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Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
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Originariamente inviato da ewhameccesso di sarcasmo e supponenza vanno trattati con l'indifferenza.
ce ne fosse stato uno negli ultimi 10 anni che dopo aver fatto uno di questi corsi su strada sia riuscito a dire o spiegare cosa avesse imparato. sospetto che fossero cose talmente banali e scontate che aver speso qualche centinaia di euro per scoprirle abbia dato fastidio. fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
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Iscritto: 23/09/2010 Locazione: transpadana
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Ciao Ezio, non preoccuparti di chi potrebbe irritarsi. Io a una passione rinuncerei solo per cause di forza maggiore chi è senza peccato...
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Iscritto: 08/09/2015 Locazione: Roma
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Originariamente inviato da nicola66Originariamente inviato da ewhameccesso di sarcasmo e supponenza vanno trattati con l'indifferenza.
ce ne fosse stato uno negli ultimi 10 anni che dopo aver fatto uno di questi corsi su strada sia riuscito a dire o spiegare cosa avesse imparato.
sospetto che fossero cose talmente banali e scontate che aver speso qualche centinaia di euro per scoprirle abbia dato fastidio. Nei corsi penso che si apprendano nozioni di guida che alcuni, io compreso, dopo 3 anni di guida da passeggio non avrei mai immaginato che bastasse poco per capire come si imposta una curva. Vero anche che guardando qua e la' molti video di chi qualcosa la spiega online, più o meno un'infarinatura sul come si guida una moto te la fai. Il video più divertente che vidi su Youtube fu quello di un corso che spiegava come ci si doveva comportare quando si doveva affrontare una frenata di emergenza sul bagnato. L'istruttore fece mettere sulla riga di partenza un motociclista che dichiarava che sul bagnato guida come se fosse sulle uova. L'istruttore con quella prova voleva togliere questa fobia che aveva il motociclista. Lo fece preparare, gli disse che non doveva accelerare eccessivamente e che una volta raggiunta la terza marcia doveva rimanerci perchè subito dopo avrebbe frenato. Non ti preoccupare ci siamo noi a controllare il tutto, appena arrivi sulla zona allagata ti faremo segno di frenare e in quel preciso instante tiri il freno anteriore accompagnato anche da una lieve pressione sul posteriore. Il motociclista disse di aver timore a fare questa prova, l'acqua a terra lo terrorizzava. Vai tranquillo ci siamo qui noi. Parte, prima, seconda, terza...arriva sull'acqua, frena e... sbadabamm Andò lungo per terra come aveva immaginato il provetto motociclista... Avrei voluto vedere il seguito di quel filmato ahahahahah
Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
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Iscritto: 30/01/2014 Locazione: Milano
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Buongiorno Mef1/12.Leggendo i tuoi post delle ultime 48h e notando molte coincidenze, mi sto chiedendo se non sei lo stesso motociclista che aveva cominciato a frequentare il forum qualche anno fa firmandosi "Pak42". La tua età, la prima moto, il tuo modo di scrivere, mi hanno fatto sorgere questo sospetto e, prima di proseguire, mi piacerebbe sapere se mi sbaglio. In ogni caso, (ri)benvenuto nel forum da parte mia.
"Chi non si aspetta l'inaspettato, non troverà la verità".
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Iscritto: 26/01/2019
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Originariamente inviato da enrico.64 Buongiorno Mef1/12. Leggendo i tuoi post delle ultime 48h e notando molte coincidenze, mi sto chiedendo se non sei lo stesso motociclista che aveva cominciato a frequentare il forum qualche anno fa firmandosi "Pak42". La tua età, la prima moto, il tuo modo di scrivere, mi hanno fatto sorgere questo sospetto e, prima di proseguire, mi piacerebbe sapere se mi sbaglio.
In ogni caso, (ri)benvenuto nel forum da parte mia.
Si è vero con qualche annetto in più! Inoltre negli due ultimi anni ho perso i miei compagni di sempre e perciò mi don rimesso a scrivere.ho visto tutto ciò che volevo vedere forse è ora di chiudere Grazie
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Iscritto: 08/09/2015 Locazione: Roma
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Originariamente inviato da Mef12Originariamente inviato da enrico.64 Buongiorno Mef1/12.Leggendo i tuoi post delle ultime 48h e notando molte coincidenze, mi sto chiedendo se non sei lo stesso motociclista che aveva cominciato a frequentare il forum qualche anno fa firmandosi "Pak42". La tua età, la prima moto, il tuo modo di scrivere, mi hanno fatto sorgere questo sospetto e, prima di proseguire, mi piacerebbe sapere se mi sbaglio. In ogni caso, (ri)benvenuto nel forum da parte mia. Si è vero con qualche annetto in più! Inoltre negli due ultimi anni ho perso i miei compagni di sempre e perciò mi don rimesso a scrivere.ho visto tutto ciò che volevo vedere forse è ora di chiudere Grazie T'hanno sgamato! e come diceva Emilio Fede.....
Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
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Iscritto: 30/01/2014 Locazione: Milano
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Premessa: Non vedo nulla di male nel tuo essere tornato su queste pagine. Riguardo ai "limiti d'età" e al pensare di smettere di andare in moto, dipende.Se hai un problema fisico serio, non saranno di certo i consigli di un forum a permetterti di ritornare in sella ma, se si tratta solo di poca voglia, noia o qualcosa del genere, credo che ti possiamo aiutare a posticipare la tua decisione. Il mio consiglio è di lasciare passare l'inverno e aspettare l'inizio della primavera. Con più luce e più gradi, si ragiona meglio, specialmente quando si tratta di decisioni importantissime. In bocca al lupo.
"Chi non si aspetta l'inaspettato, non troverà la verità".
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Iscritto: 15/05/2012 Locazione: Vicenza
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Originariamente inviato da nicola66ce ne fosse stato uno negli ultimi 10 anni che dopo aver fatto uno di questi corsi su strada sia riuscito a dire o spiegare cosa avesse imparato.
sospetto che fossero cose talmente banali e scontate che aver speso qualche centinaia di euro per scoprirle abbia dato fastidio. Sui corsi di guida su strada concordo con Nicola, essendo entrato a far parte di questo mondo anche se da poco. Ma il problema il 90% delle volte non sono gli allievi, sono gli istruttori! Purtroppo per un'utente è difficile capire e sapere quali sono i corsi seri e quali no, spesso si viene fuorviati da nomi altisonanti che partecipano a questi corsi (piloti, collaudatori, ecc.) e si crede per questo che siano "corsi di qualità". La verità è che quasi sempre i corsi svolti su strada sono poco utili e sopratutto pericolosi perché per forza di cose non è possibile insegnare in un ambiente con pericoli, l'allievo non sarà mai concentrato solo sull'esercizio perché su strada ci sono altri cento fattori da controllare. Poi c'è anche l'errata convinzione che i corsi organizzati in pista siano per chi va in pista, ma non è assolutamente così; capisco anche che si cerchi di risparmiare qualcosa (anche se la differenza in certi casi è davvero poca), ma meglio spendere qualcosa in più per un CORSO SERIO E SICURO che risparmiare 100-200€ per un corso che lascia il tempo che trova! Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
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Iscritto: 15/05/2012 Locazione: Vicenza
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Originariamente inviato da Aldo romaIl motociclista disse di aver timore a fare questa prova, l'acqua a terra lo terrorizzava. Vai tranquillo ci siamo qui noi.
Parte, prima, seconda, terza...arriva sull'acqua, frena e... sbadabamm
Andò lungo per terra come aveva immaginato il provetto motociclista... Ecco, questo è un classico esempio di un corso organizzato da personale non qualificato, un allievo che ha paura di fare una cosa non lo si "lancia" così; poi se va a terra primo la colpa è dell'istruttore, secondo adesso avrà ancora più paura! Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
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Iscritto: 17/08/2007 Locazione: VR
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Sui corsi io sono convinto che servono, anche se i primi li farei fare in pista. Come in tutti gli sport o attività è molto importante avere un insegnante che ti fa apprendere la giusta tecnica, movimenti e atteggiaenti. Questo facilita e velocizza l'apprendimento che da autodidatta sarebbe molto più lungo e inevitabilmente non sempre corretto. In tutti gli sport esistono maestri, istruttori, allenatori ecc. e non a caso il modo migliore e più veloce per migliorare è quello di affidarsi a dei professionisti. In molti sport come nel motociclismo ci sono dei movimenti, atteggiamenti che non sono "naturali" ed avere uno che ti corregge secondo me è un vantaggio. C'è sempre da imparare e imparare da chi sa insegnare è sempre meglio, quanti ne vedi in strada che sbagliani lo sguardo, la posizione dei piedi, del corpo ecc. per non parlare delle traiettorie, specialmente su strade di montagna, tornanti e così via. Poi è chiaro che esistono insegnanti bravi e meno bravi, come allievi che apprendono velocemente e allievi "negati".
La felicità non è avere quello che si desidera, ma desiderare quello che si ha. O. W.
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Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
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Originariamente inviato da paolo_53Sui corsi io sono convinto che servono, anche se i primi li farei fare in pista.
ne hai fatto uno? fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
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Iscritto: 17/08/2007 Locazione: VR
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Originariamente inviato da nicola66Originariamente inviato da paolo_53Sui corsi io sono convinto che servono, anche se i primi li farei fare in pista.
ne hai fatto uno? Si
La felicità non è avere quello che si desidera, ma desiderare quello che si ha. O. W.
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Iscritto: 24/10/2000 Locazione: Sesto San Giovanni
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Originariamente inviato da paolo_53In molti sport come nel motociclismo ci sono dei movimenti, atteggiamenti che non sono "naturali" ed avere uno che ti corregge secondo me è un vantaggio. Sono d'accordo Paolo, sull'enduro per esempio avendo fatto un'uscita con uno che "andava" mi ha fatto cambiare diverse cose che viaggiando sempre su strada non ci pensavo nemmeno. Dettagli, ma che messi tutti insieme fanno la differenza.
R1250RT - 70.000 km
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Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
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Originariamente inviato da paolo_53Originariamente inviato da nicola66Originariamente inviato da paolo_53Sui corsi io sono convinto che servono, anche se i primi li farei fare in pista.
ne hai fatto uno? Si ed il valore aggiunto che hai imparato? fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
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Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
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Originariamente inviato da paolo_53 C'è sempre da imparare e imparare da chi sa insegnare è sempre meglio, quanti ne vedi in strada che sbagliani lo sguardo, la posizione dei piedi, del corpo ecc. per non parlare delle traiettorie, specialmente su strade di montagna, tornanti e così via.
ma stai parlando di andare per strada o per diventare campione del mondo motoGP? fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
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Iscritto: 17/08/2007 Locazione: VR
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Originariamente inviato da nicola66Originariamente inviato da paolo_53Originariamente inviato da nicola66Originariamente inviato da paolo_53Sui corsi io sono convinto che servono, anche se i primi li farei fare in pista.
ne hai fatto uno? Si
ed il valore aggiunto che hai imparato? 50 euro e te lo dico. Come nei corsi tutto si paga
La felicità non è avere quello che si desidera, ma desiderare quello che si ha. O. W.
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Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
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Originariamente inviato da paolo_53Originariamente inviato da nicola66Originariamente inviato da paolo_53Originariamente inviato da nicola66Originariamente inviato da paolo_53Sui corsi io sono convinto che servono, anche se i primi li farei fare in pista.
ne hai fatto uno? Si ed il valore aggiunto che hai imparato?
50 euro e te lo dico. Come nei corsi tutto si paga sei un altro che rientra nella lista che ho scritto prima. cioè hai fatto un corso per imparare portare il cibo alla bocca, cosa che dovrebbe essere istintiva. fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
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Iscritto: 17/08/2007 Locazione: VR
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Si ma io sono duro ad apprendere, pensa che dopo tanti anni di sci, vado ancora periodicamente da un istruttore nazionale per imparare le ultime novità. Negli sport, se vuoi c'è sempre da imparare e migliorare e il motociclismo non è da meno. Quando pensi di aver finito di imparare hai finito di divertirti.
La felicità non è avere quello che si desidera, ma desiderare quello che si ha. O. W.
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Iscritto: 10/04/2018
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Originariamente inviato da paolo_53Si ma io sono duro ad apprendere, pensa che dopo tanti anni di sci, vado ancora periodicamente da un istruttore nazionale per imparare le ultime novità. Negli sport, se vuoi c'è sempre da imparare e migliorare e il motociclismo non è da meno. E quali sarebbero le ultime novità?
L'istruzione è l'arte di rendere l'uomo etico.
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Iscritto: 07/05/2017
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Originariamente inviato da paolo_53Si ma io sono duro ad apprendere, pensa che dopo tanti anni di sci, vado ancora periodicamente da un istruttore nazionale per imparare le ultime novità. Negli sport, se vuoi c'è sempre da imparare e migliorare e il motociclismo non è da meno. io ho un collega maestro di sci, lui stesso va a dei corsi di aggiornamento, le tecniche si adeguano ai materiali..
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