Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

conversione Honda Slr 650 in Scrambler anni 70 by Roversi Opzioni · Visualizza
ecalzo
Inviato: mercoledì 4 luglio 2012 00:19:15


Iscritto: 13/09/2004
Locazione: FE
l'idea di realizzare una moto come questa e' nata da molteplici motivi... - perche' in citta' guidare le supersportive e' decisamente pericoloso... - perche' in commercio non ci sono scrambler in questa categoria e dal giusto prezzo... - perche' e' usabile da persone anche di bassa statura in sicurezza e si puo' fare anche fuoristrada leggero...

Le modifiche apportate alla moto hanno interessato il reparto espetico piu' che altro, poiche' variazioni alla ciclistica avrebbero comportato una revisione obbligatoria con conseguente esame al banco prova. Pertanto abbiamo scelto una moto che gia' avesse tutti i requisiti dalla quale realizare una scrambler. Honda SLR 650 del 1998 con telaio e motore completamente invariati.Ruota posteriore de 18 pollici ed anteriore da 19 pollici idonee allo scopo.Sono state ricostruite, la sella completamente da zero dalla base alla copertura in pelle, le fiancatine in alluminio battuto da lastra, i parafanghi in metallo anziche' gli originali in plastica, il serbatoio e' stato sostituito con un di un vecchio Cagiva , l'ammortizzatore e la forcella sono stati completamente ritarati per un utilizzo piuttosto stradale, il sistema di fissaggio e' stato realizzato esattamente come sulle scrambler degli anni 70....

La moto potrebbe interessare gli amanti delle scrambler retro' che reputano sconveniente circolare con scrambler ducati ( per esempio piu' soggetti a problematiche per via delle puntine o cose di questo tipo) ma invece circolerebbero volentieri con uno scrambler di concezione piu' moderna e motore piu' affidabile (Honda monocilindrico).... La moto e' finita da una quindicina di giorni ed e' usabile nel quotidiano.E' dotata di cassa filtro e non di cornetti all'aspirazione del carburatore per una maggiore affidabilita' ed economia d'uso.

come era





smontaggio completo






sostituzione bilanceri valvole








costruzione telaietto reggisella





revisione e setup mono


revisione e riparazione cuscinetto motorino d'avviamento e motorino d'avviamento


revisione carter e cambio guarnizioni


lavaggio pezzi pre verniciatura dopo lavaggio in lavapezzi e pulizia


prima bozza della marmitta (grazie a Claudio di www.xracing.it)


costruzione fianchetti da lastra di alluminio








realizzazione sella da lastra di alluminio









verniciatura fianchetti e serbatoio..







verniciatura e prima bozza di montaggio in bianco






inizio rimontaggio finale


moto finita










Un grossissimo grazie a Carlo (www.motoroversi.it) a Marzio e a Claudio (www.xracing.it),,, ed un po' anche a me....

l'articolo fatto da moto.it lo trovate qui:
honda slr 650 scrambler by roversi

ed un grosso grazie anche a rocketgarage per l'attenzione dedicataci nel loro blog
rocket-garage.blogspot.com slr650 scrambler by roversi

qui il video con le foto

making of photos

foto avanzamento lavori

qui il video del rumore dello scarico

video con rumore scarico e moto accesa
PG
Inviato: mercoledì 4 luglio 2012 07:45:30



Iscritto: 27/02/2002
Locazione: BO
molto bella, con l'omologazione anche ai fini assicurativi come avete risolto?
sverniciatore02
Inviato: mercoledì 4 luglio 2012 07:48:45



Iscritto: 20/01/2008
Locazione: RO
grande meccanico, ruspante, ci andavo anche io qualche anno fa



ciao
Il Moderatore
Inviato: mercoledì 4 luglio 2012 10:52:55



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
bella,
gradiremmo anche un saluto e una presentazione come primo messaggio
c'è anche una sezione apposta

ciao

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
ecalzo
Inviato: giovedì 5 luglio 2012 02:49:18


Iscritto: 13/09/2004
Locazione: FE
Originariamente inviato da otto
bella,
gradiremmo anche un saluto e una presentazione come primo messaggio
c'è anche una sezione apposta

ciao


scusa non avevo visto... ho gia' provveduto.. mi spiace della svista....

Originariamente inviato da PG
molto bella, con l'omologazione anche ai fini assicurativi come avete risolto?


nulla... ai fini assicurativi e' tutto ok.. non abbiamo mica cambiato nulla... interasse , misure telaio , misure cerchi , misure gomme e tutto quanto e' originale così di fabbrica... percio' non serve fare nulla... il cerchio anteriore e' gia' da 19 sulla slr e il posteriore da 18,,, percio' e' tutto ok con il libretto...
anonym_4124176
Inviato: giovedì 5 luglio 2012 05:58:44



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
hai comunque modificato il telaio,saldando e modificando il supporto posteriore. Un conto è modificare qualche sovrastruttura o un parafango (si resta nel campo del barely legal....legale quanto basta....tanto caro ai customisti e decisamente difficile da scoprire) un conto è intervenire su parti strutturali.
Il mezzo è ben fatto,anche se lo scarico io lo avrei fatto nero (come nell'ultima foto se è definitivo). Inoltre anche nere avrei fatto le pinze freno,perchè dorate sanno troppo di moderno. Inoltre sempre per lo stesso motivo ricoprirei di nero anche i tubi in treccia,basta guaina termorestringente.


per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

PG
Inviato: giovedì 5 luglio 2012 07:36:33



Iscritto: 27/02/2002
Locazione: BO
veramente non sono omologati neppure i fari, tantomeno con la griglia davanti, le frecce e persino gli specchi dato che ne manca uno obbligatorio secondo quella omologazione. sinceramente ne parlerei prima con l'assicuratore, è un consiglio, poi fai come vuoi, il cds è piuttosto chiaro in materia. Sul fatto che la moto sia bellissima ed anche molto affascinante non ci piove. ma è un pezzo unico e come tale va riomologato.
anonym_4124176
Inviato: giovedì 5 luglio 2012 09:36:34



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
il faro davanti mi sembra il suo (anche se per le griglie a volte fanno storie,anche per i trattori difatti si fa in modo di mettere dei pezzi di policarbonato rettangolari oppure dei tubi metallici al contorno del faro,specialmente sulle mietitrebbie) per le frecce e il faro dietro bisogna vedere se hanno lo stesso numero di omologazione (che però accompagna modelli simili e non così differenti) e se sono nello stesso posto. Inoltre confermo la presenza di due specchi,l'slr 650 passa sicuramente i 100 (come limite per esempio il PX 125 piaggio che ne hanno uno solo).
Potresti metterli retrattili come li ho sul kawa,li pieghi all'interno quando non li usi.


per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

Robi38
Inviato: giovedì 5 luglio 2012 09:53:38



Iscritto: 20/08/2005
Locazione: VI
Complimenti, bel lavoro banana

Tra lucidità e follia, c'è una sottile striscia rossa.
ecalzo
Inviato: venerdì 13 luglio 2012 14:03:57


Iscritto: 13/09/2004
Locazione: FE
le frecce sono omologate , c'e' scritto sopra, il faro anteriore e' il suo e lo stop posteriore omologato pure quello... di specchi ne ho 2 ed il telaio non e' stato modificato ne in lunghezza ne in parti che sono state rimosse per andare ad indebolirne la struttura... la griglia era appoggiata e puramente a scopo estetico... ieri mi ha fermato la polizia municipale... ho esibito carta di circolazione e documenti e tutto era OK..

gelonet
Inviato: sabato 14 luglio 2012 22:40:49



Iscritto: 26/09/2002
Locazione: San Gimignano (SI)
queste cose mi mandano fuori di testa... bellissima!! complimenti sia all'ideatore che all'esecutore... mi piacerebbe troppo saper lavorare così e soprattutto avere abbastanza tempo per farlo..

Io, a differenza ti quasi tutti gli altri, appena vedo una moto... qualsiasi essa sia, provo sempre una certa emozione, e il desiderio di poterla portare un pò a spasso è davvero forte... Ogni moto, qualunque essa sia ha una sola grande dignità: quella di chi la guida.... E tutto il resto, sono solo banali cianfrusaglie da bar!
gelonet
Inviato: sabato 14 luglio 2012 22:53:12



Iscritto: 26/09/2002
Locazione: San Gimignano (SI)
comunque tornando all'assicurazione io non credo ci siano problemi, a me l'xt con specchietti, frecce, fanalini, portatarga, parafanghi, non fecero nessuna storia alla revisione.. anzi apprezzarono!!

Io, a differenza ti quasi tutti gli altri, appena vedo una moto... qualsiasi essa sia, provo sempre una certa emozione, e il desiderio di poterla portare un pò a spasso è davvero forte... Ogni moto, qualunque essa sia ha una sola grande dignità: quella di chi la guida.... E tutto il resto, sono solo banali cianfrusaglie da bar!
ecalzo
Inviato: domenica 15 luglio 2012 15:52:24


Iscritto: 13/09/2004
Locazione: FE
la revisione e' stata fatta ed anche in quell'ambito non ho avuto nessun problema... vedremo tra 2 anni....... ancora grazie per i complimenti... l'abbiamo pensata in primis io....e poi realizzata con l'aiuto del mio meccanico... che riesce ad intervenire magistralmente su tutti i reparti.... motore/ciclistica/carrozzeria/sospensioni ... abbiamo realizzato il tutto... fatto il montaggio in bianco... e poi inviato i pezzi, il telaio , serbatoio fianchetti e parafanghi al verniciatore... quando sono tornati li abbiamo riassemblati... la moto viene usata tutti i giorni in citta' e per andarci al lavoro.... percio' non e' una semplice concept-bike come molte di quelle che si vedono in giro sul web.........ad esempio quella che circolava con la targa attaccata alla schiena del guidatore............senno' non avremmo nemmeno potuto metterla in vendita... se non fosse in regola con tutto cio' che deve avere per rispettare il codice della strada............la vendiamo esclusivamente perche' abbiamo in testa un nuovo progetto..... potete anche vedere l'articolo redatto da moto.it nella sezione "le strane" lo trovate qui : le strane di moto.it slr 650 scrambler

la moto e' a porotto (FE) o bondeno (FE) dal mio meccanico se volete vederla ...
ACE 26
Inviato: venerdì 10 agosto 2012 12:42:24



Iscritto: 09/08/2012
Locazione: abruzzo
bellisima moto e complimenti x il lavoro... il cerchio da 19" ti dava la possibilità di farne anche una bellissima flat :D
Wormbike
Inviato: sabato 11 agosto 2012 00:40:43



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Avevo già espresso i miei complimenti nel box della front page e li ripeto con gli interessi.

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
ecalzo
Inviato: lunedì 27 agosto 2012 11:44:56


Iscritto: 13/09/2004
Locazione: FE
Originariamente inviato da ACE 26
bellisima moto e complimenti x il lavoro... il cerchio da 19" ti dava la possibilità di farne anche una bellissima flat :D


si certo... penso sara' lo step successivo... quando mi stanchero' della scrambler diventera' flat-trak.... ahahahaha e' una moto dalle molte personalita'....
ecalzo
Inviato: giovedì 13 settembre 2012 23:57:39


Iscritto: 13/09/2004
Locazione: FE
e' stata realizzata a ferrara
Il Moderatore
Inviato: venerdì 14 settembre 2012 00:04:21



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
Originariamente inviato da ecalzo
a chi interessa posso dire che ho abbassato il prezzo.. 3300 piu' passaggio ed e' vostra... venite a vederla/provarla a Ferrara


fino a che fai vedere un'elaborazione ok, bello!
ma se il post diventa un mercatino rischia di essere chiuso

ciao

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
ecalzo
Inviato: giovedì 20 settembre 2012 22:23:13


Iscritto: 13/09/2004
Locazione: FE
si ha ragione.. sorry
ecalzo
Inviato: lunedì 26 novembre 2012 20:19:26


Iscritto: 13/09/2004
Locazione: FE
grande volume di contatti per la slr by roversi... e tanti mi hanno chiesto info sulla realizzazione...
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.