|
Iscritto: 04/05/2011 Locazione: GR
|
salve a tutti di nuovo, già ho scritto nella sezione moto stradali per un consiglio sulla moto e giustamente qualcuno mi ha fatto presente di pensare all'abbigliamento ma anche su questo campo sono a zero, esattamente cosa serve? ho un pò girato su internet e ho cercato di capire qualcosa ma mi restano molti dubbi. premetto che la moto voglio utilizzarla solo nella bella stagione primavera-estate(in inverno e se piove ho la macchina). mi serve qualcosa da usare sia per città che per qualche spostamento a più lungo raggio. detto ciò penso di aver capito che le giacche che vengono vendute non hanno protezioni ma vanno messe a parte, ma esistono dei corpetti tipo imbragature che coprono tutto(spalle, schiena, torace) e che si possono indossare sotto i giacconi per moto? detto che non voglio tute intere ma parti separate, cosa mi dite per i pantaloni? anche qui le protezioni(es per ginocchia)sono a parte? quale materiale è meglio scegliere, pelle o tessuto? per la cervicale esistono protezioni? il casco, chiaramente integrale, di quale materiale è meglio sceglierlo e quali caratteristiche sono prioritarie? per i piedi ho notato che ci sono stivali o scarpe tecniche, cosa mi consigliate per il mio uso? ultima cosa, sempre che ciò non sia vietato, quali sono i marchi migliori per l'abbigliamento? grazie e scusate per le mille domande.
|
|
Iscritto: 13/06/2008 Locazione: RC
|
1) Le caratteristiche di un capo da città e di un capo turistico sono diverse, così come sono diverse le esigenze di chi le indossa. 2) qualche ditta vende le giacche complete di protezioni. 3) Si. ci sono dei corpetti con protezioni gomiti e paraschiena integrati. Molto protettivi ma un pò "pesanti" d'estate. 4) ci sono pantaloni tecnici con protezioni di tutti i materiali e prezzi. Poi, ci sono anche jeans in tessuto tecnico con protezioni (i più resistenti sono ottimi ma costano molto). 5) la pelle è sempre migliore, ma solo se ha uno spessore superiore ai 0,3. Al di sotto, sono equivalenti al tessuto. Ottimi anche quelli in cordura. 6) si 7) I caschi, per essere commercializzati, devono essere omologati e avere, quindi, una resistenza agli urti testata. La differenza effettiva la fa il peso (quindi i materiali), la qualità ed il confort degli interni, la rumorosità percepita, l'areazione interna. 8) Di marchi ce ne sono tanti, ma è meglio valutare i singoli capi.
Le domande erano solo otto...
"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
|
|
Iscritto: 20/08/2005 Locazione: VI
|
Originariamente inviato da Wormbike 3) Si. ci sono dei corpetti con protezioni gomiti e paraschiena integrati. Molto protettivi ma un pò "pesanti" d'estate.
Toglierei il PO'
Tra lucidità e follia, c'è una sottile striscia rossa.
|
|
Iscritto: 03/09/2001 Locazione: MI
|
dante, da quanto dici farai un uso della moto prevalentemente cittadino, con qualche puntata fuori porta. a mio avviso l'abbigliamento indispensabile, e' il seguente: - giacca o giubbotto con inteno invermale estraibile (li trovi praticamente tutti con protezioni gomiti e spalle) - paraschiena - pantaloni "turistici" con le protezioni alle ginocchia ed imbottitura a livello delle anche, per quando fai dei giri - guanti - scarpe tecniche ma "indossabili" anche in ufficio per la citta' e, se vuoi fare proprio proprio per bene, stivali turistici per i giri - casco integrale (l'omologazione corrente e' la 22-05 se non sbaglio). per il tipo ed i materiali scegli tra quelli omologati questa e' la "base" da cui non si puo' prescindere per iniziare con il piede giusto in tema di sicurezza senza arrivare a circolare con l'armatura addosso. naturalmente anche l'eventuale trasportata usera' lo stesso tipo di abbigliamento......
"Spero, in ogni mio intervento, di non risultare troppo perentorio, al fine di evitare altre, assurde,sospensioni. E spero di poter continuare a dire la mia opinione, senza che qualcuno pensi che ogni mia riflessione, voglia essere un attacco ad altri! Spero dio poter "scrivere in pace", cosi' come ritengo di "vivere in pace"
|
|
Iscritto: 20/08/2005 Locazione: VI
|
Originariamente inviato da fender - scarpe tecniche ma "indossabili" anche in ufficio per la citta' [/size][/i]
Per andare in moto ci vogliono gli stivali, le scarpe tecniche sono una baggianata. Tieni in ufficio dei mocassini, e li ti cambi.
Tra lucidità e follia, c'è una sottile striscia rossa.
|
|
Iscritto: 04/05/2011 Locazione: GR
|
allora grazie a tutti, devo dire che, da quanto mi dite, la pelle è superiore in termini di sicurezza anche se devo dire che i capi che ho visto oggi in goretex sono davvero molto belli e forse li preferirei alla pelle. comunque provvederò a prendermi giaccone con fodera termica estraibile e protezioni incorporate(a cui aggiungere il paraschiena da prendere a parte), pantaloni con protezioni incorporate e degli stivali, speriamo di farcela con 1000-1200 euro. altra cosa proprio oggi ho visto dei giacconi della IXS, in particolare questo: http://www.motociclettashop.com/giacche-giubbotti-moto/giacche-impermeabili/giacca-moto-montevideo-fodera-e-membrana-estraibili.html?art=IX-X55010non conosco la marca ma secondo voi è un prodotto valido aggiungendoci il paraschiena?
|
|
Iscritto: 03/09/2001 Locazione: MI
|
Originariamente inviato da Robi38Originariamente inviato da fender - scarpe tecniche ma "indossabili" anche in ufficio per la citta'
Per andare in moto ci vogliono gli stivali, le scarpe tecniche sono una baggianata.
Tieni in ufficio dei mocassini, e li ti cambi.
in assoluto hai ragione. ma credo esistano anche dei compromessi accettabili. io mi sento veramente sicuro quando indosso la tuta intera e gli stivali da pista ma non per questo li metto ogni giorno, arrivo in ufficio e mi cambio. attualmente, dopo aver usato delle dainese, ho un paio di scarpe della tcx e trovo che siano il giusto compromesso tra sicurezza nel tragitto misto casa/ufficio e vestibilita'.
"Spero, in ogni mio intervento, di non risultare troppo perentorio, al fine di evitare altre, assurde,sospensioni. E spero di poter continuare a dire la mia opinione, senza che qualcuno pensi che ogni mia riflessione, voglia essere un attacco ad altri! Spero dio poter "scrivere in pace", cosi' come ritengo di "vivere in pace"
|
|
Iscritto: 08/02/2001 Locazione: lodi
|
Originariamente inviato da dante791allora grazie a tutti, devo dire che, da quanto mi dite, la pelle è superiore in termini di sicurezza anche se devo dire che i capi che ho visto oggi in goretex sono davvero molto belli e forse li preferirei alla pelle. comunque provvederò a prendermi giaccone con fodera termica estraibile e protezioni incorporate(a cui aggiungere il paraschiena da prendere a parte), pantaloni con protezioni incorporate e degli stivali, speriamo di farcela con 1000-1200 euro. altra cosa proprio oggi ho visto dei giacconi della IXS, in particolare questo: http://www.motociclettashop.com/giacche-giubbotti-moto/giacche-impermeabili/giacca-moto-montevideo-fodera-e-membrana-estraibili.html?art=IX-X55010 non conosco la marca ma secondo voi è un prodotto valido aggiungendoci il paraschiena? guarda la montevideo è fantastica, ho la versione precedente di cui non ricordo il nome, dopo aver avuto spike, spidi, sono approdato a ixs, non li cambierei più, vestono come spidi e tengono come dainese, se puoi compra tutto ixs, tutto ottimo... quello che so lo metto a disposizione di tutti quello che non so lo chiedo"Uno è lieto di poter servire"fazer 600 '03 "arcadia" [email protected]
|
|
Iscritto: 04/05/2011 Locazione: GR
|
Originariamente inviato da Ego70Originariamente inviato da dante791allora grazie a tutti, devo dire che, da quanto mi dite, la pelle è superiore in termini di sicurezza anche se devo dire che i capi che ho visto oggi in goretex sono davvero molto belli e forse li preferirei alla pelle. comunque provvederò a prendermi giaccone con fodera termica estraibile e protezioni incorporate(a cui aggiungere il paraschiena da prendere a parte), pantaloni con protezioni incorporate e degli stivali, speriamo di farcela con 1000-1200 euro. altra cosa proprio oggi ho visto dei giacconi della IXS, in particolare questo: http://www.motociclettashop.com/giacche-giubbotti-moto/giacche-impermeabili/giacca-moto-montevideo-fodera-e-membrana-estraibili.html?art=IX-X55010non conosco la marca ma secondo voi è un prodotto valido aggiungendoci il paraschiena?
guarda la montevideo è fantastica, ho la versione precedente di cui non ricordo il nome, dopo aver avuto spike, spidi, sono approdato a ixs, non li cambierei più, vestono come spidi e tengono come dainese, se puoi compra tutto ixs, tutto ottimo... OK grazie mille allora.
|
|
Iscritto: 10/02/2011 Locazione: affari miei
|
Cinque anni fa ero scivolato su delle deiezioni bovine in una curva e ho coricato il KLR,la scarpa destra (una "la sportiva" da alpinismo pesante)si è raspata di brutto ma ha retto. Non oso pensare avessi avuto una scarpa da ginnastica superleggera....Ne ho comprate un altro paio...cerca roba robusta,se è da moto magari va pure meglio,ma considera che di zampine ne hai solo due! Il giorno che fanno i Dr martens alti con la punta di ferro da moto li comprerò pure io,alla prossima
per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.
Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.
Usate voi questa roba se volete spendere il triplo
|
|
Iscritto: 04/05/2011 Locazione: GR
|
Originariamente inviato da doc elektroCinque anni fa ero scivolato su delle deiezioni bovine in una curva e ho coricato il KLR,la scarpa destra (una "la sportiva" da alpinismo pesante)si è raspata di brutto ma ha retto. Non oso pensare avessi avuto una scarpa da ginnastica superleggera....Ne ho comprate un altro paio...cerca roba robusta,se è da moto magari va pure meglio,ma considera che di zampine ne hai solo due! Il giorno che fanno i Dr martens alti con la punta di ferro da moto li comprerò pure io,alla prossima anche se sono neofita conosco persone che, indossando semplici scarpe da ginnastica, a seguito di indicednte con moto hanno riportato danni parteti a piedi o caviglie. se devo essere sincero uno dei motivi che fino ad oggi mi hanno fatto desistere dal prendermi una moto è proprio la pericolosità del mezzo, per cui basta cadere e le conseguenze possono essere gravissime. in ragione di ciò convengo che sia meglio mettere stivali tecnici da moto
|
|
Iscritto: 08/02/2001 Locazione: lodi
|
Originariamente inviato da dante791Originariamente inviato da doc elektroCinque anni fa ero scivolato su delle deiezioni bovine in una curva e ho coricato il KLR,la scarpa destra (una "la sportiva" da alpinismo pesante)si è raspata di brutto ma ha retto. Non oso pensare avessi avuto una scarpa da ginnastica superleggera....Ne ho comprate un altro paio...cerca roba robusta,se è da moto magari va pure meglio,ma considera che di zampine ne hai solo due! Il giorno che fanno i Dr martens alti con la punta di ferro da moto li comprerò pure io,alla prossima anche se sono neofita conosco persone che, indossando semplici scarpe da ginnastica, a seguito di indicednte con moto hanno riportato danni parteti a piedi o caviglie. se devo essere sincero uno dei motivi che fino ad oggi mi hanno fatto desistere dal prendermi una moto è proprio la pericolosità del mezzo, per cui basta cadere e le conseguenze possono essere gravissime. in ragione di ciò convengo che sia meglio mettere stivali tecnici da moto inizia con gli stivaletti visto l'utilizzo primario (vedi foto esempio) l'importante è che il malleolo sia coperto con supporto rigido. quello che so lo metto a disposizione di tutti quello che non so lo chiedo"Uno è lieto di poter servire"fazer 600 '03 "arcadia" [email protected]
|
|
Iscritto: 04/05/2011 Locazione: GR
|
Originariamente inviato da Ego70Originariamente inviato da dante791Originariamente inviato da doc elektroCinque anni fa ero scivolato su delle deiezioni bovine in una curva e ho coricato il KLR,la scarpa destra (una "la sportiva" da alpinismo pesante)si è raspata di brutto ma ha retto. Non oso pensare avessi avuto una scarpa da ginnastica superleggera....Ne ho comprate un altro paio...cerca roba robusta,se è da moto magari va pure meglio,ma considera che di zampine ne hai solo due! Il giorno che fanno i Dr martens alti con la punta di ferro da moto li comprerò pure io,alla prossima anche se sono neofita conosco persone che, indossando semplici scarpe da ginnastica, a seguito di indicednte con moto hanno riportato danni parteti a piedi o caviglie. se devo essere sincero uno dei motivi che fino ad oggi mi hanno fatto desistere dal prendermi una moto è proprio la pericolosità del mezzo, per cui basta cadere e le conseguenze possono essere gravissime. in ragione di ciò convengo che sia meglio mettere stivali tecnici da moto
inizia con gli stivaletti visto l'utilizzo primario (vedi foto esempio) l'importante è che il malleolo sia coperto con supporto rigido.
ok grazie, devo dire che sembrano anche molto belli. a questo punto ringrazio tutti, siete stati gentilissimi
|
|
Iscritto: 03/09/2001 Locazione: MI
|
ricordati, pero', che la prima protezione "attiva" quando si e' in moto, sta nella testa.
"Spero, in ogni mio intervento, di non risultare troppo perentorio, al fine di evitare altre, assurde,sospensioni. E spero di poter continuare a dire la mia opinione, senza che qualcuno pensi che ogni mia riflessione, voglia essere un attacco ad altri! Spero dio poter "scrivere in pace", cosi' come ritengo di "vivere in pace"
|
|
Iscritto: 29/11/2008 Locazione: genova
|
stivale (importantissimo) pantaloni pelle (giacca: ....quando non ha in pelle non ..............io metto die jeans e mi sento nudo! )puafff giacca con protezioni preferib pelle (altrimenti cordura ma chiedi agli esperti.......quanto meno vale una non di pelle) paraschiena guanti con protezioni casco integrale
|
|
Iscritto: 24/04/2011 Locazione: ITALIA
|
Originariamente inviato da kayakeu stivale (importantissimo) pantaloni pelle (giacca: ....quando non ha in pelle non ..............io metto die jeans e mi sento nudo! )puafff giacca con protezioni preferib pelle (altrimenti cordura ma chiedi agli esperti.......quanto meno vale una non di pelle) paraschiena guanti con protezioni casco integrale
giustissimo stivale importantissimo,guanti prenderli con le protezioni con qualsiasi tipo di moto io una volta ho lasciato una nocca sull'asfalto con i guanti senza protezioni ,giacca meglio se di pelle,paraschiena d'obbligo,e importante usare sempre le protezioni ,non dire tanto vado fin li ,oppure oggi vado piano proteggersi sempre sempre sempre,io vado a lavorare vestito di tutto punto mi faccio solo cinquanta km ,i miei colleghi mi dicono ma come fai con sto caldo,io gli rispondo che in moto bisogna vestirsi non si scherza ciao e proteggiti sempre
Bonalex/Jabba ha detto: E le paure altrui spesso ti salvano la vita, se sei così umile da tenerle in considerazione.
|
|
Iscritto: 04/05/2011 Locazione: GR
|
ho capito l'importanza delle protezioni e proprio ieri ho visto dei giubbotti dainese scontati, avevan delle protezioni sulle spalle e i gomiti. per il discorso della pelle devo dire che non mi entusiamsa, preferirei il tessuto, però se mi dite che è meglio la pelle...
|
|
Iscritto: 04/05/2011 Locazione: GR
|
buonasera a tutti, riprendo questo topic che scrissi mesi fa perchè finalmente ho fatto le pratiche per la moto e da lunedì inizio la scuola guida, ora il problema è l'abbigliamento nel senso che io volgio usare la moto in primavera-estate però ora devo prendere la patente qui in Piemonte è già freddo, ragion per cui mi hanno cosigliato abbigliamento con imbottitura che però userò solo ora. in partciolare mi hanno fatto vedere delle giacche dainese 4 stagioni e relativi pantaloni. per gli stivali mi hanno proposto degli stivali sidi, ma come sono visto che costano tanto? grazie
|
|
Iscritto: 08/02/2001 Locazione: lodi
|
è tutto ottimo, se vuoi risparmiare cambia marca e modello e cerca le offerte migliori, dalle tue parti non non ci sono queli grossi centri che vendono solo abbigliamento moto?? dai un occhiata su internet e vai tranquillo... quello che so lo metto a disposizione di tutti quello che non so lo chiedo"Uno è lieto di poter servire"fazer 600 '03 "arcadia" [email protected]
|
|
Iscritto: 30/11/2008 Locazione: Arona (no)
|
perdonami worm, ho tantissima stima per te, ma qua hai preso un abbaglio: la cordura è un PESSIMO materiale a livello protettivo, poichè resiste nemmeno 1 secondo all'abrasione
|
|
Guest |