Mi son sinceramente pentito di aver postato quella foto con me sopra ;-)
Guardate... Non voglio risultare patetico...So di dare l’impressione di arrampicarmi sugli specchi, senza ventose e con le unghie lunghe
... E non vorrei assolutamente passare per quello che tenta una difesa ad oltranza di una motoretta, della cui GRANDE modestia sono il primo ad essere SERENAMENTE consapevole
.... Ma, a me, che il veicolo lo ho in garage (ed è lungo 5 cm in meno di una Cb 500 X e 1,5 cm in più di una Ktm Adventure 390), quella foto ... come posso dire?...“non convince” ;-).
Non dubito che l’impressione per chi mi osserva possa essere quella. Ma , dal punto di vista di guidatore/proprietario, la moto la percepisco ... sicuramente “raccolta”... ma tutt’altro che lillipuziana.
Rispetto a tutto ciò su cui mi son seduto, prima di decidermi, questo è stato il mezzo su cui mi sono sentito immediatamente più comodo, in pieno confort ed alle prese con dimensioni, peso e manovrabilità “GIUSTI”.
Per un motivo (o motivino) o per l’altro, prima era stato tutto un “MA”... “Va bene, ma...”.
Esempio.
Avevo messo in pole position la Kawasaki Versys X-300. Mezzo sicuramente superiore e di dimensioni più “dignitose”. Facile da trovare usata con pochi Km. Più “potente”.
Ma: Sella DI MARMO... Risposta dell’ammortizzatore posteriore più rigida... Postura appena più eretta (quindi con più peso a gravare sul fondoschiena)... Pneumatici con camera ad aria... Appena meno agile.
Qui, dopo pochi secondi che ero in sella, già stavo pensando: “Io questa la prendo... Subito!”. Mi sono seduto anche sulla TRK 502 e su una Leoncino Trail 500, ma (giuro!) non mi sono trovato così a mio agio.
Riprendo (col vs permesso) questa video prova:
https://youtu.be/1AO9zOT-B_s . Il tester ungherese, alto 190 cm e pesante 100 Kg, lo dice pressoché letteralmente: “Guardandola, prima di sedermici, pensavo che ci sarei stato da schifo... invece mi ha assolutamente sorpreso... Sto comodo dappertutto”. Ed alla fine, come motoretta da passeggio, la promuove a pieno. Confermo che è assolutamente così. SE poi per lo spettatore, si risulta vagamente ridicoli... perdonate... Francamente me ne infischio.
Raga, l’ho ripetuto fino alla nausea: il sottoscritto convive con una discopatia lombare ed una cervicale... Marcate.
Probabilmente non dovrei neppure essere qui, su un forum di motociclisti. E’ stato un atto di suprema testardaggine e insofferenza alla resa.
Tutte le mattina, quando suona la sveglia, mi lascio scivolare sul tappeto a lato del letto e mi faccio una robusta serie di esercizi di stretching. SE non lo facessi e mi tirassi su di botto... Tempo un minuto e non sarei in grado di allacciarmi le scarpe da solo.
Ci sono giorni più SI’ e giorni più NO. SE mollo appena, sono tutti giorni NO (tenendo presente che evito al massimo gli antidolorifici).
Risiedo in piena Pianura Padana. Le uniche salite che incontro nei miei percorsi più abituali, sono due cavalcavia.
L’uso che mi si prospetta del motoveicolo (per quei motivi... oltre che per l’età e per impegni/situazioni famigliari) è assolutamente/obbligatoriamente modesto. E fatto di basse velocità. Io, alla fine, VOLEVO prendere semplicemente uno scooter medio (tipo X-Max od Honda SH .... 300 od anche 150 ). Ne ho provati un paio ed è stato un “massacro”. Capita l’antifona, il giorno dopo ho iniziato subito a cercare lo scooter a forma di moto... Nuova, leggera, poco impegnativa, compatta e ben molleggiata (come sospensioni e sella)... Con l’idea di spenderci DAVVERO POCO, SUBITO. Cosicché, qualora ci facessi 1000 km all’anno e la lasciassi perlopiù ad ingombrare in garage... Per poi doverla svendere letteralmente, fra pochi anni (e mettere la parola FINE a tutto ciò), non me ne fregherebbe un accidente.
Questo è lo screen-shot d'un commento, preso online e riferito alla TRK 251:
Onestamente non sono minimamente pentito.
Non ancora, perlomeno ;-)
Ora mi interessa solo che il parabrezza maggiorato, che ho ordinato online, su Aliexpress, si decida ad arrivare (risulta fermo da 10 gg in Belgio).
Detto ciò, accolgo tranquillamente le Vs osservazioni, vedendole solo come critiche amichevoli e costruttive.... CI mancherebbe! Denotano interesse nei miei confronti, quindi debbo solo ringraziare.
PS
Originariamente inviato da beciu capito,capito.sai com'e', in estate giro in bermuda Detto DEL TUTTO amichevolmente...Senza assolutamente mettermi in cattedra (che proprio non posso permettermelo). E SOPRATTUTTO, SENZA “VOLERTELA TIRARE”.
Occhio con "i bermuda"... davvero....
La fortuna è cieca, ma la sfiga ha 11/10.
Avevo un collega (poi è andato a lavorare altrove).
Motociclista esperto. Nei week end, andava a correre in pista, su una Ninja 1000.
Residente a poche centinaia di metri dalla ditta.
Una mattina, in un soprassalto di pigrizia (“Tanto devo arrivare quà dietro”) è partito da casa in maglietta, pantaloncini, mani nude e mocassini.
Non so bene cosa sia successo di preciso, ma è finito al reparto grandi ustionati, per essersi grattugiato tutto il grattugiabile, sull’asfalto.... agostano
.
Personalmente, perdonami, sarò un gran fifone, ma malgrado la ridicolaggine della motorizzazione acquisita, non mi fiderei mai a girare in calzoni corti. Ed il giorno prima della consegna, son andato a comperarmi un paio di guanti con protezioni. Il giubbotto, già l'avevo.