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Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
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quel motore li è nato 500. sempre 3 valvole a carburatore doppia candela raffreddamento ad acqua. 600 lo è stato con la prima transalp 650 con la prima xrv ATpoi con la revere ha avuto anche il cardano, come con la shadow il cambio a 4 marcie. 750 con la prima XRV ATdel 1990. (da non confondere col 750 della XLV a cardano che era a V45° e raffreddato ad aria)
il 700 (che poi è 680) invece è a iniezione 4 valvole monocandela. sulla DN01 ha avuto il cambio automatico idraulico.
fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
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Iscritto: 15/05/2012 Locazione: Vicenza
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Originariamente inviato da nicola66650 con la prima xrv ATpoi La 650 era NXR... Ogni tanto la soddisfazione di correggere anche te Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
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Iscritto: 15/05/2012 Locazione: Vicenza
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Originariamente inviato da lumachinaCi sono i forum e il parere degli utenti, anche se a volte si perdono tra diatribe e polemiche asfissianti. Al di là che lo scopo del tuo commento è scritto nella seconda parte, il problema sta nel fatto che in teoria dovrebbe essere più affidabile il parere di un esperto (tester) piuttosto che il commento del signor nessuno (forumista) scritto sul web! O no?! Di un tester, specie se lo si segue da un po', conosci un po' l'esperienza che ha, che moto ha già provato, quali sono i suoi gusti motociclistici, ecc... Di Pinco Pallino che scrive il suo commento in un forum che informazioni puoi avere? Il più delle volte nessuna, potrebbe essere uno che di solito guida uno scooterino, va a provare il Tiger perché quel giorno era saltata la partita a bocce, poi va in un forum e scrive "che moto di melma il Tiger 1200!". Oppure potrebbe essere l'invasato di turno il quale vede solo Triumph nella sua vita e scrive, solo sedendosi sopra, "la miglior maxi enduro mai costruita!". Detto questo, ho appurato sulla mia pelle che non è sempre così e da allora, come dicevo, prendo sempre con le pinze quanto detto dagli "esperti del settore". Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
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Iscritto: 23/06/2000 Locazione: Roma
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veramente rispondevo a DR.MANETTA che auspicava il parere di chi usa la moto da parecchio tempo e i forum monomarca servono a quello, almeno così è stato nel mio caso, così da risparmiarmi sorprese.
Per quanto riguarda i tester esperti tu mi insegni che grandissimo rispetto per le loro opinioni sulle moto, ma alla fine si rimane sulle proprie idee, o sbaglio?
Veterano
BMW R1200R
Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
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Iscritto: 15/05/2012 Locazione: Vicenza
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Sbagli, io dico che leggerli/ascoltarli in prima battuta serve molto, però per fare il passo "decisivo" è meglio affidarsi a noi stessi, così almeno se si fa la cappella (non so da voi, qui vuol dire "la cavolata") la colpa è solo nostra.
Poi nei forum, specie nei monomarca, leggi tutto e il contrario di tutto... Penso che se uno volesse decidere quale moto acquistare in base alle recensioni che legge nei forum alla fine rimarrebbe senza.
Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
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Iscritto: 24/10/2000 Locazione: Sesto San Giovanni
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Originariamente inviato da DrManettaCi vorrebbero recensioni serie da persone serie... Ma soprattutto fatte da coloro che l'hanno usata almeno per un periodo abbastanza lungo. Le prove da 20 minuti dei test drive consentiti ai "normali utenti" ti possono dare qualche indicazione di massima, ma è sul lungo periodo che si notano i pregi ed i difetti Mi hai fatto venire in mente un commento di Claudio Braglia uno dei migliori "tester giornalisti" per me (ovvio). Diceva che le migliori risposte nella prova di una moto si hanno nei primissimi minuti, poi un po' ci si abitua, ci si fa la mano e vengono progressivamente smussati pregi e difetti.
R1250RT - 70.000 km
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Iscritto: 15/05/2012 Locazione: Vicenza
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A proposito di tutto e il contrario di tutto, leggendo delle prove sulla Deauville vi faccio notare cosa ho letto in due testate diverse. Prestazioni: - "il che è importante nei sorpassi che infatti si compiono senza dover richiamare la marcia più bassa" - "Ma se si deve fare un sorpasso bisogna usare il cambio" Cambio: - "cambio dalla corsa un po’ lunga ma morbido negli innesti." - "cambio, abbastanza preciso ma duretto negli innesti" Calore: - "Peccato per le gambe del pilota siano poco isolate dal calore" - "Inoltre la formula del "tutto chiuso" (la carenatura chiude completamente il motore) tiene alla larga gli spifferi bollenti durante l'estate" Bon, ditemi voi come fa uno a valutare e decidere se legge cose contrastanti Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
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Iscritto: 17/02/2012 Locazione: Monza
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Originariamente inviato da Marco.TripleVorrei aggiungere un'altra cosa in mia "difesa", giusto per non passare proprio per quello (del tutto) deficiente! Al tempo mi sono guardato non so quanti test e recensioni e tutte, TUTTE, ne parlavano benissimo! Tanto per citarne due, vinse l'Alpen Master nel 2012 e nella comparativa di Motociclismo nel 2014 restò fuori dal podio ma ne parlarono benissimo (se cercate su YouTube trovate un video dedicato al Tiger).
Tutto questo per dire che "tutto" faceva presagire un acquisto sensato e non basato solo sull'emozione di una moto che "piace" a pelle; purtroppo la realtà è stata ben diversa dalle aspettative e proprio da allora ho cominciato a provare quante più moto possibile. Le recensioni le leggo lo stesso, ma almeno mi sono fatto un po' di esperienza per cercare di capire certi aspetti. Condivido che le prove dei tester professionisti siano sempre da prendere con le pinze, nel senso che, almeno nel mio caso, hanno capacità e motivazioni, molto diverse da quelle dell'utente medio (segmento in cui mi inserisco). In generale infatti li trovo buonisti nei test singoli (forse sentono la pressione del costruttore o quantomeno non vogliono enfatizzarne i difetti), mentre nelle comparative cercano troppo le prestazioni. L'Alpen Master è poi un test troppo particolare: personalmente nei passi di montagna riesco ad andare non più di una volta all'anno. Oltre a guardare le vendite, perchè credo che il mercato almeno nel lungo periodo non sbagli, ritengo che provarla e riprovarla in varie condizioni sia sempre condizione minima e necessaria, ma talvolta evidentemente non sufficiente!
... in moto è un avventura!
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Iscritto: 23/09/2010 Locazione: transpadana
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...e poi ci sono difetti che i tester non dicono o, se lo fanno cercano di addolcire la pillola. Avevo provato la Ducati Supersport 939 nel marzo 2017, e in maggio ero deciso ad acquistarla, così sono andato al Factory store di Borgo Panigale per fare una seconda e decisiva prova, anche per scegliere fra la base e la S. Dopo 20 minuti a passo piuttosto lento, ero seduto su una sella rovente. Al semaforo ho dovuto appoggiare i piedi a terra perché non resistevo seduto. Riportata la moto alla gentile Ketty, ho riflettuto e deciso di non acquistare quella moto, che pure mi piaceva, e mi piace ancora tanto. Nessuna rivista aveva riportato questo difetto nella sua effettiva gravità. Lo stesso si verifica per altre moto che scaldano in modo fastidioso, come Ktm Superadventure 1190. Lo stesso vale per altri difetti, che vengono smussati, alleggeriti, se non del tutto non menzionati. E' vero che a certi difetti con il tempo ti abitui, ma questo del calore, se viaggi in estate, è davvero insopportabile, e non ti ci abituerai mai, neppure se sei un fachiro indiano.
chi è senza peccato...
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Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
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Originariamente inviato da Marco.TripleOriginariamente inviato da nicola66650 con la prima xrv ATpoi La 650 era NXR... Ogni tanto la soddisfazione di correggere anche te non esiste la nxr cioè è la sigla del prototipo da gara che ha vinto la paris-dakar. ma non aveva nulla in comune con la AT 650 che poi è arrivata nei concessionari. http://www.supermototecnica.com/2015/07/07/honda-africa-twin-xrv-650-1988/vuoi che non conosca per filo e per segno la storia della moto che ho da 15 anni? fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
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Iscritto: 08/09/2015 Locazione: Roma
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Originariamente inviato da luca_berg...e poi ci sono difetti che i tester non dicono o, se lo fanno cercano di addolcire la pillola. Avevo provato la Ducati Supersport 939 nel marzo 2017, e in maggio ero deciso ad acquistarla, così sono andato al Factory store di Borgo Panigale per fare una seconda e decisiva prova, anche per scegliere fra la base e la S. Dopo 20 minuti a passo piuttosto lento, ero seduto su una sella rovente. Al semaforo ho dovuto appoggiare i piedi a terra perché non resistevo seduto. Riportata la moto alla gentile Ketty, ho riflettuto e deciso di non acquistare quella moto, che pure mi piaceva, e mi piace ancora tanto. Nessuna rivista aveva riportato questo difetto nella sua effettiva gravità. Lo stesso si verifica per altre moto che scaldano in modo fastidioso, come Ktm Superadventure 1190. Lo stesso vale per altri difetti, che vengono smussati, alleggeriti, se non del tutto non menzionati. E' vero che a certi difetti con il tempo ti abitui, ma questo del calore, se viaggi in estate, è davvero insopportabile, e non ti ci abituerai mai, neppure se sei un fachiro indiano. Verissimo, la stessa cosa che provo io con la mia, fino ad aprile ci vado tranquillo, ma già due giorni fa solo perchè c'è stato un picco verso l'alto delle temperature, mi ha fatto tornare ad odiare sta moto. Capisco il caldo che viene dal motore ma sentire la sella sotto le chapett calda dopo solo un'ora di viaggio...anche no!
Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
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Iscritto: 15/05/2012 Locazione: Vicenza
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Originariamente inviato da nicola66 Male allora, devo tirare le orecchie a Moto.it che nel listino indica come NXR la 650 e la 750. https://www.moto.it/listino/honda/africa-twin-nxr-650/africa-twin-nxr-650/xKZH9nhttps://www.moto.it/listino/honda/africa-twin-nxr-750/africa-twin-nxr-750-1990-91/9gQisi Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
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Iscritto: 15/05/2012 Locazione: Vicenza
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Con il discorso calore sfondate una porta aperta, il Tiger l'ho venduto quasi esclusivamente per quel motivo lì; sugli altri difetti potevo tranquillamente passarci sopra, ma una moto che ti fa passare la voglia di andare quando c'è una giornata calda e soleggiata... NON ESISTE! Aldo, cambiala appena puoi, vedrai che una moto che non scalda la usi di più e più volentieri! P.S. A parte che mi chiedo come ho fatto a resistere 3 anni sopra quella fornace, ma mai capirò come possano i collaudatori far passare moto che scaldano così! Boh, rimango basito Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
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Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
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ma l'avevi presa a scatola chiusa?
fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
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Iscritto: 15/05/2012 Locazione: Vicenza
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No, provata ma a settembre, giornata fresca e per una mezz'ora e quindi del calore non me ne ero accorto. Alcune delle altre cose, avendo un po' di esperienza, si potevano capire, altre no perché vengono fuori con il tempo.
Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
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Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
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se con una giornata fresca non hai sentito fresco una lampadina te la dovevi fare accendere.
cmq io mi ricordo quando nel 2013 a metà giugno andai a provare la ktm 1190 che era appena uscita. c'erano 35° dopo 5 minuti riportai indietro la moto.
altra moto insopportabile era la caponord 1200. peccato perchè andava veramente bene.
fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
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Iscritto: 08/09/2015 Locazione: Roma
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Originariamente inviato da Marco.TripleCon il discorso calore sfondate una porta aperta, il Tiger l'ho venduto quasi esclusivamente per quel motivo lì; sugli altri difetti potevo tranquillamente passarci sopra, ma una moto che ti fa passare la voglia di andare quando c'è una giornata calda e soleggiata... NON ESISTE!
Aldo, cambiala appena puoi, vedrai che una moto che non scalda la usi di più e più volentieri!
P.S. A parte che mi chiedo come ho fatto a resistere 3 anni sopra quella fornace, ma mai capirò come possano i collaudatori far passare moto che scaldano così! Boh, rimango basito Vorrei tanto farlo, ma sto cercando qualcosa di alternativo senza scendere troppo di cilindrata che non sia alta e non eccessivamente pesante. Questa spinge abbastanza, pesa ma non mi da noia arrivando a terra tranquillamente, ma solo il pensiero che fra un po' ricomincio col guardarla e pensare come hai detto tu: una moto che ti fa passare la voglia di andare quando c'è una giornata calda e soleggiata... NON ESISTE!
Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
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Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
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Originariamente inviato da Aldo roma Questa spinge abbastanza quante spinte ha prodotto con 1300km in 2 anni? fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
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Iscritto: 15/05/2012 Locazione: Vicenza
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Originariamente inviato da nicola66se con una giornata fresca non hai sentito fresco una lampadina te la dovevi fare accendere. Adesso sì, ci sto attento, ma al tempo non avrei mai pensato ad un problema del genere su una moto da turismo! Specie perché, come già detto, Motociclismo ci aveva fatto la comparativa nel deserto in Tunisia e non avevano nemmeno accennato al calore; loro come tutti gli altri. Vai a fidarti Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
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Iscritto: 15/05/2012 Locazione: Vicenza
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Originariamente inviato da Aldo romasto cercando qualcosa di alternativo senza scendere troppo di cilindrata che non sia alta e non eccessivamente pesante. Sai che forse forse, visto il basso chilometraggio che fai, ti potrebbe andare bene anche un mono tipo questo: Secondo me ti divertiresti un mondo, leggerissima, motore scattante... sembra fatta per te! Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
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