Da bambino chi non ne voleva una??...Lo vista solo ad un mio amico in età adulta nella casa di campagna vicino Roma , ed era già un pezzo richiesto , venerata come quella vera ,leggendo l'articolo capisco perché.
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MV Agusta Mini Bike, all'asta un esemplare degli anni '70
5 febbraio 2019 - Realizzata per il figlio di Phil Read, fu accolta dal pubblico con così tanto entusiasmo che MV decise di commercializzarla per alcuni anni MV Agusta ci ha abituati ultimamente alle edizioni limitate ma, a quanto pare, anche negli anni ’70 aveva fatto una moto a tiratura molto limitata: parliamo della MV Agusta Mini Bike Racing, un modello a listino offerto dalla casa motociclistica italiana a metà degli anni '70.
La leggenda vuole che nel 1973 fu creato un esemplare unico di questa mini moto per il figlio di Phil Read per celebrare la sua vittoria nel Campionato del Mondo 500cc in sella alla MV Agusta.
La mini moto era intesa come una replica in miniatura della moto da corsa di Read e ha dei dettagli davvero notevoli a partire dalla piccola carenatura, la piccola sella in pelle scamosciata, semimanubri e persino quattro scarichi al posteriore.
Quando furono diffuse le immagini di questa moto, l'interesse del pubblico fu travolgente, così tanto che MV Agusta la mise in produzione per alcuni anni, offrendo versioni con ruote da 8, 10 e 12 pollici, quest’ultima molto rara.
La foto che più aveva colpito il pubblico, all’epoca, ritraeva in un’immagine in bianco e nero Phil Read seduto sulla mini moto che supplicava due addetti ai parcheggi di farlo andare via senza multa
La progettazione e la produzione della moto avvennero internamente alla MV Agusta, l'unica parte che è stata acquistata era stata il motore: un monocilindrico Franco Morini a due tempi 47,6cc con rapporto di compressione 6,5: 1 e un piccolo carburatore Dellorto.
La moto, che ha un peso di circa 30 kg, ha una velocità massima era stimata in 40 km/h ma, in realtà, molto dipende dal peso del pilota. Per il modello è stato progettato un telaio a traliccio in tubi d'acciaio, mentre i freni sono a tamburo.
La carenatura in fibra di vetro è un pezzo unico, è dotata di un ampio parabrezza in perspex e di una tradizionale manopola dell'acceleratore, con leve doppie che controllano il freno anteriore e posteriore.
Si stima che MV Agusta abbia prodotto solo circa 300 esemplari di questo modello e che, al giorno d’oggi, non molti siano sopravvissuti agli anni.
La moto mostrata qui verrà messa all’incanto Artcurial il 9 febbraio e ha un prezzo stimato compreso tra i 2.000 e i 3.000 euro - una somma piuttosto ragionevole data la notevole storia di questa piccola moto.
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Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi