|
Iscritto: 30/09/2011 Locazione: Bovisio-Masciago (MB)
|
Ciao a tutti, mi chiamo Paolo, ho 36 anni e sto per prendere la mia prima moto. Ho guidato varie moto quando avevo 16 anni, tutte senza patente, TT600, FZR,CBR Poi basta, non ho più guidato moto, a parte qualche scooter 125.. Vorrei un consiglio sull'andare in moto d'inverno.... cioè.. vendo una macchina e mi prendo una moto, ma.... boh... se dovessi scegliere senza ragionare direi che una bella Ducati Monster farebbe al caso mio, mia moglie mi stressa con lo scooterone tipo burgman.... il mio unico dubbio è questo, e qui vi chiedo un parere: Secondo la vostra esperienza, è da pazzi farsi tutto l'inverno con un Monster? Non intendo il freddo, a quello non si scappa, intendo la pericolosità della strada, bagnato, ghiaccio, frenate pericolose. Io non sono un motociclista, però non sono un chiodo, guido abbastanza bene, mi viene abbastanza naturale e sono abbastanza prudente. Non avendo mai passato un inverno su due ruote potenti, però, chiedo umilmente consiglio a chi di esperienza ne ha da regalare. Ringrazio anticipatamente dei vostri consigli e commenti. Buona serata.
Poi sei in un curvone a 160 e pensi di andare forte.....quando un goldwing ti svernicia col baule a un cm da terra
|
|
Iscritto: 07/05/2008 Locazione: Vimercate
|
Ciao, la mia esperienza motociclistica invernale è abbastanza buona perchè usavo la moto tutti i giorni per andare al lavoro (sempre con abbigliamento adeguato) e usavo una BMW K75S comprese le borse, quindi non proprio agile ma per fortuna (e un pochino di merito) non ho mai avuto problemi nè col bagnato nè col tipo di strade, con un occhio di molto riguardo al pavè e strisce pedonali. Col ghiaccio non mi sono mai avventurato perchè lo reputo troppo pericoloso per me, basta niente e perdi il controllo finendo per terra (se ti va bene) o sotto un TIR (caso estremo ma non impossibile). In viaggi lunghi ho preso una marea di acqua e sul Grossglockner anche neve ma andando con la dovuta prudenza sono sempre riuscito a cavarmela.
mi spezzo ma non piego ...
|
|
Iscritto: 28/08/2008 Locazione: agrate brianza
|
credo dipenda tutto dalla tua sensibilità, per un certo periodo ho usato la moto tutti i giorni dell'anno, tranne che per il mese di gennaio! ti dirò, devi solo che stare un pelo più accorto! nuvole rapide
|
|
Iscritto: 26/05/2006 Locazione: Valchiavenna e Engadina
|
evito di usarla, per non doverci montare le catene....
Fa schifo diventare vecchi, ma è meglio delle alternative
Ora potrai correre tra le nuvole, con tutti quelli che come te, hanno perso la vita inseguendo la propria PASSIONE. Ciao, SuperSic!
|
|
Iscritto: 19/06/2010 Locazione: Lodi
|
la moto di inverno e con il freddo si può usare. Sottinteso che a parità di km che fai, l'abbigliamento è importante sia per il freddo che per scongiurare danni nel caso di ... Verifica che sia abbigliamento di alta visibilità per nebbia (non sò dove giri) e orari notturni. La moto è una scelta personale, vedi gusti e uso, però, pur andando in moto da molti anni per passione e avendone avute molte e di tutti i modelli, mi sento di consigliarti di prendere in considerazione un buon scooter di cilindrata medio alta. Se il mezzo è per necessità e comodità e la distanza non è esagerata può essere il mezzo migliore. Il monster è una moto valida per molti aspetti, ma senza auto considera che non ha carico e può essere difficoltoso anche solo portarti dietro l'anti pioggia, un secondo casco, una piccola spesa ecc... Piuttosto considera anche una media stradale con borse o bauletto. Per l'inverno iniziano a essere in commercio gomme valide per il freddo/bagnato che mi dicono molto valide. Non sottovalutare i "consigli" di tua moglie, potrebbe dirti: ti avevo avvisato..../ te l'avevo detto...ecc... ciao motodome
|
|
Iscritto: 30/11/2008 Locazione: Arona (no)
|
ciao, l'unica cosa a cui devi stare attento è l'asflato viscido, specie appena fa buio, tuttavia avendo ormai diversi inverni di esperienza in moto ti posso dire che se il freddo per te non è un problema, è fattibile usare la moto anche d'inverno. A parte ovviamente quando nevica. Bisogna ovviamente fare molta attenzione quando è buio al ghiaccio, quindi l'importante è soprattutto tenere andature molto consone alle condizioni stradali
|
|
Iscritto: 28/04/2003
|
Vestiti adeguatamente, usa la moto durante tutto l'inverno e scoprirai che alla prossima primavera avrai guadagnato una sensibilità che prima non avevi.
Ma alla guida massima attenzione
... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai ! Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
|
|
Iscritto: 24/04/2011 Locazione: ITALIA
|
mah,dipende dove abiti,per me l'inverno la moto e' impossibile da usare,faccio dieci metri e alla prima curva sono in terra causa ghiaccio
Bonalex/Jabba ha detto: E le paure altrui spesso ti salvano la vita, se sei così umile da tenerle in considerazione.
|
|
Iscritto: 03/09/2001 Locazione: MI
|
mah.... fino ad un po' di tempo fa la usavo tutto l'anno. adesso a novembre sospendo l'assicurazione e la metto in letargo. troppo freddo.......tra pioggia, neve, ghiaccio e nebbia e' piu' uno stress che altro! in ogni caso, con abbigliamento adeguato, spirito di adattamento ed un briciolo di attenzione in piu' la puoi usare.
"Spero, in ogni mio intervento, di non risultare troppo perentorio, al fine di evitare altre, assurde,sospensioni. E spero di poter continuare a dire la mia opinione, senza che qualcuno pensi che ogni mia riflessione, voglia essere un attacco ad altri! Spero dio poter "scrivere in pace", cosi' come ritengo di "vivere in pace"
|
|
Iscritto: 30/09/2011 Locazione: Bovisio-Masciago (MB)
|
Grazie ragazzi, devo dire che mi avete incoraggiato parecchio, anche se le considerazioni di altri mi fanno pensare, e inizio a riflettere su punti di vista differenti. I problemi in effetti potrebbero esserci... lasciando perdere un attimo il discorso ''tipo di moto'' dovrei ragionare sul fatto dell'assenza di carico e della difficoltà di trasportare (non tutti i giorni, ma potrebbe succedere) mia figlia.... è alta e ben piazzata, ma su un monster non ce la vedo.... magari su un burgman 650 invece si.... però d'inverno... mah... e poi nel sottosella di un burgman 650 ci sta davvero il mondo..... invece tornando al discorso moto, beh, a mia moglie non le spiego perchè sul ducati monster mi vengono le farfalle nella pancia perchè non capirebbe, e a voi non lo spiego neppure, perchè tanto lo sapete benissimo. potrei tenere la macchina da rottamare per tutto l'inverno posteggiata fuori e usarla quando fa più freddo...non so... sono molto indeciso però....
ps: abito in provincia monza brianza, e userei la moto esclusivamente in superstrada. (30 km al giorno) generalmente è praticabile anche quando nevica, ma con la neve non mi fiderei comunque.. per il resto, di solito, le strade sono ok. strati interamente ghiacciati sono rari (anche se probabilmente ne basta pochissimo per finire in terra)
Poi sei in un curvone a 160 e pensi di andare forte.....quando un goldwing ti svernicia col baule a un cm da terra
|
|
Iscritto: 21/04/2011
|
Guarda, ammeno che non sia costretto per causa di forza maggiore, d'inverno è meglio avere 4 ruote che 2. Non voglio mettere in discussione il tuo manico o le tue capacità di adattamento ma ci sono situazioni che spesso sono inprevedibili ed incontrollabili. Già nelle altre 3 stagioni, con temperature adeguate e visibilità ottima, bisogna prestare molta attenzione alle condizioni dell asfalto (ghiaia, foglie, buche, avvallamenti ecc) e del traffico ma immaggina l inverno dove a tutti questi fattori si aggiungono freddo, buio e bagnato/ghiaccio. Per un non nulla potresti ritrovarti a terra...e per cosa? Ricordo ancora troppo bene quest ultimo febbraio quan'è stato facile cadere per colpa di una lastra di ghiaccio - lastra, che tra l altro stavo percorrendo dopo averla vista e a velocità bassissima - con risultato di leva del freno post e specchietto rotto, e manubrio storto. D'ora in avanti la moto va a nanna a fine novembre.
Se hai a disposizione altri mezzi cerca di non usare la moto.
|
|
Iscritto: 30/09/2011 Locazione: Bovisio-Masciago (MB)
|
ah... ecco..... questo ultimo messaggio demoralizzante non ci voleva.... ma se è quello che pensi grazie di avermi dato i tuoi consigli. ma il discorso maxi scooter? perchè si consiglia un maxi scooter piuttosto che una moto? non dovrebbe tenere meno la strada con quelle ruotine? o è solo il discorso del cambio automatico, meno pericoloso nelle partenze? cioè.... il succo è: il maxi scooter è più sicuro o solo più caldo? neve a parte...
Poi sei in un curvone a 160 e pensi di andare forte.....quando un goldwing ti svernicia col baule a un cm da terra
|
|
Iscritto: 28/04/2003
|
Originariamente inviato da Train/Trainah... ecco..... questo ultimo messaggio demoralizzante non ci voleva.... ma se è quello che pensi grazie di avermi dato i tuoi consigli. ma il discorso maxi scooter? perchè si consiglia un maxi scooter piuttosto che una moto? non dovrebbe tenere meno la strada con quelle ruotine? o è solo il discorso del cambio automatico, meno pericoloso nelle partenze? cioè.... il succo è: il maxi scooter è più sicuro o solo più caldo? neve a parte... La caz.zata la puoi fare anche in pieno agosto, lo sai che quando le gomme superano il normale range di temperatura di esercizio scivolano come sul ghiaccio? Ed allora che fai? la lasci in box tutto l'inverno e tutta l'estate? Poi magari soffri di rinite allergica e la lasci in box in primavera, e l'autunno? beh, per soli 3 mesi all'anno non vale la pena pagare bollo e assicurazione e quindi vendi la moto che è meglio. Se ti senti di uscire in pieno inverno, fallo e basta, vestiti bene, proteggiti sempre con abbigliamento adeguato, che fuori ci sia -10° oppure +40° non cambia, in moto ci si veste in modo adeguato (nessuno farebbe immersioni senza la moto e le bombole, eppure in moto ci si va in infradito ... mah ...), e vedrai che il primo inverno sarà la miglior scuola guida che tu possa mai fare. Ma attenzione, sempre. ... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai ! Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
|
|
Iscritto: 10/02/2011 Locazione: affari miei
|
La uso tutto l'anno,cambia solo la lunghezza dei giri,al massimo casa /lavoro o casa /birreria e club house. Senza alta visibilità e girando anche di notte ovvio. Diciamo che con il KLR ero più libero,l'harley tiene meno. Ma metti meglio per terra i piedi! Se poi trovo gomme artigliate sarà libidine pura!!!! Molti anni fa legavo la tavola da snowboard tra bauletto e pedana posteriore nel elefant 125 e andavo a surfare così! A chi mi chiedeva "ma tiene? " "ma non hai paura" gli rispondevo sempre nello stesso modo....non lo dico altrimenti coloro che posseggono una super ultra sport 4 cilindri da 200 cavalli si arrabbiano. E col cagivino farsi i numeri sulla neve era fantastico.... Una sera abbiamo preso tutto il vestiario da cross e con i vicini di casa siamo usciti in zona con il califfone,il garellaccio 50,il ciao. Ma con dieci cm di neve e che scendeva copiosa....Fantastico....traversoni da mondiale speedway!!! e con un piede per terra e poco peso e potenza gestibile.....voglio tornare indietro nel tempo!
per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.
Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.
Usate voi questa roba se volete spendere il triplo
|
|
Iscritto: 21/04/2011
|
Originariamente inviato da Train/Trainah... ecco..... questo ultimo messaggio demoralizzante non ci voleva.... ma se è quello che pensi grazie di avermi dato i tuoi consigli. ma il discorso maxi scooter? perchè si consiglia un maxi scooter piuttosto che una moto? non dovrebbe tenere meno la strada con quelle ruotine? o è solo il discorso del cambio automatico, meno pericoloso nelle partenze? cioè.... il succo è: il maxi scooter è più sicuro o solo più caldo? neve a parte... Ho solo riportato un pensiero personalissimo più una mia esperienza di guida invernale. Non era assolutamente mia intenzione demoralizzarti credimi. Anzi ti dirò che se non avessi il bisogno monatario di usare un assicurazione bloccabile qualche giretto in inverno me lo farei volentieri, ma pensare di usare la moto allo stesso modo di come la uso da marzo a novembre, assolutamente no. Ma il punto non è nemmeno tanto come vorrebbe far capire Doc Elektro bensì un altro; volendo o non volendo bisogna accettare il fatto che girare in inverno (soprattutto fuori dalle città) è un rebus e/o una roulette russa. Ok ora mi darete contro ma sapete tutti benissimo i pericoli che nascondono le strade (italiane) durante i mesi invernali. Sintetizzo il tutto con: girare in moto d'inverno = andarsela a cercare IMHO
|
|
Iscritto: 10/02/2011 Locazione: affari miei
|
Bè io invece quand arriva l'inverno (ma comunque senza neve) è il periodo che preferisco,se non fosse perchè arrivi a casa ANCHE con l'apparato riproduttivo congelato,si viaggia molto meglio.Ma anche adsso la differenza la vedi già. Poca gente,è sempre buio e quindi vedi i fari di chi arriva. Poi ,fondamentale,in giro ci sono più motociclisti esperti. Perchè quelli un pò meno sono a casa davanti alla stufa. Si deve comunque mettere in conto qualche scivolata.e comunque fare di tutto perchè niente vada storto. Per quanto riguarda la neve,la preferisco affrontare su due lamine piuttosto che su due ruote. Comunque con una moto da fuoristrada o al limite un bobber qualcosa fai. Purtroppo se non la possiedi il discorso cambia. Obbiettivamente un gixxer o un R1 non li vedo molto bene in pieno inverno sugli sterrati di Montescotto o del Monte Bracco. Ero andato una volta all'elefantreffen con il dr 600 e se non lo ho rifatto c'è un motivo. Poi c'è sempre l'alternativa,si chiama polaris...
per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.
Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.
Usate voi questa roba se volete spendere il triplo
|
|
Iscritto: 18/03/2005 Locazione: Cinisello Balsamo (MI)
|
Originariamente inviato da RiderMat[i][size=4][quote=Train/Train]ah... ecco..... questo ultimo messaggio demoralizzante non ci voleva.... ma se è quello che pensi grazie di avermi dato i tuoi consigli. ma il discorso maxi scooter? perchè si consiglia un maxi scooter piuttosto che una moto? non dovrebbe tenere meno la strada con quelle ruotine? o è solo il discorso del cambio automatico, meno pericoloso nelle partenze? cioè.... il succo è: il maxi scooter è più sicuro o solo più caldo? neve a parte... Salve a tutti, sono Maurizio, anch'io della provincia di Milano, con lo stesso problema di usare un mezzo a due ruote per andare e venire dal lavoro con 30 km anche di tangenziale, o a scelta 22 km per attraversare la citta' da Cinisello a Rozzano. Ho fatto casa-lavoro una decina d'anni anche le brutte stagioni con scooter e moto; ora a 57 anni sono in prepensionamento. In moto ho percorso la meta', dal 2005, con un Suzuki 400 bandit e due ultimi anni con la Kawa ER500, per il resto ho avuto anche uno sccoter 125, dal 2000 al 2004. Devo dire che tra i due mezzi, come riparo e fluidita' tra il traffico, preferisco lo scooter, ma anche per il miglior sfruttamento del bagaglio, si possono montare il bauletto o una borsa da serbatoio sulla moto. Per quel che riguarda la pericolosita', sono daccordo che non bisogna sottovalutare il rischi neve o ghiaccio; pero' e' molto meno usabile l'auto con le inevitabili code! Per il fatto poi che il brutto tempo, in qualche modo seleziona il comportamento dei pochi due-ruotisti, e' sicuramente vero; non ci sono i "numeri" e le esagerate scorribande, che di solito nel bel tempo si vedono, anche in citta'! In definitiva, dopo una media di 11.000 km anno per un decennio, credo che se il mezzo e' ambito anche per fare Giri nei week-end o in ferie; possa essere indicata anche una moto, non molto ingombrante o super-sportiva; per entrambi le stagioni... troverai meno fastidioso coprirsi per il freddo, che avere il troppo caldo come durante la bella stagione. Saluti e buona settimana a Tutti. Lamps [email protected] Scooterista Pentito! ... Ora ho una ER-5
|
|
Iscritto: 24/10/2000 Locazione: Sesto San Giovanni
|
Considera che in pieno inverno, con una moto tradizionale, con gomme normali, è possibile fare una gita anche in motagna, in Norvegia, in un week end "lungo". Ci possono essere dei problemi a girare a Milano e Brianza? Credo proprio di no. Escludi i giorni in cui c'è la neve per terra, quanti saranno? 2 o 3 in tutto l'inverno? Per il resto usa le stesse precauzioni che si usano anche d'estate.
R1250RT - 70.000 km
|
|
Iscritto: 11/04/2009 Locazione: Milano
|
Mi permetto di esporre il mio pensiero in questa discussione con un solo, semplice consiglio per il nostro amico: fai solo ciò che senti di poter fare. Non scegliere alcun veicolo perché te lo suggeriamo noi, il vicino di casa ex campione civ, l'anziano del quartiere ex capitano di cavalleria o la suocera vincitrice della parigi dakar per 6 anni di fila. Ognuno ha la propria esperienza e soprattutto il proprio feeling con il mezzo. Se non sei convinto: lascia perdere. Non imbarcarti in un'impresa più grande di te, perché poi, a guidare sotto una banalissima pioggerella invernale che però ti rende insicuro, ci sarai te, e nessuno di noi. Quindi pensa con calma ai tuoi prossimi passi, senza demoralizzarti nè sottovalutare le sfide. L'unico concetto che non scorderei è che lo scooter NON è più sicuro della moto.
|
|
Iscritto: 08/02/2001 Locazione: lodi
|
|
|
Guest |