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Iscritto: 16/05/2008 Locazione: Milano
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ma lui vorrebbe un modulare
e vorrebbe ricevere consigli per un modulare
mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
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Iscritto: 22/07/2013
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Vediamo se cosi si fa un po di chiarezza........sul perché il casco è IMPORTANTE TAC tridimensionale. Grave frattura cranio-facciale. Ragazzo 18enne con casco Jet non omologato portato con fronte scoperta. Impatto contro autobus. TAC con multipli ematomi extra ed intracerebrali. Casco non allacciato. 24 anni, nonostante l'intervento immediato con scalottamento decompressivo ( vedi foto 3) stato vegetativo persistente. Pezzo anatomico di grave trauma. Senza casco. Uomo di 34 anni, ovviamente deceduto. Adesso, vogliamo giocare ad un gioco crudele, che ci coinvolge tutti. Riprendiamo la storia (talmente inventata che potrebbe essere vera) dal momento in cui Sasà Scarabeo è rimasto sul cofano della Renòl, con la testa infilata nel vetro della macchina. Pochi minuti dopo, se è fortunato, arriva l’ambulanza del 118 che qualcuno ha chiamato assistendo all’incidente, e lo trasporta al pronto soccorso di un ospedale, che si spera abbia la TAC attiva ed un reparto di neurochirurgia e di rianimazione. Peppe non lo sa, ma con la sua distrazione ha messo in moto un processo economico di elevato costo. L’ambulanza di rianimazione costa 2400 euro al giorno, se dividiamo il costo per il numero degli interventi per incidenti stradali possiamo ipotizzare una cifra di 800 euro.Il ricovero in neurochirurgia costa 500 euro al giorno. L’intervento chirurgico al cranio per trattare l’emorragia costa 9000 euro.
Sasà resterà in neurochirurgia una settimana circa, dopodiché verrà trasferito in un reparto di rianimazione: è giovane e si potrebbe riprendere, ma il ricovero in questo reparto costa altri 1000 euro al giorno se non subentrano complicazioni e al netto delle terapie farmacologiche e degli inevitabili interventi diagnostici (altre tac e risonanza); mediamente un paziente come Sasà resta in neurorianimazione per dieci giorni. Fermiamoci qui e non consideriamo altri costi (la degenza in un altro reparto medico o in ortopedia, la riabilitazione etc). Il gesto che fa Sasà di non indossare il casco costa alla collettività circa 30.000 euro e probabilmente, la perdita della sua vita, e quella non esistono soldi per riaverla.
Sono soldi che potrebbero essere sicuramente investiti meglio, per curare altre inevitabili malattie e prevenirne altre. La domanda è: assodato che certi comportamenti si stroncano solo con una repressione dura e ostinata, se una amministrazione investisse il denaro necessario per foto 3 foto 3 impedire a tre sventati come Sasà di andare in giro senza casco potrebbe evitare che altri 3000 Sasà all’anno facciano la sua (brutta) fine e continuino a vivere il dono più bello che ci è stato dato, la Vita. Allora, perché chi è preposto alla repressione di tali comportamenti non riesce ad arginare il fenomeno della guida senza casco? Il dibattito, se credete, è aperto, intanto passiamoci tutti una mano sulla coscienza.
Articolo di Antonio Musotto in 10 marzo 2009 tratto daDEL CASCO, DEL SUO USO…TRA REALTA’ E IMMAGINAZIONE… http://www.lasiciliainmoto.it/?p=1139
" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi
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Iscritto: 24/10/2000 Locazione: Sesto San Giovanni
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Grazie per il contributo Ais. Crudo e vero, come deve essere.
R1250RT - 70.000 km
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Iscritto: 10/02/2011 Locazione: affari miei
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chissà come mai quando contano i soldi...a pensare male. Ah...adesso esco con l'harley....rigorosamente in maglietta e casco jet :)
per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.
Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.
Usate voi questa roba se volete spendere il triplo
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Iscritto: 22/07/2013
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Caro Doc non guardare solo i due alberi davanti osserva tutta la foresta, la parte estratta dall'articolo in questione tratta il discorso di quanto costa alla comunità una svista, ma noi qui siamo nel forum di utenti delle due ruote e la parte economica e secondaria, era solo per evidenziare quello che tutti sappiamo ma che facciamo finta di non vedere io per primo essendo appunto utente , per scaramanzia certo fa parte dell'essere utente, ma anche questo poi con il tempo la scaramanzia diventa la fatalità-e quant'altro, anche perché avendo fatto per 22 anni il tecnico di sala incisoria dell'istituto di medicina legale non dovrei fare nulla, ritornando alla fatalità, con questo concludo dicendo la moto ognuno se la vive come vuole idem per casco e tcc etcc. Ma ricordiamoci che come tutte le cose usate male fa male... Si concordo oggi giovedì motociclistico esco vado al Pubbino e brindo virtualmente con doc.
" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi
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Iscritto: 10/02/2011 Locazione: affari miei
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tornato bagnato pure nelle mutande...sta diluviando
per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.
Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.
Usate voi questa roba se volete spendere il triplo
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Iscritto: 23/06/2000 Locazione: Roma
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Originariamente inviato da ottoma lui vorrebbe un modulare
e vorrebbe ricevere consigli per un modulare Sorry, non avevo capito, mi spiace. Per mia esperienza il modulare in città lo tenevo sempre aperto, e da quello che vedo lo fanno tutti, quindi viene meno il discorso sicurezza, a questo punto è molto più comodo un jet, ma con la CONSAPEVOLEZZA che se si cade le probabilità di riportare lesioni aumentano in maniera esponenziale. lamps
Veterano BMW R1200R Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
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Iscritto: 02/03/2010 Locazione: torreglia (pd)
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Originariamente inviato da isomax89Originariamente inviato da utenteanonimo01Originariamente inviato da isomax89 Beh insomma, l'asfalto è duro uguale ma cadere a 300Km/h è un conto mentre a 50 tutt'altra cosa.
Non sono un esperto ma se un casco è omologato e messo in vendita DEVE proteggere chi lo usa.
Le differenze che mi aspetto sono in termini di qualità peso imbottitura aerazione ma NON a livello di sicurezza. A questo si riferiva il mio " senza grosse pretese". Insomma non una schifezza ma un qualcosa comodo da tenere in testa per quei 20 minuti di scooter.
Se potete e avete voglia mi piacerebbe valutare anche qualche modello Jet.
Grazie
Allora mi sento in dovere di smontarti alcune certezze, e soprattutto di parlare MOLTO seriamente Nella mia ventennale esperienza in sella ho provato l'asfalto in velocità in pista e a meno di 50 all'ora in città. Nel primo caso mi sono rialzato porconando verso il tizio che mi ha steso, nel secondo caso ho chiesto al personale dell'ambulanza di avvisare mia moglie. Non è la velocità che determina gli eventuali danni, o per lo meno non solo la velocità, ma certamente una serie di condizioni collaterali. Se cadi in pista a 300km/h e ti fai una scivolata da 200metri butti casco e tuta ma difficilmente ne esci con qualcosa peggio di qualche contusione. Cadi in città e centra un palo, un marciapiedi o qualunque altro ostacolo fisso e raccontarlo è già una fortuna. Un casco omologato deve semplicemente rispettare i parametri per l'omologazione. E sai qual'è la velocità di impatto a cui devono sottostare i caschi per ottenere l'omologazione? L'omologazione ECE2205 richiede che il casco regga un impatto a 28km/h (ventotto!)Sia che si tratti di un casco da 1000€ che sia un jet da supermercato da 30€ ... pensi che proteggano uguale? Giustamente fai cosa ritieni giusto, ma demoliamo le convinzioni che in città ed in scooter ci si faccia meno male che in moto. Tutte cazzate
Ma che discorsi, ovvio che in pista ci sono le vie di fuga, ovvio che dipende da una moltitudine di fattori le conseguenze di una caduta ma se mi permetti, le probabilità cambiano se cadi a 50 o a 100.
Detto questo, o parliamo con numeri alla mano e relativi test oppure sono solo ipotesi. Sulla base di cosa giudichi un casco meglio di un altro se i test di omologazione sono uguali per tutti? Non hai capito niente!
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Iscritto: 17/08/2007 Locazione: VR
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Originariamente inviato da lumachinaOriginariamente inviato da utenteanonimo01Originariamente inviato da lumachina
m'anfatti è quello che dico anche io, cerchi di dare consigli poi la ggente fa come gli pare, i soldi li spende come vuole, lavora 12 ore al giorno, d'altronde se uno paga le tasse...
se permetti la cosa è diversa ... io non ho chiesto consigli, ho scelto e ho scritto DOPO aver preso una decisione e aver proceduto all'acquisto. Credo di essere sufficientemente "esperto" per prendere le mie decisioni autonomamente in campo motociclistico. Quando ho bisogno di un consiglio lo chiedo, se non lo chiedo non mi serve che si facciano pipponi a posteriori.
Il tuo sufficientemente esperto è principalmente legato al fatto che hai disponibilità economiche che altri non hanno e trovo imbarazzante che tu non te ne sei ancora accorto Quando un viccone da consigli pensa sempve che tutti lo siano ed invece è un bene vicorvdave che esistono anche i povevacci.
La felicità non è avere quello che si desidera, ma desiderare quello che si ha. O. W.
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Iscritto: 16/05/2008 Locazione: Milano
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mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
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Iscritto: 13/07/2016
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Allora ringrazio tutti coloro che hanno risposto in maniera pertinente.
Faccio il punto della situazione poichè ho parlato con il babbo (ovviamente non sa niente che voglio regalarglielo per il compleanno)
Il casco integrale non lo vuole, c'è poco da fare...continuerebbe ad usare il Jet che ha adesso. Per cui o gli prendo un Jet o un modulare taglia M.
Il Kj-7 a 118€ sarebbe perfetto ma non trovo la taglia M, solo XL Mi fareste un grosso favore se mi aiutate a trovare un buon casco (magari in offerta come il Kj-7) )sempre sui 100 taglia M possibilmente modulare così almeno ha una protezione maggiore. A lui non interessa tenerlo aperto semplicemente portando gli occhiali odia doverseli mettere e togliere ogni volta che mette il casco Grazie
Simone
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Iscritto: 13/07/2016
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Mi sa che prenderò il Caberg Duke amrt. Cosa ne pensate?
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Iscritto: 10/02/2011 Locazione: affari miei
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esteticamente ottimo,mai provato
per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.
Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.
Usate voi questa roba se volete spendere il triplo
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Iscritto: 13/07/2016
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Originariamente inviato da doc elektroesteticamente ottimo,mai provato In rete ho letto ottime impressioni e il prezzo è ottimo (135€) Poi le 5 stelle sharp hanno fatto il resto! :)
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Guest |