Originariamente inviato da gs2best....Sarebbe gradita una risposta intelligente non che competente
oddio, intelligente .....
non andarci troppo dietro a quello che dicono i tecnici "di parte", dai retta.....
perché quando presentano una "novità" smentiscono quello che affermavano fino al giorno prima
quanto ci hanno smaronato col telelever?
una vita ..... fino al 2013
fin quando nelle versioni più stradali e "sportive"del boxer, R e RS, l'hanno tolto per ficcarci la classica forca,
lasciamo perdere le NineT, lì è più una questione estetica
ti ricordi vero quando presentarono il primo GS1200 con la famosa tanica da 20L per dimostrare quanti kg avevano tolto al 1150.... beh, il nuovo 1250 pesa come il vecchio 1150
e col GS800 che smaronavano sul fatto del serba sotto le chiappe per abbassare l'onnipresente
baricentro basso,
peccato che col GS850 l'hanno riposizionato nella classica posizione
giustificando con la classica frase che dice uncass
... per una migliore ridistribuzione delle masse...bella sta frase né ..... ai tecnici "di parte" piace tanto
potrei fare tanti altri esempi su altri costruttori
non fissarti troppo con sto baricentro basso,
il giorno che un Centro Prove si prende la briga di misurarlo,
inteso il sistema Pilota-Moto, vedrai che le differenze sono minime.
che poi non è solo una questione di altezza da terra, è altrettanto importante la sua posizione lungo l'asse longitudinale
la conosci la "leggenda" del campionato Boxer Cup?
per promuoverlo avevano ingaggiato ex piloti del Mondiale,
iniziarono a provare e subito chiesero ai tecnici crucchi di alzare la moto, non abbassarla, alzarla ...
i tecnici non ci volevano credere, a tal punto che un ex pilota italiano disse
... è noto che i tedeschi capiscono niente di telai....beh l'alzarono e non di poco, e tutti i piloti (tutti) abbassarono il tempo sul giro
chissà se è solo una leggenda ....
il baricentro non deve essere né basso né alto, né troppo avanti o indietro
dev'essere
giusto in relazione alla tipologia della moto, alla distribuzione delle masse, alle quote ciclistiche ..... alla posizione ergonomica del pilota
la dinamica della moto è una materia complessissima,e fra le mille variabili da considerare ce n'è una incontrollabile
la moto si guida col corpo,
ognuno di noi ha il proprio corpo, quindi ognuno di noi ha il proprio senso dell'equilibrio dinamicoio col Px in curva lascio cader il ginocchio interno,
serve uncass, ma se non lo faccio non mi sento in
equilibrio ..... pensa te, col Px
poi basta vedere i piloti del Mondiale degli ultimi 20 anni,
s'è visto tutto e il contrario di tutto
guarda Marquez,
in base a "canoni" di guida sportiva dovrebbe coricarsi alla prima curva,
invece non cade e vince le gare
Gs2,
tu hai il tuo corpo e le tue sensazioni
sono solo tuequesto vale anche per me, Proie, Luca Nicola, Ais, Lumachina, Mael .... e pure per quel magnagatti del Mod.
poi sai qual è un motore geometricamente col baricentro basso?
il Sogliola
sarà per questo che tutte le BMW a sogliola sono famose per essere agilissime
Gs2 fai come credi,
non fissarti troppo col baricentro basso, è solo una delle 1000 variabili .... ed è tutto da vedere quanto è più basso quello del GS, e quanto incide nella dinamica della moto
... c'è gente per tutto...