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Iscritto: 21/09/2011
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Originariamente inviato da Federico.DevotoOriginariamente inviato da ottoOriginariamente inviato da Federico.DevotoCi vuole solo un po' di fantasia ;-) E questo in Ducati non l'hanno ancora imparato, è un problema mentale che rilevavo già lo scorso anno. giusto, sono d'accordo, chissà cosa si aspetta, forse la fine del contratto? così magari si potrà dire che se valentino quest'anno non combina nulla è colpa sua, visto che anche barbera gli sta davanti forse il loro obiettivo è arrivare sesti a 28 secondi e magari stanno ancora pensando a come inclinare diversamente il motore... a me tutto questo non sembra normale, al di là del fatto che rossi sia ancora più o meno vincente o più o meno invogliato a ritornarlo
Otto, sarò crudo. Il prossimo settaggio lo farei fare ai ragazzi di Hayden lasciando perdere le fantasie sulla frenata. A fine gara, a partire da quell'assetto ragionerei su come caricare "staticamente" l'avantreno, senza trasferimenti dinamici esagerati che poi mi squilibrano la moto. E non è obbligatorio spostare il motore, ecco cosa voglio dire quando parlo di limiti mentali. Partendo dai settaggi di fantasia qualunque valutazione ci porta fuori strada: ho perfino sentito chi comincia a lamentarsi di un motore che "spinge troppo"...
Eccolo anche qua un post sull'argomento. Quindici giorni fa, subito dopo le dichiarazioni di resa di Burgess e Rossi. Cos'altro avrei potuto fare?
Non mi interessa aver ragione a tutti i costi, ma ragionare a tutti i costi
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Iscritto: 16/05/2008 Locazione: Milano
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Originariamente inviato da Federico.DevotoCos'altro avrei potuto fare? prendere la ducati al posto dell'audi semplice scherzo eh! comunque avevi ragione!!! mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
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Iscritto: 28/01/2008 Locazione: SP
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Ferderico tu ti sei spiegato benissimo, avevi ragione te, ma il risultato non cambia, anzi forse se possibile é anche peggio di prima perche ci sono state delle scuderie che hanno passato la stagione a cercare di risolvere i vari problemi con le gomme Non vince chi migliora, nelle gare vince chi sale sul podio, é brutto dirlo ma é cosí.
GUIDA LA TUA MOTO COME SE L'AVESSI APPENA RUBATA!!!
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Iscritto: 28/04/2012
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Originariamente inviato da roby1098Ferderico tu ti sei spiegato benissimo, avevi ragione te, ma il risultato non cambia, anzi forse se possibile é anche peggio di prima perche ci sono state delle scuderie che hanno passato la stagione a cercare di risolvere i vari problemi con le gomme Non vince chi migliora, nelle gare vince chi sale sul podio, é brutto dirlo ma é cosí.
Scusate l'intromissione: gomme, motore e telaio e via a commenti che servono a poco. Non amo Rossi, ma rispetto chi ha vinto con la NSR 500...se il modesto Hyden prendeva 2 secondi da Stoner, vuol dire che Rossi non ama la Ducati e non l'amerà mai. Avere nel box Jaremy Burgess ti dà 3 decimi; Dio solo sa cosa abbia nella testa quest'uomo, eppure il nulla. La Ducati va bene quando piove... anche Antony West lo è, ma non vince i campionati.
"Nessun costruttore al mondo riuscirà ad eguagliare il suono pulito e cristallino di una Fender Stratocaster"
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Iscritto: 21/09/2011
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Originariamente inviato da roby1098Ferderico tu ti sei spiegato benissimo, avevi ragione te, ma il risultato non cambia, anzi forse se possibile é anche peggio di prima perche ci sono state delle scuderie che hanno passato la stagione a cercare di risolvere i vari problemi con le gomme Non vince chi migliora, nelle gare vince chi sale sul podio, é brutto dirlo ma é cosí.
Vero, ma per salire sul podio con una moto nuova ci vuole un po' di sviluppo, è giusto ammetterlo. Se questo sviluppo va nella direzione corretta, e rimedia ai veri punti deboli, è tutto ok. Ma se va nella direzione sbagliata, fuorviato da feedback falsati, a podio non ci si arriverà mai. Il meccanismo è identico a quello dello scorso anno, col telaio al quale hanno addebitato colpe non sue. Facile dirlo adesso, ma io l'ho scritto appunto l'anno scorso. Secondo me è un grosso passo avanti aver finalmente capito come procedere, ora è solo questione di lavoro. Il disorientamento stava durando già troppo a luglio scorso. Tutto è bene ciò che finisce bene, consoliamoci
Non mi interessa aver ragione a tutti i costi, ma ragionare a tutti i costi
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Iscritto: 16/05/2008 Locazione: Milano
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quindi forse non c'era bisogno di cambiare telaio?
mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
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Iscritto: 03/09/2001 Locazione: MI
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Ieri nel dopo gara vale ha praticamente comunicato che a fine stagione lascia ducati; e ducati credo non sia certo dispiaciuta, visto il flop che il connubio ha generato. vedremo chi, l'anno prossimo, arrivera' a mettere a punto qurel bidon...... ehmmm.... quella moto!
"Spero, in ogni mio intervento, di non risultare troppo perentorio, al fine di evitare altre, assurde,sospensioni. E spero di poter continuare a dire la mia opinione, senza che qualcuno pensi che ogni mia riflessione, voglia essere un attacco ad altri! Spero dio poter "scrivere in pace", cosi' come ritengo di "vivere in pace"
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Iscritto: 21/09/2011
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Originariamente inviato da ottoquindi forse non c'era bisogno di cambiare telaio? Sicuramente il motore portante ha molti vantaggi di rigidità. Che un telaio debba flettere è leggenda che ciclicamente si ripresenta, ma negli ultimi 50 anni le prestazioni son cresciute di pari passo con la rigidità dei telai. Il limite semmai son le sospensioni, ma sull'argomento credo di aver già intasato il forum a suo tempo. Il problema lo scorso anno era il centraggio, più o meno ciò che in misura più lieve accade anche oggi. In più nel 2011 si correva con gomme Honda e con una spalla anteriore insufficiente. Ma si è persa la bussola, peggiorando via via nel corso della stagione, per lo stesso identico errore: cercare settaggi che la facessero somigliare alla Yamaha. E generando scompensi che poi son stati attribuiti di volta in volta al carbonio, al telaio, al motore e all'elettronica. Insomma, settaggi sbagliati e feedback falsati. Con disorientamento di tutti, ingegneri e piloti, che di settimana in settimana modificavano ora questo e ora quello senza il minimo criterio. Pensa te come mi son sentito quando li ho visti perseverare nell'errore. Ed è proprio allora che ho iniziato a scrivere dove ho potuto. Ma in pochi hanno capito il perché mi sperticassi a difendere la soluzione di Preziosi, e tra quei pochi non c'era Rossi né Burgess. Salvo uscirne, quando i fatti li hanno smentiti, che loro non erano ingegneri...
Non mi interessa aver ragione a tutti i costi, ma ragionare a tutti i costi
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Iscritto: 21/09/2011
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OT: fantastico, Otto! Munari-Mannucci, Montecarlo, gennaio del 72
Non mi interessa aver ragione a tutti i costi, ma ragionare a tutti i costi
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Iscritto: 16/05/2008 Locazione: Milano
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mega O.T.: ti riferisci alla mia foto? nooo, magari, sono io al rally della lana (biella) tantissssimi anni fa su alfa gta munari-mannucci erano su lancia fulvia hf e su stratos, col n.14 fine O.T. mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
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Iscritto: 07/05/2008 Locazione: Vimercate
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bella auto la GTA, io ho avuto l' Alfa 1750 GT, stupenda, ma beveva una cifra!
mi spezzo ma non piego ...
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Iscritto: 16/05/2008 Locazione: Milano
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sì bella; non so quanto beveva perché io non guidavo: facevo il navigatore e trovavo gli sponsor però FINE O.T., non distraiamoci da Rossi & Ducati al limite apriamo un altro thread nella sezione Auto grazie ciao mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
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Iscritto: 21/09/2011
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Iscritto: 28/04/2012
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Originariamente inviato da fenderIeri nel dopo gara vale ha praticamente comunicato che a fine stagione lascia ducati; e ducati credo non sia certo dispiaciuta, visto il flop che il connubio ha generato. vedremo chi, l'anno prossimo, arrivera' a mettere a punto qurel bidon...... ehmmm.... quella moto! Nessun problema: propongono un ingaggio da capogiro a Stoner; se accetta bene, altrimenti chiudano la saracinesca ed entrino ancora in SBK.
"Nessun costruttore al mondo riuscirà ad eguagliare il suono pulito e cristallino di una Fender Stratocaster"
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Iscritto: 21/09/2011
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Da questa foto si può vedere meglio il motore, identico all'800 e maggiorato nella cilindrata, nella posizione ruotata all'indietro per far avanzare il baricentro. Accrocchi del genere sono possibili solo grazie al telaio in alluminio, e in questo confermo quanto ho già scritto: è un male necessario per trovare l'assetto giusto. Senza nulla togliere al fatto che, trovato un bilanciamento definitivo, la superiorità di una soluzione monoscocca e/o a motore portante è schiacciante. E' anche evidente che siamo ormai al limite fisico degli ingombri, quindi un nuovo e più compatto motore si impone: senza quello non ci saranno significativi miglioramenti e per questa ragione è perfettamente inutile investire in nuovi telai. Ma col materiale a disposizione si può comunque evolvere, si può sviluppare la moto. Il termine "sviluppo" significa che, fermi restando i parametri di progetto che non possono essere modificati, si agisce su tutto il possibile per ottimizzare l'insieme. E per sviluppare la moto col miglioramento del centraggio si possono ancora fare tante cose. Una l'avevo suggerita, riservandomi di capire se fosse praticabile o meno per ragioni di spazio. Ebbene, con questa foto lo posso tranquillamente confermare: guardate subito dietro il radiatore, lì in basso, e vedrete che il carter inclinato lascia uno spazio vuoto tra la sua parte inferiore, il radiatore e la parte più bassa della carena. Lì va messo qualche litro di carburante, accorciando il serbatoio superiore e avanzando il pilota. I vantaggi: il pilota più avanzato carica staticamente meglio l'avantreno mentre il serbatoio, sdoppiato e quindi con centro di gravità totale all'altezza del motore, ci porta a variazioni di carico dinamico inferiori tra le condizioni pieno/vuoto. Un eventuale adeguamento dell'altezza sulle sospensioni rifinirà il lavoro, e la moto risulterà più centrata di adesso. Provare per credere.
Non mi interessa aver ragione a tutti i costi, ma ragionare a tutti i costi
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Iscritto: 07/05/2008 Locazione: Vimercate
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Federico, io ho fiducia in quello che dici ma se davvero bastasse così poco (lo dico da ignorante in materia) possibile che almeno un tecnico in Ducati non ci arrivi? Sembra impossibile che siano così "fissati" nel cercare altre vie quando questa potrebbe essere adottata in breve tempo e dare risultati soddisfacenti, almeno rispetto a quelli di oggi! Grazie Federico, sei sempre chiaro ed esaustivo nelle spiegazioni.
mi spezzo ma non piego ...
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Iscritto: 06/07/2011
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e indubbio che il tipo con gli occhiali e la cuffia rossa abbia una visione d'insieme maggiore di quella che può avere federico , persone come federico capiscono molte cose anche solo da una foto ma mai come chi infila le dita lì e le tira fuori nere di grasso... il problema stà nel fatto che non si sa se il tipo con la cuffia rossa non fa quello che scrive federico perchè: 1: ha già valutato tutto quello che ha valutato federico essendo che è il suo mestiere... e esistono controindicazioni che da una foto o da un progetto per bravi che si possa essere nessuno può valutare. 2: ha una disciplina mentale troppo ristretta per ragionare come ragiona federico e "gira attorno a un ostacolo alto 30 centimetri e lungo 100 perdendo tempo.... senza pensare che farebbe prima a scavalcarlo" ne parliamo un post si e uno no ragazzi..... finche l'uomo con la cuffia rossa e federico non si parlano.....(e 99 su 100 mai si parleranno) possiamo riempire 6 forum di ipotesi
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Iscritto: 06/07/2011
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altro capitolo della seguitissima rubrica... "FEDERICO LO AVEVA DETTO" cito vale nell'intervista riguardo al fatto che la ducati va guidata in modo diverso: Riesci a spiegare esattamente cosa “senti” o, meglio, “non senti”? “Sento che per andare ad appoggiarla sul massimo angolo della moto, la GP12 non è ben appoggiata, soprattutto sulla parte posteriore. Quindi, per arrivare a piegarla completamente devo rallentare e chiudere il gas. Poi ci arrivo anch’io alla piega, ma devo chiudere di più il gas, soprattutto se le curve sono veloci e lì perdo una vita”. lo lessi su un link esterno al forum scritto da federico... quello che stoner in ducati faceva e valentino invece non fa.... era sporgersi di brutto dalla moto e buttarcela lui alla massima piega... non chiudere il gas!!! fede correggimi se ho concatenato male il tuo link con quanto detto da vale...
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Iscritto: 21/09/2011
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Originariamente inviato da Ateforpaltro capitolo della seguitissima rubrica... "FEDERICO LO AVEVA DETTO"
cito vale nell'intervista riguardo al fatto che la ducati va guidata in modo diverso:
Riesci a spiegare esattamente cosa “senti” o, meglio, “non senti”? “Sento che per andare ad appoggiarla sul massimo angolo della moto, la GP12 non è ben appoggiata, soprattutto sulla parte posteriore. Quindi, per arrivare a piegarla completamente devo rallentare e chiudere il gas. Poi ci arrivo anch’io alla piega, ma devo chiudere di più il gas, soprattutto se le curve sono veloci e lì perdo una vita”.
lo lessi su un link esterno al forum scritto da federico... quello che stoner in ducati faceva e valentino invece non fa.... era sporgersi di brutto dalla moto e buttarcela lui alla massima piega... non chiudere il gas!!!
fede correggimi se ho concatenato male il tuo link con quanto detto da vale...
Ricordi benissimo. In quello stesso post parlavo chiaramente del motore troppo ingombrante - e quindi arretrato, e dell'inevitabile baricentro basso se si vuole dar gas senza alleggerire l'avantreno - e del fatto che a quel punto è obbligatorio sporgersi di più per evitare (con le vecchie gomme) che la spalla finisca. e per riuscire a percorrere le esse con la minor variazione di piega possibile. E l'albero motore più pesante aggravava la componente giroscopica senza apportare alcun vantaggio. Anche allora si sproloquiava di elettroniche inefficaci e di motori bruschi senza alcun criterio. Parecchio tempo fa, sì...
Non mi interessa aver ragione a tutti i costi, ma ragionare a tutti i costi
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Iscritto: 14/05/2011 Locazione: Livorno Città
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Ciao a tutti. Credo che chi ha sollevato il problema del telaio e altri che di conseguenza hanno risposto non tengono in giusto conto il fatto che anche se cambi il telaio ed il motore me lo posizioni praticamente dove era messo prima mi pare ovvio (visti i risultati) che cambi davvero poco. Il centraggio del motore in funzione del telaio che sia in traliccio o perimetrale cambio poco se non lo metti nel posto giusto, tantopiù quando il pompone sprizza cv da ogni dove. Ma non era questo a cui volevo rispondere ma mi chiedevo se non fosse, e la domanda la faccio a tutti voi, anche un problema di gomme. Mi spego meglio. Le Bridgestone per adesso sono le gomme imposte a tutti.... e se alla Ducati andassero meglio le Pirelli? Voglio dire che ogni team dovrebbe poter scegliere quale marca di gomma montare. Per le moto da "produzione" é in pratica già così, perché non permettere anche in MotoGP lo stesso? Capisco che ci sono di mezzo una marea di quattrini ma alla fine alle case costruttrici che cavolo gli e ne frega della Dorna? Per assurdo se mi presentassi ( che so suzuki, Ducati ecc. ecc.) con un telaio fabbricato in un officina da un artigiano tedesco non fregherebbe nulla a nessuno. Alla fine sulla mia moto monto quel che cavolo mi pare, come per esempio per i freni, l'olio motore, l'olio degli steli delle forcelle, ecc. ecc.
La moto non si doma, si guida!! Il problema non stà nello stare attenti a non saltare le tappe, il problema sta nel non salterle affatto, perché se solo ne salti una poi salti anche tu!! Se un uccello ti sporca la giacca non gridar, pensa se era una vacca!!!!! Credo che Dio sia una donna, perché ricorda mei particolari le c@zzate che fai e ti punisce con la vendetta, ma lo fa solo perché ti ama tanto!!! Non ho mai amato un milione di donne, ma una donna in un milione di modi diversi, e così é per la mia moto. Isoad
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