...Ultime novità (
per chi si è appassionato al caso), lo statore preso usato (
purtroppo come già detto i ricambi sono introvabili nuovi, parlo della parte elettrica ed altri vari pezzi, per via del mezzo poco diffuso in europa ...) anche lui si è bruciato, non lo statore che risulta sano dalle misurazioni effettuate sia sul mio che sul ricambio usato, ma il pick up ...
Credo di aver capito che abbia all'interno una sorta di bobinetta/ condensatore, mentre sul mio da un valore sballato, il secondo comprato e proprio morto valore zero,,confrontandolo con quello della XT è diverso, mentre la centralina è compatibile alcuni modelli però, tutto questo dopo aver ribattuto tutta la treccia dell'impianto elettrico (
perfetto zero dispersioni) centraline originale e quella della XT funzionanti,idem per bobina e blocchetto chiave è il pulsante rosso (
engine off), al caso si era appassionato anche il capo officina Yamaha ufficiale che nel dopo lavoro passava per apportare consigli e altro per risolvere i problema ( confermando che quelle poche moto fatte dal loro soffrivano di questo problema ... )
Il Pick up è a due poli come da figura

xt

Anche se sembrerebbe che alcune tenerè e xt di solo un anno ovvero del 87 appunto come da figura somiglia molto

Però non si trova come ricambio, le Tenerè /XT sono diventate moto must (
sembra strano ) è chi le possiede quasi tutte restaurate, difficilmente smonterebbe il suo carter per fare la prova (comprensibile), poi dall 1988 è stato sostituito l'intero sistema che evidentemente era difettoso (
confidenze spifferata tra i denti del mec Yamaha citato prima) ...
Mi devo affidare a Sant'ebay dove è in vendita uno in Germania da prezzo trattabile, con l'incognita è lo spettro che faccia la fine del secondo comprato ....un bel dubbio
Alla risposta ma come cavolo è partito o bruciato ???
La risposta è che l'elettronica non e spiegabile, magari era fermo da parecchio è messo sotto sforzo o tensione e partito, pensavo al troppo calore ma è stato escluso non ci sono segni di botte di calore, gli statori entrambi sono perfetti ...
Una delle idee è sostituire il motore con uno di una XT più recente....ma va a farsi [beep] il pedigree FMI..
LO stesso problema afflligeva lle prime serie del TT ...
Tanto per concludere purtroppo per motivi lunghi/vari /personali ho solo questo mezzo ...cosi blocco i vari che mi consiglieranno di buttarla e farmene una nuova
Al prossimo bollettino...
"
Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi