|
Iscritto: 19/10/2012 Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
|
Originariamente inviato da Thanatos69Ecco io intendevo proprio questo...
per divertirsi, anche con un quattro in linea 600, non è necessario tenere il contagiri in zona rossa. E opinabile anche il concetto di "divertimento" naturalmente, ma se lo si intende come godere della guida della moto che si desidera, in scioltezza, percorrendo chilometri di curve senza rischiare l'osso del collo, un cibierre che viaggia a 6000 giri ti permette di averne tanto. E poi, quando uno ha imparato a guidare bene la moto entro i 6000 giri, invece di comprarne un altra "più matura" può iniziare a guidare il cibierre alzando i giri del motore anche in zona rossa. E così, da una sport tourer, si ritroverà a guidare una vera superportiva
Vorrei se posso imparare a conoscerla senza fretta
Sulla questione della zona rossa non sono del tutto d'accordo.... i 600 sono messi a punto per erogare agli alti mentre ai bassi non solo sono vuoti, chi più chi meno, ma sono amche meno facili, anche in quel caso chi più e chi meno. Con il mio 600 se sto giù di giri ho decisamente più difficoltà nella percorrenza delle curve Mentre tutte le supersport restano moto che se da una parte hanno un ottima ciclistica, dall'altra perdonano poco e comunque meno gli errori di impostazione del pilota.... Per strada e non solo vedo tanti motociclisti che sulle SS tengono male i piedi, i gomiti, spostano in modo errato il corpo, non hanno comsopavolezza che in curva serve dosare bene il gas, non ripartiscono la frenata è il giorno che l'anterire si chiude di colpo in curva o in frenata si trovano sdraiati senza aver capito il perché E comunque parliamo di una moto che ha tanto potenziale, magari sulla carta meno cv di tante recenti ma sulla strada va... e sinceramente non conosco nessuno a cui, al dilà dei buoni propositi prima dell'acquisto, poi non gli si scappata un po' la mano sull'acceleratore L'ho già detto varie volete su questo forum a iniziare con una supersport hai buone probabilità di ritrovarti a terra o di non imparare nulla.... poi magari se la fortuna sta dalla tua e decidi di seguire alcuni corsi di guida il discorso cambia e comunque impareresti molto di più con una naked la grandezza non è mai vanaMolti nemici molto onore - Giulio Cesare
|
|
Iscritto: 28/06/2017 Locazione: Bari
|
Il mio intento se mai dovesse essere e proprio quello di fare corsi di guida sicura...so che non sarà molto per carità non voglio essere presuntuoso...il mio intento è quello di imparare piano piano....spero....
|
|
Iscritto: 10/02/2011 Locazione: affari miei
|
iol problema è proprio quel piano piano. Qualunque ciucciamanubri dopo un pò che ci prendi confidenza ,specialmente perchè esplode quando gira da frullino ti fa salire l'adrenalina e quindi poco per volta ti abitui e allora dai più gas e via così. I 100 cv della tua moto o i 100 cv dell'ultimo v rod non sono la stessa cosa. Col V rod a 3000 giri traini una rulotte,con il cbr no
per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.
Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.
Usate voi questa roba se volete spendere il triplo
|
|
Iscritto: 25/05/2016 Locazione: Cecina (LI)
|
Originariamente inviato da paoktm Sulla questione della zona rossa non sono del tutto d'accordo.... i 600 sono messi a punto per erogare agli alti mentre ai bassi non solo sono vuoti, chi più chi meno, ma sono amche meno facili, anche in quel caso chi più e chi meno. Con il mio 600 se sto giù di giri ho decisamente più difficoltà nella percorrenza delle curve
Anche questo dipende dalla propria sensibilità ed impostazione di guida. Con un 600, anche sotto coppia, per la fluidità di erogazione riesci a tenere la moto più stabile in percorrenza anche se telegrafi con il gas (cosa che accade con frequenza in un novizio), mentre un bicilindrico, proprio perché è più corposo sotto, ti porta a fare delle percorrenze meno precise e con più sussulti se apri chiudi. Sintetizzando, ogni configurazione motore ha pregi e difetti. Ed ogni configurazione si sposa meglio con uno stile di guida piuttosto di un altro. A priori è difficile da dirsi. Spero che Tanathos sappia regolarsi con coscienza e capisca con la necessaria calma quale moto fa per lui. Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
|
|
Iscritto: 02/03/2010 Locazione: torreglia (pd)
|
Originariamente inviato da Thanatos69Ecco io intendevo proprio questo...
per divertirsi, anche con un quattro in linea 600, non è necessario tenere il contagiri in zona rossa. E opinabile anche il concetto di "divertimento" naturalmente, ma se lo si intende come godere della guida della moto che si desidera, in scioltezza, percorrendo chilometri di curve senza rischiare l'osso del collo, un cibierre che viaggia a 6000 giri ti permette di averne tanto. E poi, quando uno ha imparato a guidare bene la moto entro i 6000 giri, invece di comprarne un altra "più matura" può iniziare a guidare il cibierre alzando i giri del motore anche in zona rossa. E così, da una sport tourer, si ritroverà a guidare una vera superportiva
Vorrei se posso imparare a conoscerla senza fretta Messa cosi' non fa una grinza.una cosa devi sapere ;che i motociclisti si dividono in due categorie,quelli che sono caduti e quelli che cadranno,percio' se ti piace prendila,prendici confidenza e quando comincerai a tirare non aver paura perche'allora si che avra' ragione chi t'ha detto di andare per gradi.Ciao e buona strada
|
|
Iscritto: 19/10/2012 Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
|
Originariamente inviato da DrManettaOriginariamente inviato da paoktm Sulla questione della zona rossa non sono del tutto d'accordo.... i 600 sono messi a punto per erogare agli alti mentre ai bassi non solo sono vuoti, chi più chi meno, ma sono amche meno facili, anche in quel caso chi più e chi meno. Con il mio 600 se sto giù di giri ho decisamente più difficoltà nella percorrenza delle curve
Anche questo dipende dalla propria sensibilità ed impostazione di guida. Con un 600, anche sotto coppia, per la fluidità di erogazione riesci a tenere la moto più stabile in percorrenza anche se telegrafi con il gas (cosa che accade con frequenza in un novizio), mentre un bicilindrico, proprio perché è più corposo sotto, ti porta a fare delle percorrenze meno precise e con più sussulti se apri chiudi. Sintetizzando, ogni configurazione motore ha pregi e difetti. Ed ogni configurazione si sposa meglio con uno stile di guida piuttosto di un altro. A priori è difficile da dirsi. Spero che Tanathos sappia regolarsi con coscienza e capisca con la necessaria calma quale moto fa per lui. Se mi paragoni una SS bicilindrica a una SS a 4 cilindri sono d'accordo, ma se paragoniamo una SS a una moto normale no... non esistono solo i vecchi bicilindrici Ducati... anche in casa Yamaha o Suzuki ne hai di estremamente dicili e lineari...ok, verso gli alti perdono ma gli alti su strada servono poco Io ho due SS: una solo pista con la quale fatico di più quando faccio il giro di riscaldamento è ancora di più quando faccio il giro di raffreddamento Poi una targata, un giorno nel gruppo c'era uno che andava a velocità superturitistica... sarei potuto venire tranquillamente con un vespine... quel giorno sono rientrato disteutto a casa Secondo me per iniziare una Hornet ne ha già abbastanza di prestazioni ed è più fruibile la grandezza non è mai vanaMolti nemici molto onore - Giulio Cesare
|
|
Iscritto: 25/05/2016 Locazione: Cecina (LI)
|
Se parli di fruibilità intesa come comodità nella postura a basse velocità, concordo con te. Se parli di fruibilità in senso assoluto, sono più dubbioso, visto che la CBR600F è una semicarenata e quindi protegge sicuramente di più della naked classica. Inoltre, a ritmi un po' più allegri (comunque non oltre i 6000-7000 giri), la hornet è piuttosto sottosterzante, mentre la cibierrina è più rigorosa in ingresso e percorrenza curva, quindi quello che perde a ritmi cittadini rispetto all'hornet lo riguadagna con interessi fuori città. Non parliamo poi dell'assetto con passeggero, dove la hornet soffre parecchio a causa del mono molliccio. Io continuo a vederla come una moto tra le più riuscite, anche per neofiti. Certo è comunque una SS, quindi non un Apecar ne un Caballero (mitico) 50cc., però delle carenate (vere) in circolazione è la più abbordabile.
Paoktm e Tanathos, chiarisco che non voglio convincere nessuno. Si fa per parlare.
Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
|
|
Iscritto: 19/10/2012 Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
|
Originariamente inviato da DrManettaSe parli di fruibilità intesa come comodità nella postura a basse velocità, concordo con te. Se parli di fruibilità in senso assoluto, sono più dubbioso, visto che la CBR600F è una semicarenata e quindi protegge sicuramente di più della naked classica. Inoltre, a ritmi un po' più allegri (comunque non oltre i 6000-7000 giri), la hornet è piuttosto sottosterzante, mentre la cibierrina è più rigorosa in ingresso e percorrenza curva, quindi quello che perde a ritmi cittadini rispetto all'hornet lo riguadagna con interessi fuori città. Non parliamo poi dell'assetto con passeggero, dove la hornet soffre parecchio a causa del mono molliccio. Io continuo a vederla come una moto tra le più riuscite, anche per neofiti. Certo è comunque una SS, quindi non un Apecar ne un Caballero (mitico) 50cc., però delle carenate (vere) in circolazione è la più abbordabile.
Paoktm e Tanathos, chiarisco che non voglio convincere nessuno. Si fa per parlare. Se parliamo di ciclistica il cbr f vecchio è nettamente superiore alla Hornet e a tutti i cbr f venuti dopo Comunque il cbr f non è una semicarenata.... ma è una versione leggermente più touting del cbr.... Cominque il molliccio è abbastanza di casa a casa Honda Per il convincere non preoccuparti, siamo qui per chiacchierare la grandezza non è mai vanaMolti nemici molto onore - Giulio Cesare
|
|
Iscritto: 08/09/2015 Locazione: Roma
|
non avete ancora capito cosa si aspetta di leggere da voi, vuole leggere da tutti che quella è la moto giusta per lui, che tanto all'inizio basta andarci piano e non superare la zona rossa. Quando poi sarà diventato bravino inizierà a sfruttarla un po' di più spingendo sull'acceleratore. Quando poi sarà diventato bravo, tempo 1 mese o 2, potrà godersi a pieno la sua moto senza il bisogno di comprarne un'altra. E poi questa moto ormai gli ha rubato il cuore e non riesce a farne a meno. Quindi vai e comprala, vacci piano piano e se ti ritrovi per terra non fa niente, pian pianino capirai perchè cadi. se invece ti ritroverai qualche volta a fartela sotto e pensare: che cu-lo, mi è andata bene stavolta....ricordati di tutti i post che ci sono prima del mio che più o meno ti dicevano che forse per te era un azzardo. Fossi in te la comprerei, e poi se proprio non riesci a sentirti a tuo agio, la puoi sempre rivendere. ps. ricorda che se arrivi lungo ad una curva non strizzare il freno anteriore...su quella moto non c'è ABS
Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
|
|
Iscritto: 16/05/2008 Locazione: Milano
|
Originariamente inviato da Aldo romanon avete ancora capito cosa si aspetta di leggere da voi, vuole leggere da tutti che quella è la moto giusta per lui verissimo, hai ragione mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
|
|
Iscritto: 28/06/2017 Locazione: Bari
|
Aldo roma mi ha letto nel cuore....non è che io voglio sentirmi dire questo...e che il cbr mi è entrato nell'anima....il problema è che so che non è una moto per neofiti....so che e potentissima. ..volevo sapere solo chi l'ha scelta come prima moto come me come fare a gestirla....almeno per un neofita se si può fare...altrimenti mi consiglieresti qualche altra moto?...anche se questa...ha preso il mio cuore
|
|
Iscritto: 16/05/2008 Locazione: Milano
|
questi qui sono quei post infiniti che fanno parlare una vita come fosse una cosa nostra e non portano a una soluzione
buon acquisto, divertiti
mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
|
|
Iscritto: 28/06/2017 Locazione: Bari
|
Il guaio come al solito che il 50 per 100 dice no è l'altro 50 si...e uno si ritrova nel mezzo...e chiaro che il cuore dice una cosa e la testa un altra....j
|
|
Iscritto: 28/06/2017 Locazione: Bari
|
Parlo a otto al moderatore e ad Aldo roma come a tutti gli altri...? Si può fare? Andare per gradi con il cbr 600 f? Quanto ci vorrà? Non mi voglio sentir dire di si...non vi avrei interpellato....voglio la verità
|
|
Iscritto: 25/05/2016 Locazione: Cecina (LI)
|
Originariamente inviato da Thanatos69Parlo a otto al moderatore e ad Aldo roma come a tutti gli altri...? Si può fare? Andare per gradi con il cbr 600 f? Quanto ci vorrà? Non mi voglio sentir dire di si...non vi avrei interpellato....voglio la verità Per me si. Per altri no (come puoi aver letto sopra). Si parlava con Paoktm proprio per farti capire come possono essere interpretate le moto dalle diverse persone, sperando che tu, leggendo i nostri pensieri, capissi se la moto in questione può andare bene per te o meno. Due miei vecchi compagni di uscite hanno avuto il CRB600F come prima moto (uno dei due la versione Sport) e si sono trovati benissimo. Altri motociclisti che conosco invece si sono trovati meglio partendo da una nakeddina 250 e poi approdando alla supersport dopo qualche migliaio di km... Da un forum internet, senza conoscerti, è difficile darti un consiglio sensato. L'unica cosa che possiamo fare è appunto parlarne liberamente sperando che chi legge si faccia la giusta idea immedesimandosi nella questione Originariamente inviato da paoktmComunque il cbr f non è una semicarenata.... ma è una versione leggermente più touting del cbr....
No, ovvio, non è una semicarenata, ma una carenata vera e propria con tutti i crismi. Ho utilizzato erroneamente una definizione per dire che non è una Touring vera e propria, ma una via di mezzo con una supersportiva più esasperata (come la successiva CBR600RR). Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
|
|
Iscritto: 08/09/2015 Locazione: Roma
|
Per conoscere la moto perfetta per te la devi guidare, ma non un'ora, in un'ora non riuscirai mai a capire se è quella che cercavi o no. Te lo dice uno che prima le compra e poi si pente di averlo fatto, la settimana dopo invece è convinto che sia quella giusta e quando gli capita di fare una cavolata ritorna sul pensiero che non è quella giusta. Quindi prendila, usala spesso, vacci sapendo che non sei un esperto di moto sportive e se puoi portala a fare qualche giro in pista per capire come si affrontano le curve su di giri. Poi se non ti ci trovi la cambi, con una moto usata non ci perderai molti soldi. In bocca al lupo.
Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
|
|
Iscritto: 25/09/2016 Locazione: Milano
|
Do ancora un'altra opzione. Se proprio ti piacciono le supersport il mercato offre ormai parecchie soluzioni di piccola cilindrata che possono essere il giusto compromesso per iniziare. E andando a vedere sull'usato non spenderesti neanche troppo di più D i n k 5 0 LOVERMoto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
|
|
Iscritto: 16/05/2008 Locazione: Milano
|
Originariamente inviato da Thanatos69Parlo a otto al moderatore e ad Aldo roma come a tutti gli altri...? Si può fare? Andare per gradi con il cbr 600 f? Quanto ci vorrà? Non mi voglio sentir dire di si...non vi avrei interpellato....voglio la verità come detto in altri post, è un genere di moto molto spinta che a me fa un po' paura e che non mi oserei toccare, nonostante io vada in moto da 40 anni però sono quelle cose che vanno fatte a pelle e non necessariamente secondo logica: mio papà mi aveva regalato l'SWM 125 quando io avevo 15 anni e non 16, perché mi ero innamorato di quel modello che però potevo usare esclusivamente in pista da cross (non potevo andarci in giro); in 6 gare mi sono rotto le costole due volte; e dopo non ho più fatto gare di cross; una volta compiuti i 16 anni mi sono dato alla regolarità tutto questo ha senso? NO potevo aspettare 16 anni? SI' mio papà ha sbagliato a farmi il regalo? SI' aveva senso he da pischello senza esperienza io facessi gare coi 125cc a 15 anni? NO maaaaaaaaaaaaaaaa....... la moto era bella? SIIIIIIII' me ne ero innamorato? SIIII e mio papà? SIIIII e quindi l'abbiamo presa e mi sono fatto del male ma alla fine ho goduto? SI' IMMENSAMENTE mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
|
|
Iscritto: 28/06/2017 Locazione: Bari
|
Quella moto mi piace molto...spero solo di non farmi male e soprattutto di non farmi male...spero di riuscire a gestirla.. posso avere un altra info se posso? Io una ss non l'ho mai guidata...avete tecniche di guida da indicare ad un neofita....?tutto può essermi molto utile anche le cavolate...vi ringrazio
|
|
Iscritto: 25/05/2016 Locazione: Cecina (LI)
|
Accelera progressivamente e progressivamente utilizza la leva del freno, prediligendo movimenti e comandi morbidi a reazioni brusche. Non farti venire la voglia di guidare alla Rossi o alla Marquez tirando fuori il ginocchio ad ogni accenno di curva (la tentazione, ti avviso, sarà molto forte), ma mantieniti centrato in sella con le gambe che avvolgano il serbatoio ed utilizza il manubrio per girare, assecondando i movimenti del mezzo. Non fare assolutamente "guida di corpo", ma impara a governare la moto stando comodamente seduto in sella. Non tenere le braccia e le spalle inteccherite, ma tienile sciolte: la moto va controllata e non tenuta. Sintetizzando, fai le cose con calma e conosci il mezzo, senza strafare o scimmiottare i piloti della MotoGP.
Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
|
|
Guest |