|
Iscritto: 16/05/2008 Locazione: Milano
|
dimenticavo di dire che secondo me la tua, del titolo, non è una curiosità insulsa, in quanto è un dubbio-curiosità che spesso può balenare in testa, quindi è giusto parlarne :-)
sui tempi del mugello, beh come vedi tutti coloro che ti hanno risposto lo hanno fatto correttamente anche senza dati alla mano: i tempi sono lì a dimostrarlo; anche una mercedes clk, pur elaborata stile "dtm" sta ampiamente davanti al miglior prototipo motociclistico che può essere una motogp
per non parlare poi di f.1: il distacco è abissale
magari questo gap si riduce molto nel momento in cui il confronto viene fatto su una strada di montagna, in cui curve strette e brevi rettilinei potrebbero aumentare le chance di una moto, soprattutto per la proprietà di sfruttare al meglio le doti di ripresa e accelerazione in uscita di curva
i video: infatti qui sembra che ci sia un po' più di equilibrio, partendo dal presupposto che l'abilità dei piloti sia equivalente
sarebbe interessante un confronto su una p.s. rally chiusa al traffico, oppure su un percorso di montagna cronometrato: prova a vedere se trovi i risultati per esempio della Pike's Peak, perché lì si confrontano moto e auto sullo stesso tracciato; così... tanto per vedere cosa succede
mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
|
|
Iscritto: 20/07/2010 Locazione: Vicenza Provincia
|
mamma mia o in rete non si trova niente, neanche a pagarlo... forse è perchè non so l'inglese e a far ricerche in ita, su un argomento così curioso, ma alla fine così di poco interesse non si trova assolutamente nulla... il bello è che ho trovato solo il Mugello... che alla fine già si sapeva che su una pista del genere non cera speranza....
Tributo ad un grande campione http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
|
|
Iscritto: 16/05/2008 Locazione: Milano
|
ok lascia stare la corsa del colorado e cerca delle cronoscalate che contemplino la partecipazione sia di auto che di moto e vedi se ci sono classifiche e tempi
mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
|
|
Iscritto: 18/10/2002 Locazione: MB
|
pike's 2010:
moto più veloce multistrada 1200 in 11'33" quad 500cc 11'43" auto porsche 2wd 11'31" auto suzuki SX4 4wd 10'11" (record assoluto)-
firmato il reka
|
|
Iscritto: 20/07/2010 Locazione: Vicenza Provincia
|
Neanche qui niente da fare... strano che una multistrada abbia segnato il tempo migliore... meglio di una motard wow.... ho modificato il titolo visto l'interesse dell'argomento.... in più questo titolo mi si ad dice di più
Tributo ad un grande campione http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
|
|
Iscritto: 16/05/2008 Locazione: Milano
|
tra l'altro in questo tracciato c'è un ampio tratto di terra in cui probabilmente la moto è svantaggiata: il 10% di differenza non è molto
mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
|
|
Iscritto: 20/07/2010 Locazione: Vicenza Provincia
|
Non riesco trovare i tempi di silverstone.... ps come hai fatto a trovarle reka? PPS non rispondermi google....
Tributo ad un grande campione http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
|
|
Iscritto: 18/10/2002 Locazione: MB
|
sbk 2'05 motogp 2'03 f1 1'30
firmato il reka
|
|
Iscritto: 20/07/2010 Locazione: Vicenza Provincia
|
Originariamente inviato da rekasbk 2'05 motogp 2'03 f1 1'30 e GT1 (gran turismo 1) 2'01 con Maserati. Ne ho trovata una
Tributo ad un grande campione http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
|
|
Iscritto: 20/07/2010 Locazione: Vicenza Provincia
|
Niente da fare, sto cercando i tempi sia di auto che di moto del Nurburgring ed ho trovato solo il tempo di una gara che è sotto i 6'55 notizie sulle moto?
Tributo ad un grande campione http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
|
|
Iscritto: 01/11/2008 Locazione: Bologna
|
LA pista x eccellenza.. http://www.maxrs.it/Nurburgring_Nordschleife/Nurburgring_Nordschleife_Record.html#mt 6'25" (Porshe 956) 8'22" (Suzuki 500) ..tanto x ribadire come ci sia poco da confrontare sia su di un tracciato con ogni tipo di curva (dal tornante alla parabolica), sia x la velocità pura: Honda RCV 212V 349,3kmh http://www.bikeracing.it/topnews/8285_motogp-pedrosa-nuovo-recordman-di-velocita-3493-kmh/ WM P88 405kmh http://it.wikipedia.org/wiki/Circuit_de_la_Sarthe#Record "..alcuni motociclisti sembrano dei giocatori di biliardo che, anziché ingegnarsi di spedire tra sponde le palle dove vogliono mandarle, senza affanni e col cervello, credono che il risultato lo ottieni meglio percuotendo con la stecca ogni cosa si trovi sul panno verde, e il panno stesso." copyright Zeljko
|
|
Iscritto: 20/07/2010 Locazione: Vicenza Provincia
|
Originariamente inviato da Uovogsxr si ti do ragione, questa è l'ennesima prova della tua ragione sulla nostra\mia, eppure sta il fatto di uno dei video posti da me nella domanda iniziale, il video di Kramig, e i tempi della pista posti da carlo che indicano abbastanza evidentemente, la vittoria delle moto su certi percorsi a loro congeniali... insomma un terno al lotto, non vince sempre l'auto. Come avevi già detto in uno dei tuoi messaggi insomma.
Tributo ad un grande campione http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
|
|
Iscritto: 16/12/2006 Locazione: 100#
|
Originariamente inviato da OttoOriginariamente inviato da Uovogsxranche nelle supercar degli ultimi anni permette all'aumentare della velocità di avere un notevole schiacciamento al suolo
parliamone... anche se forse andiamo fuori tema
lo schiacciamento al suolo dovuto all'effetto deportante dell'estrattore posteriore e/o di eventuali ali, anche per le auto supersportive non è in realtà di grande rilevanza, anche se verrebbe da pensare il contrario
tale effetto sarebbe importante nel caso in cui vi fosse un sigillo col terreno dovuto per esempio alla presenza di minigonne, come avveniva in f1 negli anni 80; è vero che le moderne f1 non le posseggono, ma la loro altezza dal suolo è minima e calcolata per sfiorare il terreno, cosa che in una vettura che circola per strada è impossibile
quanto alle ali, nessuna auto di serie ha ali di rilevanza tale da ottenere uno schiacciamento dell'ordine di centinaia di chili, che è il valore minimo per ottenere un certo effetto; se invece le aumentiamo, così come avviene in gara, allora il vantaggio c'è ma solo ad elevate velocità di percorrenza della curva; quindi in un circuito ci può essere un vantaggio ma in una strada, per esempio collinare, non molto non e totalmente corretto... la nuova ferrari 458italia con una aerodinamica ricercata e l'estrattore supera i 300kg di downforce http://www.youtube.com/watch?v=wapvsJy0D0w&feature=player_embedded#! non sono gli anni...sono i kilometriIl braccio destro del Re
|
|
Iscritto: 16/05/2008 Locazione: Milano
|
guarda bene il video: a 170 all'ora la downforce è solo di 100 chili
per arrivare a 200 chili si deve arrivare a 238 km/h
il discorso che facevo si riferiva al fatto che in un circuito, o in un tracciato collinare, un'auto non avrebbe avuto in più rispetto a una moto il favore di effetto venturi (oltre alle quattro impronte al suolo) in quanto per ottenere tale effetto sarebbero necessarie ali di grandi dimensioni e/o una velocità altissima di percorrenza in curva
nel caso di questa ferrari l'effetto di schiacciamento significativo dal punto di vista prestazionale giunge ad una velocità in cui "normalmente" non si percorrono le curve
ok che in un circuito può esserci il curvone che si fa a 230 all'ora, ma quante curve di questo tipo ci sono? non parliamo di f.1 ma di una gt
in una strada collinare/montana dubito ci siano molte curve da 230 o simili
inoltre pesa 1380-1400 chili: 150-200 chili in più non sono molto influenti
non voglio fare il paragone con una f.1 che, pesando circa 620-650 chili, potrebbe viaggiare capovolta in una galleria, appesa al soffitto, in quanto la forza aspirante è superiore a tale valore, ma comunque 150 chili su un totale di 1400 sono poco più del 10%
mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
|
|
Iscritto: 20/07/2010 Locazione: Vicenza Provincia
|
http://www.youtube.com/watch?v=Man0X0bf8vk&NR=1&feature=fvwp
Tributo ad un grande campione http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
|
|
Iscritto: 20/07/2010 Locazione: Vicenza Provincia
|
http://www.youtube.com/watch?v=Qfy1VO4ePlA&feature=channelhttp://www.youtube.com/watch?v=vxDeXmAA5_Y&feature=relatedIl signore qui sopra, si diverte a battere i motociclisti in qualsiasi circuito...
Tributo ad un grande campione http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
|
|
Iscritto: 20/07/2010 Locazione: Vicenza Provincia
|
http://www.wat.tv/video/video-moto-vs-auto-revanche-2385l_2gdpr_.htmlpartire dal minuto all'inizio ce pubblicità...
Tributo ad un grande campione http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
|
|
Iscritto: 27/02/2010 Locazione: PR
|
i tipi sono di una tamarraggine impressionante O_O
La mano destra non sa quello che fa la sinistra
|
|
Guest |