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Iscritto: 22/07/2013
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Originariamente inviato da TeolioOriginariamente inviato da ais cafaisAllora Teo parliamo di un mono cilindrico 608 cc del 1987 , vari trasudi e perdite fisiologiche per un kilometraggio di 62mila, ecco perché la scelta del tanicone 5 litri in offerta al super market "Castrol 15W 40 "per auto ,calcola che se svuoto dal tappo motore 2,4 litri ,solo serbatoio olio 2 litri .perciò 2 cambi garantiti , potrebbe essere la causa dello slittamento della frizione sotto sforzo, e l'alzamento della temperatura ???... Teo ? ....Lale.....ok . Mai 15w40 , su nessuna moto . ( anche se gtx e' uno dei pochissimi 15w40 semi ) comunque : Enduro ? Aria ? che mansione ha la moto ? iabiti al nord o al sud ? in che supermercato compri l'olio va bene anche la baya ? La moto è una srx600 motore simile xt ma di 608cc raffreddamento ad aria , la mansione principale è portarmi in giro ,al lavoro, etcc etcc , abito a Roma , supermercato PIM ....
" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi
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Iscritto: 26/12/2014 Locazione: In punta ad un colle
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forse al sepermercato trovi Tamoil multivisco 20w50 che va bene , altrimenti se non trovi un analogo questo e ancora meglio : http://www.ebay.it/itm/AREXONS-Olio-Motore-POWER-Multigrade-20W60-Benzina-e-Diesel-9031-/261589739089?pt=LH_DefaultDomain_101&hash=item3ce7f6a651
Il rumore deve venire dal motore non dalla marmitta.. E quando vai forte , assicurati che il tuo angelo custode riesca a starti dietro..
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Iscritto: 22/07/2013
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Allora mi consigli il 20W50 , visto che ci siamo pensi invece che un 50 fisso sia troppo denso per la moto, ( lo usavo sul mio maggiolone del 73 1300 cc , ed era perfetto , invece se mettevo il sint 2000 durava di meno e diventava troppo fluido e al minimo la press dell'olio si accendeva dopo solo se avevo fatto molti km ,(premetto che quando è stato venduto aveva la bellezza di 313mil km motore mai aperto)
" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi
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Iscritto: 26/12/2014 Locazione: In punta ad un colle
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il sint 2000 sul magggiolone vecchio ( sia il 1.2 , che il 1.3 , motore ab , ar , tutti ) veniva messo di routine quando andavi a fare il cambio d'olio nelle officine autorizzate vw ,ancora fino a quando wv italia ha cominciato gli accordi con castrol quindi fino a pochi anni fa..secondo me dovevano essere tutti ubriachi. No , pero' sae50 sulla tua moto no , o 20w50 , o meglio 20w60..
Il rumore deve venire dal motore non dalla marmitta.. E quando vai forte , assicurati che il tuo angelo custode riesca a starti dietro..
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Iscritto: 10/10/2012 Locazione: borgomanero (NO)
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Originariamente inviato da Teolio ..per motore superquadro si intende corsa e alessaggio di pari misura ( NO superquadro= alesaggio maggiore della corsa.........la stragrande maggioranza delle ss (se non tutte....bo) quadro= alesaggio e corsa uguali........quasi tutte le 125 2T erano praticamente con motore quadro sottoquadro= alesaggio inferiore alla corsa......vedi harley e la NC700 (per esempio) detti anche motori a corsa lunga =====la derapata è un apostrofo nero tra le parole gomma e asfalto......e se mi vedi diverso è perchè son di traverso!!!!=====
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Iscritto: 23/06/2000 Locazione: Roma
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Originariamente inviato da laledriftingOriginariamente inviato da Teolio ..per motore superquadro si intende corsa e alessaggio di pari misura (
NO superquadro= alesaggio maggiore della corsa.........la stragrande maggioranza delle ss (se non tutte....bo) quadro= alesaggio e corsa uguali........quasi tutte le 125 2T erano praticamente con motore quadro sottoquadro= alesaggio inferiore alla corsa......vedi harley e la NC700 (per esempio) detti anche motori a corsa lunga esatto!!!! la mia completa ignoranza sull'argomento mi vieta di intervenire, però ho sempre cercato di seguire la regola cioè quella di attenermi alle indicazioni che il costruttore della moto/auto fornisce. lamps
Veterano BMW R1200R Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
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Iscritto: 29/08/2003 Locazione: Roma
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per quanto mi riguarda, cambiando marca di olio il motore e soprattutto il cambio sembravano un'altra cosa.. (ho il cambio non separato), da non credere! Il tutto a parità di gradazione.. il fatto del mettere qualsiasi 'cosa' dentro nn mi trova d'accordo, magari è così per particolari tipi di motore Comunque penso che su argomenti tipo gomme, freni, olio etc.. ognuno di noi hai i suoi riferimenti magari del tutto opposti ad altri
...la moto logora chi non ce l'ha
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Iscritto: 26/12/2014 Locazione: In punta ad un colle
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Originariamente inviato da laledriftingOriginariamente inviato da Teolio ..per motore superquadro si intende corsa e alessaggio di pari misura (
NO superquadro= alesaggio maggiore della corsa.........la stragrande maggioranza delle ss (se non tutte....bo) quadro= alesaggio e corsa uguali........quasi tutte le 125 2T erano praticamente con motore quadro sottoquadro= alesaggio inferiore alla corsa......vedi harley e la NC700 (per esempio) detti anche motori a corsa lunga Vero quadro quadro , chiedo venia..
Il rumore deve venire dal motore non dalla marmitta.. E quando vai forte , assicurati che il tuo angelo custode riesca a starti dietro..
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Iscritto: 13/06/2008 Locazione: RC
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Originariamente inviato da Teolio Non va bene un QUARZO!! Se non vuole far slittare la frizione (e per ovvia conseguenza, non far salire la temperatura), deve mettere un olio MA, che hanno additivi per il cambio. ais cafais, rimango basito. Ti slitta la frizione e non hai mai avuto il minimo dubbio che l'olio che usavi non andava bene? Poi, le caratteristiche dell'olio sul libretto d'uso e manutenzione sono sempre valide, visto che la moto è stata collaudata e messa in opera con lubrificanti con quelle caratteristiche, e che quando era in garanzia l'assistenza era tenuta a considerarlo, però stiamo parlando di molti anni fa. Ora non troverai più un olio con standard SE, visto che il più scarso semisintetico in commercio parte da SJ (parlo di quelli che trovi nei discount, a 7/8 euro al lt, però se ne metti uno di qualità migliore male non fa. La qualità, come ho già scritto, è certificata in quanto viene valutata la conformità a standard crescenti. L'olio che sto usando, ad esempio, arriva fino a SM). Ovviamente, nella gradazione indicata, che è bene mantenere, anche se forse un 10W40 può andar pure bene, ma su questo chiederei in assistenza, ad un buon meccanico Yamaha o in un sito monotematico, anche estero, visto che parliamo di una delle moto più longeve e diffuse di sempre. Ragazzi, ma davvero considerate NEL 2015, l'olio motore qualcosa di trascurabile su una moto? Un particolare fungibile a casaccio, quando anche i lubrificanti per auto sono iperspecialistici, visto che sono venduti per tipologie e motori specifici, con tanto di codice motore? E qui dentro, dove si discute di moto ogni giorno, si arriva a paragonare le caratteristiche di un motore da auto a quello da moto? Si considerano sullo stesso piano le sollecitazioni, le caratteristiche costruttive dei particolari in movimento di un motore automobilistico con quello di una moto (ed in particolare, di una moto di medio alte prestazioni)? Io sono senza parole. Chiudo qui. Quello che ho scritto prima sarei tentato di cancellarlo, visto che NESSUNO ne ha letto il contenuto, oppure se è stato letto il contenuto è stato considerato un ammasso di baggianate. Non sono portatore di verità, ma almeno ho l'abitudine di documentarmi e verificare quello che scrivo e cerco di non sparare a caso. Scusate la mia inutile pedanteria. D'ora in poi eviterò di perder tempo nello scrivere cose che non sono ritenute serie o credibili. "Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
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Iscritto: 10/10/2012 Locazione: borgomanero (NO)
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Originariamente inviato da Wormbike Quello che ho scritto prima sarei tentato di cancellarlo, visto che NESSUNO ne ha letto il contenuto, oppure se è stato letto il contenuto è stato considerato un ammasso di baggianate. Non sono portatore di verità, ma almeno ho l'abitudine di documentarmi e verificare quello che scrivo e cerco di non sparare a caso. Scusate la mia inutile pedanteria. D'ora in poi eviterò di perder tempo nello scrivere cose che non sono ritenute serie o credibili. assolutamente no....quello che hai scritto sia tu che teolio è stato letto e meditato a lungo...........quello che non capisco è come possa essere la tua idea (che sposa la mia) così diversa dall'idea di teolio che da quello che si evince è un esperto di oli............... ovvio è che in una moto il primo elemento da non sottovalutare è proprio il lubrificante che è la chiave per far andare forte, bene, a lungo un motore.........la mia idea è sempre stata..........."sicuramente non risparmio 20 euro oppure metto qualcosa che non so se va bene per poi dover rifare il motore"............ =====la derapata è un apostrofo nero tra le parole gomma e asfalto......e se mi vedi diverso è perchè son di traverso!!!!=====
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Iscritto: 13/06/2008 Locazione: RC
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Bah, lale, non so. Quello che so è che io non sono un esperto di olio. Non sono chimico, non ho competenze professionali o accademiche per ergermi ad "insegnante" o guida. Però, come tanti, sono appassionato di moto e motori. Amo documentarmi, leggere, e mi piace anche condividere le mie conoscenze indotte. In questo campo, in particolare, mi informai con uno studio mirato appena mi venne in mente di far da solo la manutenzione della moto. Prima, lasciavo la moto dal meccanico e via. Poi è venuto il web, e con il web la possibilità di documentarsi, anche in maniera approfondita. La mia guida principale è Clarke, che seguo da sempre su Motosprint. Sull'argomento lubrificante ha scritto e scrive spesso, e con dovizia di informazioni e documenti, come sua ottima abitudine. Ecco, se dovessi dire con sicurezza di persona davvero competente di lubrificanti così come motori (con molte pubblicazioni, anche accademiche, all'attivo) è proprio Clarke. Quello che ho scritto è sostanzialmente una sintesi di quello che lui sostiene. Punto. Con tutto il rispetto per Teolio, di cui non contesto la competenza (ma rimango seriamente perplesso da alcune sue definizioni, come quella relativa al rapporto corsa alesaggio o la sostanziale equiparazione delle caratteristiche dei motori automobilistici con quelli automobilistici, alla base della sua teoria relativa alla equivalenza dei rispettivi lubrificanti. Inoltre, porre come esempio della sua teoria due motoveicoli dotati di frizione a massetti e variatore a cinghia, escluso la Shadow, che comunque è un bel corsa lunga che a 5000/6000 giri ha dato tutto, e per il quale Honda prescrive SPECIFICAMENTE olio MA 10W30 di qualità minima SG, e SPECIFICA di NON USARE lubrificanti "a risparmio energetico", caratteristica di praticamente TUTTI i lubrificanti per auto comuni, cioè non di alte prestazioni), credo che sia quanto ha scritto lui che quello che ho scritto io (e sono cose totalmente antitetiche) debba cedere il passo ad una autonoma ricerca ed analisi delle fonti. Ad esempio, a parte il su citato divulgatore e giornalista, si possono leggere le informazioni sui siti delle società di rating e controllo dei lubrificanti: API, ACEA, JASO. Si possono leggere i siti dei produttori di lubrificanti, dove sono spiegate le caratteristiche degli additivi utilizzati e le prove sotto sforzo per valutare le prestazioni. Da questo punto di vista, il mio sforzo, quando scrivo, di fornire gli spunti per verificare la veriticità del contenuto. Come ho scritto spesso, vorrei che qualcuno scrivesse "ha scritto una quarzata" dimostrandomelo, perchè non tutto è opinione.
Fin ora, la questione lubrificanti è stata trattata come se stessimo scrivendo 30/40 anni fa o più. Un epoca in cui gli oli erano molto meno sofisticati, ed anche le moto avevano un'aspettativa di vita molto inferiore, e con prestazioni medie che ora si considerano molto scarse. I motori sono cambiati, è cambiato il modo di costruirli e gli oli per lubrificarli. Lo stesso avviene per le auto, anzi, è molto più estremo, vista l'importanza ed i numeri in gioco.
"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
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Iscritto: 26/12/2014 Locazione: In punta ad un colle
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Originariamente inviato da doc elektroVeniamo ora al discorso "cambio separato" alcune moto per caratteristiche costruttive (guzzi in testa) ,poi harley e altre hanno il cambio che o è completamente separato dal motore o è in un carter unico ma richiede un proprio olio. Faccio un pò di storia poi teolio andrà avanti "sul moderno" In passato si mettevano due oli principalmente per due motivi: disporre di fluidi con diverse caratteristiche (l'olio trasmissione è un goccio diverso da quello motore) e per necessità costruttive. Un guzzi non si potrà mai fare con un olio solo perchè tra cambio e motore c'è una frizione a secco. Un altro vantaggio di avere gli olii separati era il fare si che anche in caso di surriscaldamento dell'olio motore la lubrificazione del cambio non avesse da patirne. Quando le potenze sono cominciate a salire dagli anni 80 in avanti sono saltati fuori problemini non indifferenti o meglio i problemi che già c'erano sono aumentati. La maggiore coppia dei motori più giovani ha richiesto olii migliori perchè nel punto dove l'ingranaggio di un cambio lavora si verifica un vero e proprio assassinamento dell'olio. Con perdita a lungo andare di viscosità e di caratteristiche. Il punto critico non è dove innestano i denti di lupo (quelli che cambiano le marce) ma nel punto dove gli ingranaggi lavorano uno sull'altro si creano pressioni molto elevate. Gli ollii per trasmissione hanno una tabella di viscosità "a sè" . non esiste un 15W/50 per trasmissioni ma esisterà un altro olio con un altro nome e un altra viscosità che gli assomiglierà ma non con quel nome.
E qualcuno potrebbe dire....come hanno fatto i costruttori a costruire moto "dotate" senza dover ricorrere a due oli separati?. Nei motori "dotati" di cavalleria avviene un fenomeno che è inevitabile,ossia i pistoni si scaldano parecchio. Non sono raffreddati (o meglio c'è un prototipo di motore NON DA MOTO in cui i pistoni sono raffreddati da una circolazione di olio interna e che sviluppa 6000 CV a 300 giri,è un diesel...REVERSIBILE! ) e sono in contatto con il fronte di fiamma. Ciò porta a generarsi del "puttume" ossia della morchia nera molto dannosa per il motore perchè attappa i passaggi dell'olio. Qualcuno la definisce "carbonizzazione" . Il primo passo è stato il raffreddare l'olio con un un radiatore dedicato o nel caso delle vecchie bicilindriche inglesi avere l'olio non nella coppa ma nel telaio. Il secondo passo è stato un sistema esclusivo di suzuki ,ossia il dirigere dei getti di olio sotto il popò del pistone ,sistema sperimentato con una 750 4 cilindri e mai abbandonato,poi arrivò il raffreddamento a liquido.
Perchè le harley "moderne" della serie "grande" dei motori hanno 3 olii? Perchè sono 3 parti completamente separate. Il motore è lubrificato a carter secco e va con il 20W50,la primaria è isolata da motore e cambio e va con un 90 o con un 85 e il cambio che a sua volta è isolato dai primi due ha un altro suo olio. Cionostante i 3 olii separati le harley scaldano come stufe... Olio motore al posto dell'olio trasmissione? Alcuni si e alcuni no. Se l'alternativa è girare a secco si mette l'oliazzo motore e si scongiura il grippaggio . Dubito che un olio motore da supermercato possa durare più di 3 mila km in un cambio harley,dopo diventa acqua sporca la cosa da non afre è mescolare olio motore con olio trasmissione è sconsigliata da tutti i manuali harley
Alcuni olii invece POSSONO fare più funzioni. Se di guarda sul grafico della viscosità engler si vedrà che c'è una bella zona di sovrapposizione tra ALCUNI olii di motore e ALTRI olii di trasmissione....ma non sveliamo troppo ciao doc leggo un po a spizzichi e vedo solo ora... pienamente d'accordo , l'olio per trasmissione e' profondamente diverso da quello motore.. di olio trasmissione ne esistono molteplici tipologie , alcuni si somigliano tra quelli da moto e quelli da auto altri sono molto diversi. La scala utilizzata su tutti quelli da auto e su alcuni di quelli da moto e 75w80 , 80w90 , 75w90 ( che somiglia un po come viscosita' al 10w40 ,) questo per non confonderli da quelli motore in quelli da auto possiamo parlare piu' di mansione in quanto alla viscosita' combinano i gl ad esempio un 80w90 gl3 ha una viscosita' a freddo abbastanza alta un indice ep molto basso ( indice ep nei lubrificanti da autotrazione sta a indicare estreme pressioni ) quindi indice di carico con l'amentare dei gl aumentano le prestazioni , ma haime' visto che gli additivi che migliorano le prestazioni ( gli ep appunto ) sono a base di zolfo e fosforo e altro che adesso non ho la composizione sotto mano.. aumentano anche l'aggressivita' nei confronti dei materiali , quindi un gl4+ e' molto piu' aggressivo di un gl3 questo fa si che un olio cambio inidoneo su un cambio automobilistico ( poi arriviamo alle moto ) fa si che questo si mangia i sincronizzatori , ad esempio un turbodiesel con una coppia bestia ha si un bisogno di olio molto caricato ep , ma ha anche dei sincro ( parliamo di cambio manuale ) che resistono agli oli gl5 molto prestazionali ma molto acidi nelle auto con motore anteriore e trazione posteriore abbiamo il differenziale , questo e molto sollecitato ( e la parte piu' sollecitata della trasmissione ) qui' possiamo solo e sempre mettere gl5. un discorso importante che si ricollega al tutto e' la deleterieta' degli additivi . Nei lubrificanti due tempi , che nei lubrificanti 4 tempi ( o benzina /diesel ) o trasmissione gli additivi sono sempre gioie e dolori , perche? perche' gli additivi che sempre presenti ed indispensabili , da un lato portano i necessari benefici ( detergenza , miglioratori di fluidita' d'inverno , stabilita' destate ecc) dall'altro hanno sempre delle controindicazioni ; quali ? nellolio di trasmissione l'acidita' e la particolarita' di far decadere le prestazioni nell' olio motore gli eccessivi additivi rendono i lubrificanti instabili , e di scarsa resistenza hai cicli ( ai km ) E quando troviamo tanti additivi ? nei minerali per lo piu 'ecco perche' oggi i 15w40 sono da dimenticare ( anche perche' ormai costano come i semi ) gli oli da trasmissione ad esempio 75w90 fullsint o almeno semisint sono sempre da preferire perche' nascono gia' altamente prestazionali quindi non necessitano di una additivazione esasperata Voglio cogliere l'occasione per segnalare ( poi andiamo ai lubrificanti trasmissione moto ) uno strano fenomeno che si verifica da un paio di anni a questa perte.. visto che ad esempio i 15w40 minerali non si vendono quasi piu' , le compagnie si sono accorti che gli ultimi acquirenti di questi prodotti sono una piccola fetta di utenti " solo prezzo del resto non mi frega tanto fra unpo la demolisco " allora c'e' stato un dietro front della qualita' a favore del prezzo , un 15 w40 che fino a due anni fa era api sh nella stessa marca ora e' un sf , questo discorso vale anche per i lubrificanti trasmissione e quelli per motori 2 tempi. Mai piu' ' un minerale 2t anche nella vespa , sono prodotti che oggi a causa dello scarso venduto costano quasi come i sintetici ma un sintetico 2t ( che non ci salti in mente di mettere un olio da auto nel 2tempi ) e' tutto un altro pianeta. I lubrificanti per trasmissione da moto hanno una additivazione ancora piu' particolare , tra laltro alcuni usano la scala dei lubrificanti da auto 10w30 ecc , alcuni da trasmissione ( 75w140 ) sono composti da una base in genere sintetica , con una additivazione ep ma non aggressiva non hanno detergente dentro ( il detergente e un additivo che mette in sospensione ogni cellula di morchia in pratica come delle bolle di sapone con dentro lo sporco ) ma nel cambio questo non serve , ma hanno degli additivi antiusura contengono in oltre pochi additivi ..non mi viene il termine in ingese , ma antiatrito comunque , questi additivi in grande quantita' farebbero slittare un pelino le frizioni delle ss . delle moto con frizione a secco dobbiamo fare distinzione tra quelle con anche il cambio separato ( come le 2t ) o quelle con cambio a bagno olio motore e frizione a secco ( come le ducati ) . Doc dicevi giustamente che le Harley scaldano nonostante piu' olio che ferro , hai ragione ma credo sia dovuto all'estrema ricerca del luc , ci avessero ficcato un mega radiatore dell'olio invece del serbatoio separato per non fare sporcare il cambio. Chiedo scusa se non si capisce molto di cio' che ho sritto , forse ho spaziato in malo modo ma dopo 10 ore di cantiere e mezza di bianchetto...
Il rumore deve venire dal motore non dalla marmitta.. E quando vai forte , assicurati che il tuo angelo custode riesca a starti dietro..
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Iscritto: 10/10/2012 Locazione: borgomanero (NO)
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Originariamente inviato da TeolioChiedo scusa se non si capisce molto di cio' che ho sritto , forse ho spaziato in malo modo ma dopo 10 ore di cantiere e mezza di bianchetto... in effetti mi gira un tantino la capa a leggere ste righe con tutti sti numeri.............mi sa che il più dei profani (me compreso) non c'ha capito un'H.................a me spiace ma se non son convinto (e non son convinto) nella mia prox moto continuerò a mettere l'olio che prescrive il costruttore..............l'olio della macchina va bene??? fate pure................. =====la derapata è un apostrofo nero tra le parole gomma e asfalto......e se mi vedi diverso è perchè son di traverso!!!!=====
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Iscritto: 26/12/2014 Locazione: In punta ad un colle
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??? lale , nel messaggio appena sopra ho parlato genericamente di diversita' tra olio trasmissione e quello motore ..
Il rumore deve venire dal motore non dalla marmitta.. E quando vai forte , assicurati che il tuo angelo custode riesca a starti dietro..
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Iscritto: 10/02/2011 Locazione: affari miei
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e se vuoi ti dico cosa capita se "misceli" il 2t con l'olio della macchina. Ne devi mettere di più (perchè si miscela come vuole lui) ,puzza che va bene (ma non è un grosso problema,almeno tieni distante quelli che ti stanno a filo targa) e poi se lo fai per tanto tempo ti trovi delle croste nere terrificanti nel motore. Ho smontato un rotax 2T 250 molto vecchio che era stato "miscelato " male....non ti dico lo schifume che c'era
per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi. Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo. Usate voi questa roba se volete spendere il triplo
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Iscritto: 22/07/2013
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Quote:ais cafais, rimango basito. Ti slitta la frizione e non hai mai avuto il minimo dubbio che l'olio che usavi non andava bene? Poi, le caratteristiche dell'olio sul libretto d'uso e manutenzione sono sempre valide, visto che la moto è stata collaudata e messa in opera con lubrificanti con quelle caratteristiche, e che quando era in garanzia l'assistenza era tenuta a considerarlo, però stiamo parlando di molti anni fa. Ora non troverai più un olio con standard SE, visto che il più scarso semisintetico in commercio parte da SJ (parlo di quelli che trovi nei discount, a 7/8 euro al lt, però se ne metti uno di qualità migliore male non fa. La qualità, come ho già scritto, è certificata in quanto viene valutata la conformità a standard crescenti. L'olio che sto usando, ad esempio, arriva fino a SM). Ovviamente, nella gradazione indicata, che è bene mantenere, anche se forse un 10W40 può andar pure bene, ma su questo chiederei in assistenza, ad un buon meccanico Yamaha o in un sito monotematico, anche estero, visto che parliamo di una delle moto più longeve e diffuse di sempre.
Worm hai ragione , come dici tu ho fatto una Quarzata , sono sempre stato attento a cosa mettevo dentro la moto , comprando l'olio specifico per moto con le caratteristiche consigliate dalla casa, ma il momento del cog ne può succedere , mi spiego quando ho visto il tanicone in offerta non ho pensato alle qualità del l'olio, è neanche mi sono soffermato sul fatto che era per auto, il mio obbiettivo era cambiare l'olio con pochi euro ( sbagliato ) perché tra me e me pensavo ormai è vecchia, non devo più trovare la performance , guido più tranquillo , il tutto poi condito con un ma va bè chi se ne frega ( altro sbaglio) in quel momento il nome Castrol e la quantità hanno vinto sulla razionalità. Per il discorso frizione venne dopo il secondo cambio d'olio , cosi come il problema della temperatura alta ( sul mio motore raffreddato ad aria me ne accorgo perché dopo un po' le cosce le senti calde , cosa che prima non succedeva piccole sfumature di un uso quotidiano della moto) poi il tarlo della responsabilità dell'olio sullo slittamento della frizione mi prese dopo una sgambata fuori porta la moto era perfetta , cosa che in citta come detto poco fa non era , ma quando interpellavo alla sosta al bar gli amici tra una birra e l'altra davo e davamo la colpa al pacco frizione , i km della moto, l'anzianità del mezzo, e cosi uno se ne fa una "ragione " , poi ripensando grazie all'argomento tirato in ballo qui , poi tornando indietro nel tempo di come andava la moto pima del cambio olio e devo dar ragione a Worm , con l'olio da moto non succedeva..... perciò ammetto la mia ignoranza e di seguito ammetto di aver fatto la Quarzata . Poi la prova del 9 sarà appena rimetterò la vecchia signora in strada prima di revisionarla voglio cambiare l'olio metterci lo specifico consigliato e vedere la differenza
" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi
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Iscritto: 26/12/2014 Locazione: In punta ad un colle
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Ais ,non credi che lo slittamento della frizione sia la prima cosa a cui ho pensato quando mi hai chiesto che olio mettere nella tua moto ? infatti li per li avevo valutato anche un Motul 5100 15w50 da moto Ma tu mi dicevi ca lo slittamento era molto limitato , quando e' cosi allora ho fatto un ragionamento tra pro e contro . A : mettendo olio da auto hai un aumento della potenza alla ruota ( questo non solo sulla tua ma su tutte le moto in cui possiamo sposare un olio da auto , non sono tutte ma la maggioranza del parco circolante ) b : mettendo olio da auto consumi meno ( su tutte le moto ) c : mettendo olio da auto i segmenti di un vecchio motore rimangono piu' puliti quindi hai un aumento della compressione d : i lubrificanti da auto hanno una migliore capacita' di far scorrere gli acciai agli alti giri , quindi si sposano perfettamente con gli alti giri. Tutto questo terrorismo sui danni che facciamo se mettiamo olio da auto al di la di una micrislittata della frizione che non comporta danni , e che puo' raramente verificarsi solo su alcune moto ,non e' conforme alla realta' Tu hai fatto danni ? Chi sostiene di far danni a quali organi si riferisce ? e da cosa e' causato questo danno ? c'e' qualche testimonianza di qualcuno che ha fatto danni effettivi ? non hai fatto nessuna quarzata , semplicemente quando hai messo il 15w40 non hai messo il lubrificante piu' idoneo.
Il rumore deve venire dal motore non dalla marmitta.. E quando vai forte , assicurati che il tuo angelo custode riesca a starti dietro..
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Iscritto: 10/10/2012 Locazione: borgomanero (NO)
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Originariamente inviato da TeolioAis ,non credi che lo slittamento della frizione e la prima cosa a cui ho pensato quando mi hai chiesto che olio mettere nella tua moto ? infatti li per li avevo valutato anche un Motul 5100 15w50 da moto Ma tu mi dicevi ca lo slittamento era molto limitato , quando e' cosi allora ho fatto un ragionamento tra pro e contro . A : mettendo olio da auto hai un aumento della potenza alla ruota ( questo non solo sulla tua ma su tutte le moto in cui possiamo sposare un olio da auto , non sono tutte ma la maggioranza del parco circolante ) b : mettendo olio da auto consumi meno ( su tutte le moto ) c : mettendo olio da auto i segmenti di un vecchio motore rimangono piu' puliti quindi hai un aumento della compressione d : i lubrificanti da auto hanno una migliore capacita' di far scorrere gli acciai agli alti giri , quindi si sposano perfettamente con gli alti giri. Tutto questo terrorismo sui danni che facciamo se mettiamo olio da auto al di la di una micrislittata della frizione che non comporta danni , e che puo' raramente verificarsi solo su alcune moto ,non e' conforme alla realta' Tu hai fatto danni ? Chi sostiene di far danni a quali organi si riferisce ? e da cosa e' causato questo danno ? c'e' qualche testimonianza di qualcuno che ha fatto danni effettivi ? non hai fatto nessuna quarzata , semplicemente quando hai messo il 15w40 non hai messo il lubrificante piu' idoneo. beh.......allora seguendo il tuo ragionamento da domani togliamo l'olio per moto dal mercato no??? =====la derapata è un apostrofo nero tra le parole gomma e asfalto......e se mi vedi diverso è perchè son di traverso!!!!=====
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Iscritto: 13/06/2008 Locazione: RC
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E' bello leggere tanta sicumera nell'affermare che GENERICAMENTE i lubrificanti per auto (a prescindere, quindi, dalla classificazione ACEA, dalla tipologia o composizione) sono migliori dei lubrificanti specifici per moto, ed in particolare dell'olio previsto dalla casa costruttrice. Questo sempre sulla base che tutti i lubrificati motore sono uguali, senza distinzioni, e che i motori per auto e per moto sono identici, così come sono identici i motori di OGNI auto e di OGNI moto.
Qui credo che si arrivi al grottesco.
Il bello è che dopo che ais ha verificato, praticamente, la che un olio MA è diverso da un MB o un ACEA qualsiasi (anche A3, visto che non ha additivi per il cambio e la frizione), si continua a sostenere l'insostenibile.
Giusto per informare (e spero che chi è interessato vada a verificare di persona), gli additivi presenti nel lubrificante MA/MA2 hanno finalità che, per composizione, collidono con altri additivi presenti nello stesso olio. Gli additivi fluidificanti ed antiattrito, presenti negli oli per motori ad alte prestanzioni (ma anche in quelli più comuni, in quantità e qualità diverse), infatti, servono per far rendere i motori al meglio a tutti i regimi e per tutti i range di temperatura in maniera stabile durante l'arco di "vita" del lubrificante, ma per contro creerebbero un "film" che impedirebbe la presa dei dischi frizione, facendola slittare. Per cui, con questi additivi, si creano combinazioni che, in presenza dei dischi frizione (e quindi di materiali con caratteristiche e temperatura d'esercizio diverse da quello presente nei cilindri, nelle giunzioni tra pistoni e bielle e dei supporti di banco) hanno un effetto diametralmente opposto, favorendo appunto l'attrito necessario allo stacco ed all'attacco dei dischi frizione. E fin da subito, appena l'olio entra in circolo nella zona cambio. Inoltre, le esigenze che preservano l'integrità degli ingranaggi del cambio sono assolte da altre sostanze presenti nelle composizione degli olio MA/MA2, che garantiscono stabilità al taglio. Ragion per cui sul libretto d'uso e manutenzione, per le Ducati con frizione a secco è comunque previsto un olio JASO MA2.
Se ho scritto delle quarzate, fatelo notare, ma per favore, in maniera documentata. Grazie.
"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
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Iscritto: 29/08/2003 Locazione: Roma
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Originariamente inviato da laledriftingOriginariamente inviato da TeolioChiedo scusa se non si capisce molto di cio' che ho sritto , forse ho spaziato in malo modo ma dopo 10 ore di cantiere e mezza di bianchetto...
in effetti mi gira un tantino la capa a leggere ste righe con tutti sti numeri.............mi sa che il più dei profani (me compreso) non c'ha capito un'H.................a me spiace ma se non son convinto (e non son convinto) nella mia prox moto continuerò a mettere l'olio che prescrive il costruttore..............l'olio della macchina va bene??? fate pure................. anche io sinceramente la penso così, se proprio volessi provare e risparmiare qualcosa metterei al massimo l'olio da auto nello scooter che ha la frizione esterna... gli esperimenti, anche per la mia poca cultura olio-motoristica per ora li lascio fare agli altri
...la moto logora chi non ce l'ha
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Guest |