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Iscritto: 22/08/2007 Locazione: PE
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Originariamente inviato da daunioOriginariamente inviato da Argo16Visto che siamo in argomento, avrei una domanda da porgervi. Alcuni amici motociclisti mi hanno sconsigliato l'acquisto di un FZ1, la motivazione addotta era che il telaio, nei suoi punti di saldature, risulta cedevole sino a rischio rottura. Poiché tecnicamente parlando, di moto, sono del partito di Okkiolino: ci capisco poco, vorrei sapere la vostra opinione in merito.
se la tiri dentro una macchina, è probabile.. Anke contro un muro dovrebbe fare lo stesso effetto Cmq premetto che nn ne so nulla, forse, e dico forse, può essere la stessa cosa della GSR 600 di cui parlammo tempo fa, il motivo era che aveva il telaio molto rigido, quindi se sollecitato in maniera inopportuna, tipo salire su un marciapiede come una moto da cross che tenta un salto, oppure delle buche e/o voragini prese a velocità sostenute, ecc.... come dicemmo allora nn é che si rompeva per senza motivo, ma si criccava nei punti dove la pressofusione aveva irrigidito troppo il telaio... Essendo il telaio della FZ1 identico a quello della R1, e avendo la stessa rigidità nata per la pista, potrebbe verificarsi ciò, ma nulla é detto, se c'é un caso su 1000 moto vendute é praticamente sicura..... Per chi ricorda il 3D ho detto giusto o sbagiato?
SE SEI INCERTO TIENI APERTO... SALUTI IN PIEGA A TUTTI !!! Chiedo scusa ad Xfred da cui ho preso l'idea...... BY Argo16 Daniel 86: la sua Ducati – guai a chi tocca il marchio! – è la sua vita. Pare abbia contattato un luminare di cardiologia per farsi sostituire le valvole atriali del cuore con valvole desmotroniche, tutto a beneficio dell’erogazione.DUCATI SBK WORLD CHAMPION 2009 Allievo Kapra
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Iscritto: 30/07/2008 Locazione: La Marca TV
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Originariamente inviato da Daniel 86Originariamente inviato da daunioOriginariamente inviato da Argo16Visto che siamo in argomento, avrei una domanda da porgervi. Alcuni amici motociclisti mi hanno sconsigliato l'acquisto di un FZ1, la motivazione addotta era che il telaio, nei suoi punti di saldature, risulta cedevole sino a rischio rottura. Poiché tecnicamente parlando, di moto, sono del partito di Okkiolino: ci capisco poco, vorrei sapere la vostra opinione in merito. se la tiri dentro una macchina, è probabile..
Anke contro un muro dovrebbe fare lo stesso effetto
Cmq premetto che nn ne so nulla, forse, e dico forse, può essere la stessa cosa della GSR 600 di cui parlammo tempo fa, il motivo era che aveva il telaio molto rigido, quindi se sollecitato in maniera inopportuna, tipo salire su un marciapiede come una moto da cross che tenta un salto, oppure delle buche e/o voragini prese a velocità sostenute, ecc.... come dicemmo allora nn é che si rompeva per senza motivo, ma si criccava nei punti dove la pressofusione aveva irrigidito troppo il telaio... Essendo il telaio della FZ1 identico a quello della R1, e avendo la stessa rigidità nata per la pista, potrebbe verificarsi ciò, ma nulla é detto, se c'é un caso su 1000 moto vendute é praticamente sicura.....
Per chi ricorda il 3D ho detto giusto o sbagiato? Appunto....se in verità sono solo 2 casi su 1000 moto vendute posso pure pensare che fosse un difetto di una "prima serie"! Anche se non sarebbe un difetto da poco....e neppure accettabile da una ditta così importante! (fosse stata cinese capirei!) The really best outsider!!Al momento sono quì per ricordarvi che a volte non ci vedono!!!
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Iscritto: 11/04/2009 Locazione: Milano
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Originariamente inviato da bochoOriginariamente inviato da Daniel 86Originariamente inviato da daunioOriginariamente inviato da Argo16Visto che siamo in argomento, avrei una domanda da porgervi. Alcuni amici motociclisti mi hanno sconsigliato l'acquisto di un FZ1, la motivazione addotta era che il telaio, nei suoi punti di saldature, risulta cedevole sino a rischio rottura. Poiché tecnicamente parlando, di moto, sono del partito di Okkiolino: ci capisco poco, vorrei sapere la vostra opinione in merito. se la tiri dentro una macchina, è probabile.. Anke contro un muro dovrebbe fare lo stesso effetto Cmq premetto che nn ne so nulla, forse, e dico forse, può essere la stessa cosa della GSR 600 di cui parlammo tempo fa, il motivo era che aveva il telaio molto rigido, quindi se sollecitato in maniera inopportuna, tipo salire su un marciapiede come una moto da cross che tenta un salto, oppure delle buche e/o voragini prese a velocità sostenute, ecc.... come dicemmo allora nn é che si rompeva per senza motivo, ma si criccava nei punti dove la pressofusione aveva irrigidito troppo il telaio... Essendo il telaio della FZ1 identico a quello della R1, e avendo la stessa rigidità nata per la pista, potrebbe verificarsi ciò, ma nulla é detto, se c'é un caso su 1000 moto vendute é praticamente sicura..... Per chi ricorda il 3D ho detto giusto o sbagiato?
Appunto....se in verità sono solo 2 casi su 1000 moto vendute posso pure pensare che fosse un difetto di una "prima serie"! Anche se non sarebbe un difetto da poco....e neppure accettabile da una ditta così importante! (fosse stata cinese capirei!) E visto che io so di un altro caso, stamo a tre!
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Iscritto: 08/07/2006 Locazione: RM
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Originariamente inviato da Argo16Originariamente inviato da bochoOriginariamente inviato da Daniel 86Originariamente inviato da daunioOriginariamente inviato da Argo16Visto che siamo in argomento, avrei una domanda da porgervi. Alcuni amici motociclisti mi hanno sconsigliato l'acquisto di un FZ1, la motivazione addotta era che il telaio, nei suoi punti di saldature, risulta cedevole sino a rischio rottura. Poiché tecnicamente parlando, di moto, sono del partito di Okkiolino: ci capisco poco, vorrei sapere la vostra opinione in merito. se la tiri dentro una macchina, è probabile.. Anke contro un muro dovrebbe fare lo stesso effetto Cmq premetto che nn ne so nulla, forse, e dico forse, può essere la stessa cosa della GSR 600 di cui parlammo tempo fa, il motivo era che aveva il telaio molto rigido, quindi se sollecitato in maniera inopportuna, tipo salire su un marciapiede come una moto da cross che tenta un salto, oppure delle buche e/o voragini prese a velocità sostenute, ecc.... come dicemmo allora nn é che si rompeva per senza motivo, ma si criccava nei punti dove la pressofusione aveva irrigidito troppo il telaio... Essendo il telaio della FZ1 identico a quello della R1, e avendo la stessa rigidità nata per la pista, potrebbe verificarsi ciò, ma nulla é detto, se c'é un caso su 1000 moto vendute é praticamente sicura..... Per chi ricorda il 3D ho detto giusto o sbagiato? Appunto....se in verità sono solo 2 casi su 1000 moto vendute posso pure pensare che fosse un difetto di una "prima serie"! Anche se non sarebbe un difetto da poco....e neppure accettabile da una ditta così importante! (fosse stata cinese capirei!)
E visto che io so di un altro caso, stamo a tre! senza entrare nel merito.... si ricorda che un telaio in alluminio ha una certa rigidità, ed è abbastanza naturale che in caso di urti di una certa entità i punti fragili siano le giunture saldate... come per i telai in acciaio è piu' facile piegarli, per quelli in alluminio è piu' facile spezzare la giunzioni, se poi ci siano anche magagne di produzione questo è un altro problema... se mi dicono che facendo una frenata e basta (come girava voce per il gsr) il telaio si riduce così, mi posso anche preoccupare un po...(dopo delle prove tangibili). se mi dicono che hanno subito un incidente allora le dinamiche da analizzare so tante
Daunio --------------------------------------------------------------------------------Tutto in un attimo...http://spazioinwind.libero.it/daunio/ http://www.youtube.com/daunio http://daunio.spaces.live.com/
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Iscritto: 11/04/2009 Locazione: Milano
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Grazie per le risposte e le spiegazioni. Dalle foto che ha messo Bocho rimango perplesso, ed è proprio il punto che, chiaramente, ha espresso Dauinio che rimane un nodo oscuro, nella mia testa.
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Iscritto: 03/07/2003 Locazione: Roma-Milano
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Originariamente inviato da Daniel 86Originariamente inviato da okkiolinoScusate, esattamente la staccata è quando, in un colpo solo, scendi di varie marce, è così? ? ?
No é quando vai a frenare e ti si stacca la moto, insomma si divide in due metà, la parte davanti e quella dietro, infatti si chiama staccata :d/ battuta stupenda, daniel!! ahahahhahahahah io trovo che siano seghe mentali. personalmente, come filosofia generale, ritengo preferibile per girare in strada un progetto che non punti soprattutto sul rapporto prestazioni/peso, di meccanica come di ciclistica, e magari pure perseguendo il tutto al risparmio... il ferraccio dei tralicci italiani/tedeschi, o delle culle inglesi, peserà pure un po' e sarà materiale meno raffinato, ma trovo che con moto destinate a usi non agonistici, le priorità siano altre: soprattutto robustezza e "sincerità" nelle sensazioni di guida. detto questo, se a uno piace la fz1, mi sembra davvero una sega mentale stare a tremare per la scissione del telaio...
vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta
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Iscritto: 11/04/2009 Locazione: Milano
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Originariamente inviato da zeljkodetto questo, se a uno piace la fz1, mi sembra davvero una sega mentale stare a tremare per la scissione del telaio... Scusa Zel, secondo te, questo inconveniente potrebbe palesarsi solo nel caso uno decida di voler "mettere alla frusta" il veicolo? E in caso di guida serafica questo cruccio risulterebbe solo una inutile elugubrazione mentale? Corregimi se ho capito male.
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Iscritto: 03/07/2003 Locazione: Roma-Milano
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Originariamente inviato da Argo16
Scusa Zel, secondo te, questo inconveniente potrebbe palesarsi solo nel caso uno decida di voler "mettere alla frusta" il veicolo? E in caso di guida serafica questo cruccio risulterebbe solo una inutile elugubrazione mentale? Corregimi se ho capito male.
hai capito male. non sono mica il mago di Avezzano che pretendo di dire cosa non succede. come residualità statistica, tutto succede. dico che le fz1 non si aprono normalmente come le cozze nel tegame bollente, quindi non mi pare un criterio primario. io tra le due preferisco ovviamente la speed triple, ma è una questione completamente accademica, trattandosi di naked. diciamo che preferisco la fz1 fazer gt, va'. e tra le ragioni per prenderla o no, al dunque, me ne fregherei totalmente di tormentoni stile mio cuggino gli hanno regalato un cane che invece era un topo
vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta
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Iscritto: 11/04/2009 Locazione: Milano
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Originariamente inviato da zeljkoOriginariamente inviato da Argo16
Scusa Zel, secondo te, questo inconveniente potrebbe palesarsi solo nel caso uno decida di voler "mettere alla frusta" il veicolo? E in caso di guida serafica questo cruccio risulterebbe solo una inutile elugubrazione mentale? Corregimi se ho capito male.
hai capito male. non sono mica il mago di Avezzano che pretendo di dire cosa non succede. come residualità statistica, tutto succede. dico che le fz1 non si aprono normalmente come le cozze nel tegame bollente, quindi non mi pare un criterio primario. io tra le due preferisco ovviamente la speed triple, ma è una questione completamente accademica, trattandosi di naked. diciamo che preferisco la fz1 fazer gt, va'. e tra le ragioni per prenderla o no, al dunque, me ne fregherei totalmente di tormentoni stile mio cuggino gli hanno regalato un cane che invece era un topo Chiarissimo. Grazie.
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Iscritto: 19/04/2005 Locazione: Roma
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Iscritto: 19/04/2005 Locazione: Roma
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Originariamente inviato da Argo16Visto che siamo in argomento, avrei una domanda da porgervi. Alcuni amici motociclisti mi hanno sconsigliato l'acquisto di un FZ1, la motivazione addotta era che il telaio, nei suoi punti di saldature, risulta cedevole sino a rischio rottura. Poiché tecnicamente parlando, di moto, sono del partito di Okkiolino: ci capisco poco, vorrei sapere la vostra opinione in merito. Ormai quasi tutti i telai moderni delle sportive si rompono in caso di impatto perchè sono rigidi. Sono voci che girano anche su altri modelli. Per esempio sulla gixer è girato un richiamo su alcuni telai che hanno avuto bisogno di un rinforzo sulla saldatura del canotto. Comunque tra il piegarsi e il rompersi di un telaio in caso di impatto non c'è molta differenza. Il vero problema non è imparare ad andare forte ma è imparare ad andare piano !
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Iscritto: 11/04/2009 Locazione: Milano
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Originariamente inviato da pigsurfneroOriginariamente inviato da Argo16Visto che siamo in argomento, avrei una domanda da porgervi. Alcuni amici motociclisti mi hanno sconsigliato l'acquisto di un FZ1, la motivazione addotta era che il telaio, nei suoi punti di saldature, risulta cedevole sino a rischio rottura. Poiché tecnicamente parlando, di moto, sono del partito di Okkiolino: ci capisco poco, vorrei sapere la vostra opinione in merito.
Ormai quasi tutti i telai moderni delle sportive si rompono in caso di impatto perchè sono rigidi. Sono voci che girano anche su altri modelli. Per esempio sulla gixer è girato un richiamo su alcuni telai che hanno avuto bisogno di un rinforzo sulla saldatura del canotto. Comunque tra il piegarsi e il rompersi di un telaio in caso di impatto non c'è molta differenza. Grazie per le precisazioni e le spiegazioni.
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Iscritto: 30/07/2008 Locazione: La Marca TV
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Eheheh.......lo sapevo che qualcuno avrebbe tirato in ballo la cosa più IMPORTANTE riguardante il caso specifico: Quote:Per esempio sulla gixer è girato un richiamo su alcuni telai In questo caso hanno provveduto nel migliore dei modi, ecco una serietà dell'azienda che probabilmente porterà ad ulteriori consensi in futuro! The really best outsider!!Al momento sono quì per ricordarvi che a volte non ci vedono!!!
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