Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

La cilindrata delle moto è fatta a scale: c'è chi scende?!? O solo si sale? Opzioni · Visualizza
Marco.Triple
Inviato: mercoledì 10 aprile 2019 11:29:04



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Originariamente inviato da DrManetta
Se devi lasciare passare del tempo per dimenticarti quello che ti ha dato

No no, non è per dimenticare, la parola è sbagliata. Faccio passare del tempo per ponderare quello che mi ha dato, che è moooolto diverso ;-)

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
Luca_Brg
Inviato: mercoledì 10 aprile 2019 11:31:36



Iscritto: 23/09/2010
Locazione: transpadana
la differenza di percezione fra "grandi" e "medie" sta anche nella differente qualità della componentistica.
Sui top di gamma è tutto ad alto livello, mentre su cilindrate più piccole si tende a risparmiare.
Il problema è che un allestimento di alto livello su una cilindrata media porta il prezzo al livello della cilindrata maggiore con allestimento base, e il mercato attuale privilegia quest'ultima.
Ducati ha avuto il merito di presentare la Multistrada 950 in versione S, con dotazioni uguali alla sorella maggiore, e prezzo che ovviamente si avvicina.
Dopo aver scelto per anni, o decenni, moto grandi e potenti, comincio ad apprezzare maggiormente agilità e leggerezza, che danno davvero un piacere di guida superiore: per questo sarei probabilmente disposto pure a rinunciare a qualcosa in termini di qualità dei componenti, non certo in termini di sicurezza.

chi è senza peccato...
andrea.matteo
Inviato: mercoledì 10 aprile 2019 11:41:53



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Originariamente inviato da luca_berg
....
Ducati ha avuto il merito di presentare la Multistrada 950 in versione S, con dotazioni uguali alla sorella maggiore, e prezzo che ovviamente si avvicina...


la cilindrata è gratis,

non facile far capire che ad esempio un motore da 150 cv/L che sia 750cc o 1200cc costa praticamente uguale ....


... c'è gente per tutto...
beciu
Inviato: mercoledì 10 aprile 2019 11:47:34


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
Originariamente inviato da Tropp10HP
Nella tua post ritrovo quello che mi ha detto un mio collega con la KTM 990 smt.

Bella la tua moto... ma ha poco motore...

le prime 2 volte che ho dato gas a piene mani io volevo tornare piangendo dalle SV.

Poi ti abitui.


Per come vado io basta e avanza un 50ino col variatore ma se avessi la possibilità l'ultimo step lo farei con la Multistrada 950.
Oltre, per come le uso io, non avrebbero senso.

Di' al tuo amico che per rimediare alla scarsita'di cavalli ti sei fatto togliere lo scafoide dx per accelerare prima in uscita curva,ma glielo devi dire serio.scommetti che ci mette qualche decimo di secondo per capire che lo stai perculando.ciao
Vimoralizzo!
Inviato: mercoledì 10 aprile 2019 12:54:33


Iscritto: 10/04/2018
Originariamente inviato da andrea.matteo
Originariamente inviato da luca_berg
....
Ducati ha avuto il merito di presentare la Multistrada 950 in versione S, con dotazioni uguali alla sorella maggiore, e prezzo che ovviamente si avvicina...


la cilindrata è gratis,

non facile far capire che ad esempio un motore da 150 cv/L che sia 750cc o 1200cc costa praticamente uguale ....


150 cv costano sempre uguale.
150 cv/l no.

L'istruzione è l'arte di rendere l'uomo etico.
Ponan
Inviato: mercoledì 10 aprile 2019 14:46:14



Iscritto: 17/02/2012
Locazione: Monza
Originariamente inviato da DrManetta
dopo che si è guidato moto con una cilindrata elevata, si riesce poi a tornare indietro?
Se ti abitui ad avere tutta un altra consistenza tra le gambe in termini di peso, di ciclistica, di freni e non ultimo di motore, tornare indietro in tutto lascia la sensazione di avere perso qualcosa e si rischia di rimanere delusi.

Il dowsizing di cilindrata l'ho fatto e lo rifarei. Sono passato anche allo scooter e ritornato alla moto, ma ogni passaggio e scelta era motivata da una esigenza specifica e da delle possibilità limitate o meno di utilizzo.
Oggi ho un 1.000, scenderei tranquillamente ad un 700 con almeno una 70ina di cv, ma non rinuncerei ad una buona ciclistica ed elettronica (mappe motore e controllo di trazione a più livelli), e anzi vorrei in più l'ABS cornering e quanto meno il quickshifter up/down. Rinuncerei a tanti kg he he he, e dimensioni eccessive, ma non rinuncerei al confort e alla facilità di guida. Direi che cerco il rightsizing!! Ma non so se esiste d'oh!


... in moto è un avventura!
andrea.matteo
Inviato: mercoledì 10 aprile 2019 14:49:39



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Originariamente inviato da Vimoralizzo!
.....150 cv costano sempre uguale.
150 cv/l no.


ennesima conferma capito?

non è facile farlo capire .....


... c'è gente per tutto...
Vimoralizzo!
Inviato: mercoledì 10 aprile 2019 15:55:15


Iscritto: 10/04/2018
E' difficile far capire quello che non sai.

L'istruzione è l'arte di rendere l'uomo etico.
andrea.matteo
Inviato: mercoledì 10 aprile 2019 15:57:50



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Nicolaaaa,
hai trovato il tuo compagno di merende .... he he he


... c'è gente per tutto...
nicola66
Inviato: mercoledì 10 aprile 2019 16:34:10



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
veramente tu hai detto una cosa mezza vera e lui una mezza errata.
andrebbe un attimino contestualizzato il confronto se fatto tra cilindrate/potenze/potenze specifiche

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
nicola66
Inviato: mercoledì 10 aprile 2019 16:39:43



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da Ponan68

Il dowsizing di cilindrata l'ho fatto e lo rifarei. Sono passato anche allo scooter e ritornato alla moto, ma ogni passaggio e scelta era motivata da una esigenza specifica e da delle possibilità limitate o meno di utilizzo.
Oggi ho un 1.000, scenderei tranquillamente ad un 700 con almeno una 70ina di cv, ma non rinuncerei ad una buona ciclistica ed elettronica (mappe motore e controllo di trazione a più livelli), e anzi vorrei in più l'ABS cornering e quanto meno il quickshifter up/down. Rinuncerei a tanti kg he he he, e dimensioni eccessive, ma non rinuncerei al confort e alla facilità di guida. Direi che cerco il rightsizing!! Ma non so se esiste d'oh!


pronti. ha quasi tutto quello che vuoi


oltre ad essere molto + bella della crf1000

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Vimoralizzo!
Inviato: giovedì 11 aprile 2019 09:16:35


Iscritto: 10/04/2018
Originariamente inviato da nicola66
veramente tu hai detto una cosa mezza vera e lui una mezza errata.
andrebbe un attimino contestualizzato il confronto se fatto tra cilindrate/potenze/potenze specifiche


Gentilmente mi illustreresti il mio mezzo errore?

L'istruzione è l'arte di rendere l'uomo etico.
Vimoralizzo!
Inviato: giovedì 11 aprile 2019 09:19:15


Iscritto: 10/04/2018
Originariamente inviato da nicola66
Originariamente inviato da Ponan68

Il dowsizing di cilindrata l'ho fatto e lo rifarei. Sono passato anche allo scooter e ritornato alla moto, ma ogni passaggio e scelta era motivata da una esigenza specifica e da delle possibilità limitate o meno di utilizzo.
Oggi ho un 1.000, scenderei tranquillamente ad un 700 con almeno una 70ina di cv, ma non rinuncerei ad una buona ciclistica ed elettronica (mappe motore e controllo di trazione a più livelli), e anzi vorrei in più l'ABS cornering e quanto meno il quickshifter up/down. Rinuncerei a tanti kg he he he, e dimensioni eccessive, ma non rinuncerei al confort e alla facilità di guida. Direi che cerco il rightsizing!! Ma non so se esiste d'oh!


pronti. ha quasi tutto quello che vuoi


oltre ad essere molto + bella della crf1000


E' forse la più grande e riuscita operazione di compromesso motociclistico della storia.
Bello non è, però, dai. Lo stile è un'altra cosa.

L'istruzione è l'arte di rendere l'uomo etico.
nicola66
Inviato: giovedì 11 aprile 2019 09:26:51



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
hanno sbagliato sicuramente il retrotreno, cioè hanno ceduto al compromesso di metterci un vano sottosella.
questo ha portato ad avere dietro uno scatolone di plastica con una ruota troppo piccola che non chiude lo spazio che resta.
la cosa è inspiegabile dato che sono gli stessi che han fatto la NC750X e l'Integra che dietro sono proporzionatissime.

boh.


fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Marco.Triple
Inviato: giovedì 11 aprile 2019 09:44:19



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Comunque l'ha preso un mio amico e oltre al fatto che va anche decisamente bene, lui è molto contento! Anche se un altro amico, che aveva fatto lo stesso passo ovvero vendere la moto per passare al X-Adv, è durato meno di 6 mesi...

Per quanto possa avere una marea di qualità, io non riuscirei ad essere contento con questo x-coso.

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
DrManetta
Inviato: giovedì 11 aprile 2019 09:46:21



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Anche mamma Honda sembra pensare che il downsizing sia difficile da fare, così ha creato uno scooter di 750 c/c che assomiglia ad una moto. Conterà che coloro che acquistano un SH 125, poi salgano, salgano, salgano... ed approdino alla X-ADV. Comunque ne inizio a vedere diverse per strada. Di Integra credo di averne visto uno in qualche anno.

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
andrea.matteo
Inviato: giovedì 11 aprile 2019 09:56:12



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
ruota post. da 15" della X-Adv,

rispetto all'Integra escursione ruota 30mm in più e vano sottosella più ampio per ospitare un casco integrale,
hanno modificato anche il telaio nella zona post. per ottenere queste due caratteristiche,

se potevano lasciare la 17" senza snaturare tutta la piattaforma .... lo facevano.


... c'è gente per tutto...
AisCafais
Inviato: giovedì 11 aprile 2019 10:43:17



Iscritto: 22/07/2013
Originariamente inviato da DrManetta
Anche mamma Honda sembra pensare che il downsizing sia difficile da fare, così ha creato uno scooter di 750 c/c che assomiglia ad una moto. Conterà che coloro che acquistano un SH 125, poi salgano, salgano, salgano... ed approdino alla X-ADV. Comunque ne inizio a vedere diverse per strada. Di Integra credo di averne visto uno in qualche anno.


Queste moto automatiche, sono ( almeno per me ) la morte della moto, mi spiego, la mia paura è che avremo nuove generazioni che non sapranno usare moto a marce, cosi come avviene già con le auto automatiche ( quelli della mia generazione le macchine automatiche erano Americane, oppure era un optional delle vetture di un certo livello di classe e motorizzazioni, o purtroppo chi aveva problemi, come non ricordarci la DAF Variomatic, però piano piano il cambio automatico prende sempre più piede complice il traffico, ed altro.

Però questo è il futuro, l'abs ormai è fisso non più un optional ed ancora crea discordia tra la vecchia e la nuova generazione, cosi come la scomparsa del carburatore, con tutti i sui artisti della carburazione e dal cacciavite magico , si va' verso l'elettronica, io che guido un dinosauro motociclisticamente parlando, girando in città e non ...vedo la differenza.

Spero che non sparisca del tutto il cambio, con tutte le sue storie ....scalo tre marce e lo passo.. scalo ed entro in curva ....esco dalla curva e snocciolo tutte le marce di seguito ....o forse sono l'ultimo dei romantici in moto forse???

brindisi

" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

nicola66
Inviato: giovedì 11 aprile 2019 10:45:47



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da andrea.matteo

se potevano lasciare la 17" senza snaturare tutta la piattaforma .... lo facevano.


è sempre se volevano
mai se potevano.


fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Vimoralizzo!
Inviato: giovedì 11 aprile 2019 10:49:41


Iscritto: 10/04/2018
Meglio ancora:
"è sempre se avessero voluto, mai se avessero potuto"

L'istruzione è l'arte di rendere l'uomo etico.
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.