Difetti BMW.Alùra....
In primis,a parer mio:ha solo 2 cilindri.A me il bicilindrico non piace,non riesco ad abituarmi.E' un motore..."ingombrante".Diciamo che si fa sentire.Credo che sarà la prima cosa che noterai,proveniendo da un morbido scooterone jap,con un dolce variatore e due cilindrini da 300 cc l'uno.
Un solo pistone del boxer è grosso come i due che hai ora messi assieme e,quando si muove,si sente...A molti piace,a me no.Cmq tieni conto che col tempo migliora,e le sensazioni diventano abbastanza piacevoli,a patto che non gli si tiri nel collo.
Vibrazioni.Esistono.Sono insite nella struttura del motore.Normalmente non danno nessun fastidio,perchè non te ne accorgi nemmeno.Diventano avvertibili quando superi i 4500 giri(130/140).Apparentemente non sembrano fastidiose,le noti soprattutto i primi tempi,poi ti abitui.Ma gli effetti li vedi alla distanza.Se fai solo un giretto non ci sono problemi,ma se hai un trasferimento impegnativo,il giorno successivo gli sformicolii alle mani sono assicurati.Definiamo qui "giretto",per il GS,un trasferimento di 3/400 km di guida autostradale continuativa a velocità codice,o poco più,con una sola sosta per benzina.Per l'RT senz'altro un centinaio di più."Trasferimento impegnativo" per il GS è un tappone di 800/1000 km,che t'impegna per 10 ore.Il tutto,ovviamente,con passeggera e massimo carico,o anche oltre il massimo....
Se sei da solo,con le valige telescopiche chiuse,non ci sono problemi,puoi girare anche a 160 costanti senza fastidi,perchè le vibrazioni saltano fuori solo quando sforzi il boxer con un'apertura di farfalla notevole.Tutto questo col GS,che,al massimo carico,diventa aereodinamicamente un muro.L'RT probabilmente in queste condizioni di massimo carico è avvantaggiata,perchè più aereodinamica.Ma è solo un mio pensiero,non l'ho provata.In realtà,tutti gl'RT che incontro durante le mie transumanze vanno sempre un pò più pianino di me.130/135 io,120/125 loro.Perchè vibrano di più?Boh.
Cmq stiamo parlando di lunghissime distanze,apparentemente da non considerarsi per il normale uso,ma che invece con una moto del genere diventano la norma.Tanto più che tu già parli di Nord Kapp.
La sella.BMW fa sempre delle posizioni di guida impettite,a schiena dritta,senza scaricare alcunchè di peso sui polsi.Nonostante una prima impressione di grande comodità,alla lunga le chiappe fanno male,se non azzecchi la giusta regolazione della sella.Alcuni poi lamentano dolori di schiena,per la posizione eretta,che apparentemente è la più fisiologicamente corretta.Ma non per tutti.
Purtroppo questo lo s'impara solo dopo svariate ore di sella.
Tieni conto cmq che parliamo di elevatissime percorrenze,che il 95% di quelli che sboroneggiano qui dentro non farà mai nella loro vita,nonostante credano di guidare le migliori moto del mondo e si sentano di consigliarti nell'acquisto(!!).
E' che alle comodità ci si abitua alla svelta,e si chiede sempre di più.
Ti spiego.
Con la ZX-9R(una sportiva,se non sei pratico) il mio raggio d'azione feriale con consorte e bagagli era di circa 3/400 km,per i quali già servivano 3/4 ore,a circa 120 km ora,per non perdermi la passeggera per strada.E già ci sembrava una bella gitarella.Sono arrivato a fare anche 1400 km in un giorno,ma girando sul posto(Dolomiti).La trasferta pura e dura non ha mai superato i 400.Quindi poca roba,Dolomiti,centro Italia,Liguria,ecc...
Appena preso il GS,poco dopo il tagliando dei 1500 km,partiamo per le Dolomiti.Pianino,perchè io ho le mie idee sul rodaggio,su come farlo e soprattutto su quando finisce.Così 110/120,qualche allungatina a 130/140,poi di nuovo 110,120,e così via.Più o meno la velocità che tenevo col Ninja.Ma già mi sembrava di sognare.Il solo fatto di essere affrancato finalmente dalla pressione dell'aria e poter girare la testa a guardare di fianco mentre guidavo,mi pareva un sogno.Mi sentivo in poltrona,come un re.Sono arrivato fresco e riposato come una rosa.Appena arrivato,se m'andava,avrei anche potuto tranquillamente girare la moto e tornarmi a casa,senza che la cosa prendesse i contorni di un'Odissea.
Così,dopo 2 mesi,sono andato in Calabria.Km 830.E lì iniziai a trovare dei difetti alla moto.La sella,che dopo 5 o 6 ore di guida diventava scomoda,la posizione di guida,troppo eretta,la protezione aereodinamica approssimativa,specie in Puglia,col ventaccio trasversale che da quelle parti c'è sempre.
Ma un viaggio del genere con una sportiva non mi sarei mai sognato di farlo in coppia,perlomeno non senza una sosta intermedia per la notte.
Ma col GS l'ho fatto,e quindi poi ci trovavo i difetti.
Quest'anno la Normandia,e ho scoperto le vibrazioni.Anche perchè ho girato per almeno 150 km a 140/150,a volte anche 160,approfittando(credo) di un pò di vento in favore,per guadagnare tempo e arrivare per la notte più su possibile.Quando s'è fatta sera avevo fatto 950 km,e ne avevo ancora 3 o 400 da fare(il giorno dopo),con ancora Parigi da saltare(un caos!).E lì ho capito che mi serve qualcosa di più,specie al ritorno,da Brest,con 1700 km da fare,con la voglia di tornare a casa e la segreta(e folle)speranza di fare una tirata sola,impensabile con passeggero e bagagli.
Così ho iniziato a cercare qualcosa di più,tipo RT,K/GT,Gold Wind,GTR,perchè dopo vuoi sempre di più e tutto ti va stretto.Ma non certo perchè col GS non si possano fare viaggi lunghi...
Dalla prova del K/GT mi son fatto l'idea che il Cruise control sia un'accessorio da prendere per i lunghissimi trasferimenti,perchè ti consente di alleggerire la presa delle mani sul manubrio,di alternarle,o toglierle del tutto mentre vai,per riposare.E' pratico,e funziona bene(nel K).E questo forse consente di risolvere il problema delle vibrazioni,che riguardano solo le mani e null'altro.
Il problema,cmq,insorge solo se apri la manetta perchè devi recuperare,se giri a 120 la moto è un velluto,ma così s'allungano i tempi,aumentano le ore di sella e il male al[beep].Quando si viaggia,lo imparerai anche tu,a volte si sente l'esigenza di pestare,di recuperare perdite di tempo impreviste,di cavarsi dalle balle dei tratti pallosi,o cmq di aumentare il ritmo.
L'indecisione tra RT e GS,nel tuo caso,credo non abbia fondamento.Se già pensi a Capo Nord,il GS lascialo stare.Prova semmai,visto che sei alto,un GS Adventure,che ripara di più le gambe e sopratutto lo stomaco.Ma non è certo una moto per principianti,pur se alti.Io lascerei stare.
Affidabilità.In giro se ne sentono tante.Sicuramente qualche problemino c'è stato,qualcuno c'è ancora.Ma c'è anche da considerare che sono moto vendute in numeri eccezionali,e che vanno in mano a cani e porci.Ci sono un sacco d'impediti "di ritorno" dalle sportive,che pretendono di guidare un bicilindrico(qualunque bicilindrico)a limitatore,cambiando a calcagnate,e se potessero accorciando pure i rapporti.Non c'è poi tanto da stupirsi se i suddetti ogni tanto sbriciolano un cambio,spaccano un cardano o piantano due valvole in un pistone.Gli sta anche bene.Peccato che la BMW spesso intervenga in garanzia anche laddove non sarebbe il caso....
Cmq io stesso ho soccorso un'Adventure(Giugno 2007,moto di tre mesi e 3000 km) che non riconosceva più la chiave(EWS).In BMW dicevano che avevano già risolto tutto,ma non era vero,evidentemente.Ad ogni modo la moto,con un pò di malizia,di solito riparte,e a casa ci torni.Ho una fonte attendibile di uno che è andato a Capo Nord,ha preso acqua quasi costantemente,e sulla via del ritorno ha cioccato il display multifunzione del cruscotto,a garanzia scaduta da due mesi.Sostituito,ovviamente,in garanzia(al secolo:900 Euri il solo ricambio).Nonostante il display sia interfacciato e quasi parte integrante della centralina,la moto cmq andava perfettamente,pur senza nessuna indicazione ovviamente del chilometraggio,livello benzina,marcia inserita,ecc...Il Nostro però,pur avendo uno dei primi GS 2004,che in teoria erano quelli "pieni" di problemi tipo EWS e compagnia bella,non aveva avuto in realtà nessun'altro problema.
Ma queste cose te le dico perchè mi piace cercare di essere sempre obiettivo.Se dovessi basarmi unicamente sulla MIA esperienza,col GS ho 36000 km e non ho mai avuto un'emerita fava di niente.L'unica componentistica di scarsa qualità che ho notato è nelle lampadine di primo equipaggiamento.Bruciata la posteriore a 9000 km,l'anteriore a 17000.Poi più nulla.Per la posteriore cmq l'elettronica di bordo provvede a far funzionare il filamento che resta anche per quello bruciato,con un leggero disorientamento del conducente,se non è al corrente di tale funzione
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E la rottura di una vite del cavalletto centrale,annoso problema,soprattutto dell'RT(più pesante),dovuto anche al fatto che io piazzo sempre la moto sul centrale,e la spostavo sempre sul piastrellato del garage strisciandola sul cavalletto per accostarla al muro.Ora ho smesso...
Per stasera sarei stanchino....e sì che ce ne sarebbe un sacco da dire :d/
Sicuramente ho tralasciato un sacco d'altre cose,ma ormai ho fuso.Per stasera può anche bastare
Un'idea spero che te l'ho data.
Intanto va a prenotare la prova