Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

cambio marce Opzioni · Visualizza
menek62
Inviato: mercoledì 28 gennaio 2015 12:12:52



Iscritto: 08/12/2012
Locazione: zona lago di garda.
Solo senza frizione .Solo per fare esempio : supponiamo che un motore entra in coppia a 5000 giri .
e supponiamo che in " prima " 1 - 5000 giri - fa i 40 km/h ....... seconda ( 2) 5000 giri fa i - 80 km/ h , terza "3" 5000 a giri
100 km/h ecc.... ecc .. ecc , cosi sappiamo, la coppia del motore e la velocita' in base al rapporto , cioè nel caso di dover o voler cambiare senza frizione bisogna conoscere il motore e portarlo al giusto numero di giri cioè di coppia e meglio ancora alla giusta velocita' per poter mettere il giusto rapporto : in pratica se vado a 80 kmH devo tenere il motore a 5000 giri e poi mettere la terza , altrimenti no va in coppia con la marcia " cambio " , tutto questo è facile , bisogna fare i conti con la folle e i giri motore
con la velocita' e mettere il giusto rapporto " marcia " .
Tutto questo con l'automobile è piu' facile per via della folle sempre pronta e il rapporto da inserire a piacimento .

V






ClauZeus
Inviato: mercoledì 28 gennaio 2015 17:33:09



Iscritto: 06/08/2014
Locazione: Palermo
Eppure non mi sembra che questo tipo cambi proprio in coppia...
Saltate a circa 1:30
https://www.youtube.com/watch?v=DIYEakIX5iA

A piedi cammino, in auto viaggio, in moto sogno.
menek62
Inviato: mercoledì 28 gennaio 2015 17:54:39



Iscritto: 08/12/2012
Locazione: zona lago di garda.
non vado a vedere il video perchè consumerei troppi giga di memoria, cool sono in riserva ciao

V






Paso.
Inviato: mercoledì 28 gennaio 2015 22:07:07



Iscritto: 12/07/2012
Locazione: Ascoli Piceno (Marche)
sono un po' sorpreso e sconcertato nel constatare che una buona percentuale di utenti di questo forum (e di riflesso immaginabile specchio della comune) usi il cambio senza utilizzare la frizione..
(accidenti accidenti , ora mi farò dei complessi se dovessi acquistare un usato..)
a prescindere che di fatto è possibile farlo, non ne vedo la necessità o utilità per un' utenza stradale.. (non c' è mica da fare il tempo sul giro..)
il rovescio della medaglia è innegabilmente uno stress meccanico anomalo a cui vengono sottoposti gli elementi che alla lunga inevitabilmente portano a rottura..

non credo che ci possa essere qualcuno che pensi davvero che della frizione se ne possa fare a meno, in primis le case costruttrici, che non doterebbero i propri prodotti di un dispositivo simile se lo ritenessero superfluo o del quale se ne potrebbe fare a meno come potrebbe essere per un accessorio qualsiasi.. (la frizione costa e se la mettono ci sarà un perché..).

il mio consiglio è di utilizzarla sempre! e alla luce di quanto scoperto, io per primo, ma anche chiunque acquisti dell' usato, meglio che presti molta attenzione alla fluidità, comportamento, ed eventuali rumorosità provenienti dalla zona cambio!!..

lamps a tutti.. ciao

Born to be Wild..

I love you mom.. r.i.p. 17/04/1936 15/02/2015.
Il Moderatore
Inviato: giovedì 29 gennaio 2015 00:13:55



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
Originariamente inviato da menek62
non è solo una questione di resistenza del cambio . Vedo di farmi capire , per esempio tra la 1 e la 2 c'è la folle , bene in tal caso si riesce a scalere dalla 2 alla 1- mettendo la folle e facendo girare il motore in coppia con l'albero del cambio con la 1 , ovvero l' ingranaggio della 1 entra senza l' ausilio della frizione se gira in coppia con il numero di giri del motore , cosi vale anche per tutte le altre marcie " dalla 6 alla 2 a scalare , il problema è che se non si passa dalla folle " sopratutto a scalare senza frizione " si rischia seriamente di fare seri danni molti danni direi (( provate da fermi se trovate la folle tra 6 e la 2, bhe se non entra lasciate perdere di scalare senza frizione , poi per quanto riguarda cambiare in crescendo ,cioè dalla 2 alla 6 è piu'' facile inserire le marce o rapporti come volete chiamarli senza frizione , bisogna far girare il motore in coppia , cioè se il motore va in coppia a 6000 giri , allora la marcia superiore entra senza frizione.
.ciao




giustissimo

in off la prima non si usa quindi no problem di inserimento con o senza frizione

ti offro un drink

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
Il Moderatore
Inviato: giovedì 29 gennaio 2015 00:22:51



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
Originariamente inviato da pasodiack
sono un po' sorpreso e sconcertato nel constatare che una buona percentuale di utenti di questo forum (e di riflesso immaginabile specchio della comune) usi il cambio senza utilizzare la frizione..
(accidenti accidenti , ora mi farò dei complessi se dovessi acquistare un usato..)
a prescindere che di fatto è possibile farlo, non ne vedo la necessità o utilità per un' utenza stradale.. (non c' è mica da fare il tempo sul giro..)
il rovescio della medaglia è innegabilmente uno stress meccanico anomalo a cui vengono sottoposti gli elementi che alla lunga inevitabilmente portano a rottura..

non credo che ci possa essere qualcuno che pensi davvero che della frizione se ne possa fare a meno, in primis le case costruttrici, che non doterebbero i propri prodotti di un dispositivo simile se lo ritenessero superfluo o del quale se ne potrebbe fare a meno come potrebbe essere per un accessorio qualsiasi.. (la frizione costa e se la mettono ci sarà un perché..).

il mio consiglio è di utilizzarla sempre! e alla luce di quanto scoperto, io per primo, ma anche chiunque acquisti dell' usato, meglio che presti molta attenzione alla fluidità, comportamento, ed eventuali rumorosità provenienti dalla zona cambio!!..

lamps a tutti.. ciao


beh non siamo tutti uguali e ognuno fa come gli pare, tu, io, tutti

io non consiglio di non usare la frizione, ma dico semplicemente che io non la uso; poi ognuno faccia quello che vuole

il motivo di non usarla è semplice: il tempo!

ogni volta che tiri e molli la leva impieghi tempo: se in salita non vuoi perdere trazione è bene che il motore spinga sempre, riducendo al massimo i tempi morti

e poi ogni pressione sulla leva comporta proprio un tempo, che non ho mai misurato, ma che, se moltiplichi per migliaia di volte, in una prova speciale di 10 minuti possono essere anche molti secondi, il che significa vincere o perdere

in scalata la frenata è molto più immediata se butti giù le marce senza frizione: anche qui si parla di diversi metri di differenza per passare per esempio da quinta a seconda su una strada in ghiaia (è un esempio): metri in più significa staccata non al limite = perdere

poi, ripeto, io dico semplicemente come faccio io (e altre migliaia di persone); poi ognuno faccia come preferisce, io non sono nessuno per dare consigli, per me è uguale

ciao

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
ClauZeus
Inviato: giovedì 29 gennaio 2015 09:59:40



Iscritto: 06/08/2014
Locazione: Palermo
Originariamente inviato da pasodiack
sono un po' sorpreso e sconcertato nel constatare che una buona percentuale di utenti di questo forum (e di riflesso immaginabile specchio della comune) usi il cambio senza utilizzare la frizione..
(accidenti accidenti , ora mi farò dei complessi se dovessi acquistare un usato..)

Guarda al di là di cosa si dica, penso che in realtà la usino tutti la frizione(anche quelli che possono farne a meno)... considera che tutti vogliono bene alla loro moto e di sicuro non vogliono fare danni in cambio di alcun guadagno... saranno rarissime le persone che lo fanno abitualmente, come ad es. otto che però aveva delle competizioni da fare...
Non stai contando tra l'altro il fatto che il 99% delle persone non sanno neanche che si possa fare...

A piedi cammino, in auto viaggio, in moto sogno.
OCRAMGT1000
Inviato: giovedì 29 gennaio 2015 10:34:18



Iscritto: 30/05/2014
Locazione: Salento
Originariamente inviato da pasodiack
(accidenti accidenti , ora mi farò dei complessi se dovessi acquistare un usato..)

... e siamo in due ... pa pa paura ... già mi vedo a chiedere ... ma lei al cambio marcia usa la frizione ??? huh Brick wall
Originariamente inviato da otto
... in una prova speciale di 10 minuti possono essere anche molti secondi, il che significa vincere o perdere ...
... a livello agonistico posso pure capire caricaaa … ma a quanto sembra è un “habitué” tra i biker contrariato … d’ora in poi se comprerò un usato saranno solo moto con cambio automatico d'oh! (quelle poche scelte per il momento che ci sono) e auto .............. Liar he he he

... il Motociclista è un'artista di strada ... (ocramgt1000)
lumachina
Inviato: giovedì 29 gennaio 2015 10:48:34



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da pasodiack
sono un po' sorpreso e sconcertato nel constatare che una buona percentuale di utenti di questo forum (e di riflesso immaginabile specchio della comune) usi il cambio senza utilizzare la frizione..
(accidenti accidenti , ora mi farò dei complessi se dovessi acquistare un usato..)
a prescindere che di fatto è possibile farlo, non ne vedo la necessità o utilità per un' utenza stradale.. (non c' è mica da fare il tempo sul giro..)
il rovescio della medaglia è innegabilmente uno stress meccanico anomalo a cui vengono sottoposti gli elementi che alla lunga inevitabilmente portano a rottura..

non credo che ci possa essere qualcuno che pensi davvero che della frizione se ne possa fare a meno, in primis le case costruttrici, che non doterebbero i propri prodotti di un dispositivo simile se lo ritenessero superfluo o del quale se ne potrebbe fare a meno come potrebbe essere per un accessorio qualsiasi.. (la frizione costa e se la mettono ci sarà un perché..).

il mio consiglio è di utilizzarla sempre! e alla luce di quanto scoperto, io per primo, ma anche chiunque acquisti dell' usato, meglio che presti molta attenzione alla fluidità, comportamento, ed eventuali rumorosità provenienti dalla zona cambio!!..

lamps a tutti.. ciao


Mai avuti problemi con cambio in vita mia e sono pronto a scommettere che vale anche per quelli come me quando possono non la usano. Chiariamo una cosa, la domanda iniziale chiedeva se era possibile farlo, la risposta è stata certo che è possibile farlo, a patto di sapere come e quando farlo. Non ti sentire sminuito se la usi.

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
menek62
Inviato: giovedì 29 gennaio 2015 12:42:11



Iscritto: 08/12/2012
Locazione: zona lago di garda.
tutto sta da che tipo di motore usiamo e quando entra in coppia , perche' si puo' fare anche meno della frizione e cambiare quando il motore è in coppia ., cioè con una moto da 170 cv che va in coppia a 8000 giri non è uguale come cambiare come con un altra che a 50 cv e va in coppia a 4000 giri , lascio a voi immaginare la velocita' da tenere x mettere o togliere una marcia o " rapporto" senza frizione , dalla quarta alla terza o dalla terza alla seconda o viceversa ,
con una moto da 170 cv il motore a 8000 in terza supera di molto i 200 km h , con una da 50 cv a 4000 giri in terza supera di poco 70 km/h cioè , non so se rendo l' idea , a parte i circuiti dove si tiene sempre il motore su di giri con tutte le marcie " rapporti " , nelle strade urbane la frizione serve con certe moto e con altre si puo anche far senza , dipende sempre dipende da cosa abbiamo sotto le chiappe e da dove ci troviamo , brindisi
ciao

V






Teolio
Inviato: giovedì 29 gennaio 2015 13:10:30



Iscritto: 26/12/2014
Locazione: In punta ad un colle
La domanda iniziale chiedeva se il cambio soffre
La risposta e' che alcuni cambi sono piu' tolleranti di altri , ed in oltre con piu' siamo bravi a farlo e con
meno il cambio soffre , ma ogni cambio poco o tanto sempre soffre.

Il rumore deve venire dal motore non dalla marmitta..
E quando vai forte , assicurati che il tuo angelo custode riesca a starti dietro..
Paso.
Inviato: giovedì 29 gennaio 2015 13:44:37



Iscritto: 12/07/2012
Locazione: Ascoli Piceno (Marche)
@ otto, capisco le competizioni ma io mi riferivo a un' utenza stradale, di cui anche MIRANDA, cit. "parlando del piu e del meno con un amico è saltato fuori l' argomento del cambio marce e mi ha detto che spesso e volentieri in fase di accelerazione (quindi marce in salita) non usa la frizione..".
nemmeno io sono nessuno, il mio è solo un consiglio spassionato..

@ ClauZeus, spero che sia come dici, anche perché poi non c' è lo sponsor ad aprire il portafogli.. riguardo le percentuali di quelli che non sanno, non ho sentito il bisogno di snocciolare statistiche approssimative..

@ OCRAMGT, straquotone..!!

@ lumachina, grazie per il chiarimento, comunque lo sapevo già, infatti ho scritto "di fatto è possibile farlo.." inoltre ti assicuro che non mi sento assolutamente sminuito nell' utilizzare sempre la frizione, anche perché in primo punto lo ritengo assolutamente deleterio, ho sempre avuto cura delle mie cose per principio..

lamps.. ciao

Born to be Wild..

I love you mom.. r.i.p. 17/04/1936 15/02/2015.
lumachina
Inviato: giovedì 29 gennaio 2015 14:21:05



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da menek62
non vado a vedere il video perchè consumerei troppi giga di memoria, cool sono in riserva ciao


Faresti bene invece a vedere il video per capire quante cose si imparano.

Per tutti gli altri il video mi sembra molto chiaro ed esplicativo.

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
lumachina
Inviato: giovedì 29 gennaio 2015 14:27:15



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da pasodiack
@ otto, capisco le competizioni ma io mi riferivo a un' utenza stradale, di cui anche MIRANDA, cit. "parlando del piu e del meno con un amico è saltato fuori l' argomento del cambio marce e mi ha detto che spesso e volentieri in fase di accelerazione (quindi marce in salita) non usa la frizione..".
nemmeno io sono nessuno, il mio è solo un consiglio spassionato..

@ ClauZeus, spero che sia come dici, anche perché poi non c' è lo sponsor ad aprire il portafogli.. riguardo le percentuali di quelli che non sanno, non ho sentito il bisogno di snocciolare statistiche approssimative..

@ OCRAMGT, straquotone..!!

@ lumachina, grazie per il chiarimento, comunque lo sapevo già, infatti ho scritto "di fatto è possibile farlo.." inoltre ti assicuro che non mi sento assolutamente sminuito nell' utilizzare sempre la frizione, anche perché in primo punto lo ritengo assolutamente deleterio, ho sempre avuto cura delle mie cose per principio..

lamps.. ciao


Anche io ho cura delle mie cose e nessuno a cui ho venduto le mie moto mi è tornato indietro con il cambio in mano.

Ti dirò di più, in ambito sportivo amatoriale il cambio elettronico è molto diffuso, appassionati come te e me che non pregiudicherebbero mai la meccanica del loro mezzo solo per un vezzo.

saluti

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
menek62
Inviato: giovedì 29 gennaio 2015 18:05:49



Iscritto: 08/12/2012
Locazione: zona lago di garda.
Originariamente inviato da lumachina
Originariamente inviato da menek62
non vado a vedere il video perchè consumerei troppi giga di memoria, cool sono in riserva ciao


Faresti bene invece a vedere il video per capire quante cose si imparano.

Per tutti gli altri il video mi sembra molto chiaro ed esplicativo.

lamps

ciao
va bene ho consumato un po' di giga e sono andato a vedere il video e ti diroì ,"' a me pare una strunzata " avevo gia' visto altri video dove dimostravano di cambiare guidando con una mano , dopo aver montato una centralina elettronica dedicata x il cambio , a parte questo il suddetto video sta a dimostrare come si fa' a far soffrire un motore soffocandolo , tutta l' elettronica aiuta nella guida , poi se non si sa come utilizzare correttamente un motore o un cambio , ebbene si evviva l' elettronica fin che c'è la fa , poi fate come meglio vi pare . " io con la mia moto uso sempre la frizione "
Poi consentitemi una battuta , guidare la moto come nel video che ho visto , è come farsi una sega con l'uccello moscio ha ha ha ha ha ha ha ha ha brindisi ciao

V






enrico.64
Inviato: giovedì 29 gennaio 2015 19:03:29



Iscritto: 30/01/2014
Locazione: Milano
Se mi capiterà di comprare una moto usata, oltre ai soliti controlli, indagherò anche per capire se chi la guidava prima usava la frizione o no (visto qui che, molti tra noi, non la trovano indispensabile).
A scanso di rischi, preferirò sempre le moto dei motociclisti che cambiano da manuale e non da fenomeni. ciao





"Chi non si aspetta l'inaspettato, non troverà la verità".
laledrifting
Inviato: giovedì 29 gennaio 2015 20:39:39



Iscritto: 10/10/2012
Locazione: borgomanero (NO)
Originariamente inviato da pasodiack
sono un po' sorpreso e sconcertato nel constatare che una buona percentuale di utenti di questo forum (e di riflesso immaginabile specchio della comune) usi il cambio senza utilizzare la frizione..
(accidenti accidenti , ora mi farò dei complessi se dovessi acquistare un usato..)
a prescindere che di fatto è possibile farlo, non ne vedo la necessità o utilità per un' utenza stradale.. (non c' è mica da fare il tempo sul giro..)
il rovescio della medaglia è innegabilmente uno stress meccanico anomalo a cui vengono sottoposti gli elementi che alla lunga inevitabilmente portano a rottura..

non credo che ci possa essere qualcuno che pensi davvero che della frizione se ne possa fare a meno, in primis le case costruttrici, che non doterebbero i propri prodotti di un dispositivo simile se lo ritenessero superfluo o del quale se ne potrebbe fare a meno come potrebbe essere per un accessorio qualsiasi.. (la frizione costa e se la mettono ci sarà un perché..).

il mio consiglio è di utilizzarla sempre! e alla luce di quanto scoperto, io per primo, ma anche chiunque acquisti dell' usato, meglio che presti molta attenzione alla fluidità, comportamento, ed eventuali rumorosità provenienti dalla zona cambio!!..

lamps a tutti.. ciao


quoto assolutamente..........non fa una piega...........

=====la derapata è un apostrofo nero tra le parole gomma e asfalto......e se mi vedi diverso è perchè son di traverso!!!!=====
Teolio
Inviato: giovedì 29 gennaio 2015 23:20:27



Iscritto: 26/12/2014
Locazione: In punta ad un colle
Originariamente inviato da menek62
Originariamente inviato da lumachina
Originariamente inviato da menek62
non vado a vedere il video perchè consumerei troppi giga di memoria, cool sono in riserva ciao


Faresti bene invece a vedere il video per capire quante cose si imparano.

Per tutti gli altri il video mi sembra molto chiaro ed esplicativo.

lamps

ciao
va bene ho consumato un po' di giga e sono andato a vedere il video e ti diroì ,"' a me pare una strunzata " avevo gia' visto altri video dove dimostravano di cambiare guidando con una mano , dopo aver montato una centralina elettronica dedicata x il cambio , a parte questo il suddetto video sta a dimostrare come si fa' a far soffrire un motore soffocandolo , tutta l' elettronica aiuta nella guida , poi se non si sa come utilizzare correttamente un motore o un cambio , ebbene si evviva l' elettronica fin che c'è la fa , poi fate come meglio vi pare . " io con la mia moto uso sempre la frizione "
Poi consentitemi una battuta , guidare la moto come nel video che ho visto , è come farsi una sega con l'uccello moscio ha ha ha ha ha ha ha ha ha brindisi ciao


mah , comunque obbiettivamente sto tizio del video cambia come e quando vuole , non rispetta ne coppia , ne giri , e le marce entrano tutte come il burro , tuttavia non riesco ancora a condividerne l'utilita/libidine tale da giustificarne il rischio.
Otto ok , dice che deve fare il tempo e' che la frizione gli ruba troppi secondi ....
Ma io che esco la domenica per godermi il profumo dei fiori , le curve nella statale che taglia i vigneti , il rumore/musica
del mio bicilindricone che mi inebria ....Per quale strana forma sadomaso devo cambiare come il tizio del video ?
per slogarmi un polso..confuso


Il rumore deve venire dal motore non dalla marmitta..
E quando vai forte , assicurati che il tuo angelo custode riesca a starti dietro..
Il Moderatore
Inviato: venerdì 30 gennaio 2015 01:30:40



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
Originariamente inviato da menek62
farsi una sega con l'uccello moscio ha ha ha ha ha ha ha ha ha brindisi ciao


alla prossima sei sospeso

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
Mattia.Rossini279
Inviato: mercoledì 4 marzo 2015 22:28:35


Iscritto: 10/12/2013
Sono dell'idea anch'io di utilizzare sempre e comunque la frizione al cambio di marce. La sostituzione della frizione ha sicuramente un costo, ma non usarla non mi pare un gran risparmio di denaro, soprattutto se si corre il rischio di rompere il cambio. Questo è il mio modesto parere, da sempre ho saputo che per cambiare si deve utilizzare la frizione. Il cambio automatico ha una frizione automatica interna che sostituisce l'azione umana ma questo è un'altra questione. :-)
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.