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lumachina
Inviato: venerdì 22 aprile 2022 10:09:05



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da Aldo Roma
Originariamente inviato da nicola66
se un gestore mi dicesse che c'è acqua assieme al carburante compongo il 117 all'istante.


Oggi sono tornato dal gestore e chiacchierando l'ho portato di nuovo sul discorso acqua nel diesel. Gli ho fatto leggere quello che hai scritto e lui ha detto di dirti che nel gasolio c'è Acqua!! dovrebbe essercene una piccolissima percentuale, ma sai come fanno gli italiani, quando un gioco piace ci vanno giù di brutto. E la colpa delle alghe è proprio dell'acqua, e per ovviare ci va inserito un qualcosa che sia contro le alghe, quindi sto prodotto poi va bruciato e pensa che figo che dev'essere quello che esce dallo scarico di un diesel. Però quello che esce dallo scarico di una macchina a benzina forse è anche peggio.


Come l'antivegetativo per la nautica

che c'è acqua nel gasolio lo avevo scritto e non c'era bisogno di chiederlo al benzinaio

Originariamente inviato da lumachina
Comunque nel gasolio c'è una componente acqua, bassissima ma c'è...


Carburanti
Scheda tecnica Gasolio Auto
CARATTERISTICHE NOTE UNITÁ DI
MISURA VALORE Min Max METODO
ASTM D/IP
METODO
ISO/EN
Colore 2,5 1500 2049
Densità, 15°C * kg/m³ 820 845 ASTM D1298
ASTM D 4052
EN ISO 3675;
EN ISO 12185
Numero di Cetano * 51 ASTM D 613
EN ISO 5165;
EN 15195;
EN 16144
Indice di Cetano * 46 ASTM D 4737 EN ISO 4264
Contenuto di Acqua * mg/kg 200 EN ISO 12937
Contenuto di Ceneri * % m/m 0,01 ASTM D 482 EN ISO 6245
Potere Lubrificante * mm 460 EN ISO 12156-1
Contenuto di
Idrocarburi Policiclici
Aromatici
* % m/m 8 IP 391 EN 12916
Viscosità a 40° C * mm²/s 2 4,5 ASTM D 445 EN ISO 3104
CFPP * °C
IP 309 EN 116
EN 16329
16 Mar. - 14 Nov. 0
15 Nov. - 15 Mar. -10
Punto di
infiammabilità * °C > 55,0 ASTM D 93 EN ISO 2719
Distillazione * ASTM D 86
EN ISO 3405
EN ISO 3924
Recuperato a 150°C -1 % v/v 2
Recuperato a 250°C % v/v < 65
Recuperato a 350°C % v/v 85
Punto del 95 %
recuperato °C 360
Contenuto di FAME * (2) % v/v 7 EN 14078
Contaminazione
Totale * mg/kg 24 EN 12662
Stabilità
all’ossidazione
* g/m³ 25 ASTM D 2274 EN ISO 12205
* (3) ore 20 EN 15751
Contenuto di Zolfo * mg/kg 10
EN ISO 20846;
EN ISO 20884;
ENI ISO 13032
Corrosione su Rame * Classe 1 ASTM D 130 EN ISO 2160
Conducibilità Elettrica pS/m 50 IP 274
Residuo Carbonioso
(su res. 10%) * % m/m 0,3 ASTM D 4530 EN ISO 10370
Contenuto di
Manganese * mg/l 2 prEN 16576
I metodi di analisi si intendono riferiti all’edizione indicata dalla norma UNI EN 590 in vigore. In caso di
controversia bisogna utilizzare il metodo previsto dalla norma UNI EN 590 indicato dall’apposita sottolineatura;
i dati andranno interpretati in base alla norma EN ISO 4259.
* Caratteristiche previste dalle norme doganali e/o dalla norma UNI EN 590 in vigore.
1. Limite applicato solo se il punto di infiammabilità P.M. secondo il metodo ASTM D 93 risulta
inferiore a 65 °C
2. Il FAME deve essere conforme alla norma EN 14214.
3. Limite da rispettare per gasoli con concentrazione di FAME superiori al 2 % V/V


Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
OMeGA_65
Inviato: venerdì 22 aprile 2022 10:17:46



Iscritto: 28/11/2011
L'antivegetativa però dove la metti sta, quindi se il "qualcosa" che mettono nelle cisterne è antivegetativa, non può finire nel motore

Il pescaTV fluviale!
lumachina
Inviato: venerdì 22 aprile 2022 10:22:59



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
mica vero, molti antivegetativi sono stati messi al bando proprio perchè ritenuti nocivi all'ambiente

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Aldo Roma
Inviato: venerdì 22 aprile 2022 14:04:13



Iscritto: 08/09/2015
Locazione: Roma
Originariamente inviato da lumachina
Originariamente inviato da Aldo Roma
Originariamente inviato da nicola66
se un gestore mi dicesse che c'è acqua assieme al carburante compongo il 117 all'istante.


Oggi sono tornato dal gestore e chiacchierando l'ho portato di nuovo sul discorso acqua nel diesel. Gli ho fatto leggere quello che hai scritto e lui ha detto di dirti che nel gasolio c'è Acqua!! dovrebbe essercene una piccolissima percentuale, ma sai come fanno gli italiani, quando un gioco piace ci vanno giù di brutto. E la colpa delle alghe è proprio dell'acqua, e per ovviare ci va inserito un qualcosa che sia contro le alghe, quindi sto prodotto poi va bruciato e pensa che figo che dev'essere quello che esce dallo scarico di un diesel. Però quello che esce dallo scarico di una macchina a benzina forse è anche peggio.


Come l'antivegetativo per la nautica

che c'è acqua nel gasolio lo avevo scritto e non c'era bisogno di chiederlo al benzinaio

Originariamente inviato da lumachina
Comunque nel gasolio c'è una componente acqua, bassissima ma c'è...





aoh. scusa...la prossima volta prima di andare a far gasolio vengo a legge qui se hai scritto qualcosa tu. ha ha ha ha ha ha ha ha ha

L'antivegetativa per uso nautico è una sostanza inserita in una vernice da dare a spruzzo o a pennello. Quello che invece inseriscono nelle cisterne è liquido! Chi vuoi che vada a pennellare le cisterne con l'antivegetativa? che poi anche facendolo sulle nuove da installare su nuovi impianti, ogni tre anni al massimo va ridata.

Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
EsseEffe750
Inviato: venerdì 22 aprile 2022 14:22:13



Iscritto: 17/11/2019
Locazione: Tra Maestrale e Scirocco
Si, però il problema rimane. A parte la zona riservata a orto c'è anche la zona ulivi e alberi da frutto, perciò una motozappa serve. In tutto circa 1000 metri quadri. Ovviamente il diesel Lombardini Kohler è il top,ma posso anche optare per qualcosa di più leggero. magico



Se parli fa che il tuo discorso sia migliore di quanto sarebbe stato il tuo silenzio
OMeGA_65
Inviato: venerdì 22 aprile 2022 15:19:16



Iscritto: 28/11/2011
Originariamente inviato da lumachina
mica vero, molti antivegetativi sono stati messi al bando proprio perchè ritenuti nocivi all'ambiente


E che c'entra, io intendevo che è una vernice, mica qualcosa che sta sospesa nell'acqua.....l'antivegetativa (oh, quella che conosco io, almeno) è usata per verniciare l'opera viva delle barche, probabilmente nelle cisterne usano un altro prodotto (anche xké l'antivegetativa va data in proporzione a quanto e come la barca sta in acqua, una cisterna andrebbe verniciata ogni due GG....)

Il pescaTV fluviale!
AisCafais
Inviato: venerdì 22 aprile 2022 15:26:35



Iscritto: 22/07/2013
Originariamente inviato da lumachina
Comunque nel gasolio c'è una componente acqua, bassissima ma c'è...


Carburanti
Scheda tecnica Gasolio Auto
CARATTERISTICHE NOTE UNITÁ DI
MISURA VALORE Min Max METODO
ASTM D/IP
METODO
ISO/EN
Colore 2,5 1500 2049
Densità, 15°C * kg/m³ 820 845 ASTM D1298
ASTM D 4052
EN ISO 3675;
EN ISO 12185
Numero di Cetano * 51 ASTM D 613
EN ISO 5165;
EN 15195;
EN 16144
Indice di Cetano * 46 ASTM D 4737 EN ISO 4264
Contenuto di Acqua * mg/kg 200 EN ISO 12937
Contenuto di Ceneri * % m/m 0,01 ASTM D 482 EN ISO 6245
Potere Lubrificante * mm 460 EN ISO 12156-1
Contenuto di
Idrocarburi Policiclici
Aromatici
* % m/m 8 IP 391 EN 12916
Viscosità a 40° C * mm²/s 2 4,5 ASTM D 445 EN ISO 3104
CFPP * °C
IP 309 EN 116
EN 16329
16 Mar. - 14 Nov. 0
15 Nov. - 15 Mar. -10
Punto di
infiammabilità * °C > 55,0 ASTM D 93 EN ISO 2719
Distillazione * ASTM D 86
EN ISO 3405
EN ISO 3924
Recuperato a 150°C -1 % v/v 2
Recuperato a 250°C % v/v < 65
Recuperato a 350°C % v/v 85
Punto del 95 %
recuperato °C 360
Contenuto di FAME * (2) % v/v 7 EN 14078
Contaminazione
Totale * mg/kg 24 EN 12662
Stabilità
all’ossidazione
* g/m³ 25 ASTM D 2274 EN ISO 12205
* (3) ore 20 EN 15751
Contenuto di Zolfo * mg/kg 10
EN ISO 20846;
EN ISO 20884;
ENI ISO 13032
Corrosione su Rame * Classe 1 ASTM D 130 EN ISO 2160
Conducibilità Elettrica pS/m 50 IP 274
Residuo Carbonioso
(su res. 10%) * % m/m 0,3 ASTM D 4530 EN ISO 10370
Contenuto di
Manganese * mg/l 2 prEN 16576
I metodi di analisi si intendono riferiti all’edizione indicata dalla norma UNI EN 590 in vigore. In caso di
controversia bisogna utilizzare il metodo previsto dalla norma UNI EN 590 indicato dall’apposita sottolineatura;
i dati andranno interpretati in base alla norma EN ISO 4259.
* Caratteristiche previste dalle norme doganali e/o dalla norma UNI EN 590 in vigore.
1. Limite applicato solo se il punto di infiammabilità P.M. secondo il metodo ASTM D 93 risulta
inferiore a 65 °C
2. Il FAME deve essere conforme alla norma EN 14214.
3. Limite da rispettare per gasoli con concentrazione di FAME superiori al 2 % V/V



Scusa dove sono nella tabella i valori o la sigla di identificazione dell'acqua nel gasolio....
io non riesco ad individuarlo...

qui dice che...

Nella specifica di riferimento EN 590 viene fissato che il contenuto massimo di acqua deve essere inferiore a 200 mg/kg, ossia inferiore allo 0,02%.

non capisco spiegatemi...

sara questo?

In base alla norma il gasolio può contenere fino ad un massimo del 7% di FAME, questo lo rende più igroscopico, ossia con una maggiore capacità di assorbire l'umidità presente nella cisterna e nell'aria; l'umidità si trasforma in acqua che sedimenta nel fondo e crea l'habitat ideale per lo sviluppo di batteri o alghe.

Il gasolio: caratteristiche e problematiche
Per essere definito di buona qualità il gasolio deve rispettare alcuni paramentri
gasolioIl gasolio è una miscela di idrocarburi liquidi, ottenuta mediante distillazione del petrolio greggio e utilizzata come combustibile per motori Diesel, per riscaldamento o per la produzione di energia elettrica. ​

La sua qualità risente delle caratteristiche del greggio da cui origina e delle tecniche di produzione utilizzate (cracking, visbreaking, ecc...). ​

Il gasolio autotrazione è conforme alle caratteristiche della norma EN590

Caratteristiche principali
Le caratteristiche più importanti del gasolio sono:​

Numero di cetano​
Proprietà a freddo (es. punto di intorbidamento e il CFPP Cold Filter Plugging Point)​
Lubricity e zolfo​
Stabilità all'ossidazione​
Combustione​
FAME
Il numero di cetano:

Indica la capacità di auto-accensione di un gasolio, tanto più è alto tanto più facilmente il gasolio può auto accendersi nel motore, influenza l’avviamento a freddo del motore, e il rendimento, la rumorosità e la fumosità. ​

Ad oggi il numero di cetano richiesto dalla norma deve avere un valore maggiore di 51​.

Proprietà a freddo:

Il punto di intorbidamento rappresenta in gradi centigradi la temperatura alla quale il carburante comincia a diventare opaco a causa della formazione di cristalli i paraffina.​

Il CFPP (Cold Filter Plugging Point) indica la temperatura alla quale la quantità e dimensione dei cristalli presente nel gasolio è tale da intasare il filtro e non rendere più possibile la filtrazione in un determinato tempo e varia in funzione della stagionalità

Estiva - dal 01.04 al 31.10: soddisfa un grado di CFPP pari a 0°c ​

Invernale - dal 15.11 al 15.03: soddisfa un grado di CFPP pari a -10°c ​


Gasolio a temperatura ambiente

Gasolio che ha raggiunto il punto di intorpidamento

Gasolio sottoposto a stoccaggio prolungato a basse temperature

La lubricity e lo zolfo

La lubricity è il potere lubrificante del carburante stesso ed è condizionata dal contenuto di zolfo, elemento altamente inquinante.​

Negli anni, per ragioni legate all'ambiente, attraverso una continua evoluzione tecnologica si è giunti a ridurre drasticamente il contenuto di zolfo nel gasolio, fissato attualmente ad un massimo di 10 mg/kg​.

La minor lubrificazione dovuta all’abbassamento dello zolfo viene compensata dalla presenza di biodiesel e con l’utilizzo di additivi lubricity improver che migliorano il potere lubrificante del gasolio.

La combustione

La difettosa carburazione e combustione del prodotto dipende non solo dall' efficienza dei dispositivi ma anche dalle caratteristiche del gasolio, un ridotto indice di cetano si traduce infatti in una peggiore combustione. ​

Una non ottimale combustione comporta la formazione di residui e delle conseguenti formazioni di depositi, nonché a maggiori consumi ed emissioni.​

La combustione può essere migliorata con l'utilizzo di additivi miglioratori di prestazioni che aiutano a mantenere puliti gli iniettori, proteggere da corrosioni ed emulsioni, contrastare la formazione di biofilm e la proliferazione della carica batterica.

La stabilità

E' uno dei parametri fondamentali per assicurare il corretto funzionamento dei motori. La perdita di stabilità comporta un degrado molto veloce del prodotto con formazionedi patina e di sedimenti insolubili (particelle fluttuanti o sedimentabili nel carburante) e sedimenti aderenti (sostanze In grado di formare dei film molto aderenti).​

Per mantenere un gasolio stabile è consigliato l'utilizzo di un additivo stabilizzante, utile a contrastare la degradazione del gasolio diminuendo gli interventi di manutenzione in serbatoi e motori.


Gasolio con stabilità in specifica

FAME

ll FAME (Fatty Acid Methyl Esters) o biodiesel è una miscela di esteri ottenuti mediante un processo di trans-esterificazione di acidi grassi di origine vegetale con alcool metilico. ​​

In base alla norma il gasolio può contenere fino ad un massimo del 7% di FAME, questo lo rende più igroscopico, ossia con una maggiore capacità di assorbire l’umidità presente nella cisterna e nell'aria; l'umidità si trasforma in acqua che sedimenta nel fondo e crea l'habitat ideale per lo sviluppo di batteri o alghe. Il gasolio con FAME è perciò meno duraturo nel tempo in quanto soggetto ad elevata degradazione.

Problematiche principali: i contaminanti del gasolio
I contaminanti si dividono in base alla loro origine: liquidi, solidi o batterici.​

Il principale contaminante liquido è l'acqua, dannosa per tutto il sistema di alimentazione in quanto un' elevata quantità provoca ruggine, usura precoce di pompe ed iniettori oltre che non essere in grado di bruciare. ​

Il massimo contenuto d'acqua consentito dalla norma è di 200 mg/kg, oltre tale valore è altamente probabile il blocco del motore; quando il contenuto d'acqua è elevato l'aspetto del gasolio si presenta opalescente.


Contenuto acqua nel gasolio 1120 mg/kg (max 200 mg/kg)

Contenuto acqua nel gasolio 3060 mg/kg (max 200 mg/kg)

Tra i contaminanti solidi vengono inclusi sabbia e polveri in grado di provocare usura precoce di pompe ed iniettori oltre che in grado di ostacolare il corretto flusso nel sistema di alimentazione. ​

Nella specifica di riferimento EN 590 il valore massimo dei contaminanti viene fissato a 24 mg/kg.

I contaminanti batterici sono batteri, funghi e muffe che si manifestano dando vita a colonie di micro organismi comunemente chiamate alghe che provocano un progressivo aumento dell’intasamento di filtri e l’occlusione di iniettori o altri componenti del sistema di distribuzione.​

La proliferazione batterica si sviluppa a partire da 15°, in inverno perciò, soprattutto per i serbatoi fuori terra, lo svilupparsi dei batteri è meno frequentee non è necessario ricorrere ad additivi per combatterle.

La carica microbica totale non è una caratteristica compresa nella norma EN590 ma è consigliato non superare un limite di 1.500 UFC/L.​

ti offro un drink






" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

lumachina
Inviato: mercoledì 27 aprile 2022 09:39:08



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Buongiornociao

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
nicola66
Inviato: mercoledì 27 aprile 2022 10:33:50



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da AisCafais

Il numero di cetano:

Indica la capacità di auto-accensione di un gasolio, tanto più è alto tanto più facilmente il gasolio può auto accendersi nel motore, influenza l’avviamento a freddo del motore, e il rendimento, la rumorosità e la fumosità. ​
Ad oggi il numero di cetano richiesto dalla norma deve avere un valore maggiore di 51​.


è l'unico elemento su cui si gioca il confronto tra gasolio normale e quello speciale (agip bludiesel, shell vpowerD, Q8 Hi perform, ......)

che poi è l'acetone che si trova anche al supermercato ed è + conveniente farsi la miscela da soli che pagare 15cent al litro in + il diesel speciale

L'acetone negli USA è utilizzato da decenni come normale additivo nei
carburanti, benzina, gasolio, avio, kerosene, ecc.
EFFETTO DELL'ACETONE PURO COME ADDITIVO:

A) RIDUCE SENSIBILMENTE LA TENSIONE SUPERFICIALE DEI COMBUSTIBILI
PERMETTENDO UNA PERFETTA VAPORIZZAZIONE NELLE CAMERE DI COMBUSTIONE

B) RIDUCE SENSIBILMENTE SINO A 60% L'EMISSIONE DI IDROCARBURI TRICICLICI.

C) AUMENTA LE PRESTAZIONE E NE RIDUCE I CONSUMI

D) RIDUCE L'EMISSIONE DI PARTICOLATI E DI FUMO NEI MOTORI A GASOLIO

E) MANTIENE IL SISTEMA DI ALIMENTAZIONE PULITO E ALLUNGA LA VITA DEL MOTORE

QUALE PERCENTUALE UTILIZZARE?

SE UTILIZZATO CON LA BENZINA O IL GASOLIO PURO LA PERCENTUALE IDEALE è
INTORNO ALLO 0.2-0.4%, SE UTILIZZATO CON MISCELE DI GASOLIO-COLZA FINO AL
50-60% SI ARRIVA AD AGGIUNGERNE LO 0.5-0.6%, AUMENTANDO LA CONCENTRAZIONE
DI COLZA SI PUò AUMENTARE LA PERCENTUALE SINOA AL'1% MA MAI SUPERARE IN
NESSUN CASO IL 5%!

l'acetone nell'olio vegetale oltre a favorire i processi di cui sopra,
riduce sensibilmente la densità e ne aumenta l'autocombustione anke a
motore freddo.
Dunque in inverno utilizzando miscele gasolio-olio intorno al 50-60% si può
aggiungere sino al 2% di acetone, nei casi di temperature esterne molto
basse.

Quanto costa?
dai 2,5 ai 3,5 euro al litro


fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
DrManetta
Inviato: venerdì 29 aprile 2022 15:03:58



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Caspiterina, questo venerdì sembra non passare mai...

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
EsseEffe750
Inviato: venerdì 29 aprile 2022 15:58:29



Iscritto: 17/11/2019
Locazione: Tra Maestrale e Scirocco



L'annata pare propizia di qualità e abbondanza...Uva fragola,che bontà!ti offro un drink

Se parli fa che il tuo discorso sia migliore di quanto sarebbe stato il tuo silenzio
lumachina
Inviato: lunedì 2 maggio 2022 09:11:00



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Buongiorno.

E speriamo che lo siaciao

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
DrManetta
Inviato: lunedì 2 maggio 2022 12:45:24



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Il lunedì difficilmente è un buon giorno. Soprattutto quando si hanno le colleghe che dalle 8.30 iniziano a starnazzare su diete, grassi, fitness, massaggi, estetiste, razzi e mozzi dopo le mangiate del fine settimana.

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
itacud01
Inviato: lunedì 2 maggio 2022 14:03:52



Iscritto: 30/09/2004
Locazione: PD
buondi .....

credo nel desmo, unico ed insuperabile, sistema di controllo delle valvole
lumachina
Inviato: lunedì 2 maggio 2022 14:26:48



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da DrManetta
Il lunedì difficilmente è un buon giorno. Soprattutto quando si hanno le colleghe che dalle 8.30 iniziano a starnazzare su diete, grassi, fitness, massaggi, estetiste, razzi e mozzi dopo le mangiate del fine settimana.


ma almeno so carine?porcello

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
DrManetta
Inviato: lunedì 2 maggio 2022 14:56:24



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Non le definirei tali, ma sai, i gusti son gusti

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
lumachina
Inviato: lunedì 2 maggio 2022 15:07:01



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
vabbè sopporta.....

https://movieplayer.net-cdn.it/images/2009/01/30/wallpaper-di-elyas-m-barek-beato-tra-le-donne-104096.jpg

ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha


Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
DrManetta
Inviato: lunedì 2 maggio 2022 15:26:50



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Fosse così, verrei in ufficio molto volentieri, ma la mia situazione è più così



Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
lumachina
Inviato: lunedì 2 maggio 2022 16:25:56



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
DrManetta
Inviato: venerdì 6 maggio 2022 10:47:07



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Riusciranno i nostri eroi ad arrivare alla tibratura del cartellino delle 18, 18.30, facciamo 19?
La strada è in salita...

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
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