Piuttosto che manubrio e semimanubrio(che dopo e un manubrio tagliato per necessità) si dovrebbe parlare di manubrio ALTO o BASSO +l'inclinazione sui 3 assi, ma aggiungerei anche la posizione delle pedane.
ALTO: Hai la possibilità di aveve + leva di lavoro sul centro di gravità della moto,ma non dovuto dalla posizione del manubrio, ma del nostro busto e di consequenza il nostro centro di gravità ,che si somma a quella della moto, Praticamente riesci a "spingere" giù meglio la moto.
BASSO:E per una questione aerodinamica del corpo Uomo-macchina,aiuta nei cambi di direzione, riuscendo a tenere un baricentro basso miglirando la somma dei punti di gravità in un punto favorevole alla curva.
LARGO: Hai meno bisogno dell'ammortizatore di sterzo, per le forze che provengono dalla ruota anteriore.
STRETTO: Hai + bisogno dell'ammortizatore di sterzo, per le forze che provengono dalla ruota anteriore.
La questione gira in senso opposto e naturale, stai spostando la zona di fulcro oltre la linea retta della gravità e logico che la moto cade in senso opposto+ il corpo vettura non subisce accelerazioni laterali ,ma la zona di fulcro sì.Come premere su uno stuzzicadenti in piedi e dopo dargli un colpetto nella zona d'appoggio.
Spingere sui manubri anche questo e normale, in curva si lavora in una zona della gomma fuori dall'asse dello sterzo, e questo Offset porta a chiudere il manubrio.Dopo dipende dall'avancorsa +/- accentuato.
PEDANE: Se non sono in una posizione ottimale da poter spingerci bene sopra,non c'è manubrio che tenga, appena rilassi il popo sulla sella in accelerazione si dia inizo alle danze
CMQ chi elogia il manubrio alto,non ditemi che non vi siete mai rannichiati facendo 4 curve decise in sequenza.
Il Motard e un mezzaccio, ma e anche 100kg di moto con poca potenza su gomme concepite per moto che pesano il doppio, quindi su questi mezzacci puoi toglierti dal pensiero che le gomme vadano in crisi.
Questo e come la penso IO, potrei sicuramente sbagliarmi