Iscritto: 13/06/2008 Locazione: RC
|
Ciao gianlu. Benvenuto.
Andiamo al dunque. Sulla carta nessuna moto è inadatta ad un principiante. Se usate con molto giudizio e rispetto dei propri limiti, anche una Superbike replica può essere guidata da un neofita. A te piace il genere motard. In linea di massima, se i tuoi tragitti abituali non comprendono trasferimenti autostradali o strade a scorrimento veloce di media o lunga lunghezza, sono adeguate all'uso da te indicato. Devi tener conto, però, che nella categoria indicata ci sono moto dall'approccio più amichevole e poco impegnative, come la MT-03 o la XT 660 X, oppure moto più specialistiche come la Husqvarna SM 610 o la KTM Duke 690. Sono tutte monocilindriche, ma le seconde, rispetto alle prime, hanno motori più potenti e reattivi, quote ciclistiche più estreme, sospensioni più rigide e freni più diretti e potenti. Sono moto a cui dare del lei, perchè rendono meglio guidando con piglio deciso che non passeggiando. Certo, non è impossibile farlo, ma non c'è, in tal caso, nessun vantaggio rispetto a moto più tranquille. In sostanza, per apprezzare davvero le qualità di "mostriciattoli" come la Duke o la 690 SM bisogna essere già esperti nella guida brillante nello stretto, ovvero la condizione in cui le loro qualità si esaltano e dove hanno pochissime contendenti all'altezza. Una via di mezzo, in effetti, sono la Ducati Hypermotard 796 oppure l'Aprilia Dorsoduro 750. Moto un tantino meno estreme delle KTM, ma anche più potenti e pesanti. Anche in questo caso bisogna portare rispetto, però all'uso pratico non sono molto scomode (anzi, la Dorsoduro è abbastanza comoda). Fino a domenica c'è la possibilità di provare le moto della gamma KTM, compresa la Duke o la 690 SM. Basta prenotare la prova effettuando la registrazione sul sito. La cosa migliore sarebbe provarla, e questa è l'occasione migliore per verificare se la tua moto preferita sia adatta alle tue esigenze.
"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
|
Iscritto: 03/09/2001 Locazione: MI
|
Gianlu mi sembra che ti si siano date veramente tante risposte "concrete". accetta anche qualche battuta con spirito leggero perche', ne sono certo, se comicerai e continuerai ad andare in moto, tra qualche anno rileggerai questi tuoi primi post sorridendo di te stesso per la leggerezza con cui, da neofita, come appunto hai sottolineato tu, hai approcciato il discorso. ora, considerato che ti piace parecchio, potresti veramente cominciare con la mt03; ne cerchi una usata, spendi poco e cominci a fare esperienza (non so quante volte al "neofita" di turno e' stata detta questa saggia cosa!). evita di inalberarti per una battuta con persone che non conosci, alle quali hai chiesto un parere e che te lo hanno abbondantemente dato. ...... io, fossi in te, considererei anche una transalp per quello che ci devi fare.
"Spero, in ogni mio intervento, di non risultare troppo perentorio, al fine di evitare altre, assurde,sospensioni. E spero di poter continuare a dire la mia opinione, senza che qualcuno pensi che ogni mia riflessione, voglia essere un attacco ad altri! Spero dio poter "scrivere in pace", cosi' come ritengo di "vivere in pace"
|