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Iscritto: 21/04/2011
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Intanto mi presento sono Mat e suono nuovo del forum.
Mi piacerebbe sapere le vostre opinioni su questa ''moto'' e cosa ne pensate. Lo so che è brutto entrare in un forum per gettare [beep] su tutto e tutti ma devvero questa yamaha mi ha tolto le parole di bocca. A mio modestissimo parere vendere la xj6 a 6000 euro è una rapina a mano armata; plastica ovunque (vedi protezioni radiatore e fianchetti) fili che passano ovunque, pedane passeggero posteriore..no comment..forcellone stile ciao, scarico a forma di serbatoio della benzina, peso che supera i 210 kg, suono del motore da pep perego, prestazioni da 125 2t e chi ne ha piu ne metta. Con questo spero di non offendere nessuno, ma dico, com 'è possibile che Yamaha metta in circolazione un mezzo del genere per sostituire una moto che vantava prestazioni e fattura da supersportiva??
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Iscritto: 16/05/2008 Locazione: Milano
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ciao Mat benvenuto nel forum mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
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Iscritto: 13/06/2008 Locazione: RC
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Benvenuto, RiderMat. Premesso che non sono mai stato tenero di giudizi su questa moto, che provai appena uscita. Parto quindi dalla fine: la moto si guida molto bene, è facilissima e molto intuitiva. Questa moto mantiene quello che promette: una vera entry level al prezzo più basso della gamma della casa di Iwata. E' un'operazione commerciale che inserisce una tipologia di moto prima non presente nel listino Yamaha, mentre esisteva per la "rivale" Honda: la CBF 600. E' chiaro che non va a sostituire la FZ6, che le è complessivamente superiore di un gradino e mezzo. Il fatto è che per un pò le due moto hanno convissuto nello stesso listino solo per permettere di smaltire l'invenduto della FZ6, e che per un pò hanno "svenduto" le ultime FZ6 ad un prezzo vicinissimo a quello della XJ6, ma ora quest'ultima è stata sostituita dalla FZ8, e la differenza di qualità, prestazioni e prezzo è ancora più marcata. Comunque, nella sua categoria di prezzo, si pone alla pari con le entry level bicilindriche di kawasaki e Suzuki, ER6-N e Gladius 650, e con la Honda CBF 600 (meno apprezzata, in verità, in versione naked, ma rifinita meglio della Yamaha).
"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
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Iscritto: 28/04/2003
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ciao e benvenuto ... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai ! Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
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Iscritto: 16/06/2007 Locazione: BN
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Originariamente inviato da RiderMatIntanto mi presento sono Mat e suono nuovo del forum.
Mi piacerebbe sapere le vostre opinioni su questa ''moto'' e cosa ne pensate. Lo so che è brutto entrare in un forum per gettare [beep] su tutto e tutti ma devvero questa yamaha mi ha tolto le parole di bocca. A mio modestissimo parere vendere la xj6 a 6000 euro è una rapina a mano armata; plastica ovunque (vedi protezioni radiatore e fianchetti) fili che passano ovunque, pedane passeggero posteriore..no comment..forcellone stile ciao, scarico a forma di serbatoio della benzina, peso che supera i 210 kg, suono del motore da pep perego, prestazioni da 125 2t e chi ne ha piu ne metta. Con questo spero di non offendere nessuno, ma dico, com 'è possibile che Yamaha metta in circolazione un mezzo del genere per sostituire una moto che vantava prestazioni e fattura da supersportiva?? l'ultimo pezzo non lo condivido perchè yamaha la considera un entry level quindi non puoi aspettarti cilcistica e motore da sportiva, d'altronde queste moto vanno bene x i neofiti che hanno la fissa della moto nuova,(perchè usata poi chissà come e stata tenuta ) a 6000€ di usato con un anno o due di vita ce n'è un mondo di moto tra cui scegliere. Ovviamente x me una hornet del 2007 o volendo anche una GSR600 di pari anno sono moto globalmente migliori e non di poco. Italians do it BETTER!!!
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Iscritto: 21/04/2011
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si avete ragione ma diamine non si può fare una moto per neofiti che pesa 210 kili peggio di un bandit di 15 anni fa... comunque i giappo a questi livelli offrono prodotti davvero di basso livello (tranne tutto quello che riguarda il motore e l affidabilità) poi passati gli 8 mila iniziano a fare le cose come si deve; mio modestissimo parere
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Iscritto: 13/06/2008 Locazione: RC
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Diciamo pure che il livello si è abbassato. Certo, non è che le CB 500 o le ER-5 erano dei prodigi di qualità sopraffina, ma comunque erano fatte bene per resistere nel tempo; infatti ce ne sono ancora tante in giro. Non so se lo stesso si può dire delle attuali entry level. Comunque, ho visto la Diversion F. Esteticamente non è male, e la carena rende il tutto meno "giocattoloso". Certo, rimane il brutto forcellone squadrato, ma uno uguale lo monta anche una moto da 8000 euro come la Suzuki GSR 750...
"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
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Iscritto: 26/07/2010
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Originariamente inviato da RiderMatIntanto mi presento sono Mat e suono nuovo del forum.
Mi piacerebbe sapere le vostre opinioni su questa ''moto'' e cosa ne pensate. Lo so che è brutto entrare in un forum per gettare [beep] su tutto e tutti ma devvero questa yamaha mi ha tolto le parole di bocca. A mio modestissimo parere vendere la xj6 a 6000 euro è una rapina a mano armata; plastica ovunque (vedi protezioni radiatore e fianchetti) fili che passano ovunque, pedane passeggero posteriore..no comment..forcellone stile ciao, scarico a forma di serbatoio della benzina, peso che supera i 210 kg, suono del motore da pep perego, prestazioni da 125 2t e chi ne ha piu ne metta. Con questo spero di non offendere nessuno, ma dico, com 'è possibile che Yamaha metta in circolazione un mezzo del genere per sostituire una moto che vantava prestazioni e fattura da supersportiva?? Ciao e benvenuto nel forum. Io non sono molto d'accordo con quello che dici,premesso che la moto in questione non l'ho mai provata,le critiche che fai sono quasi tutte a livello estetico e non vedo come possano il suono e la forma dello scarico e del forcellone influenzare il prezzo di vendita,a chi piaciono probabilmente non sembrerà cara. Per quanto riguarda il peso,come già detto da Worm,non essendo presentata come una supersportiva non vedo perchè non possa pesare 215 kg,ma a parte questo sembra che tu colleghi il peso sempre al prezzo e non vedo un nesso fra le due cose non essendo appunto una moto specialistica e non usando quindi materiali pregiati(a quel prezzo poi!).Per i fianchetti in plastica,bè,in linea con quasi tutte le moto,anche quelle che superano i 10000 euro mi pare. Comunque vedendo il prezzo e quello che offre mi sembra in linea con tutte le altre moto,voglio dire,quelle che offrono il doppio costano anche il doppio,e quindi secondo il tuo pensiero sono tutte care(anche secondo il mio conto in banca comunque!). Ciao
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Iscritto: 02/07/2004 Locazione: Provincia di Ancona
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Ho sempre considerato questo genere di moto perfette per cominciare. Pochissima manutenzione, facili da guidare, ed economiche. Ovvio, se si comincia a prender mano col mezzo il cambio è inevitabile, ma dico: meno male che ci sono le varie XJ6/Gladius/Er6 perchè non si può e non si deve cominciare con un 696/Z750/Street Triple.
Aggiungo che non credo sia giusto dire: "comincio con una moto fatta bene perchè così faccio un solo acquisto". Si comincia con una XJ6 (o CB500 o quello che volete) e poi, solo quando si sente davvero la necessità di una forcella meno cedevole o dei tubi in treccia, si passa ad una Street/696 o quello che vi pare.
Tutti noi sappiamo che tra la moto che usiamo sulla strada e quella dei piloti in pista c’è una bella differenza di prestazioni e di guida, però i gesti che facciamo sono quelli e crediamo di provare più o meno la stessa inebriante sensazione di leggerezza, di assenza di peso, quasi di volare. E in fondo al cuore molti di noi sono abbastanza sicuri che su quella moto, naturalmente dopo il necessario tirocinio, riusciremmo a cavarcela. E soprattutto sappiamo che Simoncelli e Dovizioso, Rossi e Capirossi, alla guida della nostra moto farebbero dei numeri pazzeschi. Noi e loro siamo molto simili, parliamo lo stesso linguaggio. E tutti amiamo la moto. - Nico Cereghini
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Iscritto: 18/11/2010
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Originariamente inviato da RedAceHo sempre considerato questo genere di moto perfette per cominciare. Pochissima manutenzione, facili da guidare, ed economiche. Ovvio, se si comincia a prender mano col mezzo il cambio è inevitabile, ma dico: meno male che ci sono le varie XJ6/Gladius/Er6 perchè non si può e non si deve cominciare con un 696/Z750/Street Triple.
Aggiungo che non credo sia giusto dire: "comincio con una moto fatta bene perchè così faccio un solo acquisto". Si comincia con una XJ6 (o CB500 o quello che volete) e poi, solo quando si sente davvero la necessità di una forcella meno cedevole o dei tubi in treccia, si passa ad una Street/696 o quello che vi pare. Mah...il 696(entry level pure lei ma a prezzi ben diversi se non fosse x gli incentivi) è un furto secondo me... altro che le giappo che le trovi scontate anche a 5000 euro nuove...solo xchè ha il marchio ducati il 696 a mio modesto parere è una chiavica... allora spendo 2000euro in più e passo direttamente al 796 che almeno è una buona moto...
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Iscritto: 02/07/2004 Locazione: Provincia di Ancona
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Sul prezzo più alto perchè è una Ducati siamo d'accordo. Non consiglierei mai però un 696 come prima moto. I pareri sono soggettivi e sono tutti giusti, ma considerare il 696 una chiavica significa pensare che le moto di cui stiamo parlando in questa discussione siano WC col manubrio (sbagliando, secondo me).
Tutti noi sappiamo che tra la moto che usiamo sulla strada e quella dei piloti in pista c’è una bella differenza di prestazioni e di guida, però i gesti che facciamo sono quelli e crediamo di provare più o meno la stessa inebriante sensazione di leggerezza, di assenza di peso, quasi di volare. E in fondo al cuore molti di noi sono abbastanza sicuri che su quella moto, naturalmente dopo il necessario tirocinio, riusciremmo a cavarcela. E soprattutto sappiamo che Simoncelli e Dovizioso, Rossi e Capirossi, alla guida della nostra moto farebbero dei numeri pazzeschi. Noi e loro siamo molto simili, parliamo lo stesso linguaggio. E tutti amiamo la moto. - Nico Cereghini
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Iscritto: 21/04/2011
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effettivamente la 696 come tutte le monster è un po cara in relazione al rapporto qualità prezzo, però diamine i giappo potrebbero impegnarsi un po di più in queste categorie di moto (visto che ne vendono abbastanza rispetto alle sportive) offrendo delle moto con standard un po più allineati ai tempi che corrono. Per standard più allineati intendo per esempio sospensioni più sostenute, pesi minori, freni decenti, e via discorrendo...anche perchè le varie er6n gladius e xj6 restano pur sempre moto che volendo superano i 200 orari e accelerano da 0 a 100 in 4 secondi..non proprio dei chiodi.
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Iscritto: 21/04/2011
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Originariamente inviato da WormbikeDiciamo pure che il livello si è abbassato. Certo, non è che le CB 500 o le ER-5 erano dei prodigi di qualità sopraffina, ma comunque erano fatte bene per resistere nel tempo; infatti ce ne sono ancora tante in giro. Non so se lo stesso si può dire delle attuali entry level. Comunque, ho visto la Diversion F. Esteticamente non è male, e la carena rende il tutto meno "giocattoloso". Certo, rimane il brutto forcellone squadrato, ma uno uguale lo monta anche una moto da 8000 euro come la Suzuki GSR 750... infatti non capisco come sia possibile che la vecchia gsr monti un forcellone (in alluminio credo) molto più rifinito e guardabile (forse meno funzionale ) rispetto alla 750
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Iscritto: 18/11/2010
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Originariamente inviato da RedAceSul prezzo più alto perchè è una Ducati siamo d'accordo. Non consiglierei mai però un 696 come prima moto. I pareri sono soggettivi e sono tutti giusti, ma considerare il 696 una chiavica significa pensare che le moto di cui stiamo parlando in questa discussione siano WC col manubrio (sbagliando, secondo me). forse mi sono spiegato male :D beh prima si parlava che certe moto sono considerate chiaviche o rottami (che secondo me non è vero, hanno solo dei componenti paragonabili al loro prezzo basso ma non per questo non vanno bene anzi) però il 696 per quello che costa non vale la pena andare in concessionaria ducati a farsi anche trattare male a volte (visto che sembrano dalle mie parti i re del mondo con quel marchio) per un 696 che secondo me è una entry level come le altre solo leggermente più potente e ben bilanciata con un peso bassissimo...
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Iscritto: 18/11/2010
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Originariamente inviato da RiderMatOriginariamente inviato da WormbikeDiciamo pure che il livello si è abbassato. Certo, non è che le CB 500 o le ER-5 erano dei prodigi di qualità sopraffina, ma comunque erano fatte bene per resistere nel tempo; infatti ce ne sono ancora tante in giro. Non so se lo stesso si può dire delle attuali entry level. Comunque, ho visto la Diversion F. Esteticamente non è male, e la carena rende il tutto meno "giocattoloso". Certo, rimane il brutto forcellone squadrato, ma uno uguale lo monta anche una moto da 8000 euro come la Suzuki GSR 750...
infatti non capisco come sia possibile che la vecchia gsr monti un forcellone (in alluminio credo) molto più rifinito e guardabile (forse meno funzionale ) rispetto alla 750 perchè costa meno e di conseguenza fanno un prodotto leggermente meno caro, però ha il contamarcie che non molte naked non utilizzano che trovo molto utile, però se ti interessa la bellezza estetica e basta in una moto( ha solo un paio di particolari scadenti ma per il resto è una gran moto) ma se invece ti piace il piacere di guida le suzukoni sono fenomenali sopratutto la gsr750 come anche la prova descrive la moto su questo sito che credo siano ben più esperti di me...difficilmente toppano i suzukoni :P
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Iscritto: 02/07/2004 Locazione: Provincia di Ancona
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Originariamente inviato da Helgast[...] per un 696 che secondo me è una entry level come le altre solo leggermente più potente e ben bilanciata con un peso bassissimo... Se per entry level intendi le moto giapponesi di cui stiamo parlando, non possiamo assolutamente dire che il 696 è un modello paragonabile a loro. Se invece dici che il 696 è l'entry level Ducati, allora siamo d'accordo. Non c'è solo una sostanziosa differenza di peso: fra un'XJ6 ed un 696 c'è un abisso e secondo me questo abisso giustifica la differenza di prezzo, anche se non giustifica gli 8.000 € richiesti. Tutti noi sappiamo che tra la moto che usiamo sulla strada e quella dei piloti in pista c’è una bella differenza di prestazioni e di guida, però i gesti che facciamo sono quelli e crediamo di provare più o meno la stessa inebriante sensazione di leggerezza, di assenza di peso, quasi di volare. E in fondo al cuore molti di noi sono abbastanza sicuri che su quella moto, naturalmente dopo il necessario tirocinio, riusciremmo a cavarcela. E soprattutto sappiamo che Simoncelli e Dovizioso, Rossi e Capirossi, alla guida della nostra moto farebbero dei numeri pazzeschi. Noi e loro siamo molto simili, parliamo lo stesso linguaggio. E tutti amiamo la moto. - Nico Cereghini
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Iscritto: 18/09/2009
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Ciao a tutti. francamente non trovo nulla di sbagliato nel produrre una moto economica come la xj6 sebbene abbia effettivamente i difetti da voi segnalati. vorrei solo far notare un paio di cose: ogni modello prodotto da una casa non deve far concorrenza ad altri modelli della stessa casa, ma ai modelli della concorrenza. produrre una xj6 coi cavalli della fz6, che sono gli stessi della fz8, con design particolarmente ricercati e altri dettagli preziosi vorrebbe dire dirottare le vendite dell'fz8 al modello più economico. credo semplicemente che le due moto si rivolgano a due target di clientela differenziati: una a neofiti che non sanno quasi neanche distinguerle e guardano solo estetica e prezzo, l'altra a chi ha maggiori pretese ed esperienza. il tutto facendo diretta concorrenza alle altre case. il discorso dell'usato reperibile a 6000 euro è un mondo a parte, perchè bisognerebbe iniziare a discutere delle migliaia di finti motociclisti che per "passione" acquistano moto nuove per rivenderle dopo 3-4 anni con 1000 km e senza mai avergli fatto un minimo di manutenzione, ne un cambio olio o gomme. ovviamente a discapito di chi crede poi che siano degli ottimi affari come usato. mia personale opinione...
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Iscritto: 18/11/2010
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Originariamente inviato da RedAceOriginariamente inviato da Helgast[...] per un 696 che secondo me è una entry level come le altre solo leggermente più potente e ben bilanciata con un peso bassissimo...
Se per entry level intendi le moto giapponesi di cui stiamo parlando, non possiamo assolutamente dire che il 696 è un modello paragonabile a loro. Se invece dici che il 696 è l'entry level Ducati, allora siamo d'accordo. Non c'è solo una sostanziosa differenza di peso: fra un'XJ6 ed un 696 c'è un abisso e secondo me questo abisso giustifica la differenza di prezzo, anche se non giustifica gli 8.000 € richiesti. Si ma con 8600 c'è l'fz8 con lo scarico akrapovic frecce a led e porta targa sportivo...poi diventano 8000 scontati...poi dimmi che paragone puoi fare con il 696 da 80cv, ok ben bilanciata con una bella ciclistica ma non paragonabile ad un 4 cil da 108cv che va da Dio (io l'ho provata e devo dire che è davvero una gran moto per il prezzo che ha...). Secondo me ducati deve svegliarsi un secondino sui prezzi che fa...
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Iscritto: 21/04/2011
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beh che il 696 costasse troppo credo che non sia una novità...soprattutto se paragonata ad un altra bici entry level credo che ne esca con le ossa rotte in rapporto qualità prezzo...tipo er6n o gludius ...saranno plasticose ma costano 5 mila euro o poco più e vanno molto piu del monster. L xj6 oltre ad essere plasticosa e qualitativamente inferiore rispetto a gludius e er6n (mio parere) pecca anche di motore avendo dei rapporti scandalosamente corti.
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Iscritto: 13/06/2008 Locazione: RC
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Ducati e Yamaha non potranno mai produrre moto uguali allo stesso prezzo. Ducati costa di più a prescindere, ma offre, comunque, qualcosa di diverso dai competitor nipponici. Se scrivo diverso non vuol dire necessariamente migliore.
"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
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