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Iscritto: 15/05/2012 Locazione: Vicenza
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Originariamente inviato da TigertanoXC Street Triple R, versione precedente...e non se ne parla più... Non gli piacciono le naked... Però una Daytona 675 sarebbe una gran bella scelta Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
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Iscritto: 25/05/2016 Locazione: Cecina (LI)
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Originariamente inviato da claudioccccc Nei prossimi giorni voglio fare un bel giro delle concessionarie in zona e vedere cosa offrono: il nuovo mi attira per evitare di fare un pessimo affare (troppo spesso ho sentito amici aver acquistato moto difettose o che a lungo andare fanno venire fuori problemi dovuti a incidenti dei precedenti proprietari), e preferirei spendere un po' di più ma avere un mezzo ok al 100%. In più o si va indietro nel tempo di parecchi anni o la differenza tra nuovo e seminuovo è abbastanza ridotta dai primi giri che ho fatto per informarmi. Per chi mi ha chiesto che utilizzo vorrei fare della moto, potrei rispondere un bel mix: potrei andarci a lavorare, utilizzarla in città per evitare un po' di traffico, andare la sera in centro nel weekend quando capita di uscire, utilizzarla nel weekend per qualche giro fuori porta con diversi amici che spaziano dalle harley, alle naked, alle supersportive.
Sul nuovo, di moto carenate sui 600cc con un immagine sportiva, valide per girellarci in città (o farci il viaggio verso il bar da aperitivo preferito) e per godere anche nelle uscite domenicali in gruppo, mi vengono a mente la Kawasaki Ninja 650 e la Ducati Supersport. La prima ha un nome da battaglia, ma con l'indole della moto da neofiti. La seconda è una sportiva amichevole. La sportiva per eccellenza della categoria è la Yamaha R6 (come detto precedentemente, l'unica vera SS a listino), ma ha tutti i difetti di una supersportiva specialistica. Scendendo c'è la Honda che come ti hanno giustamente suggerito è un ottima moto per iniziare, anche se è meno dotata. Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
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Iscritto: 15/05/2012 Locazione: Vicenza
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Io andrei ad occhi chiusi sulla Supersport 939, magari in versione S Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
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Iscritto: 19/04/2005 Locazione: Roma
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Originariamente inviato da Marco.TripleIo andrei ad occhi chiusi sulla Supersport 939, magari in versione S BELA HE ??!! Il vero problema non è imparare ad andare forte ma è imparare ad andare piano !
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Iscritto: 17/08/2007 Locazione: VR
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E come al solito lo abbiamo incasinato abbastanza.
La felicità non è avere quello che si desidera, ma desiderare quello che si ha. O. W.
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Iscritto: 15/05/2012 Locazione: Vicenza
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Beh secondo me era molto più confuso all'inizio.
Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
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Iscritto: 16/01/2015 Locazione: Messina
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orientale
The early bird takes the worm...
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Iscritto: 23/09/2010 Locazione: transpadana
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io mi ripeto...Supersport 939 S chi è senza peccato...
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Iscritto: 15/05/2012 Locazione: Vicenza
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Tigertano ma che vuoi fargli passare la voglia di moto facendogli vedere quelle cose ?!?! Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
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Iscritto: 15/01/2018
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Fai come me, niubbo totale e comprati una tracer 700 Parlo dello stile di moto...poi puoi decidere tra v-strom, versys, nc750, tiger ecc. Io perchè poi volevo stare comodo per avere il massimo del confort per imparare e la cosa mi sta ripagando infinitamente. In realtà ero salito anche su una modestissima Kawasaki z750...una bici...toccavo con i piedi fino a terra comodamente, la spostavo dove mi pareva...sicuramente ora come ora avrei molto gusto a fare una comparazione con la mia Tracy, comunque leggera e compatta ma con baricentro più alto e quindi intrinsecamente meno controllabile di una naked bassa. Poi secondo me la naked è da divertimento puro...però 0 protezione dall'aria... Ho voluto scrivere un post per darti anche il punto di vista di chi, come te, fino a 2 mesi fa era all'oscuro di tutto...a meno di parentesi 50ini e un nmax 125. Sono in pieno svezzamento Altro consiglio, qualsiasi moto ti prenderai, abbi sempre un po' di timore reverenziale verso il mezzo...come se stessi guidando una macchina non tua...non ti fidare mai troppo di te stesso, anche se sei prudente...abbi rispetto per il mezzo che non conosci e andrai alla grande. Io sto facendo così e mi sto trovando molto bene.
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Iscritto: 24/01/2015
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Buogiorno. Iniziare con un bel 400 con 45 CV credo sia più che sufficiente per divertirsi con meno patemi. Sono potenze controllabili e sfruttabili. Con la mia Ducati SS350 negli anni 90 mi sono divertito come un pazzo. Ti piaccioni le supersportive carenate? KTM RC200 o RC390, per esempio Ciao
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Iscritto: 06/11/2013
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Originariamente inviato da claudioccccc[size=4l'ideale sarebbe partire con una naked magari non troppo potente, ma vorrei evitare di comprare una moto e doverla cambiare il prossimo anno.... [/size] Secondo me molto del succo del discorso sta qui. Anche io la penso esattamente come te. In passato si era più liberi di cambiare e quindi aumentare gradualmente, oggi invece a malapena si riesce a fare uno sforzo e quindi lo si vuole tenere a lungo. Io un paio di anni fa, senza aver mai guidato una moto, ma lo scooter si, ho noleggiato una ducati supersport e pochi mesi fa ho provato la street triple RS al concessionario. Non sono mai stato in pericolo. Comunque le moto moderne sono molto prevedibili, quindi a meno che non sei proprio matto, non ti ammazzi. Poi dopo è una scelta personale se serve la mille, la carenata, la naked, ecc...? Io l'unica cosa che mi sento di contestare sul mercato odierno è che non c'è una modo da 80-100CV al max e 160-170kg e altro problema è che tendenzialmente non sappiamo bene cosa rappresentano cavalli e coppia, quindi pensiamo erroneamente che ne servano tanti (o pochi). Quando ho noleggiato ho girato con un amico con una Buell: era super felice e andava come e più di me. L'unica cosa che non capisco di quello che scrivi è come sia possibile prendere in considerazione una panigale V4 e non potersi "permettere" un'esperimento con una moto usata o un noleggio per un weekend. Per me è stato illuminante quel weekend sul concetto di moto e sulle mie esigenze. Io oggi se potessi uscire e comprare prendere o una street triple RS o una KTM 790 duke.
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Iscritto: 16/06/2007 Locazione: BO
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Originariamente inviato da claudiocccccIntanto grazie dei consigli: anche se in controtendenza rispetto alla mia idea, ne terrò sicuramente conto. Sapevo fin dall'inizio che erano le moto meno indicate con cui iniziare, e se voi l'avete sottolineato una volta in più significa che probabilmente dovrò andare in un'altra direzione. L'idea gsx-r 750 mi aveva già sfiorato, ma ho visto che anche quella è uscita dal listino quest'anno. L'unica 600 rimasta è la R6... ma ha senso acquistare una moto che probabilmente il prossimo anno verrà scartata dalla produzione per seguire "la moda" imposta dalle altre case? Soprattutto ha senso per chi come me vorrebbe acquistare una moto da tenere per un bel po' di tempo? E correggetemi se sbaglio con un motore un po' più "vecchio" e meno sviluppato rispetto alla concorrenza (visto che ha gli stessi cavalli di molte attuali naked). se parli della r6 del 2017 (che ho acquistato da poco, gran moto) dubito fortemente che venga scartata dal momento che è appena uscita. ha forse poco senso acquistarla da parte tua perchè per cominciare puoi trovare ottime occasioni sull'usato, pochi km e 2 anni al max e non investire una cifra importante senza nemmeno sapere se ti piace oppure no già iniziare con un 600 supersportivo è impegnativo, iniziare con un 1000 è una follia che è meglio evitare come già altri ti hanno suggerito
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Iscritto: 21/01/2012 Locazione: Vicenza
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Buongiorno, io sto vivendo un'esperienza del genere. Ho guidato per parecchi anni un'Aprilia RS 125 quando ero alle scuole superiori ma poi, per un periodo di 5 anni, sono rimasto totalmente senza moto. Da sempre avevo in testa il chiodo fisso che la mia prima moto "adulta" sarebbe dovuta essere un'Aprilia RSV Factory o Tuono Factory con il vecchio bicilindrico V60°. Sono riuscito a realizzare il mio sogno nel 2016 quando ho acquistato una Tuono Factory del 2007 che possiedo tutt'ora e che mi dà enormi soddisfazioni. Sono sempre stato cosciente di aver fatto un passo più lungo della gamba e questa consapevolezza me la porto dietro ancora adesso, al terzo anno con questa moto. Sicuramente avrei imparato più velocemente con una moto più piccola e facile ma alle fisse mentali è difficile dire di no. D'altro canto devo fare sempre quello sforzo mentale in più nel momento in cui salgo in sella, ricordarmi che la moto è molto più potente di ciò che sono realmente in grado di portare e che quando la guido devo fare tutto con estrema delicatezza. Questa discussione cade a fagiolo visto che il weekend scorso sono finalmente riuscito a fare il primo giro della stagione dopo qualche problemino di troppo e ho scoperto, con mia grande sorpresa e dopo un eccezionale cambio gomme, che non ho perso ciò che ho imparato nei due anni precedenti e che riesco ad essere ben fluido nonostante fosse la prima presa di contatto con la mia moto a distanza di mesi di pausa invernale. Sto imparando a portarla bene, lentamente e con molta pazienza, ma la soddisfazione è tanta. In linea generale credo che un salto del genere, simile al mio (anche se 200CV mi sembra veramente una potenza esagerata per iniziare, conoscendo come va la mia moto me la faccio addosso al pensiero), si possa fare ma richiede una maturità come utente della strada e come persona non indifferente, un'elevata dose di autocontrollo e la propensione a considerarsi dei "fermi" visto che nei primi millimetri di gas con una moto del genere un novizio se la fa sicuramente addosso (e viene passato all'esterno dal ragazzino con il 125). Come qualcuno ha già detto, ti puoi ammazzare anche con un Liberty 50 da "esperto" mentre io "fermone" passeggio tranquillamente in doppio con la Tuono.
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Iscritto: 23/12/2008
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Cominciare con una super sportiva da 200 cv ? Per me è una follia...lascia perdere e comincia con una 125/250, dopo qualche anno se ne riparlerà...
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Iscritto: 16/06/2007 Locazione: BO
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Originariamente inviato da Ascaro89 In linea generale credo che un salto del genere, simile al mio (anche se 200CV mi sembra veramente una potenza esagerata per iniziare, conoscendo come va la mia moto me la faccio addosso al pensiero), si possa fare ma richiede una maturità come utente della strada e come persona non indifferente, .
no, la prima maturità di cui hai bisogno per guidare una moto da 200 cv è maturità motociclistica, e quella non la puoi comprare, la si acquisisce gradualmente e nel tempo. puoi anche essere la persona più rispettosa e saggia del mondo ma di sicuro non ti serve per guidare bene la moto; la puoi portare a spasso, ma guidare è un'altra cosa.
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Iscritto: 15/05/2012 Locazione: Vicenza
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Condivido ragazzi, la maturità del cervello centra poco, serve l'esperienza "sul campo" per non rischiare (troppo)!
Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
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Iscritto: 15/05/2012 Locazione: Vicenza
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Originariamente inviato da palets6146Buogiorno. Iniziare con un bel 400 con 45 CV credo sia più che sufficiente per divertirsi con meno patemi. Sono potenze controllabili e sfruttabili. Con la mia Ducati SS350 negli anni 90 mi sono divertito come un pazzo. Ti piaccioni le supersportive carenate? KTM RC200 o RC390, per esempio Ciao Sai che ne ho incontrare alcune in giro guidate da gente brava e porca paletta, vanno come missili soffrono ovviamente in salita, ma per il resto tanta roba, specie la 390 Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
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Iscritto: 01/12/2014 Locazione: Arezzo
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CIao Claudiocccccc non importa quale moto comprerai purchè ti piaccia...altrimenti qualsiasi moto sia ti verrà subito voglia di cambiarla o peggi oancora di venderla.
La scelta della moto è soggettiva e segue dei parametri che non sono misurabili secondo leggi fisiche. Solo la moto che ti piace, ti regalerà emozioni che ti spingeranno ad andarci anche in inverno con il freddo la pioggia e forse la neve.
FInito questo preambolo sentimentale, non aver paura a prenderti una moto più semplice come inizio con l'idea di cambiarla tra un anno, non c'è niente di male in questo. Anzi mi pare una buona idea per capire quali sono le tue reali esigenze e voglie. Essendo alla prima moto non sai se ti piacerà andare in giro in tranquillità oppure se vorrai farti una tirata in pista, oppure ancora se vorrai andarci in due con un pò di bagagli per farti le vacanze in coppia (o anche da solo) o se vorrai utilizzarla in città. Tutte le moto possono fare tutto ma può cambiare molto la sensazione di chi la guida ;-). Puoi andare in vacanza con una supersportiva ma dopo 400 km di autostrada la maledirai o viceversa puoi andare in pista con una enduro ma non ti divertirai mai come con una carenata.
Quindi come vedi il mio pensierò non è relativo al numero di cavalli poichè come dici tu ci si può far male con tutto anche con la bicicletta, ma piuttosto cerca di capire cosa ti potrebbe piacere di più e quale segmento può calzare meglio la tua esigenza/voglia di moto.
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Iscritto: 29/08/2004 Locazione: MO
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I miei 2 centesimi:
Puoi scegliere un mille a caso fra quelli proposti, vanno tutti benissimo. Ma, a meno che tu non sia un pilota mancato, guidarli ti darà più angoscia che divertimento.
Prendila dolce e compra una motoretta facile che ti diverti di più!
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