Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Due domande sulla "gestione" batteria a riposo. Opzioni · Visualizza
lucanard
Inviato: sabato 12 gennaio 2013 03:01:01



Iscritto: 07/07/2012
Locazione: Soliera (MO)
Rieccomi sull'argomento batteria a riposo e ricarica della stessa.

Mi sono informato un po', leggendo e chiedendo a diversi fornitori di caricabatteria.
In effetti mi si è aperto un mondo.

Alla fine ho trovato un caricabatteria e mantenitore a circa 50 euro di marca CTEK (modello XS 0.8) che oltre ad effettuare carica e mantenimento della batteria ad acido effettua anche la "desolfatazione".

Che ne dite?
E' un prodotto interessante?
Qualcuno ne ha avuto o ne ha uno simile (ne esiste anche un altro modello che eroga maggiore corrente)?

Ciao.
Luca.
anonym_4124176
Inviato: sabato 12 gennaio 2013 06:16:49



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
per pg,le batterie "standard" con i tappi prevedono una tensione massima di 13,8 /14,4 volt. Quelle sigillate (piobo gel o piombo-acido ermetiche di SOLI 13,8 massimi e facendole arrivvare a 14,4 si danneggiano o comunque durano meno. Ci sarebbepoi una distinzione tra batterie soltanto "ermetiche" e quelle in gel.Questo perchè essendo additivato diversamente l'elettrolito ed essendo più "acide" diciamo così la tensione non deve salire troppo.
Infatti sono anche più piccole di quelle standard a parità di amper.
Infatti harley ha cambiato il tipo di regolatore sulle moto che le montano,quelli per le batterie "chiuse" il regolatore harley ha il positivo e il negativo cablati e non usa più il telaio come "ritorno" perchè occorre più precisone.
Se si installa una btr convenzionale al posto di una al gel non verrà ricaricata totalmente ma più o meno funzionerà. Se si installa una btr sigillata al posto di una convensionale in una moto dobve il regolatore carica pienamente durerà poco.
Se installa una btr al gel "statica" tipo quelle degli antifurti e degli ups non prevista per gli avviamenti su una moto durerà una settimana.
Ci sono poi le batterie al litio,che hanno un peso minore a parità di dimensione,ma sono da "malati"secondo me perchè è sufficiente una sovraccarica di mezzo volt (che sul quelle vecchie non fa nessun danno) per ucciderle.

Per lucanard,quel C-tek è ottimo,sulle harley si usa il battery tender perchè con quello che hai indicato tu se btr è totalmente scarica possono volerci 48 ore. Mentre col battery tender ne bastano 24

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

lucanard
Inviato: sabato 12 gennaio 2013 16:35:54



Iscritto: 07/07/2012
Locazione: Soliera (MO)
Grazie Doc Elektro per una bella panoramica sui tipi di batterie.

Ma a questo punto, con il CTEK potrei tentare anche di recuperare l'affidabilità di una batteria per allarme (abitazione) che sono sull'orlo di cambiare perchè non tiene più la carica?
In questo caso del tipo di costruzione so poco ed è per questo che allego qui l'immagine:

E' sigillata

Oppure corro il rischio di "provocare incendi" come si legge in quasi tutte le avvertenze delle pile ricaricabili?

Grazie.
Ciao.
anonym_4124176
Inviato: sabato 12 gennaio 2013 18:20:36



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
secondo me si,ma le possibilità che il c-tek la recuperi non sono molte,tra i mali che affliggono le batterie non c'è solo la solfatazione,c'è il deperimento degli elettrodi,la diluizione dell'elettrolito,interruzioni interne....prova. A meno che non avvia elementi in corto non salta perchè sempre a 12 v e sempre a ll piombo è

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

lucanard
Inviato: mercoledì 16 gennaio 2013 18:45:12



Iscritto: 07/07/2012
Locazione: Soliera (MO)
Arrivato a casina tramite corriere il mantenitore.
Esiti dell'utilizzo:
- Batteria dell'antifurto: da rottamare.
rimane ben oltre le 8 ore previste il led nella fase di desolfatazione
e non si schioda da lì.
- Batteria della moto: buono, buonissimo stato.
bypassata fase desolfatazione in mezz'ora e poi, ritornato a casa dopo
circa 5 ore, era già nella fase 5 di mantenimento.

Dato che oltre i morsetti a pinza ci sono quelli ad occhiello per fissarli staticamente e tenerli a disposizione per l'attacco rapido penso che rimetterò al suo posto la batteria lasciandola alimentata, per averla poi pronta all'uso nei prossimi mesi.

.
giak1967
Inviato: domenica 10 marzo 2013 12:21:46



Iscritto: 25/03/2011
Locazione: TORINO
Scusate ,ma per quale motivo dovete lasciare la moto spenta per tutto questo tempo, io invece ogni fine settimana vado giù in garage la metto in moto e gli faccio fare due passi , lei stà meglio e di sicuro mi ringrazierà nella stagione del bisogno.
E' come se la tua amante la tieni solo per qualche mese , va a finire che se scopre che la prendi per il c,,,o ti lascia he he he he he he he he he
giak1967
Inviato: domenica 10 marzo 2013 12:21:47



Iscritto: 25/03/2011
Locazione: TORINO
PG
Inviato: domenica 10 marzo 2013 15:51:00



Iscritto: 27/02/2002
Locazione: BO
non tutti possono farsi mezz'ora tre quarti d'ora alla guida sottozero.
giak1967
Inviato: domenica 10 marzo 2013 16:21:51



Iscritto: 25/03/2011
Locazione: TORINO
Originariamente inviato da PG
non tutti possono farsi mezz'ora tre quarti d'ora alla guida sottozero.

Non so dove hai letto che mi faccio 30-45 minuti di guida sottozero, ho solo detto che accendo la moto la scio riscaldare e vado solo su e giù un paio di volte , il tutto duro al massimo 15 minuti la moto è sempre andata bene la batteria non si è mai scaricata ecc.ecc..
Herr Fritz 27
Inviato: domenica 10 marzo 2013 20:44:23



Iscritto: 06/11/2011
Locazione: A 4 km dalla centrale nucleare...
Originariamente inviato da giak1967
Originariamente inviato da PG
non tutti possono farsi mezz'ora tre quarti d'ora alla guida sottozero.

Non so dove hai letto che mi faccio 30-45 minuti di guida sottozero, ho solo detto che accendo la moto la scio riscaldare e vado solo su e giù un paio di volte , il tutto duro al massimo 15 minuti la moto è sempre andata bene la batteria non si è mai scaricata ecc.ecc..


Se vuoi male alla moto la lasci scaldare, la cosa migliore è mettere in moto e partire subito. Per quello, credo, PG pronostichi una mezz'oretta.

Poi non è solo un problema di temperature, esiste la neve, il ghiaccio, la pioggia. Uno può sicuramente andare in giro lo stesso, c'è chi preferisce tenersi i jolly per altre occasioni.
PG
Inviato: lunedì 11 marzo 2013 08:06:48



Iscritto: 27/02/2002
Locazione: BO
15 minuti scaricano la batteria. si paga con gli interessi al massimo in tre stagioni. se volete bene alla moto, o la guidate per mezz'ora almeno o la lasciate spenta.

buona giornata.
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.