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Iscritto: 30/09/2011 Locazione: Bovisio-Masciago (MB)
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Ciao ragazzi, oggi esco a fare un giro verso le 16 con la mia M696. Divertito parecchio, tra cittadine, stradone libere, tangenziali... Nel tornare a casa salgo un cavalcavia, e poi mentre discendo vedo il semaforo rosso, allora scalo in 2. subito dopo, a causa di un'auto che cambia corsia devo frenare, e già che ci sono scalo in prima per aumentare il freno motore........eeeeeeeee.........claclang-claclang-claglang.caclang..... la catena mi cade!!! ma com'è possibile??? non ne sono sicurissimo perchè oggi poi dopo tutto quello che è successo ho i nervi che non vi dico, ma penso che stavo viaggiando a 50 km/h quando ho scalato in prima, ma la cosa strana è che la catena è caduta quando ho innestato la prima! cioè, io avrei modulato con la frizione l'inserimento della prima perchè non stavo andando poi così piano per scalare in prima, ma la catena è caduta proprio mentre ho inserito la marcia, prima di rilasciare la frizione. Praticamente la frizione, per istinto non l'ho più lasciata e ho frenato con la leva frizione premuta mentre la catena rovinava su tutta la trasmissione.... addirittura spezzandosi in un punto... cioè, solo su un lato, dunque la catena nonostante fosse rotta e inutilizzabile non riuscivo a levarla del tutto... PANICO, soprattutto perchè ero in discesa su un cavalcavia e le macchine arrivavano velocissime, e mi vedevano solo quando era quasi troppo tardi.... dovevo mettere la moto sullo spartitraffico (largo meno di un metro) ma da solo e con la ruota bloccata dalla catena era un'impresa........ si ferma un passante che coraggiosamente rischia la pelle per darmi una mano (ex motociclista ) e riusciamo a metterla su. Sono a 7 km da casa e anche potendo chiamare un amico col furgone non l'avrei fatto, perchè il pericolo di finire travolti è troppo alto per non spendere quei 150 euro di soccorso stradale che mi tirerà fuori da quell'incubo. Arrivo a casa e la porta del box non si apre...... domani, oltre al meccanico e dopo aver pagato pure il soccorso.... dovrò fare una telefonatina pure al fabbro.... Ok la sfiga assurda, ma veniamo al punto.... è possibile che abbia sbagliato qualcosa io? com'è possibile che la catena cada su un rettilineo, in scalata? La moto ha fatto qualche metro con la catena incastrata e il posteriore bloccato... rischio un grosso danno? O mi basterà cambiare tutto il kit catena? Premessa importante però: la ducati, quando un mese fa mi ha fatto il tagliando, mi ha detto che il prossimo tagliando avrei dovuto fare il kit catena, e che avevano avuto problemi a tenderla, e me l'avevano lasciata un pò molle perchè in marcia si sarebbe tesa troppo.... boh... prima di portarla da loro la catena mi era già caduta una volta, ma quella volta la catena era davvero mollissima, questa volta no! Può darsi che abbia avuto problemi di allineamento tra pignone e corona?
Poi sei in un curvone a 160 e pensi di andare forte.....quando un goldwing ti svernicia col baule a un cm da terra
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Iscritto: 13/12/2008 Locazione: Cascina (PI)
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ma quanti km ha? strano,solitamente faccio delle staccatone inserendo la prima, che a quest'ora avrei dovuto cambiare 30 catene a moto. i tagliandi non te li fanno ogni 10mila mi pare. e secondo loro la catena reggeva altrettanti km? secondo me si preparavano per farsi il regalo di natale.
SV 650 K8 - GSX-R 750 K7 - Bandit 650S K9 - SV 1000 K6 - CBR 600 F K2
Ciò che distingue la maggioranza degli uomini dai pochi è la loro incapacità a vivere secondo il proprio credo.
Bisognerebbe fare un lungo esame di coscienza prima di pensare a criticare gli altri. Molière.
Memento mori.
UN VERO MOTOCICLISTA SE NON VEDE LA STRADA DI TRAVERSO NON E' FELICE.
E' il motociclista a rendere grande una moto.
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Iscritto: 10/02/2011 Locazione: affari miei
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A parte nel 125 ,dove un cronico sottidimensionamento d catene me ne aveva fatte tritare più di una (e una volta si era pure piegato il forcellone),non ho mai tranciato una catena. Le cause principalmente sono: troppo molle (ma prima di rompersi fa un rumore terrificante,oppure se un perno cede per qualche motivo. Le conseguenze?,di vario tipo,se si arrotola sul pignone può rompere i carter,se si arrotola sulla ruota dietro la blocca. Oppure parte via.....Io giro DA SEMPRE senza il carter perchè è meglio che la catena parta via,se poi buco una macchina da parte a parte non mi cambia la vita. Era giuntata con la maglia giunto o ribattuta? Ti ricordi mica la marca della catena?(la puoi leggere sulle maglie) Mi è anche venuto il dubbio che fosse consumata in maniera irregolare,in certi punti più tenera in altri più dura. Per quanto riguarda la durata nell'elefant 750 facevano 50 mila km,nel KLR sono riuscito mettendone una con gli or ad arrivare anche a 60 mila. Sulle stesse moto magari una catena ne faceva meno di 20 mila. La peggiore accoppiata l'ho avuta sul elefant 125,catena regina e ingranaggi chieravalli.....due settimane e ha tritato tutto!
per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.
Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.
Usate voi questa roba se volete spendere il triplo
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Iscritto: 11/01/2007 Locazione: Casteggio
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La tensione catena assieme ai controlli liquidi è una di quelle cose fondamentali . E spetta a noi. Davvero strano il comportamento del concessionario,assieme alle pastiglie freni la trasmissione è la prima cosa per cui loro sbavano per cambiare,al minimo sospetto te la cambiamo. Cmq dovevi guardare e verificare la sua tensione. La dinamica è semplice,scesa la catena la differenza di velocità tra pignone su cui viaggiava ancora la catena e la corona era elevata,facendola ammucchiare o incastrare e quindi provocando la rottura. Spera che al di la di qualche graffio tu nn abbia nient'altro di rotto. Mi dispiace,tutta esperienza,più o meno tutti ci abbiamo fatto le croste.... Immaginande ti fosse successo in curva e in velocità......controllala sempre,c vuole un attimo a registrarla,anche per strada.
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Iscritto: 03/09/2001 Locazione: MI
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Avrebbero dovuto sostituirti catena/corona/pignone, ormai alla frutta, al tagliando. Con una catena andata, l'unica cosa da fare , fino alla sostituzione, e' controllare la tensione e ingrassare spesso per abbassare le possibilita' che accada cio' che ti e' successo.
"Spero, in ogni mio intervento, di non risultare troppo perentorio, al fine di evitare altre, assurde,sospensioni. E spero di poter continuare a dire la mia opinione, senza che qualcuno pensi che ogni mia riflessione, voglia essere un attacco ad altri! Spero dio poter "scrivere in pace", cosi' come ritengo di "vivere in pace"
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Iscritto: 02/07/2004 Locazione: Provincia di Ancona
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Mi dispiace Train, spero che la moto non abbia danni molto gravi.
Tutti noi sappiamo che tra la moto che usiamo sulla strada e quella dei piloti in pista c’è una bella differenza di prestazioni e di guida, però i gesti che facciamo sono quelli e crediamo di provare più o meno la stessa inebriante sensazione di leggerezza, di assenza di peso, quasi di volare. E in fondo al cuore molti di noi sono abbastanza sicuri che su quella moto, naturalmente dopo il necessario tirocinio, riusciremmo a cavarcela. E soprattutto sappiamo che Simoncelli e Dovizioso, Rossi e Capirossi, alla guida della nostra moto farebbero dei numeri pazzeschi. Noi e loro siamo molto simili, parliamo lo stesso linguaggio. E tutti amiamo la moto. - Nico Cereghini
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Iscritto: 30/09/2011 Locazione: Bovisio-Masciago (MB)
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allora... la moto ha 18.000 km, è del 2008 il tagliando l'ho fatto un mese fa! non so se vi ricordate.... la centralina da 1200 euro che è andata a posto con l'aggiornamento software al mio rifiuto di sostituzione.... bobo, l'avevo da poco ritirata dal tagliando, e non mi sembrava poco tesa... loro comunque mi avevano detto di passare ogni tanto da loro a farla guardare, ma non pensavo ogni mese! comunque non capisco ancora come possa essere caduta.... perchè si è rotta, si, ma dopo che è caduta... come fa a cadere la cetena scalando in prima su un rettilineo a 50 km/h??? questo non mi spiego. poi la ducati mi aveva detto che la tensione era ok, che la dovevano lasciare leggermente molle perchè bisognava considerare che in marcia la tensione aumenta.... certo, il discorso ''passa ogni tanto che gli diamo un'occhiata'' mi aveva fatto insospettire, ma visto che non hanno insistito a cambiarmela pensavo fosse solo uno scrupolo loro... mah... visto che non l'ho mai fatto, bobo, mi dici come registrarla? e come regolarmi per impostare una giusta tensione? speriamo non mi costi la tredicesima.....
Poi sei in un curvone a 160 e pensi di andare forte.....quando un goldwing ti svernicia col baule a un cm da terra
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Iscritto: 22/11/2001 Locazione: MI
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Le moto si aggiustano, l'importante e che tu non ti sia fatto nulla. Oerò, bella assistenza quella della Ducati....
Neapolitan power - Anima terrona
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Iscritto: 30/09/2011 Locazione: Bovisio-Masciago (MB)
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Originariamente inviato da bonalex/JabbaLe moto si aggiustano, l'importante e che tu non ti sia fatto nulla. Oerò, bella assistenza quella della Ducati.... penso che non la riporterò li..... si, per fortuna io tutto bene, ma voglio capire cosa è successo, perchè io guiderò ancora così... dunque DEVO capire perchè la catena è uscita oppure mi succederà ancora...
Poi sei in un curvone a 160 e pensi di andare forte.....quando un goldwing ti svernicia col baule a un cm da terra
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Iscritto: 24/10/2000 Locazione: Sesto San Giovanni
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Probabile che la catena aveva un tratto sneravato. Ovvero un tratto con una maggior lunghezza tra le maglie. Se la catena è poco tesa una cosa del genere comunque può succedere, ed è l'unico motivo a meno che non ti si sia impigliato tra catena e corona qualche oggetto e sempre se pignone e corona sono a posto.
R1250RT - 70.000 km
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Iscritto: 03/09/2001 Locazione: MI
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Originariamente inviato da Train/Trainallora... la moto ha 18.000 km, è del 2008 il tagliando l'ho fatto un mese fa! non so se vi ricordate.... la centralina da 1200 euro che è andata a posto con l'aggiornamento software al mio rifiuto di sostituzione.... bobo, l'avevo da poco ritirata dal tagliando, e non mi sembrava poco tesa... loro comunque mi avevano detto di passare ogni tanto da loro a farla guardare, ma non pensavo ogni mese! comunque non capisco ancora come possa essere caduta.... perchè si è rotta, si, ma dopo che è caduta... come fa a cadere la cetena scalando in prima su un rettilineo a 50 km/h??? questo non mi spiego. poi la ducati mi aveva detto che la tensione era ok, che la dovevano lasciare leggermente molle perchè bisognava considerare che in marcia la tensione aumenta.... certo, il discorso ''passa ogni tanto che gli diamo un'occhiata'' mi aveva fatto insospettire, ma visto che non hanno insistito a cambiarmela pensavo fosse solo uno scrupolo loro... mah...
visto che non l'ho mai fatto, bobo, mi dici come registrarla? e come regolarmi per impostare una giusta tensione?
speriamo non mi costi la tredicesima..... il "passa ogni tanto per controllarla" altro non era che un invito a portarla per dare una ingrassata, cosa che, con una catena malmessa, andrebbe fatta ogni settimana. la catena e' cabuta perche' non era tesa correttamente; non trovo altro motivo. ti auguro che non si siano creati altri danni ma la cosa piu' importante e' che tu non sia caduto e non ti sia fatto male. quattro chiacchere con l'officina, pero', le andrei a fare.
"Spero, in ogni mio intervento, di non risultare troppo perentorio, al fine di evitare altre, assurde,sospensioni. E spero di poter continuare a dire la mia opinione, senza che qualcuno pensi che ogni mia riflessione, voglia essere un attacco ad altri! Spero dio poter "scrivere in pace", cosi' come ritengo di "vivere in pace"
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Iscritto: 19/06/2010 Locazione: Lodi
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Con 18.000 km e quanto ti è successo deve essere una catena che ha "sofferto", staccatone, riprese, pioggia e mancanza di lubrificazione. Strano che con meno di 20.000 km si allunghi a tal puntop che risultava difficile tirarla correttamente per ripristinare la giusta tensione. Ma togliere una maglia? Oppure presentava un difetto non visibile. Non mi è mai capitato che mi cadesse una catena, pur con molte moto possedute e molti km percorsi. Al meccanico chiederei di sotituire catena pignone e corona, facendomi pagare a fattura il tutto, almeno per venirmi incontro al fatto che non si sono accorti di quanto fosse messa male la trasmissione e il rischio che hai passato. Bene che non ti è successo nulla... saluti
motodome
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Iscritto: 08/02/2001 Locazione: lodi
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c'è poco da dire, catena lenta e/o singola maglia (il franz docet) grippata o chiamatela come volete... cmq parere personale non si mette la prima per frenare il veicolo... quello che so lo metto a disposizione di tutti quello che non so lo chiedo"Uno è lieto di poter servire"fazer 600 '03 "arcadia" [email protected]
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Iscritto: 16/05/2008 Locazione: Milano
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Iscritto: 24/04/2011 Locazione: ITALIA
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sono felice che non ti sia fatto niente,che é la cosa piu importante. Seconda cosa ,vai in quella officina e tiragli un bel calcio in quel posto o quei posti e fagli una bella pubblicita`. Cambia officina e cambia corona pigmone e catena,poi puoi stare tra quillo,non ti succede piu`. Ricordati di ingrassarla spesso e controllare la tensione. Ciao e sono felice che non ti sia fatto niente
Bonalex/Jabba ha detto: E le paure altrui spesso ti salvano la vita, se sei così umile da tenerle in considerazione.
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Iscritto: 18/07/2007 Locazione: MI
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Cavolo che spavento!!!! Sono contento che non ti sia fatto male...ma che rischio!
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Iscritto: 11/01/2007 Locazione: Casteggio
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Originariamente inviato da Train/Trainallora... la moto ha 18.000 km, è del 2008 il tagliando l'ho fatto un mese fa! non so se vi ricordate.... la centralina da 1200 euro che è andata a posto con l'aggiornamento software al mio rifiuto di sostituzione.... bobo, l'avevo da poco ritirata dal tagliando, e non mi sembrava poco tesa... loro comunque mi avevano detto di passare ogni tanto da loro a farla guardare, ma non pensavo ogni mese! comunque non capisco ancora come possa essere caduta.... perchè si è rotta, si, ma dopo che è caduta... come fa a cadere la cetena scalando in prima su un rettilineo a 50 km/h??? questo non mi spiego. poi la ducati mi aveva detto che la tensione era ok, che la dovevano lasciare leggermente molle perchè bisognava considerare che in marcia la tensione aumenta.... certo, il discorso ''passa ogni tanto che gli diamo un'occhiata'' mi aveva fatto insospettire, ma visto che non hanno insistito a cambiarmela pensavo fosse solo uno scrupolo loro... mah...
visto che non l'ho mai fatto, bobo, mi dici come registrarla? e come regolarmi per impostare una giusta tensione?
speriamo non mi costi la tredicesima..... penso che con 80/100 € di catena te la cavi. 2 considerazioni,la prima: 18000 km sono un po pochini...io col Moro ne avro' fatti quasi 30000...la tua cos'è il 796? cmq la durata degli elementi di usura dipendono molto da CHI li usura.. la seconda,evita di scalare in prima,al bicilindrico nn serve,già in seconda hai tutto il freno motore che ti serve. cosi eviti anche quel fastidioso clank clank dell'innesto in prima.....a meno che tu non faccia una bella sgasata prima di scalare. in rete ho trovato questo http://www.youtube.com/watch?v=9ERQT-w-BIo.... oltre alla catena dovrebbe pulirsi anche la moto sto tipo...comunque
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Iscritto: 08/02/2001 Locazione: lodi
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sempre detto che la ducati fa troppo rumore, non riuscite a sentire la catena che sbatte :))))))))))) ovviamente si scherza e mi fa piacere che non ti sia fatto male... quello che so lo metto a disposizione di tutti quello che non so lo chiedo"Uno è lieto di poter servire"fazer 600 '03 "arcadia" [email protected]
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Iscritto: 27/02/2002 Locazione: BO
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beh, se questo è stato un buon affare come acquisto, io sono Nina Senikar. Comunque è preciso dovere dell'officina fermare chi circola in certe condizioni. Nel tuo caso hai rischiato che la catena saltasse a 130 km/h o giù da un tornante in montagna. Qualche idea di come finiva?
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Iscritto: 10/02/2011 Locazione: affari miei
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Scusate un attimo,io un sacco di volte ho scalato in maniera feroce,anche due marce ma al catena non è partita,in teoria dovrebbe mollare prima il grip al gomma e intraversarsi.
per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.
Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.
Usate voi questa roba se volete spendere il triplo
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