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Iscritto: 16/01/2015 Locazione: Messina
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La Yamaha XJ6 in versione DIVERSION ( semi carena) o DIVERSION F ( carena intera) è un'alternativa più che valida, considerato il budget a disposizione
The early bird takes the worm...
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Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
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Originariamente inviato da Gabry3xOriginariamente inviato da nicola66Originariamente inviato da Gabry3x Veniamo a noi. Il mio sogno è la Honda Cbr 600 rr 2003-2006 in livrea Repsol... mi ricorda il Vale sulla RC211V . Mi piace da morire, ma ho paura di non saperla portare ed accoppiarmi con qualche bel platano caratteristico delle mie parti. Come giustamente Marco mi faceva notare Dal CBR al V-strom 650 la strada è breve e quindi avrei ripiegato sulla Suzuki o sulla Kawa Versys E' troppo il CBR? all'atto pratico è poco + di una hornet 600 ma + scomoda e con la carena. passano abbondantemente i 200km/h entrambe, per cui non hanno un approccio differente nell'accoppiarsi ai platani. l'unica differenza tecnica evidente sta nella migliore manovrabilità durante la guida, data dalla posizione in sella + manubrio da bicicletta, della hornet, contro quella più professionale/agonistica della cbr.rr Come ragionamento ci sta. Ma quanto è propedeutica una Hornet? Voglio dire, si impara veramente a guidare con questa per poi saper mettere mani e piedi su una CBR in modo adeguato? secondo me nessuna moto che vada da zero a 100 (o peggio ancora dai 50 ai 150) in 4 secondi è propedeutica. tu hai un SH150 (ce l'ho anche io per cui so di cui parlo) dovresti provare il 300 per avere l'idea di quanto sia già enorme la differenza tra 15 e 30 cv. in termini di tempi di accelerazione. Purtroppo la gente non fa altro che fare discorsi di CV, ma non lo sa che rapporto ci sia tra i CV e quello che succede. fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
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Iscritto: 31/01/2019
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Originariamente inviato da nicola66
secondo me nessuna moto che vada da zero a 100 (o peggio ancora dai 50 ai 150) in 4 secondi è propedeutica.
tu hai un SH150 (ce l'ho anche io per cui so di cui parlo) dovresti provare il 300 per avere l'idea di quanto sia già enorme la differenza tra 15 e 30 cv. in termini di tempi di accelerazione.
Purtroppo la gente non fa altro che fare discorsi di CV, ma non lo sa che rapporto ci sia tra i CV e quello che succede.
Di fatto mi consigli moto per patenti A2 con massimo 48cv. Ho capito bene? Il tuo intervento, mi ha fatto scattare un'idea. E colgo l'occasione per esporla,nulla di personale sia chiaro. Ho fatto un po di calcoli prendendo come punto di riferimento le moto che mi sono state consigliate in questo thread. Passiamo dalla Honda CBR 500R da 48cv per arrivare alla Yamaha FZ8 da 106cv Altro dato per i neofiti importante, il peso : Yamaha MT-07 ('14) con i suoi 164kg alla Kawa Versys da 216 kg Potenze distanti 58 cv tra i due estremi Cosi come pesi distanti 52 kg. Son state poi menzionate bicilindriche,quadricilindriche e tricilindriche (Triumph) ci manca il mono. (Duke 390) Sono partito con l'idea del V-strom e mi avete fatto notare che è ben diverso dal CBR 600 RR... nella fattispecie: Suzuki V-strom: 67cv a 8800 giri bicilindrico su 192 kg di peso Honda CBR 600 RR : 116cv a 13000 giri 4 cilindri per 170 kg Ergo: 49 cv in piu per la Honda e 22 kg in meno Vi chiederete perche io abbia fatto questo paragone... è per cercare di capire il fil rouge che lega il buon senso alla voglia di "sportività" di un neofita. Quali sono i numeri che "garantiscono" ad una moto di essere una buona nave scuola ma non rivettata all'asfalto? Perche, come ho cercato di far notare con questi dati, ognuno dice la sua ma non c'e una vera e propria strada da seguire ma bensi un incrocio con strade che portano a destinazioni una opposta all'altra. Spero si possa costruire un dialogo su cio che ho esposto in modo amichevole.
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Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
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ma tu che moto hai guidato finora? diciamo per almeno un'oretta filata.
fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
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Iscritto: 25/09/2016 Locazione: Milano
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La verità è che non ci sono dei numeri giusti o sbagliati. Tanti fattori concorrono nel rendere una moto adatta a neofiti o no. Esempio: i 115 cavalli di una KTM 990 SMT sono mooooooooooooooolto diversi dai 106 della FZ8. così come i 74 cavalli di una Husky 701 Supermoto dai 76 di una SV650 La prime volte anche con 50 cv ti sembrerà di volare. La prima moto "seria" che ho guidato era una Hornet depotenziata A2, all'epoca si faceva ancora a 25 kW, ovvero circa 34 cv e mi sembrava andasse come un treno. Qualche anno dopo ho preso la patente con una Gladius da 76 cv, e mi sembrava che fosse addirittura troppo. Adesso ho una moto da 115 e ho promesso di fermarmi... D i n k 5 0 LOVERMoto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
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Iscritto: 16/01/2015 Locazione: Messina
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Tra i 48 cv della CB500X che ho avuto in precedenza e i 95 della Tiger che ho adesso ci sono circa 30 kg di differenza in o.d.m. e il doppio della potenza...si sente, eccome! Si impara per gradi, senza pretendere di saper già fare tutto dopo un paio di giri...
The early bird takes the worm...
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Iscritto: 31/01/2019
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Originariamente inviato da Tropp10HP La verità è che non ci sono dei numeri giusti o sbagliati. Tanti fattori concorrono nel rendere una moto adatta a neofiti o no. Esempio: i 115 cavalli di una KTM 990 SMT sono mooooooooooooooolto diversi dai 106 della FZ8. così come i 74 cavalli di una Husky 701 Supermoto dai 76 di una SV650
La prime volte anche con 50 cv ti sembrerà di volare. La prima moto "seria" che ho guidato era una Hornet depotenziata A2, all'epoca si faceva ancora a 25 kW, ovvero circa 34 cv e mi sembrava andasse come un treno. Qualche anno dopo ho preso la patente con una Gladius da 76 cv, e mi sembrava che fosse addirittura troppo.
Adesso ho una moto da 115 e ho promesso di fermarmi...
Deduco tu abbia fatto il percorso di patenti A3-A2-A per intero. Quindi sei andato per gradi anche per obbligo di legge, o sbaglio? A questo punto non saprei. Alla luce di questo ragionamento anche una Monster 600 sarebbe troppo. Sarebbe cosi la situazione: per gli "sportivi" neofiti una CBR 250- 300 R piuttosto che una R3 e per chi vorrebbe una nuda la KTM duke 125-250 o la Leoncino. Infatti son moto che hanno pochissimi km e parecchi proprietari,mediamente.
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Iscritto: 25/09/2016 Locazione: Milano
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No la A2 l'ho saltata. La moto era di un amico e l'ho guidata per qualche volta su strade secondarie. La mia progressione è stata: Dink 50; SV650; Tracer 900; La mia prima vera moto è stata la SV, poi in paese qualche giro su "altro" capitava di farlo. Dal vespino al CBR 125, ecc... Ad oggi non inizierei da nulla di diverso D i n k 5 0 LOVERMoto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
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Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
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Originariamente inviato da Tropp10HPNo la A2 l'ho saltata. che non sarebbe neanche il male peggiore fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
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Iscritto: 16/01/2015 Locazione: Messina
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Originariamente inviato da Tropp10HPNo la A2 l'ho saltata.
La moto era di un amico e l'ho guidata per qualche volta su strade secondarie.
La mia progressione è stata: Dink 50; SV650; Tracer 900;
La mia prima vera moto è stata la SV, poi in paese qualche giro su "altro" capitava di farlo. Dal vespino al CBR 125, ecc...
Ad oggi non inizierei da nulla di diverso Come a scuola, quando studi tutta l'estate per fare il salto di una classe o per recuperare una bocciatura...
The early bird takes the worm...
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Iscritto: 15/05/2012 Locazione: Vicenza
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Scusa ctiziano, ho eliminato il messaggio doppio ma si sono cancellati tutti e due scusami ancora, se hai voglia di riscrivere ti sarei grato, grazie e scusa ancora! Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
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Iscritto: 02/03/2010 Locazione: torreglia (pd)
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Originariamente inviato da nicola66Originariamente inviato da beciuprima moto una ciucciamanubri?contento tu .sappi se il giorno dopo fai un giretto di 2-300km e senti una certa stanchezza delle braccia,
zk ha 31 anni
alla sua età facevo gite di 4gg con la R6 e mi sembrava di essere a letto. Che fisicaccio!Scherzi a parte,ne ho conosciuti un paio che complici le vittorie di Valentino si son comprati la sportiva come prima moto ,dopo un anno il primo ha capito che per andare al mare o ad asiago e'meglio lo scooterone ,l'altro addirittura s'e' convinto che la moto non fa per lui e come eta' stavamo li'.A volte con gli usati si fanno affaroni
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Iscritto: 25/05/2016 Locazione: Cecina (LI)
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Originariamente inviato da Gabry3xCome ragionamento ci sta. Ma quanto è propedeutica una Hornet? Voglio dire, si impara veramente a guidare con questa per poi saper mettere mani e piedi su una CBR in modo adeguato? Per me si, ma ognuno ha giustamente le sue idee e le sue opinioni. Fino alla fine del decennio scorso la Hornet era la moto per iniziare migliore in assoluto e molti hanno fatto il passo da quella al cibierre o al gixxer senza troppi pensieri. Oltretutto, come ho scritto anche prima, se hai problemi di budget è una moto che si trova a tutti i prezzi (e con varie dotazioni). Però deve piacere. Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
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Iscritto: 16/02/2017
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Ciao , volevo portarti brevemente la mia esperienza. ho 22 anni e ho fatto tutte le patenti AM, A1 , A2 , A . il mio consiglio è quello di andarci con calma . Il discorso che fa "Tropp " è giusto ,anche quello che dice Nicola è perfetto e forse più importante ancora. io sono passato da HM50 , MITO 125 (ripotenziato) , ER6N ... nell'ordine sono tipo 5 , 30 , 76 cavalli . i più cattivi (anche se minori) erano senza dubbio quelli del MITO, a 16 anni sembrava un proiettile. Io sono convinto che per imparare a guidare bene serva tempo , pratica e GRADUALITA' al CBR ci puoi arrivare , ma se veramente a 30 anni non hai mai guidato nulla di nulla , e vuoi imparare a guidare sul serio .. devi partire dal basso viceversa se ti basta averlo per il gusto di averlo e trotterellarci in giro puoi prenderlo anche subito, e in questo caso tra una hornet e un CBR 600 non vedo tanta differenza (non sono assolutamente un manico , ne un pilota ... guido in maniera mediocre e questo è solo il mio pensiero ! )
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Iscritto: 28/11/2017
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Originariamente inviato da ramboso1Ciao , volevo portarti brevemente la mia esperienza. ho 22 anni e ho fatto tutte le patenti AM, A1 , A2 , A . il mio consiglio è quello di andarci con calma . Il discorso che fa "Tropp " è giusto ,anche quello che dice Nicola è perfetto e forse più importante ancora.
io sono passato da HM50 , MITO 125 (ripotenziato) , ER6N ... nell'ordine sono tipo 5 , 30 , 76 cavalli . i più cattivi (anche se minori) erano senza dubbio quelli del MITO, a 16 anni sembrava un proiettile. Io sono convinto che per imparare a guidare bene serva tempo , pratica e GRADUALITA'
al CBR ci puoi arrivare , ma se veramente a 30 anni non hai mai guidato nulla di nulla , e vuoi imparare a guidare sul serio .. devi partire dal basso
viceversa se ti basta averlo per il gusto di averlo e trotterellarci in giro puoi prenderlo anche subito, e in questo caso tra una hornet e un CBR 600 non vedo tanta differenza
(non sono assolutamente un manico , ne un pilota ... guido in maniera mediocre e questo è solo il mio pensiero ! )
Condivido al 100%.
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Iscritto: 23/06/2000 Locazione: Roma
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Originariamente inviato da Gabry3xOriginariamente inviato da nicola66
secondo me nessuna moto che vada da zero a 100 (o peggio ancora dai 50 ai 150) in 4 secondi è propedeutica.
tu hai un SH150 (ce l'ho anche io per cui so di cui parlo) dovresti provare il 300 per avere l'idea di quanto sia già enorme la differenza tra 15 e 30 cv. in termini di tempi di accelerazione.
Purtroppo la gente non fa altro che fare discorsi di CV, ma non lo sa che rapporto ci sia tra i CV e quello che succede.
Di fatto mi consigli moto per patenti A2 con massimo 48cv. Ho capito bene?
Il tuo intervento, mi ha fatto scattare un'idea. E colgo l'occasione per esporla,nulla di personale sia chiaro.
Ho fatto un po di calcoli prendendo come punto di riferimento le moto che mi sono state consigliate in questo thread.
Passiamo dalla Honda CBR 500R da 48cv per arrivare alla Yamaha FZ8 da 106cv
Altro dato per i neofiti importante, il peso : Yamaha MT-07 ('14) con i suoi 164kg alla Kawa Versys da 216 kg
Potenze distanti 58 cv tra i due estremi Cosi come pesi distanti 52 kg. Son state poi menzionate bicilindriche,quadricilindriche e tricilindriche (Triumph) ci manca il mono. (Duke 390)
Sono partito con l'idea del V-strom e mi avete fatto notare che è ben diverso dal CBR 600 RR... nella fattispecie:
Suzuki V-strom: 67cv a 8800 giri bicilindrico su 192 kg di peso Honda CBR 600 RR : 116cv a 13000 giri 4 cilindri per 170 kg
Ergo: 49 cv in piu per la Honda e 22 kg in meno
Vi chiederete perche io abbia fatto questo paragone... è per cercare di capire il fil rouge che lega il buon senso alla voglia di "sportività" di un neofita. Quali sono i numeri che "garantiscono" ad una moto di essere una buona nave scuola ma non rivettata all'asfalto? Perche, come ho cercato di far notare con questi dati, ognuno dice la sua ma non c'e una vera e propria strada da seguire ma bensi un incrocio con strade che portano a destinazioni una opposta all'altra. Spero si possa costruire un dialogo su cio che ho esposto in modo amichevole.
Se volevi incasinarti le idee sei nel posto giusto Se accetti un consiglio libera la testa da dati, cifre e misure e cerca una naked CHE TI PIACE con ABS
Veterano BMW R1200R Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
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Iscritto: 23/09/2010 Locazione: transpadana
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direi che non c'è dubbio: nessuna di quelle moto è "rivettata all'asfalto"
Anzi, meglio prestare molta attenzione perché non sia rivettato il pilota, se si prende troppa confidenza senza aver ben capito il mezzo con cui ha a che fare.
chi è senza peccato...
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Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
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Originariamente inviato da beciuOriginariamente inviato da nicola66Originariamente inviato da beciuprima moto una ciucciamanubri?contento tu .sappi se il giorno dopo fai un giretto di 2-300km e senti una certa stanchezza delle braccia, zk ha 31 anni alla sua età facevo gite di 4gg con la R6 e mi sembrava di essere a letto. Che fisicaccio oggi non lo farei manco pagato. ma non con una R6, neanche con la moto + comoda e pratica del mondo. cioè la mia. fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
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Iscritto: 31/01/2019
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Originariamente inviato da beciu l'altro addirittura s'e' convinto che la moto non fa per lui e come eta' stavamo li'.A volte con gli usati si fanno affaroni Vero, a volte si fanno dei begli affari. A questo punto, - investo il doppio della cifra prevista (6-7000 €) per una tranquilla bicilindrica nuova max 70 cv -devo ripiegare sulle A2 che molto probabilmente dovrò cambiare nel giro di 2 anni -lascio perdere perche oramai sono vecchio per questo mondo. Vediamo...anche se ,al momento, credo che se non trovassi un affare su una moto che mi piace, a questo punto lascio perdere. Son troppo vecchio evidentemente.
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Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
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Originariamente inviato da Gabry3x Vediamo...anche se ,al momento, credo che se non trovassi un affare su una moto che mi piace, a questo punto lascio perdere. Son troppo vecchio evidentemente. al tuo posto io non avrei dubbi su cosa prendere. fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
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