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cambio pneumatici Opzioni · Visualizza
Marco.Triple
Inviato: domenica 22 aprile 2018 15:47:28



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Ottimo, quindi sono doppiamente pollo ha ha hapasooooo, non mettermi in confusione che lo sono già di mio ha ha ha

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
nicola66
Inviato: domenica 22 aprile 2018 16:03:20



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da doc elektro


P.S su un 650 una gomma H? ma cosa si sono fumati? Prossimamente vorranno magari anche le V sui 125?


non è tanto per una questione di tolleranza tra velocità massima della moto e pneumatico, ma quanto di rigidità dello stesso.

a parità di misura uno in T/190, per cui strutturato per andare a quella velocità continuamente, ed uno in H/210, cambia la carcassa e quindi la deformazione sotto carico.

Cmq sulle 125, tipo cagiva mito, degli anni che furono c'erano sotto delle ZR.



fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
nicola66
Inviato: domenica 22 aprile 2018 16:07:12



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da doc elektro
che per le auto sono praticamente spariti


penso che a tele incrociate siano rimaste solo le gomme da off con spalla /90-100

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
anonym_4124176
Inviato: domenica 22 aprile 2018 17:34:25



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
Originariamente inviato da nicola66
[quote=doc elektro]

Cmq sulle 125, tipo cagiva mito, degli anni che furono c'erano sotto delle ZR.



Uno dei tanti motivi per cui ho sempre evitato come la peste la roba a semimanubri.il costo delle gomme e la pagliacciata di cambiarle "perche' si " ogni 2 anni. . Basti pensare che sul mio KLR obbligano la S su una moto che i 180 non li prende manco facendola scendere da punta granero (roba da alpinismo)

Considerando quanta roba ben piu' tassellata e meno costosa si trova ma non ha quella pagliaccia S,se non altro trovo roba decennale a prezzi stracciati

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

kombucha
Inviato: domenica 22 aprile 2018 17:53:33


Iscritto: 15/01/2017
Originariamente inviato da nicola66
Originariamente inviato da Paso.

guarda che ti ha montato esattamente la gomma con i parametri di quella che hai tolto, R17 sta per Raggio 17



si vabbé.

R sta per RADIALE.

se non c'è la R allora è un pneumatico con carcassa a tele incrociate.


Se R sta per radiale, che sarebbero quelle riportate per la mia moto, e il gommista mi ha montato gomme -17 (convenzionali) sono quindi fuori regola secondo voi?
anonym_4124176
Inviato: domenica 22 aprile 2018 17:59:59



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
se avessi io la divisa addosso me ne fregherei,ma dipende da chi trovi. La misura è rispettata,vero ma una gomma con struttura diversa potrebbe ,ovvio dipende sempre da chi trovi,cedere improvvisamente o qualche altra menata. Inoltre mancando solo una lettera dubito seriamente che trovi quello veramente "ferrato " in materia. Qualcuno c'è ma qualcuno no,è una rulette russa con la multa.

Poi per carità non mi ricordo ma su un altro forum c'era stata una lunga polemica sul fatto che su una certa gomma c'era scritto ZR tra parentesi o senza parentesi,tutte menate secondo me ,il limite è 130 se passi i 139,9 e fai il botto sono razzi tui. Commento personale ovvio.

Diverso sarebbe il discorso in caso di incidente importante per i vampiri assicurativi,loro chiedono sempre e quasi sempre non pagano mai,gli daresti un motivo per farlo. In ogni caso è un gommista da non visitare mai piu',non sa fare correttamente il suo lavoro. Se non devo fare la revisione e la consumassi a breve io me ne sbatterei. Tieni pero' presente che se è vero che il costruttore vuole un radiale a tutti i costi magari quella moto presenta carenze di stabilità che devono essere corrette a tutti i costi

Poi per carità è il mio giudizio personale. Una volta contava e seriamente in fase di costruzione di una moto il fatto che potesse montare ricambi correnti e a prezzi popolari. In tempo di guerra alcune moto erano nate con la gomma davanti della stessa misura di quella dietro . Oggi fanno la gara a chi monta il pezzo piu' specialistico in assoluto ,e un costruttore italiano ha addirittura fatto una gomma specifica per una moto e il costruttore di quella moto la ha messa come marca e misura esclusiva. 70 anni fa sarebbero stati entrambi fucilati in piazza.

DISCLAIMER PREVENTIVO (homus avvistaur mezzo salvatum)
P.S ho appena montato un posteriore decennale,non cambio davanti e dietro insieme mai e monto spesso gomme di tipo e marca diversa. Sul KLR sto andando per i 150 mila km e ovviamente su tutte le moto sono sempre tornato a casa con le mie gambe. Per me è così per gli altri non si sa


per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

nicola66
Inviato: domenica 22 aprile 2018 19:26:20



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da kombucha
Originariamente inviato da nicola66
Originariamente inviato da Paso.

guarda che ti ha montato esattamente la gomma con i parametri di quella che hai tolto, R17 sta per Raggio 17



si vabbé.

R sta per RADIALE.

se non c'è la R allora è un pneumatico con carcassa a tele incrociate.


Se R sta per radiale, che sarebbero quelle riportate per la mia moto, e il gommista mi ha montato gomme -17 (convenzionali) sono quindi fuori regola secondo voi?


no.
tutto ok.
l'importante è codice velocità ed indice di carico.

da verificare che il comportamento del posteriore sia lo stesso, ma sono convinto che difficilmente noterai differenze.


fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Paso.
Inviato: lunedì 23 aprile 2018 13:51:48



Iscritto: 12/07/2012
Locazione: Ascoli Piceno (Marche)
si, effettivamente è bastata una semplice googlata per fare luce.. quindi R sta per Radiale e non per Raggio come invece frugando fra i meandri della mia mente avevo tirato fuori e di cui ero convinto.. accidenti
errare humanum est.. e da umano anche io non faccio eccezione.. babbopazzo

Born to be Wild..

I love you mom.. r.i.p. 17/04/1936 15/02/2015.
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