Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Consiglio naked per città Opzioni · Visualizza
Citrus
Inviato: domenica 16 febbraio 2014 16:47:26



Iscritto: 04/02/2014
Ok, grazie mille a tutti! Siete stati gentilissimi! :D

Allora prenderò sicuramente il modello Enduro (che costa pure meno) :)
Wormbike
Inviato: domenica 16 febbraio 2014 19:59:15



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Per la questione furti, direi che va bene la crisi, ma la DR 400 (non più giovanissima e mai "modaiola") è di quelle moto che si potrebbero lasciare con la chiave inserita.
Anche se una bella catena e/o un bloccadisco male non fanno...

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
bymaxx
Inviato: lunedì 17 febbraio 2014 10:42:54



Iscritto: 24/02/2009
Locazione: vigevano e pavia
Worm non sono d'accordo, la DR400 è una delle moto più rimpiante proprio perchè è stranamente non più in produzione, non ci lascerei la chiave inserita.
Citrus
Inviato: lunedì 17 febbraio 2014 21:31:06



Iscritto: 04/02/2014
Rispetto ad uno scooter scarabeo quanti rischi ci sono di furto? Così, giusto per avere un'idea
paoktm
Inviato: lunedì 17 febbraio 2014 22:26:40



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
secondo me è più a rischio lo scooter, di cui è facile vendere le plastiche e i pezzi vari

comunque concordo con bymaxx, è un peccato che sia uscita di produzione

la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
Wormbike
Inviato: lunedì 17 febbraio 2014 22:52:15



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Originariamente inviato da bymaxx
Worm non sono d'accordo, la DR400 è una delle moto più rimpiante proprio perchè è stranamente non più in produzione, non ci lascerei la chiave inserita.


Sono daccordo sul valore "tecnico" della DR, ma commerciale non lo era neanche da nuova. Ed è un bene, per chi la vuole prendere per tenerla in città.

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
Citrus
Inviato: venerdì 21 febbraio 2014 13:40:59



Iscritto: 04/02/2014
Per non aprire un altro topic faccio questa domanda qua: so che alcune moto non devono stare troppo tempo ferme. Una moto del genere può stare tre mesi ferma? Quali accorgimenti vanno presi per preservarla al meglio?
lumachina
Inviato: venerdì 21 febbraio 2014 14:12:28



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Se posso dare il mio consiglio valuta bene bene in fase di acquisto non solo la tipologia ma anche la normativa antinquinamento che è riportata sul libretto. Roma è una città che non perdona e ti potresti ritrovare con una moto soggetta a limitazioni.

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Wormbike
Inviato: venerdì 21 febbraio 2014 17:17:14



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Q8 lumachina.
Per quanto riguarda gli accorgimenti per tenerla ferma, ci sono molti 3d sul forum con questo argomento.
Intanto inizia a prenderla ed usarla; quando la vorrai "far riposare", noi (chi più chi meno) siamo sempre qui.

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
Citrus
Inviato: martedì 11 marzo 2014 15:00:22



Iscritto: 04/02/2014
Grazie per la norma antinquinamento, non ci avevo proprio pensato! Riguardo al periodo di fermo, visto che probabilmente in futuro non la potrò usare per 6 mesi, quali accorgimenti bisogna prendere per non rovinarla?

Ho letto qualche consiglio sul forum e non mi sembra che abbia bisogno di una manutenzione straordinaria. Per curiosità, quale è, se c'è, la differenza tra la manutenzione di una moto enduro e una moto da corsa?
paoktm
Inviato: martedì 11 marzo 2014 15:07:15



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
l'ideale è sollevare la moto dal suolo, se provvista di cavalletto centrale, usa quello, può bastare, anche se l'ideale sarebbe sollevare ambedue le ruote....

la moto andrebbe coperta con un telo traspirante, l'importante è che non si formi condensa all'interno....

alla batteria dovresti collegare un mantenitore di carica

la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
Citrus
Inviato: martedì 11 marzo 2014 16:34:41



Iscritto: 04/02/2014
Quindi basta davvero così poco? Non c'è bisogno di sistemare l'olio e via dicendo?
paoktm
Inviato: martedì 11 marzo 2014 19:17:04



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
se proprio vuoi fare il perfezionista.... allora si....

devi lavare per bene la moto, e soprattutto asciugarla bene (magari asciugala con un compressore), prestando particolare attenzione alla trasmissione, ovvero pignone, corona e catena.... ovviamente dovrai lubrificare per bene la catena... il grasso servirà a proteggerla dall'umidità...

per quanto riguarda l'uso dell'olio.... alcuni consigliano di togliere le candele, e versare un po' di olio nel cilindro... questa precauzione dovrebbe servire a mantenere lubrificato il pistone e quindi le fasce elastiche (che altrimenti potrebbero cristallizzarsi)..... ma su certe moto per accedere alle candele devi smontare l'intera carena, togliere il serbatoio e avere una chiave speciale per estrarle....

Mentre sarebbe utile riempire completamente il serbatoio, proprio per evitare che si crei condensa o depositi....

contro l'ossido la vasellina va benissimo

la cosa migliore è poterla mettere in moto di tanto in tanto,

le soste troppo lunghe non fanno bene

la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
Citrus
Inviato: venerdì 14 marzo 2014 16:28:46



Iscritto: 04/02/2014
Ok, va bene accenderla una volta al mese? E quando si accende bisogna farci un giro o basta tenerla in moto per qualche minuto?
paoktm
Inviato: venerdì 14 marzo 2014 16:56:09



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
in ordine di importanza, cioè le cose veramente indispensabili, metterei in testa alla lista:
a. Collocare la moto in luogo riparato (serbatoio possibilmente pieno)
b. Collegare un mantenitore di carica
c. poggiarla su dei cavalletti

quanto detto sopra basterebbe, tutto il resto (a parte la pulizia che do per scontata) è accessorio, In ogni caso se non hai collegato un mantenitore di carica, ti sconsiglio di avviare la moto.... inoltre devi sapere che, scaldare la moto da ferma, come fanno molti, non è un'operazione molto corretta, in quanto si creano differenze termiche tra i vari componenti, che non si scaldano in modo omogeneo. Ovvio che se hai la possibilità di metterla in moto di tanto in tanto sarebbe meglio e se in più riesci a fare un piccolo giretto sarebbe ancora meglio... di sicuro farebbe bene sia alla pompa della benzina, se ne hai una, sia all'impianto di scarico, eliminando la condensa, inoltre ti accerteresti regolarmente del buon funzionamento della meccanica.... senza avere sorprese all'ultimo momento....

comunque sta pure tranquillo, che le moto nelle concessionarie restano ferme per lunghi periodi e senza queste precauzioni talvolta

la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
Citrus
Inviato: sabato 15 marzo 2014 12:26:13



Iscritto: 04/02/2014
Ok, grazie mille di tutto! Sei (e siete) stati gentilissimi!
Citrus
Inviato: lunedì 17 marzo 2014 14:16:26



Iscritto: 04/02/2014
La DRZ ha un vano sella o comunque un posto dove poter mettere la catena e i vari documenti?
il franz
Inviato: lunedì 17 marzo 2014 16:19:47



Iscritto: 24/10/2000
Locazione: Sesto San Giovanni
Il DRZ ha una piccola borsetta dietro la sella dove ci stanno gli attrezzi, documenti e poco altro. Nessun altro vano, ma sul serbatoio volendo una bosa piccola a magneti ci sta.
Ce l'ho da 8 anni e posso confermarti che oltre ad essere un buon enduro ti permette anche viaggi lunghi in pieno relax purchè come media stai sui 100 km/h.
In città è molto divertente.
In 35.000 km ho sostituito 1 batteria e la catena di trasmissione.

R1250RT - 70.000 km
Citrus
Inviato: lunedì 17 marzo 2014 19:13:56



Iscritto: 04/02/2014
Originariamente inviato da il franz
Il DRZ ha una piccola borsetta dietro la sella dove ci stanno gli attrezzi, documenti e poco altro. Nessun altro vano, ma sul serbatoio volendo una bosa piccola a magneti ci sta.
Ce l'ho da 8 anni e posso confermarti che oltre ad essere un buon enduro ti permette anche viaggi lunghi in pieno relax purchè come media stai sui 100 km/h.
In città è molto divertente.
In 35.000 km ho sostituito 1 batteria e la catena di trasmissione.

Perfetto, visto che la userei 90% in città, 10% in campagna mi servono delle ruote solamente stradali (per quelle off ci penserò più avanti). Quali mi consigliate? Le misure dei cerchi (ant./post.) sono: 21'' / 18''
il franz
Inviato: lunedì 17 marzo 2014 19:42:19



Iscritto: 24/10/2000
Locazione: Sesto San Giovanni
Con le Dunlop Trialmax vai dove vuoi tranne nel fango profondo.



Puoi fare tutto quello che vedi qui.
http://www.youtube.com/watch?v=7tZeyhfpOvI

R1250RT - 70.000 km
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.