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Iscritto: 06/08/2014 Locazione: Palermo
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Stamattina l'ho montato in poco tempo, è stato un po' meno veloce del previsto perchè ad esempio il carburatore entrava con difficoltà(ho dovuto martellare bene con pezzi di legno), ho dovuto creare un sostegno nuovo alla bobina, legare meglio lo starter... Comunque... E' PARTITO AL PRIMO COLPO come dicevi tu! Da subito ha retto il minimo anche a freddo e tutti i vari difettucci dell'altro motore non ce l'ha, è un pochino però meno vispo di come era sul Si, quindi dici che è indubbiamente la marmitta intasata? Inoltre la frizione è un po' arrugginita come la recupero? Ora posto un video. Non era ancora tutta montata.
A piedi cammino, in auto viaggio, in moto sogno.
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Iscritto: 06/08/2014 Locazione: Palermo
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Questo è il video, quando mantengo la manetta al massimo, si può vedere come i giri siano fiacchi e pian piano iniziano ad alzarsi con difficoltà. Tra l'altro dopo un accelerata il minimo si alza. View My Video
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Iscritto: 22/07/2013
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il video non riesco vederlo ..comunque sembrerebbe un problema di aspirazione, controlla che entri troppa aria dal filtro ,pulisci la marmitta,.....provalo su strada, si certo potrebbe dipendere dal variatore..........fatti un giro .....
" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi
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Iscritto: 06/08/2014 Locazione: Palermo
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Originariamente inviato da ais cafaisil video non riesco vederlo ..comunque sembrerebbe un problema di aspirazione, controlla che entri troppa aria dal filtro ,pulisci la marmitta,.....provalo su strada, si certo potrebbe dipendere dal variatore..........fatti un giro ..... Vedi ora su questo link di youtube http://youtu.be/vnIiaGmxEo4
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Iscritto: 22/07/2013
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Eccoci Allora adesso ho capito il modello e la serie senza variatore, perciò la spiegazione che ti ho dato pima vale per il modello con il variatore post, che nel tuo manca ecco perché quella certa fiacca nel salire di giri che è fisiologico del modello senza variatore ,poi si sente un leggero scampanellio del cilindro quando sta a tutto gas ,la miscela falla più grassa diciamo al 3%, e metti in cantiere di comprare le fasce, comunque pulisci la marmitta che sembra piena ,se ti capiterà in futuro trova la ruota completa con il variatore e chiaramente il volano ant, è risolvi quella mancanza sullo scatto. Questo è il modello con il variatore vedi sul lato dx c'è quella protuberanza sul carteino di plastica grigio all'altezza della ruota post, i cerchi erano un optional after market della piaggio per il ciao boxer, bravo, credo della grimeca. http://youtu.be/_TGHK8wvIiM
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Iscritto: 22/07/2013
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trova la sella originale ,puliscilo bene lucidalo perché è tutto originale ed è difficile trovarlo cosi come hai potuto vedere l video il tizio lo ha riverniciato è mancano i fregi sotto sella (molto difficili da reperire) e le manopole del si ...il faro è una replica lo si riconosce dal tappo del contachilometri, il tuo è un bel conservato.....con sella è perfetto Questo è con il variatore.....monta una marmitta a spillo (in Italia la faceva la deganello....(nei mercatini la trovi) ecco perché gira forte... http://youtu.be/KWM5JvgNBasquesto era lo spot originale dell' epoca come vedi usciva mono sella per l'omologazione poi fecero la sella lunga denominandola sport.. http://youtu.be/fyC-LkFKc5A
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Iscritto: 06/08/2014 Locazione: Palermo
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Wow che intenditore! - Quindi se ho capito bene per farlo perfetto(oltre a tirarlo a lucido) manca solo la sella originale che è quella del primo video. La marmitta che ho è l'originale va bene? A me interessa avere tutto come uscito da concessionario - Per quanto riguarda la pulizia della marmitta, siccome la voglio fare con la soda caustica(non posso bruciare con la benza altrimenti i vicini rompono), posso usare piccoli dadini per squotere meglio o ci sono le paratie e quindi poi non escono più? - Allora se è senza variatore di che anno è questo boxer? perchè io in realtà non lo so con precisione.
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Iscritto: 06/08/2014 Locazione: Palermo
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Forse mi è rimasto il variatore del si del mio vicino! Sulla carta di circolazione fotocopiata c'è scritto con variatoreTi posto 2 foto!
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Iscritto: 22/07/2013
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grazie per L'inteneritore ma è stato il mio 1 motorino in totale ne ho avuti 3....tutti blèu. Allora per l'anno dovrebbe essere un primo tipo . perché ha ancora la scritta boxer 2 sul telaio poi con l'uscita del si unificarono la serie sostituendo con la scritta piaggio (forse è proprio un sella corta come quello della réclame) dovresti avere i carter grigi senza scritta metallica boxer 2 , una ma in rilievo piaggio ,se sono neri è una prima serie con forcella telescopica la primissima aveva la forcella del ciao, è parafango lungo anteriore, se non sbaglio il tuo è un bel verde ,gli altri colori erano rosso mattone, arancione giallo ocra ,poi moltissimi bleu. Per l'anno azzardo un 1980,,, SI se cambi la sella con una originale è fatta,,,,,guarda, questo video è restaurato bene ma ad un occhio attento ci sono dei particolari importanti e dei sbagli ......manca il telaietto cromato poggia piedi, sbagli ? http://youtu.be/bgaLqm1GSz4La ruota posteriore del ciao perché si riconosce dal tamburo è la marmitta del ciao......è sella imbottita non usciva cosi,è il telaietto credo sia del ciao perché in origine aveva delle innervature. come vedi ha tagliato i carter in plastica originale per il variatore assassino !!!!!!!!!!!!! i pedali sono giusti però,,,,e il fanalino post pure.....quello piccolo mentre tu monti quello grande.....mmmm... controlla che il sotto sella ci sai la vaschetta se si era un sella lunga oiginale ,se trovi la stesso telaietto era un sella corta per la foto ottimo è il gruppo anteriore del variatore ma manca tutta la ruota con il variatore post,prova su ebay,,,a raggi originale. i per la marmitta non azzarderei la soda ti potresti far male ustionandoti fai cosi chiudi con un tappo l'entrata del collettore riempi il tutto con un solvente ,benzina acetone, chiudi dietro e diventa un barman agita bene e scarica dentro un secchio aprendo dietro ripeti fino a quando non vedi più uscire la morchia nera.........cosi evitiamo incendi
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Iscritto: 06/08/2014 Locazione: Palermo
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Allora io ho i carter grigi! Si i poggiapiedi cromati. 1)Per quando riguarda il fanale posteriore è buono che sia il grande? Il sottosella non è in quel modo tipo forato, e al centro ho il tappo del serbatoio, cmq se hai dubbi faccio una foto. 2)Per quanto riguarda quel componente quindi è completo, è quello anteriore che fa anche da frizione? Il posteriore ha bisogno di tutta la ruota?? 3)Ok userò l'acetone per la marmitta, ma posso usare tipo vitine? 4)Un'ultima cosa il valore poi tutta originale e restaurata quanto sarebbe? Non la venderò mai ovviamente Con il motore del si mi si abbassa? mi conviene riparare il vecchio motore, o montare solo la testata originale sul nuovo motore?
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Iscritto: 22/07/2013
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Ok per carter
il fanalino è originale
per il sotto sella mandami la foto
per il componente manca il variatore completo post, con la ruota perché gli ingranaggi interni sono differenti è il perno è più lungo tu hai solo le massette anteriori
non capisco "tipo vitine"
il valore affettivo non ha prezzo ma tutto originale con il librettino si può chiedere 300 euro ne ho visti anche a cifre superiori ma era un km 0 completo del libretto......secondo me in un futuro riacquisterà il valore che merita a desso è un po' di nicchia , o meglio chi lo cerca era uno che da giovane ci scorrazzava dalla mattina alla sera come me.......
se monti la testa originale lo puoi usare per camminarci e magari se non hai il libretto per portarlo alla motorizzazione per fare il libretto
mentre rifai il motore o meglio o le fasce o testa cilindro e pistone..........magari polini
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Iscritto: 06/08/2014 Locazione: Palermo
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Quindi senza testa originale non lo fanno passare? Non si ci può girare?immatricolare? (domnda da ignorante) Posso montare solo il variatore anteriore? Non per altro la frizione mia sembra un pochettino andante... Per pulire la marmitta ho letto che molta gente aggiunge dadi o viti piccole perchè così scuotendo insieme al solvente "gratta" meglio i residui, ma leggevo che se la marmitta ha paratie non va bene perchè questi rimarrebbero "incastrati" domani ti posto la foto del sottosella.
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Iscritto: 22/07/2013
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Allora anche con la testa del SI non dovresti avere problemi perchè tecnicamente è uguale ,ma esteticamente no se trovi il puntiglioso in fase di riomologazione ci devi ritornare,perciò metti solo la testa del Boxer (con le alette stondate)sul tuo motore del si cosi esternamente è uguale all'originale. No non puoi montare solo il davanti non cammini,ci vuole la ruota completa con il variatore,allora si può montare e trova poi il carterino dx per il variatore,li trovi nelle mostre scambio,o ancora in qualche motoricambi Piaggio, La marmitta del Boxer è vuota fino a meta poi credo che ci sia una paratia (questo non lo ricordo anche perchè andavo in campagna e gli davo fuoco poi la riverniciavo) oppure vai in un lavaggio a gettoni ,levi il tappo ,la metti in terra sopra la grata di scolo per le acque nere metti il becco dell'idropulitrici nell' attacco del collettore e vai lo fai per 2 volte secondo me viene bene. Sulla ruota posterire ci dovrebbe essere un tappo con scritto OLIO sarebbe bene che smonti la ruota apri il tappo fai uscire l'olio vecchio ,poi se trovi un amico meccanico oppure hai un pò d'olio del motore lo rimetti perchè questo all'interno ci sono gli ingranaggi della trasmissione della ruota,male non gli fà. idem quando troverai la ruota usato con variatore sostituirai l'olio cosi sei sicuro, attenzione alla guarnizione del tappo.
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Iscritto: 06/08/2014 Locazione: Palermo
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Questo è il sottosella:
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Iscritto: 22/07/2013
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Perfetto ora è ancora più chiaro è un sella lunga originale.devi solo trovare la sella originale,per pulire i cerchi usa olio di gomito e una pasta abrasiva a grana grossa la trovi anche nei supermarket (nel reparto auto) prima li lavi poi li asciughi ,ne metti un pò sù un panno poi daje de gomito lo lasci ascigare diventa polveroso passi un panno in micro fibra ,li rilavi cosi togli tutte le tracce bianche della pasta e asciughi con un giornale si ci passi il giornale perche il piombo presente nelle pagine aiuta a far brillare le cromature,per la carrozzeria un polish normale per auto e tornerà lucido....i fili le guaine che sono grigi li pulisci con lo Chanteclair (quello al sapone di marsiglia )torneranno nuovi anche le plastiche del faro ,del copri forcella grigio è i carterini in plastica .........dai fammi vedere il boxer rinato...
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Iscritto: 06/08/2014 Locazione: Palermo
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Allora ho pulito a sufficenza la marmitta, infatti va un po' meglio anche se la mancanza del variatore si sente tanto soprattutto a bassa velocità. L'acceleratore è completamente "manuale" nel senso che non ritorna, sarà la molla o lo devo lubrificare boh... Per la carrozzeria o la farò io quando ho tempo, o essendoci comunque delle "goccioline" di ruggine qui e li(quindi parti sprovviste oramai di vernice) la farò fare da un carrozziere(max 100€ però). Ho fatto una pulitina veloce e il risultato è questo:
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Iscritto: 22/07/2013
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Per il filo del gas che non torna potrebbe essere si la molla ma anche le guaine che perdono la loro elasticità o anche che sono secche ,e allora non fai altro sfilare il filo del gas ,prendi una noce di grasso ( se trovi il grasso marino per le barche quello bianco sarebbe perfetto , ma anche gli altri vanno bene) ci fai passare il filo in mezzo e lo rinfili nella guaina (chiaramente dalla manopola del gas al carburatore) la stessa cosa fai per i cavi dei freni e alzi valvole cosi scorrono meglio,poi dovresti avere un viterella sul comando del gas se la giri indurisci la manopola del gas prova ad allentarla magari ridiventa morbido , Metti in cantiere due copertoni che li vedo secchi è antichi ,se trovi i michelin m 38 li trovi intorno ai 100 euro la coppia o su ebay o gommista cosi già che ci sei fai il lavoretto ai cerchioni che ti indacavo prima . Io personalmente di carrozzeria lo lascerei cosi vissuto , perchè se lo rivernici tutto con il colore originale ,poi metti in conto che hai il telaio lucido è il resto mmmmm (cambia le plastiche,cambia i cerchi, cambia la sella ,rifai il motore originale,trova le scritte o le rifai, ricompra la marmitta ,diventa più la spesa che l'impresa ) Invece cosi mantieni tutto originale con poco gomme e sella ,è un conservato vissuto , poi con il tempo decidi il da fare magari procurandoti prima i ricambi ,tra cui la ruota post. con il variatore , le scritte lo stemma con i baffi sottosella etc tec è li parte il RESTAURONE ...... Per le foto ottimo per il momento.....( ma sono virate in seppia? )metti una foto al naturale Dai dai dai che ci siamo ( come diceva Renè Ferretti il regista della serie Boris interpretato da Pannofino) Poi ti chiami come me ..........diventerai esperto in Boxer...
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Iscritto: 06/08/2014 Locazione: Palermo
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Originariamente inviato da ais cafais Poi ti chiami come me ..........diventerai esperto in Boxer... Allora vedo di fare il recupero "vintage" della carrozzeria Cmq ho lo sterzo leggermente storto rispetto alla ruota.... Per quanto riguarda i copertoni, beh sono ben mineralizzari rotti ecc... tuttavia non ci devo girare(almeno per ora)... e poi.... costano 50€ l'uno (quasi ci entrano quelli della bici ) Per il momento iniziamo con la sella, forse ho trovato chi me la da a 20€ spedizione esclusa, a me importa che sia originale e questa mi sembra usata... gli ho chiesto di mandarmi più foto... mi sa che è della prima serie del boxer, va bene lo stesso no?
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Iscritto: 22/07/2013
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La sella è perfetta come puoi notare dalla foto è completo di sottosella arancione (i colori che ti dicevo) prendila se completa della vaschetta meglio la tieni cosi sviti solo i bulloni da 10 della sella e rimonti sulla tua vaschetta ,anche perché come vedo bene nella tua vaschetta hai il fermo della sella (quella specie di freccia di ferro alla fine della vaschetta ) in quella arancione no ,poi guarda sempre i particolari la sella originale conserva ancora il gommino di protezione dell'apri sella piccoli particolari che fanno la differenza, introvabile quasi nelle repliche , quando la prendi prima di montarla grande sgrassata sempre con Chanteclair poi ci passi un po' di Nivea liquida cosi la fintapelle csi ammorbidisci e non si spacca ,cosi dura ancora, controlla la piastra anteriore della sella (dentro) dove partono la molle era un punto che con il tempo cedeva cosi di schianto cosi senza un perché (pensa che ai tempi dei tempi quando eral mio motorino ormai lo sapevo è quando succedeva tac, andavo a porta portese dove ci sono le botteghe dei ciclisti c'era un vecchietto che gli lasciavi la tua rotta e lui ti dava un risaldata con solo 10mila lire me ne capitò una bianca l'unica disponibile ancora gli amici mi prendono in giro....) perciò buttaci un sguardo al limite la spogli operazione facile e tac saldatina.....
per addrizzare lo sterzo amico che tiene la ruota davanti in mezzo alle gambe tu seduto sul motorino e con dei colpetti lo addrizzi, oppure smonti il faro svitando i tappi laterali del faro poi con una 10 allenti i 2 bulloni che reggono il faro al manubrio stacchi i fili (magari segnati i colori e come sono posizionati ) levi il faro è trovi un bullone da 10 in mezzo al manubrio allenti allinei e stringi, pulisci il manubrio te lo ritrovi ......rimonti il faro pulito e vai vai
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Iscritto: 06/08/2014 Locazione: Palermo
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30€ incluso di spedizione.... Però guarda un po' questa sella!! è ben usurata, come vedi ne manca un pezzetto e poi c'è qualche buco qui e li... mmm se fosse riparabile alla buona per lo meno
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