la riparazione in un termine di tempo congruo o la sostituzione senza spese del bene; * 2.alla riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto.
La durata minima del periodo di garanzia è pari a due anni e il cliente ha due mesi di tempo dalla scoperta del difetto per darne comunicazione al venditore e quindi l'azione diretta a far valere i difetti si prescrive nel termine di ventisei mesi dalla consegna dell'auto. La validità della garanzia è subordinata alla corretta esecuzione della manutenzione programmata, eseguita da officine autorizzate o nei termini prescritti dalla Casa.
* a) Unico responsabile della garanzia è chi vende; non vi è nessun rapporto contrattuale tra il consumatore acquirente e il produttore/importatore.
* b) La garanzia di buon funzionamento è concessa dal produttore / importatore al concessionario, e da questi "passata" - come parte della Garanzia legale - al consumatore. In sostanza, la garanzia di buon funzionamento, che può essere applicata direttamente dalle officine autorizzate della Casa, regolamenta il diritto di rivalsa del concessionario verso la Casa, in caso di difetti dovuti al processo di produzione. Ma questo nulla toglie alla responsabilità del venditore, e l'officina autorizzata non rappresenta la Casa ma il venditore quando gestisce problemi di garanzia. Per esempio, se un difetto che interferisce con l'uso del veicolo si ripresenta per tre volte, sarà il venditore, non la Casa, a risolvere il contratto, cioè si riprende l'auto e restituisce il prezzo (tutto compreso), meno il valore della percorrenza.
fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
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Iscritto: 03/09/2001 Locazione: MI
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piuttosto che lasciare la moto ferma potresti davvero sostituire il mono, magari con un bel wp. dovrebbe avere costi piu' contenuti di un ohlins ma e' anch'esso di ottima qualita'. contestualmente potresti cercare di trovare un accordo con il conce per fartelo rimborsare da loro. sara' difficile ma intanto non lasci la moto ferma in officina per un mono rotto.
"Spero, in ogni mio intervento, di non risultare troppo perentorio, al fine di evitare altre, assurde,sospensioni. E spero di poter continuare a dire la mia opinione, senza che qualcuno pensi che ogni mia riflessione, voglia essere un attacco ad altri! Spero dio poter "scrivere in pace", cosi' come ritengo di "vivere in pace"
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Iscritto: 18/10/2002 Locazione: MB
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e poi lui mica si lamenta del fatto che non gli passino in garanzia il secondo mono, lamenta la lunghaggine e la qualità generale non più all'altezza della fama di honda.
secondo me cincischiano perchè non vogliono buttare via un terzo mono e cercano di capire se è una partita difettata (però dovrebbero saltare su altre vfr) o possa esserci qlcs di strano su quella moto.
firmato il reka
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Iscritto: 26/02/2010
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Ciao ragazzi, si in effetti a voler essere pratici è questa la strada da percorrere...rassegnarsi e dimenticarsi della garanzia Honda...comprarsi per proprio conto un pezzo sostitutivo della marca e delle caratteristiche più opportune e via...ma è logica una situazione del genere? E' logico che io debba trovarmi nell'imbarazzo se spendere 800/1000 € per un mono after-market o tanti più soldi per fare causa alla Honda?! Che poi, ad essere pratici, chi pensate la spunterà?! Il singolo privato cliente contro la Honda...Grazie comunque per le dritte, anzi, voi parlate di ohlins o di un wp? Mi informerò...
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Iscritto: 03/09/2001 Locazione: MI
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Originariamente inviato da iltrincioCiao ragazzi, si in effetti a voler essere pratici è questa la strada da percorrere...rassegnarsi e dimenticarsi della garanzia Honda...comprarsi per proprio conto un pezzo sostitutivo della marca e delle caratteristiche più opportune e via...ma è logica una situazione del genere? E' logico che io debba trovarmi nell'imbarazzo se spendere 800/1000 € per un mono after-market o tanti più soldi per fare causa alla Honda?! Che poi, ad essere pratici, chi pensate la spunterà?! Il singolo privato cliente contro la Honda...Grazie comunque per le dritte, anzi, voi parlate di ohlins o di un wp? Mi informerò... vedi anche matris. fa ottimi prodotti.
"Spero, in ogni mio intervento, di non risultare troppo perentorio, al fine di evitare altre, assurde,sospensioni. E spero di poter continuare a dire la mia opinione, senza che qualcuno pensi che ogni mia riflessione, voglia essere un attacco ad altri! Spero dio poter "scrivere in pace", cosi' come ritengo di "vivere in pace"
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Iscritto: 26/02/2010
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Questa è l'ultima volta che regalo soldi alla Honda, ma per dargli un decente (non lieto!) fine, oggi stesso tratterò la cosa con il concessionario seguendo queste vostre indicazioni...Grazie ancora!
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Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
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Originariamente inviato da iltrincioChe poi, ad essere pratici, chi pensate la spunterà?! Il singolo privato cliente contro la Honda... allora non hai letto il testo di legge. La Honda non c'entra, non è lei che è tenuta a risolvere il problema ma chi ti ha venduto la moto. Per cui è a lui e solo a lui a cui devi fare pressioni. Se il conce non ti ridà la moto perchè la casa madre non ha il pezzo di ricambio sono affari suoi, ne smonta uno da una moto che ha in esposizione e te lo mette su, altrimenti ne compra uno equivalente. Consiglio: vai di raccomandata, intanto così intanto cominci ad avere delle date definite su un calendario . fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
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Iscritto: 20/08/2005 Locazione: VI
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Alle moto Honda, montano di serie sospensione della mutua . Se parli con loro sono ottime e sei tu che non sai apprezzarle, gli fai notare il consumo irregolare del pneumatico, ma aimè ti scontri con un muro di gomma. A spese mie ho cambiate le sospensioni, anche perchè ci tengo alla mia salute.
Tra lucidità e follia, c'è una sottile striscia rossa.
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Iscritto: 16/09/2010
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io proverei comunque a scrivere ad un'associazione consumatori, spiegando l'accaduto. Spesso in questo casi è sufficiente mettere in mora il rivenditore con una lettera raccomandata. InsoliteProspettive
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Iscritto: 26/02/2010
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...è vero, teoricamente si...ma, non per insistere, se la Honda Italia non ci sente...il concessionario a rigore di legge dovrà rispondere al tenore della garanzia senza alcun appoggio economico e politico dalla casa madre...il chè significherebbe che non sono problemi miei teoricamente ma di fatto si, perchè quando obbligherò sotto minaccia di ricorso legale il concessionario, questo mi risolverà il problema in qualche modo...ma poi dovrò cambiare concessionario e officina...questo in una considerazione puramente pratica...A quanto pare però non ci sono molte altre starde da percorrere...vi farò sapere, buona giornata!
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Iscritto: 20/07/2010 Locazione: Vicenza Provincia
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Quote:ma poi dovrò cambiare concessionario e officina perché poi dovresti cambiar conce? Scusami ma da libero professionista quale sono, se ci sono dei problemi, e poi si risolvono, preferirei continuassi a tornare da me, anche solo per riprendere quello che non ho guadagnato.... se invece non tornassi, sarebbero problemi....
Tributo ad un grande campione http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
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Iscritto: 26/02/2010
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...si, può essere... Domando, ma da un punto di vista tecnico, può essere che tutti gli ammortizzatori del nuovo VFR siano fallati? O potrebbe essere anche un problema d'asse del monobraccio che si "mangia" l'ammortizzatore? Il nuovo VFR, leggendo vari forum e tutte le riviste motociclistiche esistenti...pare abbia vari problemi, schegge di alluminio "da lavorazione" dentro il motore (per cui hanno già fatto dei richiami...), problemi vari di assemblaggio, altri che come me hanno avuto la "noia" dell'ammortizzatore...
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Iscritto: 18/10/2002 Locazione: MB
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le schegge d'alluminio son state trovate forse in due motori... da qui richiamo di tutte le vfr con la promessa di cambiare il motore se fosse stato rilevato il problema. Nessun motore cambiato! e moto restituite con giubbino in omaggio per il disturbo firmato il reka
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Iscritto: 03/07/2003 Locazione: Roma-Milano
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Originariamente inviato da nicola66i pezzi sostituiti nei primi 2 anni di garanzia del veicolo sono in garanzia fino alla scadenza degli stessi 2 anni. Se il mono scoppia ogni mese dei 2 anni di garanzia è chi ha venduto la moto che è tenuto a provvedere alla riparazione o sostituzione per 24 volte. Ed è quello che ha venduto la moto, cioè il concessionario, non la Honda industry, che deve darsi da fare.
questa è la normativa:
Al momento è il decreto legislativo 24/2002 che integrando l'articolo 1519 del Codice Civile disciplina la garanzia per i beni mobili. In sostanza, il venditore deve garantire che il bene
* - sia idoneo all'uso normale ovvero all'uso speciale; * - sia conforme alla descrizione fatta dal venditore e possieda le qualità del campione o modello; * - abbia le qualità e le prestazioni abituali di beni dello stesso tipo.
In caso di difetto di queste condizioni di conformità, il consumatore ha diritto:
* 1.al ripristino della conformità mediante la riparazione in un termine di tempo congruo o la sostituzione senza spese del bene; * 2.alla riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto.
La durata minima del periodo di garanzia è pari a due anni e il cliente ha due mesi di tempo dalla scoperta del difetto per darne comunicazione al venditore e quindi l'azione diretta a far valere i difetti si prescrive nel termine di ventisei mesi dalla consegna dell'auto. La validità della garanzia è subordinata alla corretta esecuzione della manutenzione programmata, eseguita da officine autorizzate o nei termini prescritti dalla Casa.
* a) Unico responsabile della garanzia è chi vende; non vi è nessun rapporto contrattuale tra il consumatore acquirente e il produttore/importatore.
* b) La garanzia di buon funzionamento è concessa dal produttore / importatore al concessionario, e da questi "passata" - come parte della Garanzia legale - al consumatore. In sostanza, la garanzia di buon funzionamento, che può essere applicata direttamente dalle officine autorizzate della Casa, regolamenta il diritto di rivalsa del concessionario verso la Casa, in caso di difetti dovuti al processo di produzione. Ma questo nulla toglie alla responsabilità del venditore, e l'officina autorizzata non rappresenta la Casa ma il venditore quando gestisce problemi di garanzia. Per esempio, se un difetto che interferisce con l'uso del veicolo si ripresenta per tre volte, sarà il venditore, non la Casa, a risolvere il contratto, cioè si riprende l'auto e restituisce il prezzo (tutto compreso), meno il valore della percorrenza. riporto questo messaggio di Nicola perché dubito che per un errore voi non lo visualizziate. altrimenti non si capirebbe il prosieguo di ciance nel vago anche successivamente.
vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta
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Iscritto: 30/08/2008 Locazione: Pianura Padana
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Iscritto: 03/09/2001 Locazione: MI
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ciance o non ciance, dopo quasi 2 mesi che i miei 16.000 euro sono fermi in officina, io mi accorderei con il conce per sostituire il mono originale e palesemente fragile con uno serio..... la cosa e' assolutamente fattibile.
"Spero, in ogni mio intervento, di non risultare troppo perentorio, al fine di evitare altre, assurde,sospensioni. E spero di poter continuare a dire la mia opinione, senza che qualcuno pensi che ogni mia riflessione, voglia essere un attacco ad altri! Spero dio poter "scrivere in pace", cosi' come ritengo di "vivere in pace"
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