|
Iscritto: 06/11/2011 Locazione: A 4 km dalla centrale nucleare...
|
Originariamente inviato da ottoOriginariamente inviato da Herr Fritz 27P.S. per Otto: perchè non rinominare questo thread come "ufficiale" di questa stagione??? Almeno non ci si disperde... Solo un'idea eh...
spetta che non ho capito; come potrebbe essere il titolo? è un attimo cambiarlo, sempre che Red Ace, che l'ha aperto, sia d'accordo
Tipo "MotoGP stagione 2012" in modo da non doverne aprire uno nuovo per ogni gara che viene fatta... Ovviamente sempre che RedAce sia d'accordo!!!
|
|
Iscritto: 28/01/2008 Locazione: SP
|
si ma se per ogni gara ne discutiamo per 10 pagine uno che è appena arrivato come fa? non mi sembra una buona idea..
GUIDA LA TUA MOTO COME SE L'AVESSI APPENA RUBATA!!!
|
|
Iscritto: 21/09/2011
|
Originariamente inviato da Herr Fritz 27Originariamente inviato da Federico.Devoto... A fine gara, a partire da quell'assetto ragionerei su come caricare "staticamente" l'avantreno, senza trasferimenti dinamici esagerati che poi mi squilibrano la moto. E non è obbligatorio spostare il motore, ecco cosa voglio dire quando parlo di limiti mentali...
Cioè, eresia per eresia, un puntale di piombo sarebbe efficace allo scopo? Può essere che sia stupida la domanda però penso che vada a caricare maggiormente l'avantreno senza però poi essere eccessivamente coinvolto nel trasferimento di carico dell'avantreno (perchè non è troppo in alto).
Partendo dal fatto che ci capisco veramente poco, mettere peso in quel punto sarebbe comunque controproducente? Si può fantasticare su una zona/e "magica/che" in cui intervenire per dare carico statico all'avantreno senza andare a creare carichi dinamici che "si stava meglio prima"?
Ciao e grazie!!!
P.S. per Otto: perchè non rinominare questo thread come "ufficiale" di questa stagione??? Almeno non ci si disperde... Solo un'idea eh... ...eresia? Quale eresia? Il concetto è proprio quello. E visto che ne capisci poco, sei meno legato di altri a schemi ormai cristallizzati. Ci si fissa di spostare il motore, ma in fondo basta spostare peso. Ci si fissa che i pesi son quelli e gli spostamenti limitati, ma non si pensa che il baricentro varia anche aggiungendo zavorre strategiche. Che alla fine tre chili in più son nulla rispetto a una moto equilibrata. Stoner col pieno pesa più di Barbera a vuoto, ma continua a segnare tempi migliori grazie all'equilibrio del mezzo. Paradossalmente, più sei "dentro" il giro e più limiti inconsci ti ritrovi. Una mente libera trova più facilmente soluzioni alternative. Come nel gioco dei cinque punti da unire con una spezzata chiusa di quattro segmenti. Potrei lanciarmi nella descrizione di quello che viene definito "pensiero laterale" e che ti porta a ragionare in maniera libera pur trovandoti dentro al problema. E spesso si manifesta in individui bizzarri, meno integrati e comunque per taluni versi geniali. Tra gli artisti è particolarmente frequente. Vabbè, fine del capitolo di psicologia. Racconterò invece un aneddoto personale: un bel giorno, a causa di un filo gas difettoso, non c'era verso di fare dieci giri in fila. Il morsetto sul filo lato manopola gas non teneva. Occorrevano soluzioni alternative al classico morsetto. Orbene, io spesso discuto di tante idee con un mio fratello, col quale ci intendiamo al solo sguardo. Ormai è abituato a certe mie analisi, sa come ragiono. Insomma, ai box chi propone una brasatura a stagno/castolin/ottone, chi vuol chiedere al box vicino un filo diverso. Io l'ho vista fin da subito in modo diverso. E per dimostrare che non ero l'unico a saper analizzare il problema in modo alternativo ho telefonato a mio fratello in vivavoce, senza nemmeno spiegargli il problema: "Fratello, cosa tiene più di un morsetto?" "Facile, DUE morsetti". Un tecnico spesso rivolge l'attenzione alla parola MORSETTO e si impantana lì, cercando alternative al morsetto senza pensare di mettere in discussione la parola UN. Ho chiuso il telefono e ho mostrato a tutti ciò che già dall'inizio avevo preso: il secondo morsetto. Non è un'eresia, ci son tanti modi di operare. Se ci pensi meglio, anche più validi del puntale di piombo. Ma il concetto è esattamente lo stesso. E basta mezza mattina per metterlo in pratica e valutare come va. Bravo, Herr Fritz.
Non mi interessa aver ragione a tutti i costi, ma ragionare a tutti i costi
|
|
Iscritto: 02/07/2004 Locazione: Provincia di Ancona
|
Possiamo chiamarlo: MotoGP - Qatar e analisi tecnica post gara.
Onestamente avere una sola discussione per tutto il Motomondiale è riduttivo e dispersivo.
Propongo una per ogni gara e solo se si va OT si cambia discussione.
Tutti noi sappiamo che tra la moto che usiamo sulla strada e quella dei piloti in pista c’è una bella differenza di prestazioni e di guida, però i gesti che facciamo sono quelli e crediamo di provare più o meno la stessa inebriante sensazione di leggerezza, di assenza di peso, quasi di volare. E in fondo al cuore molti di noi sono abbastanza sicuri che su quella moto, naturalmente dopo il necessario tirocinio, riusciremmo a cavarcela. E soprattutto sappiamo che Simoncelli e Dovizioso, Rossi e Capirossi, alla guida della nostra moto farebbero dei numeri pazzeschi. Noi e loro siamo molto simili, parliamo lo stesso linguaggio. E tutti amiamo la moto. - Nico Cereghini
|
|
Iscritto: 16/05/2008 Locazione: Milano
|
ok, titolo cambiato
anch'io sono d'accordo per fare un thread nuovo ogni gara altrimenti diventano troppo lunghi
mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
|
|
Iscritto: 06/11/2011 Locazione: A 4 km dalla centrale nucleare...
|
Originariamente inviato da Federico.Devoto...eresia? Quale eresia?
Il concetto è proprio quello. E visto che ne capisci poco, sei meno legato di altri a schemi ormai cristallizzati. Ci si fissa di spostare il motore, ma in fondo basta spostare peso. Ci si fissa che i pesi son quelli e gli spostamenti limitati, ma non si pensa che il baricentro varia anche aggiungendo zavorre strategiche. Che alla fine tre chili in più son nulla rispetto a una moto equilibrata. Stoner col pieno pesa più di Barbera a vuoto, ma continua a segnare tempi migliori grazie all'equilibrio del mezzo. Paradossalmente, più sei "dentro" il giro e più limiti inconsci ti ritrovi. Una mente libera trova più facilmente soluzioni alternative. Come nel gioco dei cinque punti da unire con una spezzata chiusa di quattro segmenti. Potrei lanciarmi nella descrizione di quello che viene definito "pensiero laterale" e che ti porta a ragionare in maniera libera pur trovandoti dentro al problema. E spesso si manifesta in individui bizzarri, meno integrati e comunque per taluni versi geniali. Tra gli artisti è particolarmente frequente. Vabbè, fine del capitolo di psicologia. Racconterò invece un aneddoto personale: un bel giorno, a causa di un filo gas difettoso, non c'era verso di fare dieci giri in fila. Il morsetto sul filo lato manopola gas non teneva. Occorrevano soluzioni alternative al classico morsetto. Orbene, io spesso discuto di tante idee con un mio fratello, col quale ci intendiamo al solo sguardo. Ormai è abituato a certe mie analisi, sa come ragiono. Insomma, ai box chi propone una brasatura a stagno/castolin/ottone, chi vuol chiedere al box vicino un filo diverso. Io l'ho vista fin da subito in modo diverso. E per dimostrare che non ero l'unico a saper analizzare il problema in modo alternativo ho telefonato a mio fratello in vivavoce, senza nemmeno spiegargli il problema: "Fratello, cosa tiene più di un morsetto?" "Facile, DUE morsetti". Un tecnico spesso rivolge l'attenzione alla parola MORSETTO e si impantana lì, cercando alternative al morsetto senza pensare di mettere in discussione la parola UN. Ho chiuso il telefono e ho mostrato a tutti ciò che già dall'inizio avevo preso: il secondo morsetto.
Non è un'eresia, ci son tanti modi di operare. Se ci pensi meglio, anche più validi del puntale di piombo. Ma il concetto è esattamente lo stesso. E basta mezza mattina per metterlo in pratica e valutare come va. Bravo, Herr Fritz.
Si, ok, il puntale in piombo era una "provocazione" per capire se la zona era corretta o se,magari, era meglio più in alto o più indietro. Quindi un motore più compatto permetterebbe di non dover aggiungere peso per ottenere l'effetto della zavorra o avrebbe anche altre implicazioni? Per altri modi di operare a cosa pensavi? A me, visto che il problema (questa volta) pare essere stato il serbatoio troppo in alto, è venuto in mente di mettere il serbatoio sotto, ma non penso sia corretto perchè quando è pieno farebbe il suo mestiere, quando è vuoto non avrebbe più il carico sulla ruota anteriore, quindi l'unica cosa che mi viene in mente di mettere "davanti e in basso" è solo una zavorra... Per il discorso sul pensiero laterale sono d'accordo, tante volte mi ci sono trovato in mezzo a situazioni del genere. E siccome non sono un fenomeno in questa specialità pensavo di dire una eresia. Anche perchè non avrei idea di un valore di massima della zavorra da mettere, quindi magari era un valore talmente elevato da essere inapplicabile... Ciao e grazie!!! Originariamente inviato da RedAcePossiamo chiamarlo: MotoGP - Qatar e analisi tecnica post gara.
Onestamente avere una sola discussione per tutto il Motomondiale è riduttivo e dispersivo.
Propongo una per ogni gara e solo se si va OT si cambia discussione. Originariamente inviato da ottook, titolo cambiato
anch'io sono d'accordo per fare un thread nuovo ogni gara altrimenti diventano troppo lunghi Affare fatto...
|
|
Iscritto: 21/09/2011
|
Originariamente inviato da Herr Fritz 27 Si, ok, il puntale in piombo era una "provocazione" per capire se la zona era corretta o se,magari, era meglio più in alto o più indietro.
Quindi un motore più compatto permetterebbe di non dover aggiungere peso per ottenere l'effetto della zavorra o avrebbe anche altre implicazioni?
Per altri modi di operare a cosa pensavi? A me, visto che il problema (questa volta) pare essere stato il serbatoio troppo in alto, è venuto in mente di mettere il serbatoio sotto, ma non penso sia corretto perchè quando è pieno farebbe il suo mestiere, quando è vuoto non avrebbe più il carico sulla ruota anteriore, quindi l'unica cosa che mi viene in mente di mettere "davanti e in basso" è solo una zavorra...
Per il discorso sul pensiero laterale sono d'accordo, tante volte mi ci sono trovato in mezzo a situazioni del genere. E siccome non sono un fenomeno in questa specialità pensavo di dire una eresia. Anche perchè non avrei idea di un valore di massima della zavorra da mettere, quindi magari era un valore talmente elevato da essere inapplicabile...
Ciao e grazie!!! Va bene dividere il serbatoio in due parti, una sopra e l'altra sotto il motore in modo che i centraggi cambino durante il corso della gara in maniera opportuna: all'inizio baricentro alto per pochi giri, giusto per scaldare meglio le gomme, poi resta il serbatoio inferiore che, vuotandosi alla fine, risolleva il baricentro e compensa le gomme usurate. Per il peso aggiunto invece pensavo ai foderi forcella da realizzare, identici agli attuali, in acciaio invece che in lega di alluminio; con l'effetto di funzionare, nei confronti della sospensione anteriore, da mass-damper (ricordate la Renault F1?) e garantire una miglior funzionalità sullo sconnesso e minori sollecitazioni trasmesse al telaio. A quel punto con il maggior peso davanti, raddrizzo le forcelle: la ruota arretra di un centimetro e vado a recuperarlo dietro, con un forcellone più lungo di un centimetro. A interasse invariato in sostanza abbiamo avanzato tutto il baricentro originale di un centimetro, e in più abbiamo aggiunto carico statico davanti. Per cui il baricentro finale risulterà avanzato di un centimetro e mezzo. Il serbatoio superiore, più piccolo, sarà in versione corta in modo da riposizionare Rossi come piace a lui. La moto bassa sulle sospensioni completa la configurazione di base. La struttura resta esattamente la stessa attuale, si lavora sul setting alla faccia di certe dichiarazioni. Costa molto provare così? Settimana prossima avremmo una moto molto più vicina alle esigenze di Rossi, ma sempre equilibrata. Senza cambiare una sola vite al motore, che lì ci vuol tempo. PS: avanzare il baricentro di un centimetro col riposizionamento del solo motore significa doverlo spostare di circa tre centimetri. Probabilmente è impossibile allo stato attuale e ci vorrà un nuovo motore. Ma per svilupparlo ci vogliono due anni. Con questi accorgimenti invece possiamo correre domani mattina, senza bruciare il campionato.
Non mi interessa aver ragione a tutti i costi, ma ragionare a tutti i costi
|
|
Iscritto: 06/11/2011 Locazione: A 4 km dalla centrale nucleare...
|
Originariamente inviato da Federico.DevotoVa bene dividere il serbatoio in due parti, una sopra e l'altra sotto il motore in modo che i centraggi cambino durante il corso della gara in maniera opportuna: all'inizio baricentro alto per pochi giri, giusto per scaldare meglio le gomme, poi resta il serbatoio inferiore che, vuotandosi alla fine, risolleva il baricentro e compensa le gomme usurate. Per il peso aggiunto invece pensavo ai foderi forcella da realizzare, identici agli attuali, in acciaio invece che in lega di alluminio; con l'effetto di funzionare, nei confronti della sospensione anteriore, da mass-damper (ricordate la Renault F1?) e garantire una miglior funzionalità sullo sconnesso e minori sollecitazioni trasmesse al telaio. A quel punto con il maggior peso davanti, raddrizzo le forcelle: la ruota arretra di un centimetro e vado a recuperarlo dietro, con un forcellone più lungo di un centimetro. A interasse invariato in sostanza abbiamo avanzato tutto il baricentro originale di un centimetro, e in più abbiamo aggiunto carico statico davanti. Per cui il baricentro finale risulterà avanzato di un centimetro e mezzo. Il serbatoio superiore, più piccolo, sarà in versione corta in modo da riposizionare Rossi come piace a lui. La moto bassa sulle sospensioni completa la configurazione di base. La struttura resta esattamente la stessa attuale, si lavora sul setting alla faccia di certe dichiarazioni. Costa molto provare così? Settimana prossima avremmo una moto molto più vicina alle esigenze di Rossi, me sempre equilibrata. Senza cambiare una sola vite al motore, che lì ci vuol tempo.
PS: avanzare il baricentro di un centimetro col riposizionamento del solo motore significa doverlo spostare di circa tre centimetri. Probabilmente è impossibile allo stato attuale e ci vorrà un nuovo motore. Ma per svilupparlo ci vogliono due anni. Con questi accorgimenti invece possiamo correre domani mattina, senza bruciare il campionato.
Aumentare la massa dei foderi non potrebbe essere controproducente? Non comporterebbe una sterzata "più pesante", con maggior inerzia? Lo chiedo da ignorante eh... Altra domanda ignorante: non si potrebbe pensare di alleggerire la parte dietro della moto o, molto probabilmente, sono già al minimo sindacale? Magari con il telaio che regge la sella e il codone, ammesso che abbia un telaio ad hoc... Addio, ormai mi sono lanciato... Momenti stanotte non dormivo... Ciao e grazie ancora!!!
|
|
Iscritto: 02/07/2004 Locazione: Provincia di Ancona
|
Credo che se dietro alleggerissero ancora un po', userebbero i piloti come telaietto reggiscarico... poverini, non oso pensare dove potrebbero attaccare il terminale di scarico! Tutti noi sappiamo che tra la moto che usiamo sulla strada e quella dei piloti in pista c’è una bella differenza di prestazioni e di guida, però i gesti che facciamo sono quelli e crediamo di provare più o meno la stessa inebriante sensazione di leggerezza, di assenza di peso, quasi di volare. E in fondo al cuore molti di noi sono abbastanza sicuri che su quella moto, naturalmente dopo il necessario tirocinio, riusciremmo a cavarcela. E soprattutto sappiamo che Simoncelli e Dovizioso, Rossi e Capirossi, alla guida della nostra moto farebbero dei numeri pazzeschi. Noi e loro siamo molto simili, parliamo lo stesso linguaggio. E tutti amiamo la moto. - Nico Cereghini
|
|
Iscritto: 21/09/2011
|
Originariamente inviato da Herr Fritz 27 Aumentare la massa dei foderi non potrebbe essere controproducente? Non comporterebbe una sterzata "più pesante", con maggior inerzia? Lo chiedo da ignorante eh...
Altra domanda ignorante: non si potrebbe pensare di alleggerire la parte dietro della moto o, molto probabilmente, sono già al minimo sindacale? Magari con il telaio che regge la sella e il codone, ammesso che abbia un telaio ad hoc...
Addio, ormai mi sono lanciato... Momenti stanotte non dormivo...
Ciao e grazie ancora!!!
No, lo sterzo in gara ruota di pochissimo. Potrebbe invece avere maggior stabilità, più resistenza nell'opporsi allo shimmy. Il telaietto posteriore? ...hehehe, mi è capitato di vedere disastrose rotture proprio lì, col pilota costretto a rientrare ai box in piedi sulle pedane. Poi son possibili tante cose, tipo il mollone posteriore in lega speciale armonica, ma l'affidabilità resta un'incognita. Coi foderi in acciaio ci leviamo subito una curiosità, e da fuori neppure si vedrebbe. Potrebbero perfino negare tutto, salvando la faccia di pilota e team Dormiamo tranquilli, il sasso l'abbiam lanciato. Non spetta a noi raccoglierlo.
Non mi interessa aver ragione a tutti i costi, ma ragionare a tutti i costi
|
|
Iscritto: 02/07/2004 Locazione: Provincia di Ancona
|
Cos'è lo shimmy?
Tutti noi sappiamo che tra la moto che usiamo sulla strada e quella dei piloti in pista c’è una bella differenza di prestazioni e di guida, però i gesti che facciamo sono quelli e crediamo di provare più o meno la stessa inebriante sensazione di leggerezza, di assenza di peso, quasi di volare. E in fondo al cuore molti di noi sono abbastanza sicuri che su quella moto, naturalmente dopo il necessario tirocinio, riusciremmo a cavarcela. E soprattutto sappiamo che Simoncelli e Dovizioso, Rossi e Capirossi, alla guida della nostra moto farebbero dei numeri pazzeschi. Noi e loro siamo molto simili, parliamo lo stesso linguaggio. E tutti amiamo la moto. - Nico Cereghini
|
|
Iscritto: 21/09/2011
|
Originariamente inviato da RedAceCos'è lo shimmy? Una rapidissima oscillazione dello sterzo attorno al suo asse, dovuta alla deformazione della carcassa anteriore durante l'assorbimento di un'asperità (ma capita anche se dimentichi di equilibrare la ruota davanti ). Molte moto ricorrono a tappi sui manubri in materiale pesante, in maniera tale che l'inerzia si opponga all'oscillazione non appena si innesca.
Non mi interessa aver ragione a tutti i costi, ma ragionare a tutti i costi
|
|
Iscritto: 02/07/2004 Locazione: Provincia di Ancona
|
È l'oscillazione che si smorza anche con gli ammortizzatori di sterzo?
Tutti noi sappiamo che tra la moto che usiamo sulla strada e quella dei piloti in pista c’è una bella differenza di prestazioni e di guida, però i gesti che facciamo sono quelli e crediamo di provare più o meno la stessa inebriante sensazione di leggerezza, di assenza di peso, quasi di volare. E in fondo al cuore molti di noi sono abbastanza sicuri che su quella moto, naturalmente dopo il necessario tirocinio, riusciremmo a cavarcela. E soprattutto sappiamo che Simoncelli e Dovizioso, Rossi e Capirossi, alla guida della nostra moto farebbero dei numeri pazzeschi. Noi e loro siamo molto simili, parliamo lo stesso linguaggio. E tutti amiamo la moto. - Nico Cereghini
|
|
Iscritto: 21/09/2011
|
Originariamente inviato da RedAceÈ l'oscillazione che si smorza anche con gli ammortizzatori di sterzo? Sì. Obbligatorio quando l'avantreno ha masse molto ridotte.
Non mi interessa aver ragione a tutti i costi, ma ragionare a tutti i costi
|
|
Iscritto: 28/01/2008 Locazione: SP
|
Ma visto che per ora almeno la lingua italiana e' ancora la nostra chiamiamolo sbacchettamento,non siamo ancora per fortuna, americani
GUIDA LA TUA MOTO COME SE L'AVESSI APPENA RUBATA!!!
|
|
Iscritto: 21/09/2011
|
Originariamente inviato da roby1098Ma visto che per ora almeno la lingua italiana e' ancora la nostra chiamiamolo sbacchettamento,non siamo ancora per fortuna, americani Troppo giusto Roby. Ma il termine sbacchettamento forse è un po' generico all'interno dei box, non trovi? Lo chiamo così per evitare equivoci, qualsiasi team sa di quale sbacchettamento sto parlando.
Non mi interessa aver ragione a tutti i costi, ma ragionare a tutti i costi
|
|
Iscritto: 24/04/2011 Locazione: ITALIA
|
Originariamente inviato da Federico.DevotoOriginariamente inviato da roby1098Ma visto che per ora almeno la lingua italiana e' ancora la nostra chiamiamolo sbacchettamento,non siamo ancora per fortuna, americani
Troppo giusto Roby. Ma il termine sbacchettamento forse è un po' generico all'interno dei box, non trovi? Lo chiamo così per evitare equivoci, qualsiasi team sa di quale sbacchettamento sto parlando. si si sbachettamento,quello che dovrebbero usare in ducati con rossi,una bella sbachettata come si deve
Bonalex/Jabba ha detto: E le paure altrui spesso ti salvano la vita, se sei così umile da tenerle in considerazione.
|
|
Iscritto: 21/09/2011
|
Originariamente inviato da diaavel si si sbachettamento,quello che dovrebbero usare in ducati con rossi,una bella sbachettata come si deve Su, non infieriamo. Son certo che Del Torchio gli ha già chiarito ogni cosa
Non mi interessa aver ragione a tutti i costi, ma ragionare a tutti i costi
|
|
Iscritto: 24/04/2011 Locazione: ITALIA
|
Originariamente inviato da Federico.DevotoOriginariamente inviato da diaavelsi si sbachettamento,quello che dovrebbero usare in ducati con rossi,una bella sbachettata come si deve
Su, non infieriamo. Son certo che Del Torchio gli ha già chiarito ogni cosa dalle ultime dichiarazioni di rossi direi di si. sembra tornato l'amore vediamo vediamo
Bonalex/Jabba ha detto: E le paure altrui spesso ti salvano la vita, se sei così umile da tenerle in considerazione.
|
|
Iscritto: 06/07/2011
|
Originariamente inviato da diaavel tornato l'amore....o meglio.... prima di dire che se ne và un pilota deve far passare almeno 3/4 di stagione....
|
|
Guest |