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Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
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Originariamente inviato da ewham una giornata splendida passata assieme ad un'istruttrice meravigliosa che mi ha insegnato, pensa un po....., a piegare il meno possibile. le pieghe sono per la pista.
da denuncia. non scherzo. hai solo buttato i tuoi soldi. e te lo dico con cognizione di causa. ti ha spiegato almeno che rapporto ci sia tra traiettoria in curva/velocità relativa/effetto della conicità degli pneumatici/angolo di sterzo. fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
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Iscritto: 27/01/2018 Locazione: Treviso
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Originariamente inviato da Marco.TripleOriginariamente inviato da ewhamfatti un corso di guida sicura su strada. e poi uno di guida veloce in pista. vedi il bel post di Tropp per quest'ultimo. Forse ai letto male il post di Tropp, perché il corso a cui ha partecipato è fatto in pista ma per ragioni di sicurezza, non perché volesse andare più forte tra i cordoli!
Ricordate che i corsi di guida sicura fatti su strada sono solo un modo per gli "istruttori" di avere meno spese e guadagnare di più ;-) Sfatiamo questo falsa credenza che i corsi su strada servono per la strada e i corsi in pista servono per la pista! P.S. Per curiosità, chiedete cosa succede se durante uno di questi corsi di guida "sicura" su strada succede un'incidente e un allievo si fa male... Anzi no, meglio se non lo sapete va bah... Mod. senza polemica posso solo dire che si, il post di Tropp l'ho letto bene! tra le altre cose, infatti, non ho consigliato al nostro amico di lanciare il trk a manetta sulla arrabbiata 2... riguardo ai corsi su strada è ovvio, sono tutti @azzi tuoi! a me il corso su strada è servito perchè ho avuto modo di seguire una persona esperta mimandone movimenti e traiettorie nell'ambiente reale: è un po come farsi "portare" da un amico esperto... ma se quell'amico non ce l'hai e non hai la fortuna di beccare Proie in vena di "darsi" dopo un pranzo alla comunella allora ti tocca mettere mano al portafogli. ah... chi crede che i corsi su pista servano solo per la pista? non credo di aver mai scritto niente del genere..
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Iscritto: 23/09/2010 Locazione: transpadana
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Fare un corso come si deve è senz'altro utile, ma se il tuo amico con il Kymco sa guidare, credo che sarà molto difficile che tu riesca a stargli dietro.
chi è senza peccato...
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Iscritto: 10/08/2009 Locazione: trento
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Vai al tuo passo. Non provare a stargli dietro. Cerca di fare un po' di esperienza...e soprattutto km per capire come si guida una moto.
Una PX è per sempre
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Iscritto: 15/05/2012 Locazione: Vicenza
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Originariamente inviato da ewhamah... chi crede che i corsi su pista servano solo per la pista?. Lo hai scritto tu Originariamente inviato da ewhame poi uno di guida veloce in pista. Vedi, devi sapere che non esiste che un corso di guida sicura si svolga su strada, e lo sanno bene anche gli istruttori che li fanno, solo che ovviamente non lo dicono perché altrimenti è finita la cuccagna di prendere soldi facili. Come non è ovvio che se uno si fa male sono caz.zi suoi, non esiste! Se sei istruttore e hai un allievo, la responsabilità (anche morale) è tua! È come dire che uno fa un corso di nuoto e nel mentre del corso affoga, secondo te di chi è la colpa? Il problema è che c'è anche un buco legislativo che permette queste cose; ma guarda che seguire uno/a che ti fa vedere le traiettorie e i movimenti non è un corso di guida sicura, non centra assolutamente niente! Il problema grosso è che questi riescono a fare prezzi più bassi perché appunto non hanno nessuna spesa se non la benzina, mentre offrire un corso in un'ambiente sicuro, con assistenza, con assicurazione, ecc... ovviamente ha un costo maggiore! Comunque per chiudere il discorso, che fidati sarebbe lunghissimo, a chi non ha un amico esperto consiglio sì di mettere mano al portafogli per fare un corso, ma di certo non lo mando a fare questi pseudi corsi stradali! P.S. Tranquillo, nessuna polemica, si fa per discutere e cercare di creare qualcosa di costruttivo Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
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Iscritto: 27/01/2018 Locazione: Treviso
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argomento scottante...! 😏 lasciami solo sottolineare un paio di punti, dopodichè giuro che non parteciperò mai più ad alcuna discussione che abbia come oggetto il corso di guida. se qualcuno afferma che non capisco quello che leggo e che scrivo pure @azzate a caso senza rendermene conto è normale che mi faccia girare le balls? spesso due righe di un post non sono abbastanza per esprimersi e questo va considerato sia quando si legge che quando si scrive. la clausola relativa allo scarico di responsabilità è fatta apposta per realizzare la condizione "sono @azzi tuoi". e l'etica è sempre "di facciata" e si usa alla bisogna.
detto questo, faccio i migliori auguri al nostro amico che, nel mentre, avrá deciso di vendere moto e casco e passare ad un Velosolex. 🤣👍
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Iscritto: 10/08/2009 Locazione: trento
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Comunque i gsss mi pare si facciano in strada...non in pista. Mi pare, neh...
Una PX è per sempre
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Iscritto: 15/05/2012 Locazione: Vicenza
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Originariamente inviato da ewhamse qualcuno afferma che non capisco quello che leggo e che scrivo pure @azzate a caso senza rendermene conto è normale che mi faccia girare le balls? spesso due righe di un post non sono abbastanza per esprimersi e questo va considerato sia quando si legge che quando si scrive. Mah oddio, addirittura arrabbiarsi per una semplice discussione mi pare esagerato, però se sono stato offensivo chiedo scusa. Comunque sì, l'argomento è spinoso e poi ognuno ovviamente ha le sue ragioni, specie quando si parla di soldi. Sai cosa, sarei curioso di sapere se ha chiesto l'autorizzazione al Prefetto per fare quella attività su strada, altrimenti sarebbe stata illegale Va beh dai, se malastrata ha venduto la moto ha fatto solo che bene, una rogna in meno per lui Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
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Iscritto: 26/03/2018 Locazione: Biella
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Malastrada,
km ..... km ..... km ..... km
vai piano, ad ogni dubbio molla il gas, monitorare costantemente l'asfalto, non affrontare le curve vedendo gli altri, non cercare limiti che non conosci, impara tu a fare le curve, tanto se la moto l'hai nel sangue curva dopo curva potrai solo migliorare,
fare un corso va benissimo, però in pista per questioni di sicurezza, tanto le leggi della fisica applicata alla moto sono le STESSE, non è che in strada cambia la fisica....
... c'è gente per tutto...
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Iscritto: 27/01/2018 Locazione: Treviso
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Originariamente inviato da Marco.TripleMah oddio, addirittura arrabbiarsi per una semplice discussione mi pare esagerato, però se sono stato offensivo chiedo scusa. Comunque sì, l'argomento è spinoso e poi ognuno ovviamente ha le sue ragioni, specie quando si parla di soldi. Sai cosa, sarei curioso di sapere se ha chiesto l'autorizzazione al Prefetto per fare quella attività su strada, altrimenti sarebbe stata illegale Va beh dai, se malastrata ha venduto la moto ha fatto solo che bene, una rogna in meno per lui [/size][/i] ma che arrabbiarsi... nessuna offesa e nessun bisogno di scuse, Marco. è solo che c'è una sola cosa che mi fa girare le balls a dismisura e qui è successa con te hai presente Ritorno al futuro? "cosa c'è McFly? sei un fifone?"....
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Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
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Originariamente inviato da luciopxComunque i gsss mi pare si facciano in strada...non in pista. Mi pare, neh... purtroppo. ma in fondo è solo una pagliacciata dove qualcuno tra quota di partecipazione e provvigione del ristorante e albergo ci tira su qualcosa. basta saperlo. fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
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Iscritto: 25/09/2016 Locazione: Milano
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Ewham, Secondo me dipende da cosa si fa nel corso in pista. Chiaramente se provi a mettere ginocchi e gomito a terra, a sdraiarti fuori dalla moto ecc... non stai facendo cose che ti saranno utili per strada. Ma se provi a fare le stesse cose che faresti per strada la pista è una strada molto più larga e molto più sicura. Se vedi la mia foto il ginocchio e adeso alla moto, la posizione è prettamente stradale e non pistaiola. D i n k 5 0 LOVERMoto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
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Iscritto: 07/05/2017
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beh su questo non sono molto d'accordo, lo sporgersi dalla moto serve per aumentare la percorrenza a pari inclinazione, o viceversa inclinare meno la moto rendendo la stessa percorrenza più sicura, anche a me hanno sconsigliato di guidare per strada in questo modo, infatti non lo faccio, sposto il busto ma non il sedere. il resto però non cambia molto, io per esempio ho ripreso ad usare il freno posteriore che avevo un po accantonato, questo è molto utile anche su strada, se sei un po lungo è meglio che pinzare con l'anteriore.
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Iscritto: 25/09/2016 Locazione: Milano
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Gli stili di guida per la pista e per la strada sono diversi. Bisogna certo sporgersi dalla moto, ma il modo di farlo in pista e in strada è diverso nelle posizioni di ginocchio, sedere, piedi. Io ho lavorato al corso per acquisire una certa "memoria fisica" quindi ho guidato come avrei guidato per strada e ho continuato nei giorni successivi su quegli stessi movimenti. Che adesso iniziano a essere naturali, non volevo provare delle cose e poi tornare indietro. D i n k 5 0 LOVERMoto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
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Iscritto: 07/05/2017
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Originariamente inviato da Tropp10HPGli stili di guida per la pista e per la strada sono diversi. Bisogna certo sporgersi dalla moto, ma il modo di farlo in pista e in strada è diverso nelle posizioni di ginocchio, sedere, piedi.
Io ho lavorato al corso per acquisire una certa "memoria fisica" quindi ho guidato come avrei guidato per strada e ho continuato nei giorni successivi su quegli stessi movimenti.
Che adesso iniziano a essere naturali, non volevo provare delle cose e poi tornare indietro.
capisco bene il tuo ragionamento, gli automatismi sono difficili da acquisire e diventano efficaci solo quando vengono completamente assimilati e riprodotti senza bisogno di pensarci, una lezione che ho imparato praticando altre discipline.. Nel mio caso ho voluto provare quello anche se poi non darò seguito all'attività in pista.. Almeno per il momento, poi magari da grande..
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Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
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Originariamente inviato da Wildmicio lo sporgersi dalla moto serve per aumentare la percorrenza a pari inclinazione ammesso che ci si metta in atto un'inclinazione. fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
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Iscritto: 07/05/2017
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Originariamente inviato da nicola66 ammesso che ci si metta in atto un'inclinazione. [/size]
che sia di un solo grado sempre di inclinazione si tratta, giusto?
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Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
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è il tuo angolo d'inclinazione 1° ?
fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
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Iscritto: 07/05/2017
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Originariamente inviato da nicola66è il tuo angolo d'inclinazione 1° ? ma sei ubriaco? di liberamente quello che vuoi dire, così non si capisce..
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Iscritto: 27/05/2019
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Puoi stare anche perfettamwnte verticale e piegare la moto. https://youtu.be/aNAGvWr7iRcSi puó anche restare in asse sulla moto senza mai muovere un ginocchio o un braccio https://youtu.be/236zG0wiRvM. La guida in pista usata in strada é inutile
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