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Iscritto: 30/08/2008 Locazione: Pianura Padana
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Ciao ragazzi, stasera è successa una brutta cosa. Mio fratello ha perso il controllo in una curva e ha picchiato la macchina contro una recinzione. Purtroppo ha spaccato il semiasse contro il marciapiede. In tutto ciò c’è di buono che sia lui, che i suoi amici non si sono fatti nulla. Mi ha chiamato per avvisarmi, aveva già chiamato il carro attrezzi per rimuovere la car. Mi sono precipitato sul luogo e come sono arrivato ho inveito subito contro di lui dal finestrino, ma poi…quando sono sceso dalla macchina sono letteralmente caduto a terra. L’asfalto era una lastra di ghiaccio sul quale si pattinava con le nike, non lo dico tanto per esagerare. Guardandomi in giro ho notato che non era stato buttato sale, non vi era alcuna segnaletica ad indicare asfalto ghiacciato/scivoloso. Cercando di calmarmi ho chiesto a mio fratello a quanto andasse e mi ha detto che la curva è stata affrontata a 30km/h e confermato dall’amico che sedeva davanti e dall’amico che guidava la macchina che lo seguiva. Mi è sorto un dubbio e ho chiamato un amico avvocato x chiedegli se fosse possibile richiedere dei danni al comune per come era stato mantenuto il manto stradale. Mi ha consigliato di chiamare i carabienieri, che avrebbero verbalizzato l’accaduto e poi avrebbe proceduto lui inoltrando al comune richiesta di danni. Così ho fatto. Sono arrivati nel giro di 40 minuti, preceduti dal carro attrezzi. Il simpatico “nonnetto” che guidava il carro attrezzi ha confermato che in quel punto la strada fosse una pista di pattinaggio su ice. Stessa cosa han fatto i Carabienieri, verbalizzando lo stado del manto stradale.
Secondo voi c’è qualche possibilità di rimborso?
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Iscritto: 16/05/2008 Locazione: Milano
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Innanzitutto un grande in bocca al lupo a tuo fratello e compagni e a te per lo spavento!!! meno male che non si sono fatti niente hai fatto benissimo a chiamare i carabinieri e far verbalizzare il tutto; non so se servirà ma intanto hai un documento scritto che verbalizza lo stato di pericolosità della strada per quel che so io il comune ha l'obbligo di mantenere le strade in ordine e ben mantenute; infatti qui a milano ultimamente ci sono molte buche: sono assolutamente certo che, se si fora o si piega un cerchio e si chiamano i vigili, poi il rimborso è garantito per il ghiaccio non lo so, però, se da una parte non si può dimostrare né la bassa o l'alta velocità del veicolo, è certamente dimostrabile che non era stato sparso né sale né ghiaia per rendere sicuro e percorribile il manto stradale cioè, credo che il comune non possa garantire l'incolumità totale ma abbia l'obbligo di porre in essere tutti i sistemi per dare un certo standard di sicurezza, con ogni mezzo (appunto sale ecc... oppure chiudere la strada) mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
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Iscritto: 30/08/2008 Locazione: Pianura Padana
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Originariamente inviato da otto se da una parte non si può dimostrare né la bassa o l'alta velocità del veicolo Mio fratello ha comunque 5 persone che possano testimoniare la velocità col quale il veicolo ha sostenuto la curva. Oltre a questo c’è la recinzione che “parla”. Se la curva fosse stata sostenuta a velocità troppo elevata la recinzione non sarebbe solo piegata in alcuni traversini, ma l’auto l’avrebbe sfondata del tutto, invece si è “solo” appoggiata
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Iscritto: 16/05/2008 Locazione: Milano
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sì infatti credo che le testimonianze bastino anche a far valere l'ipotesi che, come potrebbe sostenere la contoparte, cioè il Comune, non si tratta di imperizia alla guida (uno può anche sbattere a 20 all'ora se non è capace), ma di incuria o negligenza da parte di chi deve garantire la sicurezza della strada
comunque qui abbiamo un forumista che di legge ne sa (io sparo solo a caso o per sentito dire)
mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
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Iscritto: 30/08/2008 Locazione: Pianura Padana
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Otto ho visto che hai messo “in evidenza” l’argomento, ti ringrazio. Originariamente inviato da ottocomunque qui abbiamo un forumista che di legge ne sa Ah si? Cu è??? Speriamo che legga allora!!!
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Iscritto: 20/07/2010 Locazione: Vicenza Provincia
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Azz.. notizia triste, qui da me non pochi hann battuto sotto per colpa dei tombini troppo alti, ed il comune li ha risarciti TUTTI.... Riguardo lo sbattere hai 30 allora, purtroppo, è capitato anche a me questa estate, in 4 son andati fuori in quella settimana, (io son stato l'ultimo) l'asfalto faceva defecare e appena ha piovuto splashhhhh!!!!!! Per evitare questi inconvenienti, le cose sono 2: 1) tornando al discorso elettronica vs polso destro (in questo caso piede destro) se si ha una macchina con ABS ASR ESP sbattere a quella velocità è praticamente impossibile... una normalissima grande punto ormai a quell'elettronica.... 2) tenere le marce un po' più alte del dovuto, tipo hai 30 andarci in 3° e non in seconda ed usare la frizione per gestire il tiro, in maniera da evitare il bloccaggio delle ruote... oppure fare un corso di guida sicura del valore di 1000€ circa..... mi spiace per tuo fratello, perchè gli è capitata la mia stessa cosa, cmq a me oltre il nervoso per la macchina, che cmq è passato, mi è restato quello dei 30 orari
Tributo ad un grande campione http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
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Iscritto: 30/08/2008 Locazione: Pianura Padana
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Originariamente inviato da ermes_85Azz.. notizia triste, qui da me non pochi hann battuto sotto per colpa dei tombini troppo alti, ed il comune li ha risarciti TUTTI....
Riguardo lo sbattere hai 30 allora, purtroppo, è capitato anche a me questa estate, in 4 son andati fuori in quella settimana, (io son stato l'ultimo) l'asfalto faceva defecare e appena ha piovuto splashhhhh!!!!!! Per evitare questi inconvenienti, le cose sono 2:
1) tornando al discorso elettronica vs polso destro (in questo caso piede destro) se si ha una macchina con ABS ASR ESP sbattere a quella velocità è praticamente impossibile... una normalissima grande punto ormai a quell'elettronica....
2) tenere le marce un po' più alte del dovuto, tipo hai 30 andarci in 3° e non in seconda ed usare la frizione per gestire il tiro, in maniera da evitare il bloccaggio delle ruote... oppure fare un corso di guida sicura del valore di 1000€ circa.....
mi spiace per tuo fratello, perchè gli è capitata la mia stessa cosa, cmq a me oltre il nervoso per la macchina, che cmq è passato, mi è restato quello dei 30 orari quando sei su una lastra di ghiaccio che ricopre l'intera carreggiata per + e + metri hai poco da controllare...e penso che neanche esp, abs, asr o che altro possano far nulla. Questi sistemi intervengono sul bloccaggio o meno delle gomme con maggior aderenza, ma se aderenza non ce n'é...
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Iscritto: 16/05/2008 Locazione: Milano
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infatti! ha senso tirare in ballo l'elettronica quando si presume che il guidatore, più o meno coadiuvato dai vari sistemi di ausilio alla guida, sia in grado di impartire alla vettura un certo comportamento grazie all'aderenza, più o meno efficace, delle gomme sulla strada ma se tra gomma e asfalto l'aderenza è zero a causa dello strato di ghiaccio non c'è assolutamente nulla da fare ricordo di aver visto delle macchine uscire da un parcheggio un po' in salita, ma nemmeno molto, che a causa del ghiaccio sono scivolate in basso per decine di metri travolgendo tutto quello che trovavano l'esperto in legge è Bonalex mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
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Iscritto: 30/08/2008 Locazione: Pianura Padana
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È capitato anche a me qualche settimana fa. Di perdere il controllo dell’auto in una curva a un paio di km da casa mia. Era sera e quando i fari della mia auto hanno illuminato l’asfalto ho visto luccicare per terra, ho subito untuito che stavo andando a finire su una lastra di ghiaccio così ho mollato l’accelleratore e ho frenato il più che potevo prima di finire sulla lastra. Il ghiaccio cominciava proprio nella curva e quando ci sono finito sopra non ho avuto più alcun controllo della macchina. Nel mio caso sono stato fortunato perché la lastra di ghiaccio non era così grande e appena un pneumatico ha trovato aderenza è entrato l’esp che mi “ha raddrizzato l’auto”, altrimenti sarei finito contro la roccia…
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Iscritto: 13/06/2008 Locazione: RC
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Mi spiace per tuo fratello, Desmo. Per fortuna, comunque, non si sono fatti nulla. Secondo me, la cosa migliore è stata già fatta, ovvero di far verbalizzare lo stato della strada e far prendere i rilievi dalle forze dell'ordine. Per il resto, affidati ad un professionista (avvocato).
"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
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Iscritto: 20/08/2005 Locazione: VI
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Il Ghiaccio Brutta Storia
Tra lucidità e follia, c'è una sottile striscia rossa.
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Iscritto: 22/11/2001 Locazione: MI
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Originariamente inviato da DesmoLuca27Ciao ragazzi, stasera è successa una brutta cosa. Mio fratello ha perso il controllo in una curva e ha picchiato la macchina contro una recinzione. Purtroppo ha spaccato il semiasse contro il marciapiede. In tutto ciò c’è di buono che sia lui, che i suoi amici non si sono fatti nulla. Mi ha chiamato per avvisarmi, aveva già chiamato il carro attrezzi per rimuovere la car. Mi sono precipitato sul luogo e come sono arrivato ho inveito subito contro di lui dal finestrino, ma poi…quando sono sceso dalla macchina sono letteralmente caduto a terra. L’asfalto era una lastra di ghiaccio sul quale si pattinava con le nike, non lo dico tanto per esagerare. Guardandomi in giro ho notato che non era stato buttato sale, non vi era alcuna segnaletica ad indicare asfalto ghiacciato/scivoloso. Cercando di calmarmi ho chiesto a mio fratello a quanto andasse e mi ha detto che la curva è stata affrontata a 30km/h e confermato dall’amico che sedeva davanti e dall’amico che guidava la macchina che lo seguiva. Mi è sorto un dubbio e ho chiamato un amico avvocato x chiedegli se fosse possibile richiedere dei danni al comune per come era stato mantenuto il manto stradale. Mi ha consigliato di chiamare i carabienieri, che avrebbero verbalizzato l’accaduto e poi avrebbe proceduto lui inoltrando al comune richiesta di danni. Così ho fatto. Sono arrivati nel giro di 40 minuti, preceduti dal carro attrezzi. Il simpatico “nonnetto” che guidava il carro attrezzi ha confermato che in quel punto la strada fosse una pista di pattinaggio su ice. Stessa cosa han fatto i Carabienieri, verbalizzando lo stado del manto stradale.
Secondo voi c’è qualche possibilità di rimborso?
Si, se risulta dal verbale dei Carabinieri. La strad a è del Comune oppure statale e/o provinciale? Serve per capire a chi chiedere i danni.
Neapolitan power - Anima terrona
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Iscritto: 16/12/2006 Locazione: 100#
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Originariamente inviato da ermes_85 1) tornando al discorso elettronica vs polso destro (in questo caso piede destro) se si ha una macchina con ABS ASR ESP sbattere a quella velocità è praticamente impossibile... una normalissima grande punto ormai a quell'elettronica....
2) tenere le marce un po' più alte del dovuto, tipo hai 30 andarci in 3° e non in seconda ed usare la frizione per gestire il tiro, in maniera da evitare il bloccaggio delle ruote
Sul punto 1 hanno ragione Luca e Otto...dove l'aderenza e 0 come su ghiaccio o in caso i aquaplaning i controlli possono fare ben poco. Possono aiutare prima del verificarsi della perdita di aderenza totale o dopo (se c'e un dopo). Sul punto 2 invece a me risultava che in caso di fondi a bassa aderenza e meglio usare marce basse... non sono gli anni...sono i kilometriIl braccio destro del Re
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Iscritto: 16/05/2008 Locazione: Milano
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Originariamente inviato da centocellerider in caso di fondi a bassa aderenza e meglio usare marce basse...
sì, meglio marce basse per avere il motore pronto, in coppia, e utilizzare anche il potere frenante del freno motore in sostituzione di quello dei freni se si arriva in una zona a scarsa aderenza è comunque utile non scalare troppe marce subito ma farlo gradatamente, altrimenti il motore le blocca e si ottiene l'effetto opposto; usare in modo intelligente la frizione per evitare il bloccaggio nel passaggio alla marcia inferiore mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
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Iscritto: 30/08/2008 Locazione: Pianura Padana
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Originariamente inviato da bonalex/Jabba[
Si, se risulta dal verbale dei Carabinieri. La strad a è del Comune oppure statale e/o provinciale? Serve per capire a chi chiedere i danni. innanzitutto grazie per la risp. La strada in questione è una strada comunale. Dal verbale risulta che la causa dell'incidente è stata la strada ghiacciata, non l'alta velocità o il conducente ubriaco.
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Iscritto: 30/08/2008 Locazione: Pianura Padana
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Originariamente inviato da WormbikeMi spiace per tuo fratello, Desmo. Per fortuna, comunque, non si sono fatti nulla. Secondo me, la cosa migliore è stata già fatta, ovvero di far verbalizzare lo stato della strada e far prendere i rilievi dalle forze dell'ordine. Per il resto, affidati ad un professionista (avvocato). Certo, cercavo solo di capire se ci fossero gli elementi per chiedere i danni o perdevo solo del tempo. A dire dei Carabinieri faccio bene ad esporre una richiesta per danni (parlo in prima persona ma si tratta di mio fratello)
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Iscritto: 16/12/2006 Locazione: 100#
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Originariamente inviato da DesmoLuca27Ciao ragazzi, stasera è successa una brutta cosa. Mio fratello ha perso il controllo in una curva e ha picchiato la macchina contro una recinzione. Purtroppo ha spaccato il semiasse contro il marciapiede. In tutto ciò c’è di buono che sia lui, che i suoi amici non si sono fatti nulla. Visto ke tutti sono rimasti incolumi (cosa piu importante)...in bocca al lupo per la battaglia legale non sono gli anni...sono i kilometriIl braccio destro del Re
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Iscritto: 20/07/2010 Locazione: Vicenza Provincia
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Originariamente inviato da ottoOriginariamente inviato da centocellerider in caso di fondi a bassa aderenza e meglio usare marce basse...
sì, meglio marce basse per avere il motore pronto, in coppia, e utilizzare anche il potere frenante del freno motore in sostituzione di quello dei freni
se si arriva in una zona a scarsa aderenza è comunque utile non scalare troppe marce subito ma farlo gradatamente, altrimenti il motore le blocca e si ottiene l'effetto opposto; usare in modo intelligente la frizione per evitare il bloccaggio nel passaggio alla marcia inferiore
In effetti marce alte, intendevo l'evitare il bloccaggio delle ruote con il solo rilascio della frizione, cmq le ruote sulla mia stilo non slittano hai 30 km\h in 3° marcia, imparato a mie spese.... cmq appena fatto l'incidente mi hanno confermato che per un inesperto, piuttosto di usare il freno motore, meglio il freno normale perchè così ti aiuta l'abs, se io quel gg avessi usato il freno normale invece di quello motore non sarei andato fuori strada. Perciò se avete l'abs e vi capita di perdere l'aderenza frenate, e se sentile che state perdendo il posteriore accelerate appena altrimenti si rischia il capottamento del mezzo, non tirare il freno a mano come il 90% della popolazione italiana fa, altrimenti si accentua la perdita di aderenza al posteriore.
Tributo ad un grande campione http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
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Iscritto: 27/02/2002 Locazione: BO
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direi che è tutto piuttosto lineare. l'unico dubbio potrebbe sorgere in presenza di cartello di pericolo fisso per strada scivolosa. verificate che non ci sia.
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Iscritto: 16/05/2008 Locazione: Milano
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Originariamente inviato da PGdirei che è tutto piuttosto lineare. l'unico dubbio potrebbe sorgere in presenza di cartello di pericolo fisso per strada scivolosa. verificate che non ci sia. o fatelo sparire (scherzooo) mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
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Guest |