Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

montaggio kit trasmissione Opzioni · Visualizza
MIRANDA4833
Inviato: mercoledì 18 gennaio 2012 19:33:39


Iscritto: 05/11/2011
Locazione: mantova
ciao a tutti mi sto informando sulla sostituzione della catena trasmissione .volevo sapere se per richiuderla ci vuole per forza l attrezzo apposito o cè un altro modo cosi evito di comprarlo.tipo ribatterla col martello o cose del genere?grazie
Wado*66
Inviato: mercoledì 18 gennaio 2012 19:46:40


Iscritto: 29/02/2004
Locazione: Vicinanze Bo.
La seconda che hai detto.

Ma non lo fai tu,vero? pa pa paura
RedAce
Inviato: mercoledì 18 gennaio 2012 19:52:50



Iscritto: 02/07/2004
Locazione: Provincia di Ancona
Se ha esperienza con le catene, lo può fare anche da sola. Non è complicato in sè, ma eviterei se fosse la prima volta che lo fa. Angel

Quanto agli attrezzi, un amico me l'ha chiusa con l'attrezzo di cui parli. Altri metodi, personalmente, non ne conosco.

Tutti noi sappiamo che tra la moto che usiamo sulla strada e quella dei piloti in pista c’è una bella differenza di prestazioni e di guida, però i gesti che facciamo sono quelli e crediamo di provare più o meno la stessa inebriante sensazione di leggerezza, di assenza di peso, quasi di volare. E in fondo al cuore molti di noi sono abbastanza sicuri che su quella moto, naturalmente dopo il necessario tirocinio, riusciremmo a cavarcela. E soprattutto sappiamo che Simoncelli e Dovizioso, Rossi e Capirossi, alla guida della nostra moto farebbero dei numeri pazzeschi. Noi e loro siamo molto simili, parliamo lo stesso linguaggio. E tutti amiamo la moto. - Nico Cereghini
cristian9984
Inviato: mercoledì 18 gennaio 2012 20:21:27


Iscritto: 22/08/2011
da quel che so io esistono anche le catene già chiuse..........ma non ho la minima idea di come montarle :D
Train/Train
Inviato: mercoledì 18 gennaio 2012 21:18:37



Iscritto: 30/09/2011
Locazione: Bovisio-Masciago (MB)
Originariamente inviato da cristian9984
da quel che so io esistono anche le catene già chiuse..........ma non ho la minima idea di come montarle :D


smolli molto la tensione sul perno di regolazione posteriore ruota/corona e dovrebbe salire su a mano....poi regoli la tensione.... anzi, come mai le vendono aperte e poi da chiudere??
non è più facile montarle già chiuse?
e corona e pignone vanno allineati bene giusto?
non è che li monti a caso da quel che ho capito...
se qualcuno sa come si monta per bene tutto il kit interesserebbe anche a me.


Poi sei in un curvone a 160 e pensi di andare forte.....quando un goldwing ti svernicia col baule a un cm da terra
MIRANDA4833
Inviato: mercoledì 18 gennaio 2012 21:34:51


Iscritto: 05/11/2011
Locazione: mantova
per il montaggio ci penso io nn è difficile. l unico ostacolo è la chiusura della catena perchè nn ha la falsa maglia praticamente è ribattuta e si usa un attrezzo con un punzone apposito che svasa il perno.almeno cosi ho capito.da quello che so.le catene le vendono aperte e e vanno chiuse direttamente quando vengono montate
MIRANDA4833
Inviato: mercoledì 18 gennaio 2012 21:47:10


Iscritto: 05/11/2011
Locazione: mantova
ps ho smontato il carter che copre il pignone e ho notato che nn è possibile montarla gia chiusa perchè la catena passa all interno tra telaio e blocco motore quindi se nn è aperta nn credo vada su .
Wado*66
Inviato: mercoledì 18 gennaio 2012 22:37:17


Iscritto: 29/02/2004
Locazione: Vicinanze Bo.
Mmhh.....neanche se stacchi il forcellone? gira
cristian9984
Inviato: mercoledì 18 gennaio 2012 22:48:15


Iscritto: 22/08/2011
ragazzi ho detto una [beep]....miranda ha detto trasmissione e non distribuzione :D :D :D :D......cmq ci sono sia i giunti a ribattere che quelli con la falsamaglia.......però dipende dalla potenza della moto
MIRANDA4833
Inviato: mercoledì 18 gennaio 2012 23:58:17


Iscritto: 05/11/2011
Locazione: mantova
il forcellone nn so perlomeno nn mi fido è attaccato al blocco motore.ho una suzuki v strom la catena è da ribattere ho controllato nn ha falsa maglia
gelonet
Inviato: sabato 21 gennaio 2012 22:50:50



Iscritto: 26/09/2002
Locazione: San Gimignano (SI)
Ciao senti io ho acquistato su ebay il kit pignone-corona-catena della d'ognibene che oltre allo spray lubrificante ti forniscono sia l falsamaglia di giunta che la morsa per ribattere la maglia di chiusura se vuoi fare la catena senza fine. è stato molto più semplice il montaggio che lo smontaggio, per il quale ho dovuto segare con la moletta una maglia e bestemmiare un bel pò per mollare il dado di blocco del pignone.

Io, a differenza ti quasi tutti gli altri, appena vedo una moto... qualsiasi essa sia, provo sempre una certa emozione, e il desiderio di poterla portare un pò a spasso è davvero forte... Ogni moto, qualunque essa sia ha una sola grande dignità: quella di chi la guida.... E tutto il resto, sono solo banali cianfrusaglie da bar!
MIRANDA4833
Inviato: domenica 22 gennaio 2012 01:31:16


Iscritto: 05/11/2011
Locazione: mantova
il kit l ho gia trovato della d i d mi sembra buono .poi per la chiusura vedo di trovare la chiave apposita cosi sono sicura di non fare errori
baccoibiza
Inviato: domenica 22 gennaio 2012 10:04:09



Iscritto: 09/03/2009
Locazione: Potenza
vedi questo video, qui la chiude con degli attrezzi tradizionali
video

ho da porvi una domanda in argomento: ho stupidamente lavato la catena con benzina, ora ho notato che alcune parti
(un paio) della catena rimangono più rigidi, ovvero non tesi linearmente ma un pò a triangolo.
al di là del "blocco meccanico" di alcuni pezzi di maglia, c'è rischio che si spezzi?
Train/Train
Inviato: domenica 22 gennaio 2012 10:05:44



Iscritto: 30/09/2011
Locazione: Bovisio-Masciago (MB)
Originariamente inviato da MIRANDA4833
il kit l ho gia trovato della d i d mi sembra buono .poi per la chiusura vedo di trovare la chiave apposita cosi sono sicura di non fare errori


il mio meccanico dice che did è il marchio migliore
sulla mia ducati usano quella di serie.

ma montare la corona è semplice?
basta smontare quella vecchia e avvitare quella nuova?
non c'è qualche accorgimento tipo allineare corona e pignone o qualcosa del genere?

ciao


Poi sei in un curvone a 160 e pensi di andare forte.....quando un goldwing ti svernicia col baule a un cm da terra
Train/Train
Inviato: domenica 22 gennaio 2012 10:07:26



Iscritto: 30/09/2011
Locazione: Bovisio-Masciago (MB)
Originariamente inviato da baccoibiza
vedi questo video, qui la chiude con degli attrezzi tradizionali
video

ho da porvi una domanda in argomento: ho stupidamente lavato la catena con benzina, ora ho notato che alcune parti
(un paio) della catena rimangono più rigidi, ovvero non tesi linearmente ma un pò a triangolo.
al di là del "blocco meccanico" di alcuni pezzi di maglia, c'è rischio che si spezzi?


hai fatto un danno......
non si lava con benzina.... hai gli o-ring?
se hai gli o-ring li hai rovinati.


Poi sei in un curvone a 160 e pensi di andare forte.....quando un goldwing ti svernicia col baule a un cm da terra
RedAce
Inviato: domenica 22 gennaio 2012 10:29:29



Iscritto: 02/07/2004
Locazione: Provincia di Ancona
Originariamente inviato da Train/Train

ma montare la corona è semplice?
basta smontare quella vecchia e avvitare quella nuova?
non c'è qualche accorgimento tipo allineare corona e pignone o qualcosa del genere?

ciao


La corona si monta in un attimo una volta tirata giù la posteriore, idem dicasi il pignone (che pensa te, ho cambiato da solo senza nemmeno allentare la posteriore tanto era molle la catena...). Non ho dovuto allineare nulla. Il "problema" è montare la catena, nel senso che bisogna chiudere bene la maglia.

Tutti noi sappiamo che tra la moto che usiamo sulla strada e quella dei piloti in pista c’è una bella differenza di prestazioni e di guida, però i gesti che facciamo sono quelli e crediamo di provare più o meno la stessa inebriante sensazione di leggerezza, di assenza di peso, quasi di volare. E in fondo al cuore molti di noi sono abbastanza sicuri che su quella moto, naturalmente dopo il necessario tirocinio, riusciremmo a cavarcela. E soprattutto sappiamo che Simoncelli e Dovizioso, Rossi e Capirossi, alla guida della nostra moto farebbero dei numeri pazzeschi. Noi e loro siamo molto simili, parliamo lo stesso linguaggio. E tutti amiamo la moto. - Nico Cereghini
baccoibiza
Inviato: domenica 22 gennaio 2012 10:33:58



Iscritto: 09/03/2009
Locazione: Potenza
esatto traintrain, sono conscio di aver danneggiato gli o-ring, la domanda è che danno comporta?
rottura della catena (non credo)?
Train/Train
Inviato: domenica 22 gennaio 2012 15:39:50



Iscritto: 30/09/2011
Locazione: Bovisio-Masciago (MB)
Originariamente inviato da baccoibiza
esatto traintrain, sono conscio di aver danneggiato gli o-ring, la domanda è che danno comporta?
rottura della catena (non credo)?


gli o-ring sono in gomma....alla fine sono molto delicati se non curati come si deve...
un solvente non adatto agli o-ring te li scioglie, figurati la benzina!
è assolutamente vietato usare la benza sulla catena.
gli o-ring trattengono il lubrificante ed evitano che la sporcizia entri tra le maglie della catena facendola usurare velocemente.
se hai gli o-ring rovinati non lavorano come dovrebbero e l'usura della catena sarà velocissima....come fai a sapere quanto prima si romperà??
mi spiace dirtelo ma se addirittura hai la catena che già grippa in più punti, e non riesce ad allinearsi.... la devi cambiare.... se hai pignone e corona nuovissimi puoi cambiare solo la catena, se invece sono usurati devi cambiare tutto il kit.

te lo dice uno che a causa di una sottovalutazione dell'officina ha rischiato di finire in terra per la rottura della catena troppo usurata...
il posteriore non mi si è bloccato e mi è andata bene, ma è più facile che si blocchi piuttosto che no come è successo a me...
ovviamente senti il parere del meccanico, ma se la catena è messa come dici...parere o non parere io cambierei.
il rischio è alto.


Poi sei in un curvone a 160 e pensi di andare forte.....quando un goldwing ti svernicia col baule a un cm da terra
baccoibiza
Inviato: domenica 22 gennaio 2012 19:08:17



Iscritto: 09/03/2009
Locazione: Potenza
capito, grazie train
Train/Train
Inviato: domenica 22 gennaio 2012 20:17:28



Iscritto: 30/09/2011
Locazione: Bovisio-Masciago (MB)
Originariamente inviato da baccoibiza
capito, grazie train


ma figurati!
anzi, non prendermi troppo alla lettera vista la spesa e anche la mia poca esperienza...
consultati con un meccanico, lui te la guarda e sgrassandotela per bene potrebbe anche giudicarla ancora buona, forse con una sola mano di benzina gli o-ring non si rovinano in maniera così grave da dover addirittura sostituire il kit...

io con quello che mi è successo ho un po' di fobia e la tengo curatissima, ma anche spendere dei soldi inutilmente è sbagliato, quindi accertati che sia davvero rovinata da uno di fiducia e digli della benzina.

ma se dici che è rigida e in alcuni punti non si tende bene ma come dici tu ''a triangolo'' la vedo dura..

a me la rottura è capitata in un posto dove se mi si bloccava il posteriore forse non ero qui a raccontarlo, dunque se ho un dubbio se cambiare o no il kit..... cambierei.

non trascurare il problema però, mi raccomando! Ascolta che c'ho 'n segreto da dirti ciao


Poi sei in un curvone a 160 e pensi di andare forte.....quando un goldwing ti svernicia col baule a un cm da terra
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.