Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

2 cilindri o 4?? to be or not to be? Opzioni · Visualizza
username__228422
Inviato: giovedì 9 febbraio 2012 07:47:31



Iscritto: 28/08/2008
Locazione: agrate brianza
Originariamente inviato da razorjack
Originariamente inviato da DesmoLuca27
Originariamente inviato da gaekut
Originariamente inviato da razorjack
Originariamente inviato da gaekut
Originariamente inviato da razorjack
il sono fun del club... + cose ci sono + è facile che qualcosa si rompa :)

quindi se tanto mi da tanto 4 cilindri sono piu a rischio di 2 :P

(scusasseme sono un informatico quindi + di 2 stadi non conosco o 1 (mono) o 2 (bi) :p 0 non se pò! :D





??????sei sicuro??????


è statistica:) è così x tutto non solo x le motAngel


Aimè, su quale moto potente non c'è tanta elettronica oggi come oggi?

d'accordissimo.......sulla tua moto ci sono si 2 cilindri, ma un mondo d'elettronica tutto intorno! brindisi


infatti mai detto che la mia non "centra" ma qui si parla di cilindri se si parla di elettronica o pizza e patate vale cmq lo stesso discorso :)

quello che non cè.. non puo rompersi:D



ok, ultima botta polemica, ma, io di un 4 jappo rotto non ne ho mai sentito parlare!



nuvole rapide
Campa86
Inviato: giovedì 9 febbraio 2012 12:26:46



Iscritto: 11/07/2008
Locazione: Palazzolo sull'Oglio (BS)
Io sono di parte..

Venivo da un 125cc da cross e dopo aver provato un pò di moto ho scelto per la linearità del motore 4cil..
secondo me è anche molto più sicuro per un principiante, visto che la potenza sta in alto e se la si vuole la si cerca volontariamente.

Unica pecca della Z750, è il peso!! Di non poco superiore alle dirette concorrenti, in strada a passeggio non te ne accorgi, ma più si alza il ritmo più si fa sentire..

Come affidabilità io sceglierei sicuramente una jap..

Ps: la Z dal 2007 in poi è restata uguale (almeno che non ti interessi la versione R), sull'usato ci sono moltissime offerte!!
DesmoLuca04
Inviato: venerdì 10 febbraio 2012 12:43:56



Iscritto: 30/08/2008
Locazione: Pianura Padana
Originariamente inviato da gaekut

ok, ultima botta polemica, ma, io di un 4 jappo rotto non ne ho mai sentito parlare!


Va che alle favole non ci crede+nessuno
Ego70
Inviato: venerdì 10 febbraio 2012 12:51:08



Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
Originariamente inviato da gaekut

ok, ultima botta polemica, ma, io di un 4 jappo rotto non ne ho mai sentito parlare![/size][/i]


dai geko, nemmeno io ho sentito di un bicilindrico rotto, se parliamo delle soste dal meccanico forse ne fanno di più, ma l'unico caso che conosco è desmo, ma lui non fa testo, ha tutta roba italiana e non gli si rompe, quando l'avevo io (fiat) era sempre dal meccanico.

quindi diamo a cesare (desmo) quel che è di cesare.

la domanda era se è melgio un 2 o un 4, bisogna provarle nelle condizioni in cui ognuno le usa, pista, viaggi, vacanze, sparata sul muraglione e vedere con quale ci si trova meglio.

faccio un esempio:
sono partito ccon un transalp, ottima in quasi tutte le situazioni
poi tdm850(2), sempre pronta fa finiva presto
poi fazer600(4), un pò meno pronta ma infinita, tanto che non so dove arriva

per i miei usi andava bene sia il 2 che il 4.

quello che so lo metto a disposizione di tutti
quello che non so lo chiedo


"Uno è lieto di poter servire"

fazer 600 '03 "arcadia"
[email protected]
username__228422
Inviato: venerdì 10 febbraio 2012 17:44:51



Iscritto: 28/08/2008
Locazione: agrate brianza
Originariamente inviato da DesmoLuca27
Originariamente inviato da gaekut

ok, ultima botta polemica, ma, io di un 4 jappo rotto non ne ho mai sentito parlare!


Va che alle favole non ci crede+nessuno


quale sarebbe la favola, che i 4 jappo sono praticamente indistruttibili? stiamo parlando di propulsore o di cosa?



nuvole rapide
razorjack
Inviato: venerdì 10 febbraio 2012 18:10:11



Iscritto: 17/08/2007
Locazione: VA
Originariamente inviato da gaekut
Originariamente inviato da razorjack
Originariamente inviato da DesmoLuca27
Originariamente inviato da gaekut
Originariamente inviato da razorjack
Originariamente inviato da gaekut
Originariamente inviato da razorjack
il sono fun del club... + cose ci sono + è facile che qualcosa si rompa :)

quindi se tanto mi da tanto 4 cilindri sono piu a rischio di 2 :P

(scusasseme sono un informatico quindi + di 2 stadi non conosco o 1 (mono) o 2 (bi) :p 0 non se pò! :D





??????sei sicuro??????


è statistica:) è così x tutto non solo x le motAngel


Aimè, su quale moto potente non c'è tanta elettronica oggi come oggi?

d'accordissimo.......sulla tua moto ci sono si 2 cilindri, ma un mondo d'elettronica tutto intorno! brindisi


infatti mai detto che la mia non "centra" ma qui si parla di cilindri se si parla di elettronica o pizza e patate vale cmq lo stesso discorso :)

quello che non cè.. non puo rompersi:D



ok, ultima botta polemica, ma, io di un 4 jappo rotto non ne ho mai sentito parlare!


ah neanke io ma non significa che hai ragione:P la statistica vince sempre:D

la diavel non ti cattura per le sue doti, ma x quello che non puoi provare con il resto delle moto in circolazione:)
username__228422
Inviato: venerdì 10 febbraio 2012 19:56:51



Iscritto: 28/08/2008
Locazione: agrate brianza
Originariamente inviato da razorjack
Originariamente inviato da gaekut
Originariamente inviato da razorjack
Originariamente inviato da DesmoLuca27
Originariamente inviato da gaekut
Originariamente inviato da razorjack
Originariamente inviato da gaekut
Originariamente inviato da razorjack
il sono fun del club... + cose ci sono + è facile che qualcosa si rompa :)

quindi se tanto mi da tanto 4 cilindri sono piu a rischio di 2 :P

(scusasseme sono un informatico quindi + di 2 stadi non conosco o 1 (mono) o 2 (bi) :p 0 non se pò! :D





??????sei sicuro??????


è statistica:) è così x tutto non solo x le motAngel


Aimè, su quale moto potente non c'è tanta elettronica oggi come oggi?

d'accordissimo.......sulla tua moto ci sono si 2 cilindri, ma un mondo d'elettronica tutto intorno! brindisi


infatti mai detto che la mia non "centra" ma qui si parla di cilindri se si parla di elettronica o pizza e patate vale cmq lo stesso discorso :)

quello che non cè.. non puo rompersi:D



ok, ultima botta polemica, ma, io di un 4 jappo rotto non ne ho mai sentito parlare!


ah neanke io ma non significa che hai ragione:P la statistica vince sempre:D







nuvole rapide
DesmoLuca04
Inviato: sabato 11 febbraio 2012 13:57:42



Iscritto: 30/08/2008
Locazione: Pianura Padana
Originariamente inviato da gaekut
[i][size=4]
Originariamente inviato da DesmoLuca27
Originariamente inviato da gaekut

ok, ultima botta polemica, ma, io di un 4 jappo rotto non ne ho mai sentito parlare!


Va che alle favole non ci crede+nessuno


quale sarebbe la favola, che i 4 jappo sono praticamente indistruttibili?


esatto e l'altro luogo comune è che i prodotti italiani si debbano spaccare x forza

ma è sempre la solita storia, da quando sono iscritto a questo forum. Non ho voglia di ripetere sempre le solite cose, tra qualche altro post si tornerà ancora su questo argomento, poi ancora e ancora... che due @@


diaavel
Inviato: sabato 11 febbraio 2012 16:55:32



Iscritto: 24/04/2011
Locazione: ITALIA
Originariamente inviato da DesmoLuca27
Originariamente inviato da gaekut
Originariamente inviato da DesmoLuca27
Originariamente inviato da gaekut

ok, ultima botta polemica, ma, io di un 4 jappo rotto non ne ho mai sentito parlare!


Va che alle favole non ci crede+nessuno


quale sarebbe la favola, che i 4 jappo sono praticamente indistruttibili?


esatto e l'altro luogo comune è che i prodotti italiani si debbano spaccare x forza

ma è sempre la solita storia, da quando sono iscritto a questo forum. Non ho voglia di ripetere sempre le solite cose, tra qualche altro post si tornerà ancora su questo argomento, poi ancora e ancora... che due @@





ha ragione desmo luca,si finesce sempre li,qua si chiedeva meglio due o quattro e come aveva detto il saggio il saggio dice e ammonisce @paolo53 dipende dai gusti e bisogna provarle,a uno piace l'uno e viceversa.
per poi finire nel solito baratro,guardate che poi i bicilindrici non li fa mica solo ducati e che cavolo

Bonalex/Jabba ha detto:
E le paure altrui spesso ti salvano la vita, se sei così umile da tenerle in considerazione.
Train/Train
Inviato: sabato 11 febbraio 2012 17:32:44



Iscritto: 30/09/2011
Locazione: Bovisio-Masciago (MB)
Originariamente inviato da diaavel
Originariamente inviato da DesmoLuca27
Originariamente inviato da gaekut
Originariamente inviato da DesmoLuca27
Originariamente inviato da gaekut

ok, ultima botta polemica, ma, io di un 4 jappo rotto non ne ho mai sentito parlare!


Va che alle favole non ci crede+nessuno


quale sarebbe la favola, che i 4 jappo sono praticamente indistruttibili?


esatto e l'altro luogo comune è che i prodotti italiani si debbano spaccare x forza

ma è sempre la solita storia, da quando sono iscritto a questo forum. Non ho voglia di ripetere sempre le solite cose, tra qualche altro post si tornerà ancora su questo argomento, poi ancora e ancora... che due @@





ha ragione desmo luca,si finesce sempre li,qua si chiedeva meglio due o quattro e come aveva detto il saggio il saggio dice e ammonisce @paolo53 dipende dai gusti e bisogna provarle,a uno piace l'uno e viceversa.
per poi finire nel solito baratro,guardate che poi i bicilindrici non li fa mica solo ducati e che cavolo


all'esame di guida ho provato la bicilindrica kawa er5 che aveva una tonnellata di km e in prima di alzava mega spavento
ah già ma la kawa è una japponese! porcello


Poi sei in un curvone a 160 e pensi di andare forte.....quando un goldwing ti svernicia col baule a un cm da terra
Dimitrij.Kabanets
Inviato: martedì 14 febbraio 2012 01:11:47



Iscritto: 12/05/2011
Locazione: Napoli
Salve tutti!Allora,quello che riguarda 2 cilindri o 4: io avevo la kawasaki Versys a 2 cilindri.E buona moto,divertente e abbastanza comoda.Adesso ho la Suzuki Bandit 650S a 4cilindri.Sono molto contento di questa 4 cilindri.Come dite tutti voi-bisogna provare tute e due le moto.Unica cosa in che sono convinto è che la 2 cilindri vibra di più (le mani lo sentono) e nei lunghi viaggi da un'po fastidio.Il resto dipende dai gusti...Saluto a tutti!

(ho trovato è ho comprato grasso-spray"CASTROL",lo trovo ottimo!La catena non si sporca cosi,quando usavo "MOTUL" o "DID" e anche protegge dall'acqua )
Wormbike
Inviato: martedì 14 febbraio 2012 23:49:39



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Ho l'impressione che questo 3d abbia preso una strada equivoca.
Forse ho capito male, ma la domanda riguardava, in generale, alcune differenze che contraddistinguono le architetture a due ed a quattro cilindri, prendendo come riferimento il bicilindrico Aprilia ed il quattro cilindri Kawasaki.
Fuori da ogni pretesa scientifica (visto che, invece, il tema si presta ad una disanima accurata, che spero vivamente arrivi da chi è in grado di argomentare in maniera propria e dettagliata), vorrei solo dare un'opinione sui singoli punti in oggetto.
Partiamo, comunque da un presupposto: come è risaputo, il confronto tecnico tra le due motorizzazioni non può prescindere dalla notevole differenza di cavalli a parità di cilindrata. Questo è un paramentro fisso; se si prendono due motori di identica estrazione, per arrivare a prestazioni similari la due cilindri necessita di una dose aggiuntiva di centimetri cubici. Del resto, superbike docet: 1000 quattro cilindri contro 1200 bicilindrici. Ma andiamo al dunque, parlando ovviamente di unità superquadre (ovvero, con alesaggio maggiore della corsa) a quattro valvole.
Erogazione.
Caratteristica delle due cilindri è di avere una curva di coppia più "ripida" dai regimi medio bassi, per poi scemare in alto.
I quattro cilindri, invece, hanno una curva più "piana", con un impennata che sale fino al limitatore.
In pratica, la due cilindri spinge subito, ma ha un arco di utilizzo più breve; le quattro hanno un'erogazione più morbida dai bassi ai medi e scaricano la cavalleria dai medio-alti agli alti. Guidando in maniera tranquilla, le quattroc sono più fluide ed amichevoli, per contro, le duec sono più reattive. Nella guida sportiva, le duec sono più sfruttabili e la quattroc allungano di più. Per me, la "doppia vita" dei quattroc sono un vantaggio, nel concetto di erogazione della potenza.
Divertimento.
Per i motivi su citati, è più facile divertirsi con la duec, mentre far urlare un quattroc tra le curve è molto più impegnativo, ma anche più inebriante.
Consumo delle gomme.
Qua si entra nello specifico dei modelli, visto che il consumo gomme dipende da una serie di fattori.
Diciamo che un duec (nel caso Aprilia, full power) spinge molto dal basso, quindi guidando alla garibaldina è più facile arrivare al limite del grip rispetto al quattroc. Ma se si fa scorrere il quattroc solo dai 7000 in su, siamo lì, anzi...
Manutenzione.
Anche qui si va nello specifico. Diciamo che, in genere, le unità più "facili" solo le duec, ma nel nostro caso la bilancia pende decisamente verso la Kawasaki.
Durata.
Un quattroc giapponese, rispetto al un duec italiano, sta come un'Audi rispetto ad uno Scania.

In attesa di smentite, un saluto ciao



"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
juri.bressanello
Inviato: mercoledì 15 febbraio 2012 09:09:48



Iscritto: 18/01/2012
Locazione: moncrivello (Vc)
complimenti per il commento wormbike...davvero completo e analitico grazie

Non è vero che non si vive senza una moto, è vero invece che senza una moto non si può dire di aver vissuto.
RedAce
Inviato: mercoledì 15 febbraio 2012 09:35:27



Iscritto: 02/07/2004
Locazione: Provincia di Ancona
Originariamente inviato da Wormbike
[...] Un quattroc giapponese, rispetto al un duec italiano, sta come un'Audi rispetto ad uno Scania.


Non ho capito la proporzione, me la spieghi per favore?

Tutti noi sappiamo che tra la moto che usiamo sulla strada e quella dei piloti in pista c’è una bella differenza di prestazioni e di guida, però i gesti che facciamo sono quelli e crediamo di provare più o meno la stessa inebriante sensazione di leggerezza, di assenza di peso, quasi di volare. E in fondo al cuore molti di noi sono abbastanza sicuri che su quella moto, naturalmente dopo il necessario tirocinio, riusciremmo a cavarcela. E soprattutto sappiamo che Simoncelli e Dovizioso, Rossi e Capirossi, alla guida della nostra moto farebbero dei numeri pazzeschi. Noi e loro siamo molto simili, parliamo lo stesso linguaggio. E tutti amiamo la moto. - Nico Cereghini
brian_may
Inviato: mercoledì 15 febbraio 2012 09:48:01



Iscritto: 23/06/2011
Locazione: Roma
Originariamente inviato da RedAce
Originariamente inviato da Wormbike
[...] Un quattroc giapponese, rispetto al un duec italiano, sta come un'Audi rispetto ad uno Scania.


Non ho capito la proporzione, me la spieghi per favore?

Nemmeno io, avrei giurato che intendesse il contrario huh

(parlando della Kawasaki ZZR1400) "Io sostituirei subito lo scarico di serie, con 197 cv non vai da nessuna parte. Non c'è niente di più pericoloso di quella fastidiosa sensazione di vuoto che si prova quando spalanchi il gas è hai quella risposta timida e impacciata tipica di 197 miseri cavallucci..." [UomoNuovo]

Moto, ergo sum! [Wormbike]
Train/Train
Inviato: mercoledì 15 febbraio 2012 09:51:52



Iscritto: 30/09/2011
Locazione: Bovisio-Masciago (MB)
si, non si capisce.....


Poi sei in un curvone a 160 e pensi di andare forte.....quando un goldwing ti svernicia col baule a un cm da terra
razorjack
Inviato: mercoledì 15 febbraio 2012 09:58:13



Iscritto: 17/08/2007
Locazione: VA
beh se parliamo di pura potenza, scusasseme, ma lo scania è 10 volte meglio :) è un motore da CAMION

spero che la traduzione della proporzione sia giusta:D

la diavel non ti cattura per le sue doti, ma x quello che non puoi provare con il resto delle moto in circolazione:)
Ego70
Inviato: mercoledì 15 febbraio 2012 10:20:29



Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
la spiegazione di worm è eccellente come al solito...


p.s. ho come l'impressione che qualcosa sia stato cancellato, infatti nel rileggere il tutto ho perso il filo, che brutto vizio cancella i messaggi, almeno lasciare un avviso..

quello che so lo metto a disposizione di tutti
quello che non so lo chiedo


"Uno è lieto di poter servire"

fazer 600 '03 "arcadia"
[email protected]
aledigiu
Inviato: mercoledì 15 febbraio 2012 13:19:02



Iscritto: 20/07/2011
Locazione: MILANO
Worm ogni volta con i tuoi commenti sei più preciso di un chirurgo grazie per tutte le informazioni che metti a disposizione di tutti!
;)

"...Si vive di più andando 5 minuti al massimo su una moto, di quanto non faccia certa gente in una vita intera..."

Cit.Sic58
Protettore dei Motociclisti
brian_may
Inviato: mercoledì 15 febbraio 2012 14:52:13



Iscritto: 23/06/2011
Locazione: Roma
Originariamente inviato da razorjack
beh se parliamo di pura potenza, scusasseme, ma lo scania è 10 volte meglio :) è un motore da CAMION

spero che la traduzione della proporzione sia giusta:D

Non si parlava di potenza, ma di durata ;). Se prendi un camion Scania ti puoi aspettare tranquillamente che tiri avanti per sei/settecento milioni di chilometri... cornuto

(parlando della Kawasaki ZZR1400) "Io sostituirei subito lo scarico di serie, con 197 cv non vai da nessuna parte. Non c'è niente di più pericoloso di quella fastidiosa sensazione di vuoto che si prova quando spalanchi il gas è hai quella risposta timida e impacciata tipica di 197 miseri cavallucci..." [UomoNuovo]

Moto, ergo sum! [Wormbike]
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.