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Iscritto: 26/03/2018 Locazione: Biella
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Originariamente inviato da andrea.rizzo.sanremo_8628282835.... 5 anni , con 33000 kilometri uhmm, pochini per un cuscinetto costantemente lubrificato dall'olio della trasmissione, si potrebbe ipotizzare un paio di cause non previste in fase di progettazione, ma rimarrebbero solo ipotesi ... p.s. la sostituzione di quei cuscinetti non rientra fra la manutenzione, si interviene quando necessario, prevedere in fase di progetto una sostituzione periodica (tipo gioco valvole) di quei cuscinetti su sede in Alu personalmente la considero una carenza progettuale
... c'è gente per tutto...
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Iscritto: 12/03/2023
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Originariamente inviato da andrea.matteoOriginariamente inviato da andrea.rizzo.sanremo_8628282835.... 5 anni , con 33000 kilometri
uhmm, pochini per un cuscinetto costantemente lubrificato dall'olio della trasmissione,
si potrebbe ipotizzare un paio di cause non previste in fase di progettazione, ma rimarrebbero solo ipotesi ...
p.s. la sostituzione di quei cuscinetti non rientra fra la manutenzione, si interviene quando necessario, prevedere in fase di progetto una sostituzione periodica (tipo gioco valvole) di quei cuscinetti su sede in Alu personalmente la considero una carenza progettuale
Nella norma questi oroblemi si risolvono con la sostituzione dei cuscinetti o più avanti va più problemi da ?
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Iscritto: 26/03/2018 Locazione: Biella
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Originariamente inviato da andrea.rizzo.sanremo_8628282835.... Nella norma questi oroblemi si risolvono con la sostituzione dei cuscinetti o più avanti va più problemi da ? dipende dalla causa che ha determinato la breve vita del cuscinetto, sulla quale si possono fare solo ipotesi ... se il cuscinetto è del tipo postato (cuscinetto ad una corona di sfere) sopporta bene carichi radiali ma carichi assiali di lieve entità, se nella chiusura i carter per qualche motivo sono fuori tolleranza di progetto, nel senso che geometricamente chiudono troppo, inevitabilmente le battute delle sedi cuscinetto sull'albero premono assialmente gli anelli interni dei cuscinetti (bastano pochi centesimi di troppo, anzi geometricamente di meno) e questo implica un carico assiale aggiunto e fuori dalla capacità di progetto del cuscinetto, per carità, se la fuori tolleranza non è "disastrosa" (a me è successo con i cuscinetti del mozzo ruota) il cuscinetto non si rovina subito ma gli dimezzi la vita, questo si ... questa è una ipotesi
... c'è gente per tutto...
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Iscritto: 12/03/2023
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Originariamente inviato da andrea.matteoOriginariamente inviato da andrea.rizzo.sanremo_8628282835.... Nella norma questi oroblemi si risolvono con la sostituzione dei cuscinetti o più avanti va più problemi da ?
dipende dalla causa che ha determinato la breve vita del cuscinetto, sulla quale si possono fare solo ipotesi ...
se il cuscinetto è del tipo postato (cuscinetto ad una corona di sfere) sopporta bene carichi radiali ma carichi assiali di lieve entità,
se nella chiusura i carter per qualche motivo sono fuori tolleranza di progetto, nel senso che geometricamente chiudono troppo, inevitabilmente le battute delle sedi cuscinetto sull'albero premono assialmente gli anelli interni dei cuscinetti (bastano pochi centesimi di troppo, anzi geometricamente di meno) e questo implica un carico assiale aggiunto e fuori dalla capacità di progetto del cuscinetto,
per carità, se la fuori tolleranza non è "disastrosa" (a me è successo con i cuscinetti del mozzo ruota) il cuscinetto non si rovina subito ma gli dimezzi la vita, questo si ...
questa è una ipotesi
Vediamo come si comporta se la cosa si presenta ogni 20000 kilometri , si può accettare.
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Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
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Originariamente inviato da andrea.matteo se nella chiusura i carter per qualche motivo sono fuori tolleranza di progetto, nel senso che geometricamente chiudono troppo, inevitabilmente le battute delle sedi cuscinetto sull'albero premono assialmente gli anelli interni dei cuscinetti (bastano pochi centesimi di troppo, anzi geometricamente di meno) e questo implica un carico assiale aggiunto e fuori dalla capacità di progetto del cuscinetto
sicuramente è andata così oppure cuscinetto fallato fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
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Iscritto: 12/03/2023
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Originariamente inviato da nicola66Originariamente inviato da andrea.matteo se nella chiusura i carter per qualche motivo sono fuori tolleranza di progetto, nel senso che geometricamente chiudono troppo, inevitabilmente le battute delle sedi cuscinetto sull'albero premono assialmente gli anelli interni dei cuscinetti (bastano pochi centesimi di troppo, anzi geometricamente di meno) e questo implica un carico assiale aggiunto e fuori dalla capacità di progetto del cuscinetto
sicuramente è andata così oppure cuscinetto fallato La concessionaria ufficiale riteneva imprescindibile la sostituzione di tutti gli ingranaggi, se lavora male il cuscinetto lavorano male anche gli ingranaggi e sono da sostituire , piu e o meno é quello che mi hanno detto .
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Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
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si, ok, ma NON siamo di fronte al cuscinetto rotto degli ingranaggi che comandano la geometria variabile delle ali di questo coso prima di far spendere al cliente 600 euro di tutta la trasmissione si tenta con l'elemento che si è rotto. a cambiare tutto il resto si fa sempre in tempo. fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
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Iscritto: 12/03/2023
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Originariamente inviato da nicola66si, ok, ma NON siamo di fronte al cuscinetto rotto degli ingranaggi che comandano la geometria variabile delle ali di questo coso
prima di far spendere al cliente 600 euro di tutta la trasmissione si tenta con l'elemento che si è rotto. a cambiare tutto il resto si fa sempre in tempo. magari è politica , se ti fanno una riparazione che presenta la possibilità che possa rirompersi (il cuscinetto)e causare altri danni , potrebbero doverti risarcire di tutto , dico cosi non so realmente come stanno le cose . i lavori eseguiti dalla casa madre, hanno una garanzia credo , quindi non possono garantirti il cambio di un cuscinetto e in piu che non vada a fare altri danni ,anche perche era categorico sul fatto che i cuscinetti che si rompono fanno rompere anche gli ingranaggi.
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Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
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no ma forse ti sfugge la visione d'insieme 550 di materiale+150mdp per 4 pezzi di ferro. costa meno cambiare la frizione alla panda. fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
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Iscritto: 12/03/2023
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Originariamente inviato da nicola66no ma forse ti sfugge la visione d'insieme 550 di materiale+150mdp per 4 pezzi di ferro.
costa meno cambiare la frizione alla panda. infatti ci sono rimasti molto male quando sono andato a riprendermi la moto per riportarla alla maison , mi hanno fatto pagare 85 euro , per il servizio , incredibile
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Guest |