Comunque come promessoVi sabato ho provato le nuove scrambler, la 900 e la 1200.
La nuova
SpeedTwin non ho fatto in tempo, c'era veramente tanta gente, mi sono ripromesso di farlo appena posso.
Della
1200 ho provato la
XE, quella che ha suscitato più interesse, la XC vale il discorso della speedtwin.
Dal vivo è esattamente come me l'aspettavo, una scrambler 900
VITAMINIZZATA, più alta, più grossa e iperaccessoriata, solo quelle forcelle e i due spettacolari ohlins dietro valgono il viaggio. Il serbatoio a goccia finemente verniciato è un capolavoro, con il tappo in alluminio spazzolato, come il forcellone posteriore in alluminio, che nella xc è allungato, bellissimo. Insomma gli occhi come il tatto sono ampiamente appagatii.
In buona sostanza a mio avviso siamo di fronte a una moto veramente ben fatta e rifinita, molto meglio dello standard giapponese a cui ultimamente siamo abituati. Tanto che l'ho ribattezzata la prima moto
plastic free, lascio a voi intendere perchè.
Anche la prova dimanica ha confermato le mie aspettative, il 1200 spinge forte subito, e se lo hanno definito High Torque ci sarà un perchè; non ho avvertito il classico on-off.
La prova Nicola non l'ho potuta fare, faccio presente che il palcoscenico di questo test erano le strade trafficate di uno dei quartieri più caotici della capitale, Ponte Milvio, il sesto rapporto era praticamente impossibile da usare.
La moto malgrado la mole si muove bene anche nel traffico cittadino e ho avuto la piacevole sensazione di avere tutto sotto controllo, grazie a una seduta alta e ad una manubrio ampio e alla giusta distanza dal busto, ricorda molto e con piacere le Enduro anni '80
Con la ruota da 21", una forcella da 250mm di escursione e due ammo ohlins delle strade e delle buche di Roma ti fai beffa, le pericolose radici affiornati dei pini che circondano il Ministero degli Esteri non rappresentano un problema, ho fatto la prova
Difetti? Si, due diciamo, la strumentazione poco visibile, potevano fare meglio; e il calore che il grosso bici sviluppa, dovuto principalmente alla posizione particolare dei collettori. Attenzione però il problema si avverte solo da fermi, appena sposti superati i 20km/h il calore sparisce.
Salito sulla sorella minore, la nuova
Street Scrambler 900, mi sembrava una bicicletta e mi ha confermato le impressioni della volta scorsa, divertentissima, anzi questa riesce addirittura a migliorare, perchè frena ancora meglio, grazie all'impianto della Brembo, a una forcella più sostenuta e ad una bella iniezione di cavalli, 10 per l'esattezza, il tiro in basso è sempre lo stesso mentre ora l'allungo è veramente notevole.
ps. non scalda come la 1200
Insomma se non fosse che sotto di me sembra piccina sarebbe la mia moto ideale.
Grazie a chi ha avuto la pazienza di leggere
Veterano
BMW R1200R
Motociclista e orgogliosamente BOOMERS