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honda sh 150i abs 2018 usura con rumore cuscinetti nel carter ingranaggi trasmissione ruota posteriore Opzioni · Visualizza
andrea.matteo
Inviato: martedì 14 marzo 2023 09:10:18



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Originariamente inviato da andrea.rizzo.sanremo_8628282835
.... 5 anni , con 33000 kilometri


uhmm,
pochini per un cuscinetto costantemente lubrificato dall'olio della trasmissione,

si potrebbe ipotizzare un paio di cause non previste in fase di progettazione,
ma rimarrebbero solo ipotesi ...


p.s.
la sostituzione di quei cuscinetti non rientra fra la manutenzione, si interviene quando necessario,
prevedere in fase di progetto una sostituzione periodica (tipo gioco valvole) di quei cuscinetti su sede in Alu personalmente la considero una carenza progettuale




... c'è gente per tutto...
andrea.rizzo.sanremo_8628282835
Inviato: martedì 14 marzo 2023 09:37:38


Iscritto: 12/03/2023
Originariamente inviato da andrea.matteo
Originariamente inviato da andrea.rizzo.sanremo_8628282835
.... 5 anni , con 33000 kilometri


uhmm,
pochini per un cuscinetto costantemente lubrificato dall'olio della trasmissione,

si potrebbe ipotizzare un paio di cause non previste in fase di progettazione,
ma rimarrebbero solo ipotesi ...


p.s.
la sostituzione di quei cuscinetti non rientra fra la manutenzione, si interviene quando necessario,
prevedere in fase di progetto una sostituzione periodica (tipo gioco valvole) di quei cuscinetti su sede in Alu personalmente la considero una carenza progettuale




Nella norma questi oroblemi si risolvono con la sostituzione dei cuscinetti o più avanti va più problemi da ?
andrea.matteo
Inviato: martedì 14 marzo 2023 11:18:34



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Originariamente inviato da andrea.rizzo.sanremo_8628282835
....
Nella norma questi oroblemi si risolvono con la sostituzione dei cuscinetti o più avanti va più problemi da ?


dipende dalla causa che ha determinato la breve vita del cuscinetto, sulla quale si possono fare solo ipotesi ...

se il cuscinetto è del tipo postato (cuscinetto ad una corona di sfere) sopporta bene carichi radiali ma carichi assiali di lieve entità,

se nella chiusura i carter per qualche motivo sono fuori tolleranza di progetto, nel senso che geometricamente chiudono troppo,
inevitabilmente le battute delle sedi cuscinetto sull'albero premono assialmente gli anelli interni dei cuscinetti (bastano pochi centesimi di troppo, anzi geometricamente di meno) e questo implica un carico assiale aggiunto e fuori dalla capacità di progetto del cuscinetto,

per carità,
se la fuori tolleranza non è "disastrosa" (a me è successo con i cuscinetti del mozzo ruota) il cuscinetto non si rovina subito ma gli dimezzi la vita,
questo si ...

questa è una ipotesi



... c'è gente per tutto...
andrea.rizzo.sanremo_8628282835
Inviato: martedì 14 marzo 2023 13:46:37


Iscritto: 12/03/2023
Originariamente inviato da andrea.matteo
Originariamente inviato da andrea.rizzo.sanremo_8628282835
....
Nella norma questi oroblemi si risolvono con la sostituzione dei cuscinetti o più avanti va più problemi da ?


dipende dalla causa che ha determinato la breve vita del cuscinetto, sulla quale si possono fare solo ipotesi ...

se il cuscinetto è del tipo postato (cuscinetto ad una corona di sfere) sopporta bene carichi radiali ma carichi assiali di lieve entità,

se nella chiusura i carter per qualche motivo sono fuori tolleranza di progetto, nel senso che geometricamente chiudono troppo,
inevitabilmente le battute delle sedi cuscinetto sull'albero premono assialmente gli anelli interni dei cuscinetti (bastano pochi centesimi di troppo, anzi geometricamente di meno) e questo implica un carico assiale aggiunto e fuori dalla capacità di progetto del cuscinetto,

per carità,
se la fuori tolleranza non è "disastrosa" (a me è successo con i cuscinetti del mozzo ruota) il cuscinetto non si rovina subito ma gli dimezzi la vita,
questo si ...

questa è una ipotesi


Vediamo come si comporta se la cosa si presenta ogni 20000 kilometri , si può accettare.
nicola66
Inviato: martedì 14 marzo 2023 14:33:34



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da andrea.matteo

se nella chiusura i carter per qualche motivo sono fuori tolleranza di progetto, nel senso che geometricamente chiudono troppo,
inevitabilmente le battute delle sedi cuscinetto sull'albero premono assialmente gli anelli interni dei cuscinetti (bastano pochi centesimi di troppo, anzi geometricamente di meno) e questo implica un carico assiale aggiunto e fuori dalla capacità di progetto del cuscinetto


sicuramente è andata così
oppure cuscinetto fallato

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
andrea.rizzo.sanremo_8628282835
Inviato: martedì 14 marzo 2023 16:23:12


Iscritto: 12/03/2023
Originariamente inviato da nicola66
Originariamente inviato da andrea.matteo

se nella chiusura i carter per qualche motivo sono fuori tolleranza di progetto, nel senso che geometricamente chiudono troppo,
inevitabilmente le battute delle sedi cuscinetto sull'albero premono assialmente gli anelli interni dei cuscinetti (bastano pochi centesimi di troppo, anzi geometricamente di meno) e questo implica un carico assiale aggiunto e fuori dalla capacità di progetto del cuscinetto


sicuramente è andata così
oppure cuscinetto fallato


La concessionaria ufficiale riteneva imprescindibile la sostituzione di tutti gli ingranaggi, se lavora male il cuscinetto lavorano male anche gli ingranaggi e sono da sostituire , piu e o meno é quello che mi hanno detto .



nicola66
Inviato: martedì 14 marzo 2023 18:07:43



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
si, ok, ma NON siamo di fronte al cuscinetto rotto degli ingranaggi che comandano la geometria variabile delle ali di questo coso

prima di far spendere al cliente 600 euro di tutta la trasmissione si tenta con l'elemento che si è rotto.
a cambiare tutto il resto si fa sempre in tempo.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
andrea.rizzo.sanremo_8628282835
Inviato: martedì 14 marzo 2023 19:17:51


Iscritto: 12/03/2023
Originariamente inviato da nicola66
si, ok, ma NON siamo di fronte al cuscinetto rotto degli ingranaggi che comandano la geometria variabile delle ali di questo coso

prima di far spendere al cliente 600 euro di tutta la trasmissione si tenta con l'elemento che si è rotto.
a cambiare tutto il resto si fa sempre in tempo.



magari è politica , se ti fanno una riparazione che presenta la possibilità che possa rirompersi (il cuscinetto)e causare altri danni , potrebbero doverti risarcire di tutto , dico cosi non so realmente come stanno le cose .

i lavori eseguiti dalla casa madre, hanno una garanzia credo , quindi non possono garantirti il cambio di un cuscinetto e in piu che non vada a fare altri danni ,anche perche era categorico sul fatto che i cuscinetti che si rompono fanno rompere anche gli ingranaggi.



nicola66
Inviato: martedì 14 marzo 2023 19:37:51



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
no ma forse ti sfugge la visione d'insieme 550 di materiale+150mdp per 4 pezzi di ferro.

costa meno cambiare la frizione alla panda.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
andrea.rizzo.sanremo_8628282835
Inviato: martedì 14 marzo 2023 20:05:16


Iscritto: 12/03/2023
Originariamente inviato da nicola66
no ma forse ti sfugge la visione d'insieme 550 di materiale+150mdp per 4 pezzi di ferro.

costa meno cambiare la frizione alla panda.


infatti ci sono rimasti molto male quando sono andato a riprendermi la moto per riportarla alla maison , mi hanno fatto pagare 85 euro , per il servizio , incredibile babbopazzo
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