Scusate ma dovevo per forza recuperare la seconda puntata di Game of Thrones.
Premetto che non ho letto tutta la conversazione pregressa sul sito.
E siccome non ho voglia di scrivere papelli cercherò di essere breve, lo so che ogni cosa che non verrà scritta con dovizia da premio nobel darà adito a polemiche, ma amen...
Tempo fa avevo seguito un corso che accennava anche a queste cose quindi scriverò quello che ho imparato in quella sede.
Il grafico Coppia/potenza è vero che come dice andrea è fatto utilizzando la moto in full gas, range che per ovvie ragioni non si usa in strada, mi verrebbe da dire che è più da guida su 4 ruote in pista, dove il gas è quasi sempre o tutto chiuso o tutto aperto
(adesso lo so che arriverà qualcuno che dirà "non è vero perchè con la 127 osella il curvone di misano lo facevo al 70%, ma parliamo di maggioranza dei casi)
Con una moto, per strada si utilizzano range più spostati verso la parte centrale sia del contagiri che dell'apertura del gas.
Ma allora non serve a un cass?Non è vero neanche questo.
Consideriamo che tutte le prove strumentali sono quasi sempre realizzate in condizioni diverse da quelle di utilizzo.
Mi spiego meglio, se voglio capire la tenuta di un ricoprimento a usura, utilizzo degli test tribologici normati tipo pin/ball on disc, ma che ovviamente non hanno nulla a che vedere con il l'usura a cui è sottoposto il componente in opera, essi restituiscono valori strumentali confrontabili con altri materiali e con prove ripetibili in tutto il mondo allo stesso modo.
Esistono anche le prove in opera ma sono costose e vengono realizzate molto di rado.
Ma tornando al grafico, è da buttare?
Qualcuno ogni tanto si diverte a fare prove al banco a gas parzializzato, per vedere i nascosto l'effetto che fa direbbe Jannacci.
I risultati?
Il comportamento delle curve spesso non varia molto pur traslando verso il basso.
Se si ripete il test a varie percentuali di gas si vede che la curva inizia a traslare verso il basso e il picco di potenza viene leggermente anticipato andando nella parte inferiore del grafico.
Nel caso specifico a gas 20% la moto ha un comportamento molto diverso rispetto al resto del grafico, per capire il perché bisognerebbe conoscere le caratteristiche del motore, dati che non abbiamo.
In altri casi le curve sono più regolari anche a gas molto basso (tendenzialmente sui modelli "custom").
Pertanto, come ho sempre detto, il valore di coppia massima dà un indicazione ma è altrettanto importante capire come si arriva a questo valore. Inoltre il grafico dà un indicazione del comportamento del motore che può approssimare anche i regimi inferiori ma non può essere esaustivo di tutto.
In ultimo, la moto non si guida col manuale di fisica ma con le chiappe.
Conoscere perfettamente il valore della coppia erogata in quel momento arrotondata alla terza decimale serve a poco se non hai un ingegnere telemetrista al seguito.
È sicuramente più facile capire se il comportamento di un motore ci piace o no con un giro di prova.
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