Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

pressione pneumatici Opzioni · Visualizza
Luca_Brg
Inviato: lunedì 22 febbraio 2021 10:43:58



Iscritto: 23/09/2010
Locazione: transpadana
In effetti 2.5 e 2.9 sono lo standard per quasi tutte le moto, infatti mi ha sorpreso che il Duke 790 preveda "solo" 2.3 e 2.6. Trovo anche poco spiegabile il fatto che il posteriore da 180/55-17 sia montato su quest'ultima, che pesa 169 kg, e anche su moto di cilindrata e peso quasi doppi.

chi è senza peccato...
DrManetta
Inviato: lunedì 22 febbraio 2021 12:03:01



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Anche per la MT10 250 Kpa anteriore e 290 Kpa posteriore, sia da singoli che in coppia.

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
EsseEffe750
Inviato: lunedì 22 febbraio 2021 13:23:14



Iscritto: 17/11/2019
Locazione: Tra Maestrale e Scirocco
Originariamente inviato da Luca_Brg
In effetti 2.5 e 2.9 sono lo standard per quasi tutte le moto, infatti mi ha sorpreso che il Duke 790 preveda "solo" 2.3 e 2.6. Trovo anche poco spiegabile il fatto che il posteriore da 180/55-17 sia montato su quest'ultima, che pesa 169 kg, e anche su moto di cilindrata e peso quasi doppi.


Domanda: può dipendere dalla potenza della moto in cavalli o anche dal modo in cui questi cavalli vengono scaricati a terra? Me lo chiedo perchè sulla XC, che avevo prima, la pressione era esattamente la stessa sia davanti che dietro (cioè 2,5 e 2,9), mentre sulla CB500X l'anteriore era sempre 2,5 mentre per il posteriore veniva indicata una pressione di esercizio pari a 2,7...boh

Se parli fa che il tuo discorso sia migliore di quanto sarebbe stato il tuo silenzio
nicola66
Inviato: lunedì 22 febbraio 2021 13:59:22



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da EsseEffe750

Pagina 195 del manuale d'uso e manutenzione. L'indicazione è chiaralibro


si ma tu non hai la minima idea del perchè diano quelle pressioni da furgone.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
nicola66
Inviato: lunedì 22 febbraio 2021 14:01:27



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da Luca_Brg
Trovo anche poco spiegabile il fatto che il posteriore da 180/55-17 sia montato su quest'ultima, che pesa 169 kg, e anche su moto di cilindrata e peso quasi doppi.


perchè cosa c'entra la sezione del pneumatico con il peso della moto?

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Marco.Triple
Inviato: lunedì 22 febbraio 2021 14:43:52



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Comunque Tropp (Tracer 900) ha cambiato lavoro e adesso gira tutto il giorno, per questo non passa più di qui... però ogni tanto legge

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
il franz
Inviato: lunedì 22 febbraio 2021 15:18:51



Iscritto: 24/10/2000
Locazione: Sesto San Giovanni
Approfitto del divagare per farvi vedere cosa mi è successo a viaggiare d'inverno con la gomma dietro a 3.5 atmosfere:

https://i.imgur.com/8Cl7gqc.jpg

R1250RT - 70.000 km
Tropp10HP
Inviato: lunedì 22 febbraio 2021 16:18:33



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
Chi mi evoca?

Cmq sono ancora qui, purtroppo l'essere in giro tutto il giorno e il forum che non è mobile friendly mi impediscono di essere più presente.



D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
Luca_Brg
Inviato: lunedì 22 febbraio 2021 17:00:44



Iscritto: 23/09/2010
Locazione: transpadana
Originariamente inviato da nicola66
Originariamente inviato da Luca_Brg
Trovo anche poco spiegabile il fatto che il posteriore da 180/55-17 sia montato su quest'ultima, che pesa 169 kg, e anche su moto di cilindrata e peso quasi doppi.


perchè cosa c'entra la sezione del pneumatico con il peso della moto?


Mi pare, forse sbaglio, che le moto 3 abbiano gomme di sezione inferiore alla moto gp, la CB500 inferiore alla CB1000, la A1 inferiore alla A4.

chi è senza peccato...
Marco.Triple
Inviato: lunedì 22 febbraio 2021 17:08:35



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Originariamente inviato da il franz
Approfitto del divagare per farvi vedere cosa mi è successo a viaggiare d'inverno con la gomma dietro a 3.5 atmosfere:

https://i.imgur.com/8Cl7gqc.jpg

ha ha ha ha ha ha ha ha ha

Eroe trofeo

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
nicola66
Inviato: lunedì 22 febbraio 2021 19:21:32



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da Luca_Brg
Originariamente inviato da nicola66
Originariamente inviato da Luca_Brg
Trovo anche poco spiegabile il fatto che il posteriore da 180/55-17 sia montato su quest'ultima, che pesa 169 kg, e anche su moto di cilindrata e peso quasi doppi.


perchè cosa c'entra la sezione del pneumatico con il peso della moto?


Mi pare, forse sbaglio, che le moto 3 abbiano gomme di sezione inferiore alla moto gp, la CB500 inferiore alla CB1000, la A1 inferiore alla A4.


non ti sbagli, ma non hai detto nulla che abbia senso.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
nicola66
Inviato: lunedì 22 febbraio 2021 19:22:56



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da il franz
Approfitto del divagare per farvi vedere cosa mi è successo a viaggiare d'inverno con la gomma dietro a 3.5 atmosfere:

https://i.imgur.com/8Cl7gqc.jpg


la questione è che non sai se magari fosse meglio a 1.8

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Luca_Brg
Inviato: lunedì 22 febbraio 2021 21:44:59



Iscritto: 23/09/2010
Locazione: transpadana
Originariamente inviato da nicola66
Originariamente inviato da Luca_Brg
Originariamente inviato da nicola66
Originariamente inviato da Luca_Brg
Trovo anche poco spiegabile il fatto che il posteriore da 180/55-17 sia montato su quest'ultima, che pesa 169 kg, e anche su moto di cilindrata e peso quasi doppi.


perchè cosa c'entra la sezione del pneumatico con il peso della moto?


Mi pare, forse sbaglio, che le moto 3 abbiano gomme di sezione inferiore alla moto gp, la CB500 inferiore alla CB1000, la A1 inferiore alla A4.


non ti sbagli, ma non hai detto nulla che abbia senso.


almeno non faceva senso

chi è senza peccato...
mael56
Inviato: martedì 23 febbraio 2021 10:01:18



Iscritto: 04/11/2013
Locazione: Baiso , Reggio Emilia
Originariamente inviato da nicola66
Originariamente inviato da EsseEffe750

Pagina 195 del manuale d'uso e manutenzione. L'indicazione è chiaralibro


si ma tu non hai la minima idea del perchè diano quelle pressioni da furgone.


l'argomento è interessante, le gomme per me fanno il 50% di una moto, potresti dare una spiegazione più ampia?
grazie
guggio8
Inviato: martedì 23 febbraio 2021 19:53:32


Iscritto: 08/09/2013
Se andassimo a misurare la pressione effettiva delle moto in giro, ci sarebbe da ridere (...o da piangere).
A titolo statistico: gonfio sempre le gomme più di quanto prescritto. Aumenta la scorrevolezza (e diminuiscono i consumi), la durata della gomma e l'idoneità a trasportare il passeggero. E diminuiscono la possibilità di cadere nell'errore più comune (la pressione troppo bassa) e l'impellenza di controllare e gonfiare spesso.
nicola66
Inviato: martedì 23 febbraio 2021 23:10:08



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da guggio8
Se andassimo a misurare la pressione effettiva delle moto in giro, ci sarebbe da ridere (...o da piangere).
A titolo statistico: gonfio sempre le gomme più di quanto prescritto. Aumenta la scorrevolezza (e diminuiscono i consumi), la durata della gomma e l'idoneità a trasportare il passeggero. E diminuiscono la possibilità di cadere nell'errore più comune (la pressione troppo bassa) e l'impellenza di controllare e gonfiare spesso.


questa situazione è esattamente una di quelle da piangere. O da ridere.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
nicola66
Inviato: martedì 23 febbraio 2021 23:57:25



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da mael56
Originariamente inviato da nicola66
Originariamente inviato da EsseEffe750

Pagina 195 del manuale d'uso e manutenzione. L'indicazione è chiaralibro


si ma tu non hai la minima idea del perchè diano quelle pressioni da furgone.


l'argomento è interessante, le gomme per me fanno il 50% di una moto, potresti dare una spiegazione più ampia?
grazie


fatta da te è una domanda retorica vero?

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.